• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal 21 settembre ogni lunedì alle 21.00 su Rai 2 torna Voyager

Per gli appassionati del programma :D

stasera a voyager: "animali speciali", "cosa succede se un meteorite si scianta sulla terra?", "i segeti della massoneria", "i misteri della Madonna di Guadalupe", "cosa succede quando sogniamo", "i misteri di Matchu Pitchu"

E' già iniziato :)
 
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Il 19 ottobre parte Voyager Storia
[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Come anticipato in esclusiva, lunedì 19 ottobre alle 21.00 su Rai 2 Roberto Giacobbo presenta Voyager Storia, il programma spin-off di "Voyager - Ai confini della conoscienza", che tornerà il lunedì successivo.[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Il nuovo programma di Rai 2 infatti si alternerà alle puntate della quindicesima stagione di Voyager, iniziata con successo nel mese di settembre.
[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Voyager Storia parlerà di uomini e donne che hanno fatto la Storia ma anche di persone comuni protagoniste di eventi speciali, che con le loro decisioni hanno contribuito a cambiare il destino di interi Paesi.
[/FONT]
Il programma è patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e sarà realizzato in collaborazione con l'Istituto Luce.

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]La prima puntata[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]La primissima puntata si initolerà "L'armatura dell'eroe" e avrà come tema centrale [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]il ritrovamento (fin'ora unico) di un'armatura romana completa. Voyager Storia presenterà l'armatura in esclusiva mondiale. Con Livio Zerbini, [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] docente di Storia romana dell’Università di Ferrara, e i lavori della missione archeologica in Georgia da lui diretti, si cercherà di rispondere ad alcune domande, quali: "Chi poteva essere il guerriero di alto rango a cui apparteneva?", "Come è possibile che un'armatura romana sia giunta così lontano dai confini dell'Impero?"
[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Inoltre si parlerà della vita leggendaria dei gladiatori: chi erano realmente gli uomini che si affrontavano in duelli mortali negli anfiteatri dell’Impero Romano? Da dove venivano? Con il professor Andrea Giardina, presidente dell'Istituto Italiano per la Storia Antica, si intraprendera’ un percorso dal Colosseo all’Anfiteatro Campano di Capua, per seguire la storia di Spartaco, lo schiavo che si ribellò al potere di Roma.[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Ma non solo: saranno infatti mostrate le immagini originali e a colori della “Campagna d’Italia”, dallo sbarco degli Alleati in Sicilia fino alla caduta del fascismo.
[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Inoltre: che cosa sarebbe successo se Hitler avesse avuto la bomba atomica durante la seconda guerra mondiale?[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]E ancora: una grande inchiesta dall'altro lato dell'oceano: qual è il segreto di Candido Godoi, il piccolo paese brasiliano ribattezzato “Il paese dei gemelli”? Come si spiega l’incredibile concentrazione di parti gemellari di tale provincia? Qual è il collegamento con la fuga in SudAmerica di Joseph Mengele, il mostro di Auschwitz, il dottore ossessionato proprio dagli esperimenti sui gemelli?

Questo e altro a Voyager Storia, lunedì alle 21.00 su Rai 2.
[/FONT]
 
bene non vedo l'ora...ci sono argomenti interessanti nelle 8 puntate ;)

inoltre ci saranno in alcune puntate alcuni miei professori d'università, quindi sono doppaimente coinvolt...:)
 
Lunedì 26 ottobre alle 21.00 nuovo appuntamento con Voyager - Ai confini della conoscienza

Roberto Giacobbo compie un viaggio nel mondo delle energie nascoste. Gli antichi sostenevano che la Terra possedeva energie capaci di influire e aiutare gli uomini. Per questo costruivano le loro città in luoghi ben precisi. Ma esistono veramente energie che possono agire positivamente o negativamente sugli uomini? E c’è qualche fondamento scientifico in queste storie? E perché, sempre secondo gli antichi, esistevano pietre e luoghi particolari addirittura in grado di guarire? Per indagare sulle cosiddette pietre magiche, le telecamere di Voyager hanno raggiunto la Sardegna, una terra che ancora oggi conserva le tracce di una civiltà antichissima quanto misteriosa. E c’è chi dice che proprio i monumenti megalitici della Sardegna sorgerebbero in luoghi con proprietà molto particolari.

