• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interviste esclusive a giornalisti Sport Mediaset

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
toto 90 ha scritto:
scusami dki dove e quanto metterai la publicazione? siccome anchio spero che il palermo lo prendano
O sul Portale o su questo Topic ;)
 
Spero che l'intervista venga messa prima delle 3, visto che poi San Valentino mi porterà a stare fuori fino a stanotte... :D
 
Ecco l'Intervista ad Alberto Brandi:

Come sei arrivato al mondo del Giornalismo?
Con la passione per questo mestiere. Cominciando dall'ambito locale, da volontario, senza compensi, in radio private e giornali di provincia.

Com'è stato l'approdo in Mediaset nel lontano '92 e cos'è cambiato fondamentalmente per te come giornalista e conduttore televisivo in quindici anni di carriera in una delle principali emittenti italiane?
Sono stato chiamato per un provino in previsione di un allargamento delle redazioni per la partenza del Tg5. Fummo scelti io, Monica Vanali, Monica Gasparini e Francesco Pierantozzi.

Dal 1996 al 2006 hai condotto con successo il programma "Guida al Campionato", ti manca? Se si quanto?
Dopo dieci anni di conduzione era inevitabile affrontare un'altra esperienza. Non mi manca, ma conservo ricordi bellissimi.

Da quest'anno Guida al Campionato è cambiato profondamente, non era meglio il tuo vecchio Guida?
Sono due prodotti diversi. Quello di quest'anno ricalca le origini del programma, nato per essere esclusivamente di informazione.

Qual'è stato, dal tuo punto di vista, l'apporto di Alberto Brandi a Controcampo, cos'è cambiato dalla conduzione di Piccinini?
Controcampo è nato con Piccinini e solo quando lui stesso ha deciso di non continuare questa esperienza ho preso il suo posto. Anzi, i miei responsabili hanno deciso che fossi io a succedergli. Per spirito del programma, studio, scenografia e opinionisti confermati, è inevitabile che la mia conduzione non si discosti molto da quella di Sandro.

Piccinini secondo te è meglio come telecronista o conduttore? Come conduttore l'hai mai visto come rivale professionale?
Un maestro in entrambe le situazioni. Rivale? Un esempio per me, non un rivale.

A proposito di telecronache, anche tu hai avuto esperienze da telecronista, sarà possibile rivederti un giorno in questa veste?
Anche questo fa parte dei ricordi come Guida. Con un rammarico: quando ero telecronista non avevamo cosi tante partite come in questi anni.

Ritorniamo a Controcampo, qual'è secondo te il pezzo forte di questo programma?
Il tentativo di anticipare quello di cui si discuterà il giorno dopo negli uffici, nei bar, nelle scuole...

In questi anni di conduzione, qual'è stata la co-conduttrice con cui ti sei trovato meglio?
Sono state tutte eccezionali. Cavagna, Quaranta, Fontana, Barriales, Chiabotto, Satta, Salvalaggio, Hnatek: Impossibile scegliere!

Da un bel pò si parla del futuro di Controcampo, c'è chi dice che dalla prossima stagione potremmo non rivederlo più nei palinsesti Mediaset...puoi dirci qualcosa sul futuro di questa ormai storica trasmissione?
Non ho elemeti per rispondervi. Mi auguro di continuare questa esperienza, ma essendoci un costo significativo per l'acquisizione dei diritti....sarà l'azienda a decidere se sarà produttivo rimanere presenti nei palinsesti in chiaro. Ripeto, spero di si e fino ad oggi non ci sono state indicazioni contrarie.

Hai mai ricevuto offerte da altre emittenti?
Poche e da non considerare.

Quale Giornalista strapperesti alle concorrenti Rai e Sky?
Sono contentissimo della mia redazione, mi spiace solo vedere in altre televisioni qualche bravo collega passato prima dalla nostre parti, che per motivi contingenti non abbiamo potuto assumere.

Molti utenti del nostro forum e non solo, si lamentano delle pochissime telecronache di Massimo Callegari, considerato sempre dai nostri utenti, uno dei migliori telecronisti Mediaset, cosa ne pensi?
Sono d'accordo con voi. Massimo è un grande telecronista, Ma anche un grande conduttore.

Come sicuramente saprai, dalla prossima stagione Premium trasmetterà 12 squadre [visto l'acquisto dei diritti del pacchetto Gold], potresti dirci quali sono, o almeno alcune, visto che si parla di Fiorentina e Palermo...?
Quali sono non le so io e nemmeno la mia azienda che dovrà scegliere. Chiaro che bisognerà aspettare il quadro completo della prossima Serie A. Naturale che Fiorentina e Palermo interessino molto. E che non mancheranno le grandi che abbiamo già in portafoglio.

Due anni fa Premium fece partire un canale denominato Premium Calcio 24 [Oggi Premium Calcio], che inizialmente era stato lanciato con l'intento di trasmettere oltre alle gare, anche Rubriche di Approfondimento [Serie A News, rassegna stampa al touchscreen, due edizioni di All Sport News, Calciomercato), perchè sono state eliminate? Ritorneranno?
Esclusivamente per motivi economici. Nel periodo più nero degli ultimi anni, c'è chi ha lasciato a casa i dipendenti e chi ha limitato i budget. Mediaset fa parte di questi ultimi, per fortuna.
Il tuo Telecronista preferito?
Piccinini.

Com'è lavorare in un azienda, dove l'unico Sport trasmesso è il calcio?
Facendo parte della redazione calcio di Mediaset...non mi pongo il problema.

Tra i colleghi Sport Mediaset chi frequenti o vedi più spesso?
Ho buoni rapporti con tutti. Nicola Calathopoulos però, oltre ad essere il mio vice direttore, è per me come un fratello.

Quali obbiettivi hai per il tuo futuro?
Quest'anno farò 47 Anni....gli obbiettivi li avevo un bel pò di anni fa. Ora va bene cosi.

Ti piace l'idea del telecronista tifoso?
Tantissimo. È un nostro segnale di distinzione. Mi divertono molto.

Cosa ne pensi dell'offerta Mediaset Premium e sul digitale terrestre in generale?
Il digitale terrestre migliora qualità di visione e di offerta, il voto non può che essere positivo. La nostra offerta è in continua evoluzione. Siamo stati i primi a lanciare l'On Demand. Per chi, come me, non vuole essere schiavo dei palinsesti, è il miglior modo di vedere la TV.

Per concludere Alberto, Hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Lascia un saluto ai lettori..
La pagina in cui discutete dei nostri programmi è tra i miei preferiti e la consulto quotidianamente. Un saluto e un abbraccio a tutti e continuate a seguirci, come io seguo voi!
 
Ultima modifica:
Ringrazio per la collaborazione il mio amico Nino Pignataro [Supernino] ;)
 
Vedo che hai seguito un po di miei consigli :D E' stato un piacere ;)

E complimenti anche da parte mia! Alla fine è uscita una bellissima intervista ;)
 
bella intervista... :D
sarebbe piu' leggibile se mettessi in neretto le domande ;)
 
Grazie Nicola ;) davvero una bell'intervista, speriamo bene sul passaggio a premium.. sono fiducioso... :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso