Mindtech MT-DVBT1X7 (con USB recorder)

enricogr

Digital-Forum Senior
Mindtech MT-DVBT1X7 (con USB recorder) - Versione software V1.1

Oggi da Carrefour a Torino ho visto questo decoder/recorder a 30 EUR:

Mindtech MT-DVBT1X7 (DVB-T decoder con USB recorder)

Sul sito Mindhtech www.mindtech.it la descrizione è un po' kitch ("...è infatti possibile collegare il dispositivo Mindtech al televisore attraverso la classica presa scart (due in dotazione) o tramite la comoda uscita USB...").

Questa la mia prima prova delle funzionalità di decoder/recorder. Qui invece le mie prove di riproduzione di video DviX/Xvid.

Su internet ho trovato questa descrizione (con mie aggiunte).

Principali caratteristiche:
Doppia Scart in dimensioni ridottissime
Presa USB frontale
Funzione Recorder registra programmi dalla tv su chiavetta o hard disk usb (con autodetect velocità USB)
Funzione Play visualizza filmati, musica e foto leggendo da USB

Caratteristiche:
- Ricevitore DTT zapper per ricevere i canali digitali in chiaro
- Presa USB per collegamento periferica esterna
- Funzione One touch record per registrazione diretta programmi TV su
supporto USB esterno (supporto esterno non incluso) formato MPEG II
- Timeshift, se velocità USB drive è adeguato
- 3 Giochi inclusi
- Memoria 4.000 canali TV e Radio
- Ricerca automatica / manuale dei canali
- Funzione LCN di ordinamento automatico dei canali
- Menù a video semplice ed intuitivo
- Funzione EPG (n.d.r. attenzione: con l'aggiornamento software, disponibile qui, è stata introdotta la EPG, il cui tasto è quello inutilizzato sulla destra del tasto 3); in questo post si trova la procedura da seguire per l'aggiornamento software alla versione V1.1;
- Riproduzione file MP3,WMA,XVID,JPEG,MPEG,I/II DIVX 4/5
- Supporta audio e sottotitoli in più lingue (se disponibili)
- Supporta televideo (se disponibile sul TV)
- Formato schermo 4:3 e 16:9
- Risoluzione video 720x576 (PAL)
- 2 uscite SCART
- Connessione USB 2.0
- Standard di trasmissione DVB-T, MPEG-2
- Decodifica video compatibile ISO/IEC13818-2 MPEG2 (MP@ML) Compatibile
- Decodifica audio ISO 11172-3 MPEG 1/2 layer 1/2/3
- Ricezione banda VHF e UHF
- Alimentazione: 110/240 V c.a. 50/60 Hz
- Consumo: 4.5W (stand-by) - 10W (max)
- Telecomando in dotazione
- Aggiornamento software tramite connessione USB
- Colore nero
- Dimensioni: 18 x 12 x 3,8 cm

Uscite/ingressi:
1 SCART TV
1 SCART VCR
1 Coaxial Output
1 USB port

La confezione include:
Telecomando con batterie
Manuale ITA/ENG

Di seguito i link agli aggiornamenti firmware:

Ultima modifica:
Strano, ma io sul loro sito non l'ho visto!
Le caratteristiche sono molto simili ad altri decoder, tipo il mio!
2 cose: in che formato registra? e c'è la possibilità di spegnerlo del tutto?

l'ho trovato al carrefour a 29,90

qualcuno può farci una mini-recensione?

oltre alle domande di gufoz aggiungo: è possibile programmare la registrazione?

ha il timeshift?

Prima prova

L' ho provato, e ho visto quanto segue.

ACCENSIONE
Esiste solo tasto di stand-by (sul decoder e sul telecomando), no bottone hard di on/off.

NUMERAZIONE CANALI
Supporta LCN quindi i canali vengono ordinati automaticamente.

NON HA EPG, almeno io non l'ho trovata (non c'è tasto sul telecomando), così come non ho visto info sul canale trasmesso che includesse il contenuto della trasmissione: quindi credo proprio che tutto ciò non sia supportato, grave mancanza secondo me.
ATTENZIONE: con l'aggiornamento software, disponibile qui, è stata introdotta la EPG, il cui tasto è quello inutilizzato sulla destra del tasto 3

MOSAICO
Ha una funzione che fa un mosaico di 9 canali, con uno snapshot per ogni canale.

TIMESHIFT
Si schiaccia il tasto Timeshift sul telecomando, quindi il decoder chiede se vuoi attivarlo, quindi il video va in pausa e registra su USB.
Poiché la USB key che ho inserito io sembra non veloce a sufficienza (almeno così mi dice il decoder), quando si preme Play, il video va a scatti:
- per la precisione stavo facendo timeshift su RAI3 a 4.7Mbps, quindi può essere che la mia USB Key non regga 4.7M in scrittura e 4.7 M i lettura contemporaneamente
- non ho provato con un canale a bit rate inferiore (es. ho visto Italia 1 a 2.7Mbps) e neppure con un disco o una Flash più veloce

REGISTRAZIONE
Se si schiaccia il testo REC sul telecomando, il decoder prima chiede conferma, poi parte a registrare il canale corrente, fino a che non si termina la registrazione dal telecomando.

PROGRAMMAZIONE REGISTRAZIONI
Non essendoci la EPG, io ho solo trovato il menù del TIMER, dove si possono impostare 8 eventi di timer, tra cui per la registrazione.
Io ho anche provato ad impostare la registrazione col timer, ma ancora non sono riuscito a fare questa registrazione.

FILE
Tutte le registrazioni, anche quelle del timeshift che si salvano, sono salvate in una cartella PVR come file .mpg
- container: MPEG-2 Program Stream { 1 vid, 1 aud }
- video: MPEG2 (velocità e formato diversi a seconda del canale)
- audio: MPEG-1 Layer 2, 0xc0:48000Hz 192 kb/s tot , Stereo
Ogni file ha un nome fatto così:
- NomeCanale(yymmdd_hhmmss)
es. RaiTre(091011_152743)

RIPRODUZIONE MULTIMEDIALE
Non ho provato a riprodurre file dalla chiavetta, ma nel menu esistono le voci, Video, Musica, Foto.

GIOCHI
Ci sono tre giochini preinstallati, uno è Tetris.

Ultima modifica:
non credo che non ci sia l'epg, ora tutti i decoder ce l'hanno

inoltre la funzione epg è presente anche sulle caratteristiche, enrico controlla bene e facci sapere

altra cosa: puoi provare a registrare su un altra chiavetta? sto fatto che va a scatti non mi piace:eusa_wall:

cabron1980 ha scritto:
altra cosa: puoi provare a registrare su un altra chiavetta? sto fatto che va a scatti non mi piace:eusa_wall:

ho visto che va a scatti la riproduzione durante il timeshift su un canale a bitrate video 4.7Mbits su questa chiavetta EMTEC C300 8G, che ha specifiche:

Description: C300 USB Drive
Capacity: From 2GB to 32GB
Read Speed: up to 7 MB/s
Write Speed: up to 4 MB/s

invece la riproduzione dei file salvati non va a scatti

ah ok quindi la registrazione e riproduzione sono ok

per l'epg invece? possibile davvero che non ci sia?

hai letto sul manuale se dice qualcosa?

cabron1980 ha scritto:
ah ok quindi la registrazione e riproduzione sono ok

per l'epg invece? possibile davvero che non ci sia?

hai letto sul manuale se dice qualcosa?

non c'è traccia (non c'è tasto del telecomando, per certo!), ma provo ancora a guardare

enricogr ha scritto:
non c'è traccia (non c'è tasto del telecomando, per certo!), ma provo ancora a guardare
questo allora è un grandissimo diffetto...spero non sia così ma se non ce traccia nel telecomando ne nel manuale

ma a parte l'epg lo consiglieresti?

lo useri quasi esclusivamente per registrare e riprodurre divx volevo prendere il metronic, però l'ho trovato a 50€ e per l'uso che ne dovrei fare non vorrei spendere così tanto

a proposito di divx, legge tutto alla perfezione (a parte naturalmente quelli con l'audio AC3)?

cabron1980 ha scritto:
lo useri quasi esclusivamente per registrare e riprodurre divx
Io non ho ancora provato con video DivX, non so se funziona (ho qualche dubbio): non appena provo, vi faccio sapere

Riproduzione Video DviX e XviD

cabron1980 ha scritto:
lo useri quasi esclusivamente per registrare e riprodurre divx volevo prendere il metronic, però l'ho trovato a 50€ e per l'uso che ne dovrei fare non vorrei spendere così tanto

a proposito di divx, legge tutto alla perfezione (a parte naturalmente quelli con l'audio AC3)?

Ieri ho provato a vedere due file avi copiati su una chiavetta USB:
- uno con video DviX (5) e audio mp3
- uno con video XviD e audio mp3
e il decoder li riproduce perfettamente (accedendo dal menu Video)

Autodetect velocità USB

Il decoder segnala autonomamente con tre pallini (rosso, giallo, verde) che cosa permette di fare il device USB collegato, in base alla velocità di lettura/scrittura riscontrata intuisco:
- verde indica che funziona anche il timeshift
- giallo che puoi solo registrare ma il timeshift non funziona

l'ho appena acquistato ed in effetti non sembra ci sia l'EPG, anche se il manuale (la versione Italiana) parla dell'EPG per quanto riguarda la regolazione del timer... mentre quella Inglese non ne parla...

Davvero strano, e davvero una brutta cosa :crybaby2:

Inoltre quando viene visualizzato il canale viene sempre visualizzato: "Nessuna Info"... ma quale Info dovrebbe essere mostrata?

INFO sotto i canali

Salve a tutti.
Ho scoperto che aggiornando il Firmware del decoder (lo si scarica direttamente dal sito ufficiale del produttore),
appaiono finalmente le INFO sotto i canali riguardanti il nome del programma trasmesso e quello successivo.
:icon_bounce:
:icon_cool:
:D

Interessante!
Pero' a suo tempo io non trovai nessun aggiornamento del firmware... non e' che hai il link diretto a portata di mano?
grazie mille in anticipo :)

dj.nik ha scritto:
Esatto proprio li.
Lieto di esservi stato utile :icon_bounce:

ciao
grazie mille!
ho fatto l'aggiornamento e compaiono le info dei programmi (quello corrente e quello successivo). Comunque la guida EPG ancora non esiste, no?
O almeno io non riesco a trovarla...
grazie ancora!

Indietro
Alto Basso