• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La BBC prepara i suoi impianti trasmissivi per il DVB-T2

alexzoppi ha scritto:
Su, su, calmini ... che sono solo gli inglesi a correre per il DVB-T2 ... e questo perchè hanno le Olimpiadi in casa tra due anni e vogliono fare bella figura.
La Svezia ha pianificato il lancio nel 2010 di un mux DVB-T2 contenente due canali HD, la Finlandia sempre nel 2010 l'accensione di due mux, mentre la Serbia inizierà le trasmissioni DTT direttamente in DVB-T2, senza passare per il DVB-T.

Riguardo la situazione italiana, qui c'è un articolo recente: http://www.dday.it/redazione/558/Poca-convinzione-per-lHD-su-digitale-terrestre.html

[...] Aldo Scotti di RAI Way ha fatto notare che il passaggio al DVB-T2, prossimo standard acclamato per l'HD su digitale terrestre, non potrà avvenire a breve, dal momento che gli italiani stanno comprando adesso dei dispositivi DVB-T, pertanto è inpensabile far cambiare ricevitore a tutti. I vantaggi del DVB-T2 sono tutti da ricercarsi in una maggior quantità di banda disponibile, che consente di trasmettere fino a quattro canali HDTV su un unico mux, contro un canale HD e 3 o 4 in SD per il DVB-T. L'unica emittente che ha dimostrato un certo interesse per il T2 è stata Europa7, mentre Mediaset e Rai non sembrano interessate al momento. [...]​
 
@Boothby & Pipione

Ho semplicemente detto che "... sono solo gli inglesi che corrono ...", non che non sta succeddendo niente ;)
Chi inizierà solo adesso è normale che pensi di saltare direttamente al DVB-T2 mentre il fatto che entro l'anno prossimo in tutta Europa partano 2 o 3 mux significa appunto che le cose si muovono ma non in modo travolgente (come è normale che sia).
 
PhOeNiX ha scritto:
@pipione: ma infatti la cosa ci fa ancora + :mad: ....l'Italia è al primo posto nella ricerca e nell'innovazione...ma è all'ultimo posto nell'adottare ciò che inventa!!!!!!!!!!! noi spendiamo risorse in ricerca...creiamo tecnologia e gli altri la usano e noi no :D e viva l'Italia :D

non dimentichiamoci che la Rai ha mandato in onda nel 1990 i mondiali di calcio in HD (credo sia stata la prima a trasmettere qualcosa in HD se nn erro)...beh siamo nel 2010 (tra qualche giorno) e la Rai ancora non ha un suo canale HD (tranne quello di test) vi pare una cosa normale? per me no!

;)

quoto, straquoto, mi inchino e riverisco
 
agostino31 ha scritto:
Boothby ha scritto:
L'unica emittente che ha dimostrato un certo interesse per il T2 è stata Europa7, mentre Mediaset e Rai non sembrano interessate al momento.
:5eek:





:lol: :lol:
Probabilmente con il DVB-T2 si può riuscire a fare una rete sfn nazionale anche con una frequenza VHF (dato che è studiato proprio per migliorare le sfn). Certamente però non li vedrebbe praticamente nessuno per anni, e dato che sembra che neanche le pay tv passeranno al DVB-T2 per i canali hd credo proprio che desisteranno.
 
noriyuki ha scritto:
Probabilmente con il DVB-T2 si può riuscire a fare una rete sfn nazionale anche con una frequenza VHF (dato che è studiato proprio per migliorare le sfn). Certamente però non li vedrebbe praticamente nessuno per anni, e dato che sembra che neanche le pay tv passeranno al DVB-T2 per i canali hd credo proprio che desisteranno.
beh guarda per la prima volta fanno una scelta corretta e rispettosa...io già mesi fa lo dissi che in Italia il Dvb-t2 arriverà fra molti anni in quanto nessuno si prende la "responsabilità" di comunicare alla gente che ha appena comprato decoder/tv (OBBLIGATORIAMENTE) o che si accinge a comprarle di dirgli "ok cari signori/e dovete a breve comprare dei nuovi decoder..." credo che scoppierebbe una rivoluzione dei consumatori mai vista prima (ovviamente parlo di canali FTA, per quelli PAY arriverà sicuramente nel breve periodo, un'anno massimo due e riguarderà sicuramente in principio i canali HD)! una scelta saggia sarebbe stata quella di slittare i vari switch-off (sardegna esclusa) di un'annetto; anche se non iniziavano ora a trasmettere in dvb-t2 i decoder già ci sarebbero stati quindi già tutti sarebbero stati pronti per questa "nuova" tecnologia...hanno sbagliato i tempi...ovviamente quelli che ne subiranno le conseguenze saremmo sempre e solo noi IMHO

probabilmente arriverà da noi prima l'accoppiata dvb-t+mpeg4 (anche per i canali SD, già adottata in Francia da diversi anni) che l'accoppiata dvb-t2+mpeg4...ormai è un proliferarsi di decoder (HD) anche su tv da 19"...quindi nel mercato già c'è una bella fetta di utenti che è mpeg4 ready...e questo non è cosa da poco...si ha la cattiva abitudine di associare il codec h.264 solo all'HD quando in realtà porta degli enormi benefici anche all'SD...a parità di qualità (da DVD quindi sui 8/9 mbps) del canale riesci ad ottenere la stessa identica qualità con un bitrate di gran lunga inferiore (intorno ai 2/3 mbps); già se adottassero per tutti i canali l'mpeg4 già ci sarebbe un grandissimo passo in avanti sia a livello qualitativo ma soprattutto di spazio che si libera...
 
Ultima modifica:
alexzoppi ha scritto:
Anche perchè è già arrivata ... ;)
lo sò che già esiste, visto che esistono i canali in HD (che io vedo regolarmente tutti i giorni ;) ) però io ho specificato i canali SD...quali sono ad oggi i canali SD in mpeg4?!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso