Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao aderbale70, bisognerebbe "vedere" la situazione nel dettaglio (per quanto possibile), quindi il consiglio è cercare aiuto nella sezione tecnica, e poi se necessario aprire un thread lì. Il tutto per cercare di analizzare meglio, il tuo impianto (e qui ci servirà il tuo aiuto) e la zona confidando anche nel supporto di chi conosce la conosce bene ;).

Aggiornamento LA7

Salve ragazzi ,

Solo per comunicarvi che da stanotte ore 00.00 il mux TIMB3 (ch 48) per la zona Pomezia-Torvaianica è tornato attivo.
Il segnale era completamente assente dal 23/12 e finalmente tutto sembra risolto sia come potenza che come qualità :D

le mie ripetute telefonate al servizio switchoff di LA7 hanno prodotto qualche risultato ; la gentile telefonista mi aveva detto in maniera confidenziale che erano letteralmente subissati da telefonate di protesta :lol:

Grazie a tutti per la collaborazione

ANDREA1P ha scritto:
Però ho notato che su alcuni decoder al cambio canale fa un pò fatica ad agganciarli e all'inizio mi squadrettano un pò come se non ci fosse segnale, ma non è così, non dipende dal segnale ma credo dalla scarsa compressione e bit-rate (1500 kbit circa) dei canali che sono al livello minimo.

Una situazione molto analoga a questa capita anche a me, con alcuni mux e soprattutto su decoder interattivo.

ieri sera è successo questo :
ho staccato l'antenna dalla presa a muro, ed ho notato questo
diversi mux si vedevano meglio senza antenna :
ad esempio CANALE 5 , ITALIA 1 E RETEQUATTRO , IRIS CAN 36 SI VEDEVANO PERFETTAMENTE INVECE METTENDO L'ANTENNA SQUADRETTANO, COSì COME PURE RETESOLE E TELE A ERANO PERFETTI
INVECE NON SI VEDEVAMO QUELLI DI MONTE MARIO OVVERE LA RAI.

MA COME è POSSIBILE ?

ariano ha scritto:
ieri sera è successo questo :
ho staccato l'antenna dalla presa a muro, ed ho notato questo
diversi mux si vedevano meglio senza antenna :
ad esempio CANALE 5 , ITALIA 1 E RETEQUATTRO , IRIS CAN 36 SI VEDEVANO PERFETTAMENTE INVECE METTENDO L'ANTENNA SQUADRETTANO, COSì COME PURE RETESOLE E TELE A ERANO PERFETTI
INVECE NON SI VEDEVAMO QUELLI DI MONTE MARIO OVVERE LA RAI.

MA COME è POSSIBILE ?

Possibilissimo! Succede anche a me con il misuratore di campo collegato alle prese. Il segnale di quei mux che si vedono con il connettore staccato (ma probabilmente è ancora vicino alla presa, prova a metterlo in cortocircuito con la lama di un cacciavite e vedrai che il segnale crolla), viene captato come è giusto che sia per un segnale a radiofrequenza... Ora, sicuramente con il connettore staccato il livello cala, ma la qualità potrebbe migliorare, perché evidentemente isegnali sono troppo forti o affetti da qualche spuria, che diminuisce anch'essa. Quindi hai: segnale buono meno forte ma ancora sufficiente (per il decoder bastano 45 dBmicroV, di solito ne arrivano 60-75), segnale spurio azzerato... Ecco perché i canali si vedono meglio così. Dovresti controllare il livello e magari regolare l'uscita dell'amplificatore, attenuando un po' il livello, sempre tenendo sotto controllo livello e qualità dei mux interessati con le barre di cui dispone il decoder.

La Rai da Monte Mario viene trasmessa in banda VHF, a frequenza che è la metà rispetto agli altri mux in UHF e meno facilmente trasmissibile via aria...

pink2000 ha scritto:
Da oggo è' scomparso il TIMB3 (La7 MTV) da Velletri.
Risulta anche a voi o è solo un problema mio? :mad:

purtroppo ho controllato solamente ora,io lo ricevo anche se la qualità è leggermente diminuita dal 100% a 85%
forse è spento monte artemisio e lo ricevo solamente da monte cavo??
difficile rispondere:eusa_think:

Non so se capita anche a voi ma ho risintonizzato Napoli TV su ch28 e in pratica l'adb2100 lo sintonizza ma poi non fa vedere i canali.. per caso ho cercato tra i canali saltati e li ho trovati lì.. in pratica vengono sintonizzati ma automaticamente vengono saltati, quindi manualmente vanno impostati di nuovo come visibili... boh... vabbe che non sono gran canali (anche se NTV VIaggi & Sapori stava facendo vedere prima un documentario su Lisbona molto bello ;) ) però che il decoder decide lui stesso di eliminarli! :D

roxio ha scritto:
Non so se capita anche a voi ma ho risintonizzato Napoli TV su ch28 e in pratica l'adb2100 lo sintonizza ma poi non fa vedere i canali.. per caso ho cercato tra i canali saltati e li ho trovati lì.. in pratica vengono sintonizzati ma automaticamente vengono saltati, quindi manualmente vanno impostati di nuovo come visibili... boh... vabbe che non sono gran canali (anche se NTV VIaggi & Sapori stava facendo vedere prima un documentario su Lisbona molto bello ;) ) però che il decoder decide lui stesso di eliminarli! :D

Si NTV Viaggi & Sapori è un ottimo canale per i documentari, ma anche Napoli Tv Classic era un ottimo canale spesso la sera vedevo i film del grande Totò; in sintesi concludendo come Mux a confronto di altri interregionali e regionali/locali è uno dei migliori in termini di contenuti di trasmissioni e programmazioni, anche se l'assenza di Napoli Tv Classic inizia a sentirsi. ;)

Ultima modifica:
TIMB 3 - Monte Artemisio

alberto1967 ha scritto:
purtroppo ho controllato solamente ora,io lo ricevo anche se la qualità è leggermente diminuita dal 100% a 85%
forse è spento monte artemisio e lo ricevo solamente da monte cavo??
difficile rispondere:eusa_think:
Da stasera riacceso TIMB3 da Monte Artemisio. :D
Ciao

Stasera i canali MP andavano molto male, quasi impossibile da vedere. Mentre MP calcio andava bene. Capitato anche a voi in zona eur?

Da ieri sera nella mia zona sono spariti molti canali: La7, Cielo, TS Cinema, Super 3 e molti altri. Si vedono solo canali Rai, Mediaset e pochi privati. Che è successo? Corry succede anche a te?

Andryx75 ha scritto:
Da ieri sera nella mia zona sono spariti molti canali: La7, Cielo, TS Cinema, Super 3 e molti altri. Si vedono solo canali Rai, Mediaset e pochi privati. Che è successo? Corry succede anche a te?

Ciao Andryx75, ho verificato ora, a me funziona tutto perfettamente li ricevo, strano che tu non li riceva, verifica bene, prova a rifare una risintonizzazione automatica e fammi sapere, ciao.

Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
Ciao Andryx75, ho verificato ora, a me funziona tutto perfettamente li ricevo, strano che tu non li riceva, verifica bene, prova a rifare una risintonizzazione automatica e fammi sapere, ciao.

Anche io ora ho verificato ed è tornato tutto a posto. Evidentemente è stata una cosa temporanea per qualche modifica tant'è che ora è comparso anche il canale "Globe TV 2" sul ch61. Ciao

Andryx75 ha scritto:
Anche io ora ho verificato ed è tornato tutto a posto. Evidentemente è stata una cosa temporanea per qualche modifica tant'è che ora è comparso anche il canale "Globe TV 2" sul ch61. Ciao

Si esatto, tuttavia stiamo in attesa da qui a poco per l'arrivo del Mux di Tele A +, speriamo che arrivi presto. :eusa_think:

Ultima modifica:
Canale 25 spento

A qualcuno risulta spento il ch.25 da Monte Mario, quello con i canali Test Rai?
All'inizio dello switch-off hanno detto che lo tenavano acceso solo un paio di mesi e poi l'avrebbero disattivato. Da oggi da me nessun segnale.

Se lo hanno spento è una bella fregatura, quel segnale arrivava molto più forte e molto più stabile dei due in banda vhf che ogni tanto squadrettano.
Molti probabilmente da oggi perderanno i tre canali rai, infatti ne conosco molti, che si erano salvati nel vedere la Rai, sintonizzando il ch.25.

Ma non potevano mettere in sfn pure questo canale 25?

ANDREA1P ha scritto:
A qualcuno risulta spento il ch.25 da Monte Mario, quello con i canali Test Rai?
All'inizio dello switch-off hanno detto che lo tenavano acceso solo un paio di mesi e poi l'avrebbero disattivato. Da oggi da me nessun segnale.

Se lo hanno spento è una bella fregatura, quel segnale arrivava molto più forte e molto più stabile dei due in banda vhf che ogni tanto squadrettano.
Molti probabilmente da oggi perderanno i tre canali rai, infatti ne conosco molti, che si erano salvati nel vedere la Rai, sintonizzando il ch.25.

Ma non potevano mettere in sfn pure questo canale 25?
ma hanno attivato il mux 4 in sostituzione?

Canali Rai test sul ch 25

A me in questi giorni i rai test mi stanno salvando in quanto ho problemi (miei) in banda vhf. Spero che li lascino attivi ancora per un bel po' sul ch 25. Questi da quando sono attivi non mi hanno mai tradito.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso