• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Web TV Streaming

noodles78

Digital-Forum Senior
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
253
Web TV Streaming è un piccolo programma che ho creato e che permette di vedere la tv direttamente sul proprio pc sfruttando le trasmissioni in streaming dei principali canali televisivi italiani (Rai e Mediaset). Mentre la Rai ha già da tempo provveduto a realizzare un proprio portale che consente la visione dei propri canali direttamente sul web (previa installazione del plugin Silverlight), Mediaset non ha ancora sviluppato una programmazione in streaming.

Web TV Streaming si propone semplicemente di raccogliere gli url dei vari canali Rai e Mediaset (questi ultimi non ufficiali per così dire per quanto detto prima) e di qualche altro canale che trasmette in streaming per semplificare la visione dei vari programmi utilizzando VideoLAN - VLC media player, senza dover ogni volta andare nei vari siti (quello Rai per esempio è piuttosto pesante). Il programma è stato sviluppato grazie ad una serie di informazioni trovate in rete.

Vediamo come procedere per utilizzare Web TV Streaming.

Per prima cosa dobbiamo scaricare VideoLAN Player. L'ultima versione la possiamo trovare a questo indirizzo:
http://mirror.leaseweb.com/pub/software/videolan/vlc/1.0.3/win32/vlc-1.0.3-win32.exe

Lanciamo quindi l'eseguibile di VLC facendo attenzione che il programma venga installato nella directory:
C:\Programmi\VideoLAN\VLC
Ora dobbiamo configurare VLC. Seguiamo questi passi:
1 - avviamo VLC
2 - andiamo nel menù Strumenti ---> Preferenze
3 - mettiamo il segno di spunta accanto alla voce Tutto (in basso a sinistra della finestra)
4 - andiamo in Ingresso/Codificatori --->Moduli di accesso --->HTTP(S)
5 - sostituiamo il valore presente nel campo User agent http con Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; en-US; rv:1.9.0.6) Gecko/2009020911 Ubuntu/8.10 (intrepid) Firefox/3.0.6;
6 - andiamo in Avanzate e mettiamo il segno di spunta alla voce Permetti una sola istanza di VLC
7 - salviamo e chiudiamo VLC

Ora dobbiamo scaricare Web TV Streaming. Lo possiamo trovare a questo indirizzo

http://webtvstreaming.splinder.com/

http://www.speedyshare.com/files/19865668/Web_Tv_Streaming.exeIl programma non necessita di installazione. Cliccando sull'eseguibile scaricato verrà avviata questa finestra:

f9125b97fca61d1e7d9c3a063c2dcc5d_medium.jpg


Cliccando sul canale desiderato, si aprirà VLC e nel giro di pochi secondi partirà la trasmissione in streaming. Cliccando su un altro canale sarà possibile fare zapping proprio come con un telecomando!

Buon divertimento!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Aggiornamento: aggiunto lo stream di Cielo, nuovo canale geralista di Sky visibile su sat(free to air) e su dtt.
 
Bravo noodles78, ti ringrazio per la segnalazione, ottimo lavoro e ti faccio le mie congatulazioni, è un ottimo programma e soprattutto anche stand-alone meglio così non sarà necessario installarlo ed appesantire il sistema. ;)
 
Aggiornamento: inserito lo stream di Coming Soon, di Meteo Italia, di Meteo Europa e di tutte le più importanti radio italiane ;)
 
noodles78 ha scritto:
Cliccando sul canale desiderato, si aprirà VLC e nel giro di pochi secondi partirà la trasmissione in streaming. Cliccando su un altro canale sarà possibile fare zapping proprio come con un telecomando!
Buon divertimento!

Mi cerca VLC nella cartella c:\programmi ma io ho c:\program files (ho windows 7 in italiano), non c'è modo di avere un file di configurazione esterno dove poter specificare il percorso che si vuole?
 
nicksoft ha scritto:
Mi cerca VLC nella cartella c:\programmi ma io ho c:\program files (ho windows 7 in italiano), non c'è modo di avere un file di configurazione esterno dove poter specificare il percorso che si vuole?

Al file di configurazione ci sto lavorando. Puoi però risolvere il tuo problema creandoti in C una cartella che chiamerai Programmi dove poi andrai a installare VLC
 
noodles78 ha scritto:
Al file di configurazione ci sto lavorando. Puoi però risolvere il tuo problema creandoti in C una cartella che chiamerai Programmi dove poi andrai a installare VLC

Non so che linguaggio di programmazione stai usando, ma ti faccio una domanda : hai la possibilità di accedere alla variabile d'ambiente "ProgramFiles" ? Così a seconda del sistema operativo troveresti sempre la cartella "programmi" giusta, che si chiami c:\programmi o c:\program files

ciao
 
Sto cercando di inserire un menu dal quale sia possibile specificare il percorso di VLC, qualunque esso sia. Purtroppo in questi giorni ho poco tempo
 
Spesso,specialmente per i canali Rai,vien fuori la scritta che il programma selezionato è visibnile solo per gli utenti nel territorio italiano.Non si può risolvere l'inconveniente?
 
Grazie mille ;)

Ps: provato ora...incollato l'indirizzo ma Raiuno ma continua a darmi la stessa scritta,eppure ho fatto tutto ciò che dice di fare...dimentico qualcosa?
 
Ultima modifica:
Derek Lou ha scritto:
Grazie mille ;)

Ps: provato ora...incollato l'indirizzo ma Raiuno ma continua a darmi la stessa scritta,eppure ho fatto tutto ciò che dice di fare...dimentico qualcosa?

Quoto in pieno anche io, ho provato ma ancora nulla da fare. :eusa_think:

Mi sà che per il momento l'unico modo per vedere in streaming i canali Rai è quello di affidarsi al sito www.rai.tv ;)
 
Per il momento il programma funziona solo con XP. Appena ho un pò di tempo provo a sistemarlo per Vista e W7
 
Corry744 ha scritto:
Quoto in pieno anche io, ho provato ma ancora nulla da fare. :eusa_think:
a me funziona regolarmente;)
andate su strumenti->preferenze
visualizzate la scheda tutto come da immagine->
http://i48.tinypic.com/33lh4qo.jpg
aristocle ha scritto:
Ingresso/Codificatori->Moduli di accesso->HTTP(S)->User Agent HTTP e incollare

Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; en-US; rv:1.9.0.6) Gecko/2009020911 Ubuntu/8.10 (intrepid) Firefox/3.0.6
se c'è scritto qualcosa cancellatelo per incollarci quello scritto sopra;)
 
agostino31 ha scritto:
a me funziona regolarmente;)
andate su strumenti->preferenze
visualizzate la scheda tutto come da immagine->
http://i48.tinypic.com/33lh4qo.jpg
se c'è scritto qualcosa cancellatelo per incollarci quello scritto sopra;)

Grazie per la spiegazione agostino31, ma ho riprovato come indicato da te nell'opzione e non riesco neanche a configurarlo, che versione hai di Vlc? :eusa_think:

Io ho la 1.0.3 Goldeneye.
 
Web TV streaming su PDA Windows Mobile

Salve e Buon Anno


molti sono i possessori di cellulari/palmari con sistemi operativi Windows Mobile. Volevo sapere se qualcuno può pensare a fare una versione da installare sul palmare. Videolan Vlc non rilascia più versioni per pda ad qualche mese e andrà utilizzato il suo interno Windows Media Player.

Grazie

Sullivan2002 :icon_cool:

 
Indietro
Alto Basso