Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AG-BRASC ha scritto:
A parte il thread presente in questa stessa sezione intitolato "IMPORTANTE...", dove se ne parla ampiamente, ricordo ancora una volta che non è detto che la mancata ricezione del Mux 1 Rai dipenda x forza da problemi di impostazione/canalizzazione del Paese. A volte può entrarci un problema di errori grossolani di collegamento/derivazione delle prese d'antenna, ché di solito si manifestano in Vhf in modo più preponderante. ;)

A proposito della mancata sintonizzazione del Mux 1 Rai, ricordo, che molti decoder vogliono anche che sia scelta anche la BANDA, che per il VHF è di 7 Mhz.

Molti decoder se, preventivamente, non si fa questa scelta, non partono a cercare il Mux 1 Rai in quella banda.

Col risultato che non si becca na' cippa!! :mad: :mad:

Ciao belli

AG-BRASC ha scritto:
A parte il thread presente in questa stessa sezione intitolato "IMPORTANTE...", dove se ne parla ampiamente, ricordo ancora una volta che non è detto che la mancata ricezione del Mux 1 Rai dipenda x forza da problemi di impostazione/canalizzazione del Paese. A volte può entrarci un problema di errori grossolani di collegamento/derivazione delle prese d'antenna, ché di solito si manifestano in Vhf in modo più preponderante. ;)
se ci sono di questi "grossolani" problemi non dovrebbe funzionare con nessun decoder? o ci sta chi potrebbe essere più sensibile?

io ormai per il problemi sui canali mediaset mi sono fatto una ragione.... la cos che non capisco è perchè i blocchi ci sono solo sul mio metronic e non nel resto della casa...troppo sensibile il decoder eppure ha un segnale e qualità elevatissimi....bho....:(

Cix86Roma ha scritto:
La colpa, purtroppo, è dell'amplificatore da palo, che ha l'ingresso di V banda (37-69) escluso il canale 43, e l'ingresso di IV banda (21-36) con l'aggiunta del canale 43. Quindi hai la IV banda + il 43 sicuramente girata verso Monte Mario.
Le soluzioni sono 2: o giri l'antenna di IV banda verso Monte Cavo, o cambi amplificatore. Prima T9 era sul 45 e quindi filava tutto.
Questa è una bruttissima notizia, non tanto per me quanto per i miei nonni che seguivano molto T9 e Teleroma56.
Quindi sei sicuro che il motivo è questo?
Non essendo pratico di antenne credo che dovrò ricorrere a qualche antennista :(

mithrandir77 ha scritto:
Infatti comincio a pensare che sia il mio televisore, uno sharp, a non 'installare' correttamente il mux 1 della rai, visto che il decoder di MP e l'altra tv non hanno problemi ne con il ch 9 ne con l'11 (anche se la qualità lascia un pò a desiderare...)
Tra l'altro a differenza dei canali dove non c'è nulla, sia sul 9 che sull'11 la tv si sofferma parecchi secondi, come se effettivamente trovasse qualcosa, ma poi segnala 'servizio non disponibile' mentre nel caso di un canale non utilizzato segnala 'servizio non trovato' immediatamente...

A qualcun altro risultano particolari problemi di sintonizzazione del mux 1 della rai?
Non so se ti può essere utile ma so che per i TV Sharp occorre scaricare dalla rete il software necessario alla risintonizzazione dopo lo S.Off. Almeno è quello che ha dovuto fare un mio amico che possiede un Aquos...

Piccolo OT: faccio i complimenti ad AG-BRASC (già fatti in pvt) per il nuovo ruolo di moderatore! Poiché è uno dei principali animatori di questo thread gli dico buon lavoro!! :D Ehm.. eh lo so che sarò il primo ad essere richiamato all'ordine per aver postato una cosa a cavolo dove non c'entra nulla!:D ma mi sembrava doveroso!;)
Per altre felicitazioni :) ho visto c'è questo thread quindi è meglio usare questo:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=35993&page=344
FINE OT

Ultima modifica:
threequid ha scritto:
Questa è una bruttissima notizia, non tanto per me quanto per i miei nonni che seguivano molto T9 e Teleroma56.
Quindi sei sicuro che il motivo è questo?
Non essendo pratico di antenne credo che dovrò ricorrere a qualche antennista :(
Teleroma56 la potranno continuare a seguire sul 64. Per T9 ehm ehm ehm, mi sa ke ti serve un antennista.
Esperti confermatemi o smentitemi...

Bobolino ha scritto:
se ci sono di questi "grossolani" problemi non dovrebbe funzionare con nessun decoder? o ci sta chi potrebbe essere più sensibile?
Gli errori suddetti generano disadattamenti e "buchi" di segnale casuali, che possono benissimo manifestarsi solo su alcune diramazioni/prese dell'impianto o in modalità differenti tra le varie prese.
Poi, su eventuali segnali deboli o sul filo del rasoio della soglia di ricevibilità, piccole differenze di sensibilità (normalmente poco o per nulla significative) tra un apparecchio e un altro possono pure giocare in parte il loro ruolo... :icon_rolleyes:

pipione ha scritto:
A proposito della mancata sintonizzazione del Mux 1 Rai, ricordo, che molti decoder vogliono anche che sia scelta anche la BANDA, che per il VHF è di 7 Mhz.

Molti decoder se, preventivamente, non si fa questa scelta, non partono a cercare il Mux 1 Rai in quella banda.

Col risultato che non si becca na' cippa!! :mad: :mad:

Ciao belli
Altro aspetto IMPORTANTE del quale tenere conto. :icon_cool:

@ roxio

Grazie davvero, troppo buono! Talmente buono, che per questa volta chiuderò un occhio sull'OT!!! :D :D :D
Che schifezza de moderatore... Manco 'n giorno che modera e già se fa corompe'...! :lol: :lol: :lol:

Cix86Roma ha scritto:
Teleroma56 la potranno continuare a seguire sul 64. Per T9 ehm ehm ehm, mi sa ke ti serve un antennista.
Esperti confermatemi o smentitemi...
Grazie ancora per l'assistenza :)

Sul 64 non riesco a trovare niente a casa mia, nonostante abbia un amplificatore di segnale... devo provare dai miei nonni.
Oh pazienza, alle brutte si chiama un antennista e amen.

Però a questo punto mi domando: se il problema è quello che dici tu, ossia le antenne puntate verso Montemario invece di Montecavo (scusami ma sono ignorante in materia e sintetizzo), il problema non dovrebbe essere solo il mio e degli altri 2 appartamenti dei miei nonni (tutti dislocati in palazzine diverse della stessa zona)... possibile che nessun'altro abbia lo stesso problema col bouquet di T9?

copertura Roma piazza Bologna

Salve a tutti!
Io sono a Roma, zona piazza Bologna, premetto che abbiamo l'antenna condominiale e la situazione è la seguente:
si vedono la maggior parte dei canali senza problema ad eccezione di:
-mux Rai 1 (da Monte Cavo, 219,5 MHz): segnale con qualità pessima (la potenza non è male), alcuni decoder della casa (abbiamo 3 televisori, un LCD LG con DTT integrato che riceve meglio di tutti, 2 TV tradizionali + decoder: 1 telesystem TS6211 e un mpman 2004) quindi ricevono i primi tre canali della rai, altri (come il mio registratore panasonic DMR-EX 77) li ricevono saltuariamente rendendo impossibile la registrazione (schermo nero per l'80% del tempo, 10 % squadrettato, in maniera casuale)
-canale 36 (mux mediaset 2) si riceve abbastanza bene, ma non abbastanza per il registratore (è proprio schizzinoso), anche qui qualità bassa. Ho letto già però sul forum qualche giorno fa la possibile soluzione
-altri mux rai (25, 26, 30) invece risultano con buona potenza ma qualità nulla su tutti i decoder (e non vengono visti neanche in sintonizzazione i canali), la mia domanda è quindi: già trasmettono questi canali?
In conclusione possiamo già chiamare l'antennista per sistemare l'impianto o vale la pena aspettare fino al 30 novembre e vedere se alcuni problemi sono indipendenti dalla qualità dell'impianto condominiale?
Un saluto ed un ringraziamento a tutto il forum!
(Da quel che ho visto sintonizzando non si riceve niente da Monte Mario qui)

io ormai non ci credo più che aggiustano le cose quelli di mediaset, sti canali mediaset saltano ogni 5 minuti e non ci posso registare...che vergogna sto digitale terrestre e di certo io non spendo altri soldi per decoder o antennista visto che vedevo tutto perfettamente fino allo swich off....

threequid ha scritto:
Grazie ancora per l'assistenza :)

Sul 64 non riesco a trovare niente a casa mia, nonostante abbia un amplificatore di segnale... devo provare dai miei nonni.
Oh pazienza, alle brutte si chiama un antennista e amen.

Però a questo punto mi domando: se il problema è quello che dici tu, ossia le antenne puntate verso Montemario invece di Montecavo (scusami ma sono ignorante in materia e sintetizzo), il problema non dovrebbe essere solo il mio e degli altri 2 appartamenti dei miei nonni (tutti dislocati in palazzine diverse della stessa zona)... possibile che nessun'altro abbia lo stesso problema col bouquet di T9?
Non sei il primo a cui manca il 43. O intendi del palazzo? Se l'antenna è centralizzata e nessun'altro si lamenta, mi dispiace per gloriose emittenti come TeleRoma56 e T9.

riassunto problemi switch off

Cix86Roma ha scritto:
Non sei il primo a cui manca il 43. O intendi del palazzo? Se l'antenna è centralizzata e nessun'altro si lamenta, mi dispiace per gloriose emittenti come TeleRoma56 e T9.
Ragazzi, sono decine di migliaia i mix con trappola sul 43 installati nel Lazio negli anni, ma la soluzione è sempilicissima: eliminatelo!!! e ricollegate il cavo dell'antenna di montecavo che prima passava per quello scatolotto, direttamente sull'ingresso di banda 5 del centralino.
...O fatevelo fare da persona esperta;)
In caso invece di trappola incorportata nel centralino o lo fate modificare (semplice per persone esperte e con strumento) o lo cambiate.

Comunque più leggo i problemi descritti in questo lungo 3d e più mi rendo conto che:
1. le distribuzioni del segnale sono in genere pessime .... non è forse una buona occasione per rifarla per bene? come aver i tubi dell'acqua che perdono e aspettare sempre...
2. le centraline spesso vanno modificate (vedi trappole, filtri ecc)
3. i sw dei decoder in commercio sono penosi...
4. la pianificazione di certi canali non è sempre proprio ideale...
5. lo standard dvb-t non mi pare abbia alcuna colpa in tutto ciò...

Ultima modifica:
news da Velletri

dprato1 ha scritto:
Ragazzi, in provincia di Latina è appena tornato visibile dopo 1 settimana il MUX Canale Italia ch39. che bello! anche se i canali del MUX si bloccano in continuazione in quanto il segnale si è abbassato.

a Velletri invece attivato il 39 con Extra tv
uno spettacolo questa cosa.
riattivato intanto il mux 1 della Rai da Roccamassima,comparso il mux di Rete capri anche se con squadrettamenti
mentre ancora grossi problemi con Teleroma 56 il segnale da ottimo va a zero con una certa velocità:eusa_wall:

Con lo Switch OFF della Campania dal 1 al 16 dicembre ,ci saranno alcuni comuni del Lazio interessati come:

Terracina
Sperlonga
Castelforte
Santopadre
Colle San Magno
Formia
Gaeta

Che ricevono il Mux DFree sul ch 50 dal Monte Faito e da Sessa Aurunca

Vi ho elencati solo alcuni comuni interessati il giorno 1 e 2 Dicembre per il Mux Dfree

Stessa cosa per gli altri Mux Mediaset

Scusa Ercolino, io sono di Formia, in pratica se ho capito alla sera del 2 dicembre in teoria dovrei ricevere tutti i mux nazionali e locali, giusto?Ricevo dal Faito ma alcuni canali locali li ricevo da Sessa Aurunca(Lazio Tv e Teleuniverso)...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso