Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti:D ,
Leggendo tutte queste discussioni mi è ritornata in mente una domanda che mi "frullava" da tempo in testa. PREMETTO che io NON me ne intendo molto del digitale quindi se scrivo qualche stupidaggine non "mangiatemi:crybaby2: ".
secondo voi, per quelli come me che abitano nel piemonte orientale, converrebbe orientare le nostre antenne verso Torino Eremo?
Inoltre volevo farvi una domanda forse un po' "pesante", cioè volevo sapere quali mux RAI saranno trasmessi da Monte Penice a switch off completato, per sapere se è "competitivo" come Torino Eremo (visto che in quest'ultimo ci sono tutti i mux RAI).
Vi ringrazio fin da subito per la vostra gentile risposta e soprattutto pazienza.

Se già ricevi la RAI dal Penice ti conviene secondo me lasciare tutto così com'è.
Per tutto il resto, molto dipende da dove ti trovi esattamente e da come sono configurati i vari elementi del tuo impianto d'antenna.
Ad esempio, secondo me, se già ricevi i segnali RAI e di IV banda da Monte Penice e il resto da Valcava (cioè la V banda per i segnali Mediaset e gli altri privati e locali), sarà bene lasciare tutto così ed attendere il fatidico switch off (sempre che poi davvero servano delle ottimizzazioni dell'antenna). ;)

AG-BRASC ha scritto:
Se già ricevi la RAI dal Penice ti conviene secondo me lasciare tutto così com'è.
Per tutto il resto, molto dipende da dove ti trovi esattamente e da come sono configurati i vari elementi del tuo impianto d'antenna.
Ad esempio, secondo me, se già ricevi i segnali RAI e di IV banda da Monte Penice e il resto da Valcava (cioè la V banda per i segnali Mediaset e gli altri privati e locali), sarà bene lasciare tutto così ed attendere il fatidico switch off (sempre che poi davvero servano delle ottimizzazioni dell'antenna). ;)
E per chi riceve solo dla trio Penice- Ronzone-Giarolo?
Secondo te., AG-BRASC, se il Mux4Rai che sarà in V Banda, non dovesse venire trasmesso dal Penice c'è speranza che sia attivato dal Giarolo o dal Ronzone, ch esarebbe sicuramente infinite volte meglio che dover puntare un'altra antenna su Valcava solo ed esclusivamente per una frequenza, il CH.40 UHF di tale Mux, il che avrebbe poco senso logico oltre a rendere tutto più costoso e incasinato, tenendo conto come detto da me più volte che il trio dista da me 16(Ronzone), 28(Giarolo) e 42 (Penice) KM e la massima differenz aid Azimut fra le 3 stazioni è si solo 11°, mentre Valcava dista più di 100KM con diff. angolazione media di 57° dal Trio.
Cosa ne pensi?

Monte Penice è una postazione strategica della Rai nel nord, così come Torino-Eremo e Monte Venda. Secondo me il mux 4 verrà attivato anche da quella postazione in SFN con Valcava.

Stefano83 ha scritto:
Monte Penice è una postazione strategica della Rai nel nord, così come Torino-Eremo e Monte Venda. Secondo me il mux 4 verrà attivato anche da quella postazione in SFN con Valcava.
Speriamo, Ste; sarebbe molto logico! ;)

mighty mom ha scritto:
Comunque qui l'articolo riguarda l'Over e quindi per quanto riguarda i Mondiali li posso vedere solo in HD grazie al fatto di avere Sky, siccome all'Over mi attiveranno solo il RAI Mux A, ma all'OFF o:
1) è come dice Stefano83 e anche il Mux4Rai è dal penice oppure...
2) mi auguro Giarolo o Ronzone (siti ove attualmente viene trasmesso tutto ciò che non è Rai sia in IV che V Banda UHF e proprio per questo la Rai potrebbe (spero) attivare per la prima volta una frequenza qui d auna di queste 2 postazioni.
Ciao! ;)

@ miighty mom

Quel documento fa riferimento allo switch over del 16 Maggio (riguardante solo RAI 2 e Rete 4 e comunque non le reti in SFN), mentre si stava in realtà ipotizzando lo scenario definitivo conseguente lo switch off (da Settembre). :icon_rolleyes:

@ tutti

Allora, rispiego quella che potrebbe essere una soluzione per la configurazione di bacino che da sempre prevede la divisione IV banda = Penice e V banda = Valcava (o siti alternativi), configurazione della quale gli opertori TV fanno in modo di tenere sempre in massimo conto. Il tutto è stato semplicemente ipotizzato, e anche se può essere plausibile, prendetelo "con le molle".

- La RAI avrà dal Penice i Mux 1, 2 e 3 (2 e 3 prevedono SFN)
- Mediaset avrà da Valcava i Mux 1, 4, 5 e D-Free.
In più:
- RAI avrà il Mux 4 da Valcava (e da eventuali altri siti RAI diversi dal Penice, ma non si sa se verrà previsto da siti ove non hanno mai trovato posto dei segnali RAI).
- Mediaset avrà il Mux 2 da Penice (e dagli altri siti, diversi da Valcava, ove sono presenti le tre Reti analogiche).

Questo per le difficoltà di realizzazione di una buona rete SFN tra Penice e Valcava che in molti casi, nel VASTO e SIMILE bacino di utenza dei due siti, avrà i due segnali che si verranno a trovare al di fuori dei parametri previsti dall'Intervallo di Guardia, a causa delle rispettive elevate distanze dal punto ove verrebbero ricevuti.

AG-BRASC ha scritto:
@ tutti

Allora, rispiego quella che potrebbe essere una soluzione per la configurazione di bacino che da sempre prevede la divisione IV banda = Penice e V banda = Valcava (o siti alternativi), configurazione della quale gli opertori TV fanno in modo di tenere sempre in massimo conto. Il tutto è stato semplicemente ipotizzato, e anche se può essere plausibile, prendetelo "con le molle".

- La RAI avrà dal Penice i Mux 1, 2 e 3 (2 e 3 prevedono SFN)
- Mediaset avrà da Valcava i Mux 1, 4, 5 e D-Free.
In più:
- RAI avrà il Mux 4 da Valcava (e da eventuali altri siti RAI diversi dal Penice, ma non si sa se verrà previsto da siti ove non hanno mai trovato posto dei segnali RAI).
- Mediaset avrà il Mux 2 da Penice (e dagli altri siti, diversi da Valcava, ove sono presenti le tre Reti analogiche).

Questo per le difficoltà di realizzazione di una buona rete SFN tra Penice e Valcava che in molti casi, nel VASTO e SIMILE bacino di utenza dei due siti, avrà i due segnali che si verranno a trovare al di fuori dei parametri previsti dall'Intervallo di Guardia, a causa delle rispettive elevate distanze dal punto ove verrebbero ricevuti.
Quindi da quanto deduco se non attivano il MUX4Rai da nuove postazioni locali o lo inseriscono dal Giarolo o dal Ronzone il quale non ha mai trasmesso canali della Rai, qui in zona resteremo senza tale Mux; sicuramente sarebbe veramente assurdo usare un'antenna aggiuntiva su Valcava solo per il 40 del Mux4 che richiederebbe un buon amplificatore visti gli oltre 100 km di distanza e il taglio del 40 da quella puntata sul trio per ricevere tutto il resto.
Secondo me sarebbe d'obbligo d aparte della Rai attivare da una postazione locale il Mux 4 vista la distanza e il diverso orientamento da Valcava (dopotutto ultimamente qui Valcava è del tutto superfluo per il fatto che abbiamo impianti vicini e con minima angolazione fra di loro che ci permettono tutti i canali).
Ciao! ;)

Ribadisco...
Considera che non ho la sfera di cristallo.
Tieni comunque conto che mi sono reso conto che stavolta alla RAI tengono molto sia al rispetto delle configurazioni di bacino che alla diffusione della TV in alta definizione.
Per cui non si può escludere al 100% che non attivino alcun segnale del Mux 4 presso altri siti utili nei vari contesti... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
@ miighty mom

Quel documento fa riferimento allo switch over del 16 Maggio (riguardante solo RAI 2 e Rete 4 e comunque non le reti in SFN), mentre si stava in realtà ipotizzando lo scenario definitivo conseguente lo switch off (da Settembre). :icon_rolleyes:
a ok ;)

AG-BRASC ha scritto:
Ribadisco...
Considera che non ho la sfera di cristallo.
Tieni comunque conto che mi sono reso conto che stavolta alla RAI tengono molto sia al rispetto delle configurazioni di bacino che alla diffusione della TV in alta definizione.
Per cui non si può escludere al 100% che non attivino alcun segnale del Mux 4 presso altri siti utili nei vari contesti... :icon_rolleyes:
Bene! :)
Quindi sempre per ipotizzare, c'è un minimo margine di possibilità che attivino il Mux 4 presso siti o nuovi, quindi inediti oppure magari anche in siti ove finora la Rai non aveva ancora piazzato le sue antenne; speriamo che anche se remote queste possibilità diventi realtà anche per evitare lavori complicati con risvolti in fatto di spese aggiuntive da parte di molte famiglie.
Ciao! ;)

Pensate che sia impossibile scambiare il 56 e il 67 già a maggio?

Peder ha scritto:
Pensate che sia impossibile scambiare il 56 e il 67 già a maggio?
Da Info x MDS è Pianificato solo lo scambio fra il Ch.45 (Rete4) con il Ch.49 (Italia1), già assegnato a MDS nel Piano Nazionale Frequenze post Switch, al fine di testare la SFN sul Ch.49 (Mux 4 MDS) fra i vari siti trasmissivi all'interno del Bacino in vista dello Switch-Off; contestualmente saranno disattivati i Ch.24 da Via Filzi - Grattacielo Pirelli (Milano) & il Ch.38 da M.Calenzone che saranno sostituiti dalle Postazioni di Via Guglielmo da Silva (Milano) & San Colombano al Lambro (Milano).

Per guanto riguarda la Postazione di Via Filzi - Grattacielo Pirelli (Milano) sarà dismessa poichè non garantisce adeguata Copertura dopo la realizzazione dell'Eliporto sulla sommità del Grattacielo che ha imposto il collocamento dei Pannelli in altra posizione inoltre attraverso la postazione in Via Gugliemo da Silva sarà garantita maggiore copertura in vista della realizzazione di 3 Grattacieli nell'Area Fiera che impedirebbero la ricezione del segnale da Valcava in ampie Aree della città.

Per quanto riguarda la Postazione di San Colombano al Lambro (Milano), che sarà attivata dopo la dismissione di M.Calenzone data l'Impossibilità di garantire una buona SFN con Valcava, dovrebbe utilizzare una Postazione DMT; la copertura utile sarà su gran parte della Lombardia Centrale fino alle Prealpi al fine di garantire il servizio per tutte le zone a ridosso delle Prealpi "Chiuse" su Valcava (dove tutte le bande sono disposte verso Sud) così amplieranno la Copertura in DTT nelle Aree della Bergamasca dove sono attualmente ricevibili solo TeleLibertà e alcuni Mux Locali Emiliani.

Paolo

Forse è più logico scriverlo qui che...

Sembra ufficiale che Rai2 analogico diventerà Muxa e l'attuale Muxa diventerà Mux4.

http://www.digitaleterrestre.it/uploads/5e57eb9a-6b9e-877d.pdf

Buon mondiale in HD a tutti

p.s. notate il contenuto del mux4 segnalato nella tabella 1 del documento allegato, spero sia già valido per lo switch over e non solo switch off.

Ultima modifica:
Lampa ha scritto:
Mah! Resto perplesso...

Non illudetevi troppo.;)
Io prima dello switch over ricevo il mux A, ma dopo non ho mai ricevuto il Mux 4 neanche di striscio...:icon_rolleyes:

Inoltre vorrei far notare che nel documento la compisizione del mux 1 è errata.:eusa_wall:

Per questi motivi, non farei troppi progetti...:doubt:
Vedendo come stanno pompando questa faccenda dei mondiali in hd, non solo Rai ma anche case costruttrici di decoder ecc., mi sembra realistico che faranno in modo di trasmettere almeno il canale hd. Poi tutto può succedere, manca ancora un mese allo switch over....

ciao sono nuovo leggo sempre tutti i vostri post ma o una domanda premetto ke x il dtt nn ci kapisco quasi niente xro. Io abito a romanengo provincia di cremona e vorrei sapere se a swicht over vedro rai test hd x i mondiali??? grazie a ki mi rispondera.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso