Nuovo Agg Sw ADB 5100TX MHP-DVR-PPV (Versione sw 1253_3_2) dal 21/09/09

Epg. e visione di 3 canali in HD.

Ho provato la sequenza, un pò macchinosa, di Gianco e sembrava andare ma dato che io spengo ogni sera il decoder il giono dopo è ritornato come prima.

:lol::badgrin: Volevo segnalare che questa sera (zona Lazio castelli Romani) ho ricevuto in HD i canali di rai 1, canale 5, Italia 1, con buona qualità su un televisore Samsung 23 pollici che credevo non supportasse tale codifica.
Proviamo a vedere se il nostro decoder ADB 5100TX riesce a ricevere i canali in HD. Un saluto a Tutti....fatemi sapere!

:icon_bounce: La saquenza di Gianco::evil5:
Salve ho un i-can da molto tempo e sinceramente ne ho acquistato anche un'altro anche se avevo molti problemi specialmente con la guida EPG ma da circa una settimana in un decoder questo problema l'ho risolto staccando la spina di alimentazione del decoder mentre faceva l'aggiornamento dell'epg, ma non avevo individuato il motivo perchè uno funzionava regolarmente e l'altro no anche staccando smisurate volte la corrente dietro il decoder (non la spina della presa).
Finche l'altra sera (infatti ho aspettato prima di scrivere nel forum per non intercorrere in figuracce) appena acceso il decoder e sintonizzato su canale cinque (io ne ricevo due di cui uno tutto maiuscoletto e su questo mi sono sintonizzato) ho premuto il pulsante APP e immediatamente ho impostato EPG DATI con OK successivamente ho iniziato l'aggiornamento con il tasto EPG e dato che non si sente l'audio ho premuto il tasto volume per riattivare l'audio mentre scaricava la guida (non so per quale motivo l'audio inizia sempre con rete 4) appena mi sono reso conto che l'audio passa su canale cinque ho staccato l'alimentazione e dopo qualche secondo l'ho riattaccata e dall'altra sera dopo questa operazione mi funziona la guida epg (ve ne accorgete quando fate l'aggiornamento con l'apposito tasto, non vi fa alcuna domanda e parte immediatamente l'esecuzione e sentite l'audio).
Spero di esservi stato d'aiuto e buona giornata.

Belli i canali HD eh? Mi sembra che solo di Rai HD si può sentire l'audio... il 5100 non dà errore perrché l'audio prova a decodificarlo ma il video non potrà mai farlo, poco ma sicuro.

Oggi lo ri-aggiornato e tutto ok; dopo due blocchi totali un mezzo reset di fabbrica presentatosi dopo un blocco improvviso è ritornato quello di sempre.

warsaw ha scritto:
ciao
a me no Gianchi, devo per forza staccare l'alimentazione ogni volta...
altrimenti va a finire sul canale 800 e passa

Ciao
Volevo sapere se hai usato la stessa procedura che ho fatto io, perchè a me ora l'epg funziona perfettamente su entrambi i decoder, (almeno quello di problema l'ho risolto)

docking ha scritto:
Scusa gianchi dovresti spiegare come hai settato gli aggiornamenti

PERSONALIZZAZIONE / PROFILO UTENTE (AVANZATO)
PERSONALIZZAZIONE / OPZIONI MPH AUTOMATICO (SI) ICONA MPH (SI)
INSTALLAZIONE / .... EPG/ AGGIORNAMENTO AUTOMATICO (SI)... RIPETIZIONE (QUOTIDIANO)
se serve qualche altro settaggio fatemi sapere, comunque anche io la sera lo spengo per via dell'hhdd (che sta sempre a girare pensate che l'ho in camera da letto du OO e la mattina quando lo accendi l'EPG funziona perfettamente) mentre l'altro decoder che si trova in salotto l'epg si aggiorna automaticamente perchè lo lascio acceso.

perfetto

Gianchi ha scritto:
Ciao ragazzi sapete dirmi se funziona anche a voi l'EPG con la seguenza che ho sopradescritto?

Dopo tanto penare, seguendo le tue istruzioni mi è partito l'EPG. Mi domando se è definitivo il riaggancio oppure se bisogna fare questo ogni volta che scompare.
Premetto che l'ho dovuto fare 5/6 volte prima di risolvere.
Una domanda vorrei fare a chi sa darmi risposta: ho visto sul settaggio del telecomando che c'è la possibilità di spegnere sia televisione che decoder alla pressione di un semplice tasto. Non ci sono riuscito anche se ci ho provato svariate volte. C'è qualcuno che sa spiegarmelo più dettagliatamente, perchè penso che nella procedura indicata nella sezione:Aiuto-telecomando-funzioni avanzate (mi sembra) non va.
Inoltre qualcuno ha parlato di macro in riferimento agli impulsi dati al telecomando. Anche qui non ci arrivo.
Aspetto nuove.
un caro saluto a tutti
gisanger

gisanger ha scritto:
... Una domanda vorrei fare a chi sa darmi risposta: ho visto sul settaggio del telecomando che c'è la possibilità di spegnere sia televisione che decoder alla pressione di un semplice tasto. Non ci sono riuscito anche se ci ho provato svariate volte. C'è qualcuno che sa spiegarmelo più dettagliatamente, perchè penso che nella procedura indicata nella sezione:Aiuto-telecomando-funzioni avanzate (mi sembra) non va.
Inoltre qualcuno ha parlato di macro in riferimento agli impulsi dati al telecomando. Anche qui non ci arrivo.
Aspetto nuove.
un caro saluto a tutti
gisanger
Ciao, io ho risolto con la macro. Ho seguito la guida che dice: premere "setup" fino a che non lampeggia 2 volte, premi 995, premi il tasto a cui assegnare la macro (quello rosso di accensione spegnimento del decoder) e vai con la sequenza di accensione, io ho premuto: tasto TV, tasto rosso di accensione, AV, STB, tasto rosso di accensione alla fine setup finché non ridà i 2 lampeggi. Il telecomando alla pressione del tasto rosso attiva i tasti della macro, uno dopo l'altro, quindi punti il telecomando tra il tv e il decoder e aspetti finche non sono tutti e 2 accesi. Devi partire dalla condizione di tutto spento o tutto acceso e poi attivare la macro (in questo caso premendo il tasto rosso di accensione).

Ultima modifica:
Gianchi ha scritto:
PERSONALIZZAZIONE / PROFILO UTENTE (AVANZATO)
PERSONALIZZAZIONE / OPZIONI MPH AUTOMATICO (SI) ICONA MPH (SI)
INSTALLAZIONE / .... EPG/ AGGIORNAMENTO AUTOMATICO (SI)... RIPETIZIONE (QUOTIDIANO)
se serve qualche altro settaggio fatemi sapere, comunque anche io la sera lo spengo per via dell'hhdd (che sta sempre a girare pensate che l'ho in camera da letto du OO e la mattina quando lo accendi l'EPG funziona perfettamente) mentre l'altro decoder che si trova in salotto l'epg si aggiorna automaticamente perchè lo lascio acceso.

Io sto provando, ma non mi riesce...
Non capisco come fai, avendo m@p attivo, a premere app e vedere le scritte EPG dati in quanto puoi fare ciò solo se hai m@p disattivato...
Poi se lo spengo la notte a me si aggiorna, ma dopo l'aggiornamento si spegne da solo dopo un paio d'ore e allora non lo spengo più...

Gianchi ha scritto:
warsaw ha scritto:
ciao
a me no Gianchi, devo per forza staccare l'alimentazione ogni volta...
altrimenti va a finire sul canale 800 e passa
Originale inviato da docking
Scusa gianchi dovresti spiegare come hai settato gli aggiornamenti

Ciao
Volevo sapere se hai usato la stessa procedura che ho fatto io, perchè a me ora l'epg funziona perfettamente su entrambi i decoder, (almeno quello di problema l'ho risolto)

si precisamente! tieni conto che io ho il blocco volume del telecomando su TV... Cmq per fare la tua prova ho resettato il telecomando in modo da ascoltare il vol di canale 5 durante l'agg. EPG e staccato alimentazione... la prima volta va (come faceva prima d'altronde) poi ho rimesso il blocco volume quindi non so se salta su altri canali o rimane su canale 5 in quanto il volume va via (come anche tu hai notato) ma suppongo si' poiche' lo ritrovo che termina la ricerca EPG sugli ultimi della lista!

ciao

Ultima modifica:
Non capisco una cosa sull'EPG ...

Ho fatto una prova di aggiornamento EPG alzando il volume: perché farebbe la scansione di tutti canali :eusa_wall:se la guida viene trasmessa solo su canale 5?

Ma alla adb hanno chiesto a qualcuno in italia come fare per fa funzionare l'epg di tv sorrisi e canzoni trasmessa su canale 5? Roba da matti!

Pietruccio ha scritto:
Ho fatto una prova di aggiornamento EPG alzando il volume: perché farebbe la scansione di tutti canali :eusa_wall:se la guida viene trasmessa solo su canale 5?

Ma alla adb hanno chiesto a qualcuno in italia come fare per fa funzionare l'epg di tv sorrisi e canzoni trasmessa su canale 5? Roba da matti!

Il problema è che a me senti che passano i canali e a un tratto si ferma sul canale 850 che ha sempre l'ora sbagliata... e lì mi dice che la guida non è aggiornata!

Pietruccio ha scritto:

Infatti L'epg e' peggiorata notevolmente da quando ho acquistato il decoder man mano fino a questo disastro totale..

se non ricordo male le prime avvisaglie quando e' cambiato il marchio da sorrisi e canzoni a Tivu' per toccare il fondo con l'aggiornamento con sta peripezia di dover staccare l'alimentazione (considerando che c'e' pure un HDD all'interno) :(

ciao

docking ha scritto:
Il problema è che a me senti che passano i canali e a un tratto si ferma sul canale 850 che ha sempre l'ora sbagliata... e lì mi dice che la guida non è aggiornata!

Si ma all'assurdo si aggiunge l'assurdo! Però bisognerebbe fare una prova con una lista solo con canale 5 e vedere se scansiona anche altri canali, se non lo fa si deve aggiornare per forza (trova solo quello!); o anche fargli sintonizzare solo il mux di canale 5, staccando il cavo d'antenna visto che i sapientoni adb non hanno ritenuto utile un comando di scansione manuale. Se ho tempo e voglia di arrabbiarmi domattina ci provo, poi EPG basta per sempre!

Ma secondo voi non ce la minima possibilità che lo abilitino per Mediaset Premium ON DEMAND?
Così.... giusto per buttarla li...

:eusa_wall:

Grazie

Pietruccio ha scritto:
Ciao, io ho risolto con la macro. Ho seguito la guida che dice: premere "setup" fino a che non lampeggia 2 volte, premi 995, premi il tasto a cui assegnare la macro (quello rosso di accensione spegnimento del decoder) e vai con la sequenza di accensione, io ho premuto: tasto TV, tasto rosso di accensione, AV, STB, tasto rosso di accensione alla fine setup finché non ridà i 2 lampeggi. Il telecomando alla pressione del tasto rosso attiva i tasti della macro, uno dopo l'altro, quindi punti il telecomando tra il tv e il decoder e aspetti finche non sono tutti e 2 accesi. Devi partire dalla condizione di tutto spento o tutto acceso e poi attivare la macro (in questo caso premendo il tasto rosso di accensione).
Ciao Pietruccio, ma io non so neanche a cosa servirebbero le macro e se è necessario attivarle/disattivarle. Non ridere! Puoi/vuoi ragguagliarmi??

gisanger ha scritto:
Ciao Pietruccio, ma io non so neanche a cosa servirebbero le macro e se è necessario attivarle/disattivarle. Non ridere! Puoi/vuoi ragguagliarmi??

Le macro sono funzioni speciali del telecomando.
Se tu usi quello del decoder anche per la tv, puoi ad esempio, accendere e spegnere contemporaneamente decoder e tv premendo una sola volta il tasto spegni del telecomando.

Il telecomando del 5100 è preimpostato per comandare tv / STB e un dvd. Devi accertarti se premendo TV la tua tv risponde ai comandi allora procedi al punto 1 se no procedi al 2.

1 - Per la macro per accendere e spegnere tv e il 5100 fai riferimento alla guida intena del decoder, impostazione telecomando (mi sembra) se no lo rispiego anche io in questo post precedente www.digital-forum.it/showpost.php?p=1430054&postcount=3027.

2 - Devi programmarlo (vedi la guida interna del decoder) per comandare la tua tv con la pressione di TV in alto a sinistra sul telecomando. In pratica dovrai seguire la procedura, immettere un codice per il tuo tv (i codicise ricordo bene sono sul libretto). Appena fatto vai al punto 1. Ciao.

warsaw ha scritto:
Infatti L'epg e' peggiorata notevolmente da quando ho acquistato il decoder man mano fino a questo disastro totale..

se non ricordo male le prime avvisaglie quando e' cambiato il marchio da sorrisi e canzoni a Tivu' per toccare il fondo con l'aggiornamento con sta peripezia di dover staccare l'alimentazione (considerando che c'e' pure un HDD all'interno) :(

ciao

:icon_bounce: :icon_bounce: Note positive riguardo all’annoso problema dell’epg.
Ho effettuato quattro test tutti positivi nel senso che entro max 2 minuti ho avuto l’epg aggiornato!
Operazioni effettuate::evil5:
1) Resettato completamente il decoder con i dati standard lasciando inalterate le registrazioni.
2) Impostato rete 4 al posto del canale 5 .
3) Aggiornamenti epg automatici abilitati ore 4.00.
4) Tolta la visualizzazione dell’icona Mhp.
5) Caricamento dei canali effettuato in manuale non in automatico.
6) La sera prima di andare a dormire spengo il decoder e stacco lo spinotto dell’alimentazione.
Fate anche Voi qualche altra prova per la conferma.
Riguardo le trasmissioni di prova in HD certe si sente l’audio ma a tutte manca il video.
Un saluto a Tutti.

coleschi ha scritto:
:icon_bounce: :icon_bounce: Note positive riguardo all’annoso problema dell’epg.
Ho effettuato quattro test tutti positivi nel senso che entro max 2 minuti ho avuto l’epg aggiornato!
1) Resettato completamente il decoder con i dati standard lasciando inalterate le registrazioni.
6) La sera prima di andare a dormire spengo il decoder e stacco lo spinotto dell’alimentazione.
Riguardo le trasmissioni di prova in HD certe si sente l’audio ma a tutte manca il video.
Un saluto a Tutti.

Per i canali in HD questo decoder non va bene, perché i canali in HD sono codificati MPEG4 mentre il decoder decodifica solo MPEG2: l'audio si sente perché usa codifiche simili o identiche.

coleschi ha scritto:
Un saluto a Tutti.
Ti posso dire che se lo spegni la notte, al 99,9% si aggiorna automaticamente.
Io ho provato la procedura di gianchi(leggi http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1427767&postcount=3015) e finora è l'unica che funziona senza staccare la corrente al 5100.
Cioè se non hai l'epg aggiornato e non spegni il 5100 la notte, con il suo sistema ti basta una sequenza di tasti e l'epg si aggiorna.

Indietro
Alto Basso