Ma non solo: cosa nasconde la misteriosa città di Tiwanaco, i cui resti troneggiano a 4000 metri di altitudine nelle Ande Boliviane? Un’antica città realizzata con pietre enormi che nessuno sa spiegare come siano state spostate e messe in opera. E’ forse il luogo della prima civiltà? Edifici che sono orientati con le stelle in un epoca che la storia ufficiale, per quei luoghi, non contempla nemmeno. Scale che solo dei giganti potrebbero salire. Leggende che parlano di antichissimi uomini dalla pelle bianca portatori di civiltà. Figure umanoidi metà uomo e metà pesce, animali preistorici estinti da migliaia, se non addirittura, milioni di anni. Cosa si nasconde nelle montagne della lontana Bolivia?

E infine: una mummia segreta con una storia sconosciuta. Chi è l’uomo dell’Antico Egitto che volle farsi Re?
 
Stasera alle 21.00 su Rai 2, nella nuova puntata di Voyager, Roberto Giacobbo ripercorre le orme di Rodolfo II e della sua ossessiva ricerca di trasformare i metalli poveri in Oro. Per questo motivo l’Imperatore spostò la capitale del Sacro Romano Impero da Vienna a Praga, costruendovi interi quartieri di vicoli strettissimi dove costrinse a lavorare gli scienziati migliori e le menti più brillanti del 1500. Ma quale fu il risultato raggiunto? Cosa è rimasto di quegli studi? E soprattutto: furono in grado di trasformare il ferro in Oro?
Una storia misteriosa che ha lasciato alcune tracce nella Praga più occulta, ecco perché qui luoghi e persone hanno in comune oscuri e inconfessabili segreti…

Ma non solo: nel 1816 il mondo visse un anno senza estate. Il freddo, la fame e le carestie decimarono la popolazione del tempo. Quale fu il fenomeno in grado di cancellare i mesi caldi dal calendario? Cosa potrebbe aver causato uno sconvolgimento del clima così profondo? Forse un’esplosione di portata nucleare…. Un esplosione che potrebbe anche ripetersi in futuro cambiando così per sempre la nostra vita .

E infine: le telecamere di Voyager sono entrate nelle tetre fortezze piene di gelidi soffi e nei sotterranei popolati dalle ombre per scoprire i fantasmi della Scozia
 
Nuove sorprendenti tracce di una civiltà lontana e perduta in Sardegna. E’ possibile si tratti della mitica Atlantide. E’ possibile che il continente raccontato da Platone si trovi più vicino a noi di quanto si pensi? Che le colonne d’Ercole non siano quelle che conosciamo da sempre?

Il mito, la leggenda, la ricerca infinita: da anni ricercatori e studiosi si affannano sulle tracce dell’immenso continente perduto. Una terra ricca e florida abitata da un popolo civilmente avanzato, sparita all’improvviso. Un’antica civiltà in grado di colonizzare vasta parte del mondo conosciuto, sconfitta da un evento naturale di proporzioni gigantesche. Da anni si cercano le prove che l’isola di Atlantide sia sprofondata nell’Oceano Atlantico o sia esplosa nel Mar Egeo, distrutta da un’eruzione vulcanica.

Roberto Giacobbo ne parla con il giornalista Sergio Frau nella puntata di “Voyager” di lunedì 16 novembre, alle 21.00, su Raidue. Frau, mettendo insieme indizi nascosti e prove documentate, ha ipotizzato come la Storia potrebbe essere andata in modo differente. Inoltre, il programma affronta un nuovo affascinante capitolo legato al fenomeno del Deja-vù. Quante volte sembra di aver già vissuto nel passato, un episodio che sta accadendo nel presente? Che cos’è questo strano fenomeno, noto fin dall’antichità, eppure da sempre avvolto dal mistero? E’ un “buco” nella nostra memoria o un messaggio che proviene da realtà parallele a noi ancora sconosciute?
 
Lunedì 23 novembre alle 21.00 su Rai 2 Roberto Giacobbo presenta i disegni segreti di Leonardo da Vinci. Armi, macchine futuristiche, leoni meccanici e un esercito di soldati robot che il grande genio italiano ha sparso nei suoi circa 120 quaderni per non permettere a nessuno di ricostruirli. Dopo 500 anni di storia i manoscritti di Leonardo continuano a svelare i suoi più nascosti e incredibili progetti. Come in una vera e propria caccia al tesoro, grazie alla tecnologia digitale e al lavoro del gruppo Leonardo3, ogni disegno più insignificante o misterioso acquista finalmente un significato e le idee più originali e nascoste stanno affiorando come in un complesso mosaico. Saranno così svelati i veri progetti del Leone Meccanico e del Soldato Robot, macchine perfettamente funzionanti ideate dal talento più geniale del Rinascimento.

