info su w2 16 est

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Matthew28

Digital-Forum Junior
salve a tutti,
Ciao a tutti,
apro questo topic in questa sezione perchè mi dicono(e mi sono accorto) essere + tecnica.

in questi giorni ho fatto puntare la parabola a 16° da un antennista.
sinceramente non so cosa abbia messo su, so che ha dovuto mettere un illuminatore perchè il trasponder che interessava a me aveva un segnale molto basso(nello specifico parlo della famosa europa7).
il livello del segnale è a circa 65% e fin qui ok ma purtroppo la qualità è solo del 20-25 %,veramente poco.
fino alle 16 vedo senza grossi problemi(qualche squadrettamento)
dopo di che....disastro.
sole o pioggia è uguale...

altra cosa che mi ha fatto venire un pò di dubbi è la presa sat a muro. è molto "mobile".
che sia anche li il problema?
oppure qualche contatto ossidato può cambiare tanto?

il cavo da muro a decoder ho provato a cambiarlo ma non è quello,
che sia quello che dal tetto viene giù e arriva alla presa a muro? ma rifare tutto diventa probitivo,non tanto come costi ma x una cosa fai da te intendo,visto che di ste cose non me ne intendo,c'è un modo x verificare se il problema è li?

sul fatto che un canale con symbol rate 5722 sia normale che non si prenda bene non c'è dubbio ma volevo capire se dovrò rassegnarmi ad avere sempre il 20-25 % o c'è qualcosa che io posso fare per aumentare un minimo senza andare a toccare la parabola...

Per verificare se ci sia una anomala perdita di segnale lungo la tratta dall'antenna alla presa a muro puoi solo andare in "zona parabola" e collegarla diretta; Se il problema non e' questo non puoi far nulla senza metter mano alla parabola (affinare il puntamento, usare un lnb migliore, cambiare il disco con uno piu' grande).
Ciao

un altra cosa,siccome io non sono in grado d interpretarlo qualcuno mi sa dire di footprint se abitando a udine dovrei avere qualche difficolta nel ricevere europa7?

Si può dire che praticamente sei quasi al centro del footprint :D praticamente la posizione ideale... a proposito lo skew* del LNB l' "antennista" lo ha regolato bene :eusa_think: :eusa_whistle:

C'è da specificare che il trasponder di Europa 7 arriva dal satellite Sesat1 e non Eutelsat W2M. (la posizione orbitale è uguale per tutti e due i satelliti).

Il Sesat trasmette con meno potenza rispetto al W2M.

skew* Regolazione fine dell'angolo di polarizzazione, in pratica la rotazione del LNB per ottenere l'ottimizzazione delle polarita orizzontali e verticali, nel tuo caso 2.8° in senso antiorario guardando la parabola da dietro, rotazione impossibile da effettuare su LNB monoblocco dualfeed.

Ultima modifica:
grazie x le info, non so cosa ho su,farò una foto :) ci sentiamo nell altro topic :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso