Fatto prove con antenna da interni...
Mentre aspettavo la risposta di agassi2006, prima che mi venisse la barba bianca di babbo natale

, spinto dallo sconforto dell'antenna centralizzata condominiale, mi son deciso a provare con un'antennina da interni di quelle amplificate posta in direzione eremo davanti ad una finestra.
Volete sapere il risultato?
Mi sembra di essere sotto la Mole

, la RAI la vedo INTEGRALE (pare tutti i Mux cosi' a occhio, poi controllero' per bene canali alla mano) con segnale di circa 98% di intensita' e una 70na di qualita'.
Mediaset in chiaro, pure!
Volete ridere?
La7 persa! (era l'unica che vedevo con la centralizzata)
Qualcuno di molto piu' tecnico di me puo' rispodere a questa domanda:
come mai riesco a prendere tutta sta roba - con una forza e qualita' incredibili - con un'antenna delle balle (perdonate il termine) e con la centralizzata no?
Ma soprattutto:
come mai stando ad otgtv su AL non c'e' copertura RAI (come giustamente dicono i miei concittadini e vicini - come Franz a Novi L. -).
Nota: Io ho messo al MAX la rotellina del guadagno della portatile e ho dovuto abbassare e radere al suolo (
pardon, tavolo)

i 2 baffi che senno' mi portavano il segnale a ZERO.
thx per le risposte
Nota per il moderatore: lo so che non e' strettamente IT quello che scrivo, ma e' cruciale sapere come mai i segnali in una zona data per
morta (si fa per dire) invece ci sono...
------------------
EDIT: confermo quanto scritto sopra, con antennina da interni (Marca
Temium, con
44dB di guadagno max,
usati tutti, se si abbassa si perde il segnale) riesco a prendere
tutti i MUX Rai come se fossi in zona switch off (e altro, es Mediaset), mi sono stampato da otgtv l'elenco canali di TO (
ehm... io sono ad AL) e crocettavo quelli che vedevo, segnando anche Livello e Qualita' (le uniche misure che riesco a vedere dal decoder
Telesystem TS 6.1 DT, di qualche anno fa)
decisamente alti.
Riportero' tutto con calma e lo postero' magari in una sezione piu' appropriata, mi piacerebbe proprio sapere
come mai ci sono segnali che non ci dovrebbero essere (stando ad otgtv, sito Rayway e pure dgtvi: tutti dicono che si prende da Valcava la Rai ad AL!)... (
propagazione da freddo intenso?!

)
NB: mi sono visto il TG3 Regionale come non me lo vedevo da mesi tanto era limpido!