Ma non solo: una tomba piena di gioielli inestimabili. Un sarcofago finemente lavorato. Due piramidi alte trenta metri. Stiamo parlando dell'Egitto? No, parliamo di quello che è stato definito il Tutankhamon delle Ande. La squadra di Voyager ha raggiunto Sipan, in Perù, per documentare una camera funeraria intatta risalente a migliaia di anni fa. Sotto a una piattaforma di mattoni situata davanti a due piramidi alte oltre trenta metri l’una, gli archeologi, hanno ritrovato un incredibile sarcofago, pieno di oggetti preziosi: orecchini e pettorali d’oro, gioielli, ornamenti realizzati con pietre preziose e vesti mirabilmente tessute. Chi era il “Signore di Sipan”?

E infine, le ultime novità sul caso che sconvolse l'opinione pubblica: il bambino che visse due volte.
 
Lunedì 30 novembre alle 21.00 su Rai 2 andrà in onda l'ultima puntata della quindicesima stagione di Voyager.

Roberto Giacobbo compie un viaggio nella Roma del 1943 per raccontare una vicenda rimasta nascosta per molti anni: chi era quel medico che salvò centinaia di ebrei dalla violenza nazista? Cosa era il misterioso morbo di K, che tanto spaventava i tedeschi? Voyager ha dedicato la sua nuova indagine alla figura di Giovanni Borromeo, medico primariodell'Ospedale Fatebenefratelli sull'Isola Tiberina di Roma, che seppe opporsi, con un ingegnoso stratagemma, alla brutalità delle SS tedesche.

Ma non solo: lo sbarco in Normandia. Quali segreti si nascondono dietro la più grande operazione della Seconda Guerra Mondiale? Quale fu il ruolo chiave degli agenti segreti Alleati nell'ingannare Hitler e i suoi ufficiali? Chi era l'"uomo senza nome" che cambiò il destino dell'Operazione Overlord? Roberto Giacobbo e la squadra di Voyager hanno realizzato una inchiesta per scoprire i legami tra Normandia, Inghilterra e Stati Uniti che hanno reso possibile l'attacco alla Fortezza Europa. Le voci dei protagonisti, i ricordi dei testimoni, gli studi degli esperti per ricostruire tutti i segreti che resero possibile la più grande operazione di guerra mai realizzata prima.

Infine: cosa c'è di vero negli studi di Guglielmo Marconi sul fantomatico "Raggio della Morte"? Anche Donna Rachele, moglie di Mussolini, fu testimone di quello che accadde sulla Roma-Ostia nel giugno del 1936.

Anteprima: Voyager tornerà il 25 dicembre con una puntata speciale natalizia che sarà girata a L'Acquila.
 
Voyager Speciale - A Natale su Rai 2

Nella prima serata del 25 dicembre Rai 2 propone anche quest'anno una punata speciale di Voyager.

In diretta da L'Aquila Roberto Giacobbo nella sera di Natale dedica una puntata intera alla storia e alla leggenda dei Cavalieri Templari. Quale verità si cela dietro all'ordine monastico militare più conosciuto della storia? Qual è sarebbe stata la loro missione segreta e in cosa consisterebbe il loro mitico tesoro? Roberto Giacobbo e Voyager ne parleranno in diretta dalla Chiesa di Santa Giusta de L'Aquila, nel centro della città, in piena zona Rossa.

C'è chi ritiene L'Aquila una città interamente progettata e costruita per proteggere un tesoro. Un segreto tanto importante da costringere un Papa, Celestino V, a non abbandonare la città. Cosa facevano i Templari in Italia? Cosa lega i Cavalieri del Tempio a Papa Celestino V? Perché L'Aquila ha delle incredibili coincidenze con Gerusalemme?

Ma non solo: come si svolse il terribile processo voluto da Filippo il Bello che annientò l'ordine? E quale fu il ruolo di Papa Clemente V? Una storia da rileggere con attenzione da quando Barbara Frale, studiosa dell'Archivio Segreto Vaticano, ha ritrovato una sorprendente lettera: la pergamena di Chinon.

La serata si chiude con un viaggio a caccia del tesoro dei Templari. Dove si trova l'inestimabile ricchezza dei cavalieri del Tempio? E' possibile che sia giunta in Islanda? In Scozia, nella cappella di Rosslyn? O in Canada nella sperduta isola di Oak Island? Voyager ha seguito le tracce in Europa e in America....
 
Indietro
Alto Basso