• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interviste in esclusiva a Giornalisti SKY Sport

Flask ha scritto:
A me Gentile non piace per nulla. Inoltre quando commenta la serie A pare stia commentando una gara di briscola visto l'entusiasmo che ci mette mentre la Bundesliga la commenta con molta più partecipazione. Eppure leggo in giro che piace a molti, mi domando come sia possibile ;)
A me, invece, piace moltissimo come commenta. Lo ritengo il miglior telecronista di Sky insieme a Compagnoni. Stranamente non sono d'accordo con te :lol:
 
Beh obiettivamente sono dichiarazioni evitabili, fatte poi a delle persone discutibili (eufemismo) che lavorano nelle radio romane...

Gentile a me piace tantissimo, non è un'urlatore, sa dosare l'entusiasmo ma per me è proprio bravo... certo, se piacciono Caressa e Trevisani, lui giocoforza piacere un po' meno, è un altro stile di telecronaca.
 
Mp1 ha scritto:
Beh obiettivamente sono dichiarazioni evitabili, fatte poi a delle persone discutibili (eufemismo) che lavorano nelle radio romane...

cioè uno non può neanche esprimere un opinione? :5eek:
e poi discutibili per il fatto che lavorano in una radio romana o per un motivo particolare?
 
Beh, se ha veramente detto "Ancelotti oltre il calcio può insegnarli anche l'educazione", mi sembra un tantinello sopra le righe come concetto, non trovi?
Discutibili dipende dai soggetti: se mi si parla di Marione, è proprio discutibile lui (anzi, è proprio da galera e non è per esasperare il concetto, è da sbatterlo dentro), ma in generale le radio romane fomentano tutta questa atmosfera molto molto pesante che c'è adesso a Roma e in tutto l'ambiente del calcio italiano. Le radio romane per me andrebbero CHIUSE, perlomeno quelle che fanno quello di cui sopra, cioè danni.
E lo dice uno che adora Roma, ma che non ne può più di questo clima da terzomondo attorno al calcio.
 
Mp1 ha scritto:
Beh, se ha veramente detto "Ancelotti oltre il calcio può insegnarli anche l'educazione", mi sembra un tantinello sopra le righe come concetto, non trovi?

no, ha ragione

Discutibili dipende dai soggetti

mi fermo a questo, diciamo che anch'io non ho grossa stima del personaggio di cui parli, ma non mi piacciono le generalizzazioni, ad esasperare gli animi cmq contribuiscono anche personaggi come mourinho.
 
Tra pochi minuti pubblicherò l'Intervista di Federico Zancan. Vi anticipo che non ha voluto rispondermi sul Mondo di Sky e sulle eventuali Novità che ha in serbo Sky ;)
 
Si vede che oggi non è proprio giornata, è andato in tilt il mio PC. Vediamo come pubblicarla...:eusa_wall:
 
Ecco l'Intervista a Federico Zancan, ringraziandolo per la disponibilità:

Come è iniziata la tua carriera nel mondo del giornalismo?
Si può dire che la gavetta vera e propria l'ho fatta a Sky nei miei primi anni da stagista. Prima avevo avuto qualche piccola esperienza nei giornali locali di Padova, la mia città, e scrivevo su qualche sito internet. Lo facevo per hobby più che altro poi con la possibilità di entrare nella redazione di Sky tutto è diventato più serio...

Come sei arrivato a Sky?
Tramite l'università. Frequentavo l'ultimo anno della facoltà di Scienze della Comunicazione a Padova, e ho chiesto e ottenuto di poter fare uno stage a Sky, che al tempo (parliamo del 2003) era appena nata.

Chi ti ha lanciato, sia come Giornalista che come Telecronista?
Non è facile rispondere perchè sono tante le persone che hanno avuto fiducia in me e da cui ho imparato e sto imparando questo mestiere. Cito due colleghi in particolare con cui lavoro fianco a fianco ogni giorno: Marco Foroni e Massimo Marianella. Sono le due persone da cui penso di avere imparato di più e che più hanno aiutato la mia carriera.

Chi apprezzi di più tra i colleghi in generale?
Lista lunga... i due che ti ho appena citato sono in testa alla classifica, ma ho la fortuna di lavorare con tanti professionisti straordinari, ti butto lì qualche altro nome: Giorgio Porrà, Flavio Tranquillo e Fabio Caressa, li seguivo e ammiravo da spettatore ai tempi di Tele +, ora ho la fortuna di lavorare con loro.

Anni fa si era parlato di un arrivo a Sky Sport di Sandro Piccinini, ti sarebbe piaciuto averlo nella tua redazione?

Sandro Piccinini è un esempio per chi fa questo mestiere, credo che in qualche modo lui abbia inventato lo stile moderno di fare le telecronache, certo sarebbe stato un grande acquisto ma non mi pare che la redazione di Sky abbia bisogno di grandi innesti...

Con quale collega, in particolare, hai un rapporto migliore?

Anche qui farei un torto a molti se ti citassi un solo nome, ho un ottimo rapporto di amicizia con molti colleghi, un rapporto che esula dall'ambito strettamente lavorativo. Ti faccio tre nomi: Pietro Nicolodi, Paolo Ciarravano e Riccardo Trevisani.

Ti piacerebbe lavorare in Radio?
Mi piacerebbe perchè è un'esperienza che mi manca e non ti nascondo che il mondo della radio mi affascina parecchio

Cosa ne pensi dell'articolo di Aldo Grasso riguardo Fabio Caressa?

Ognuno ha diritto di esprimere le proprie opinioni. Quello che penso è che Fabio Caressa in fatto di tecnica sia un telecronista unico e inimitabile. Poi sullo "stile" con cui uno può fare una telecronaca ognuno ha le sue preferenze. Evidentemente a Grasso non piace lo stile di Fabio, non credo ci sia nulla di male.

Con quali emittenti hai lavorato prima di Sky?
Come ti dicevo nessuna: Sky è la prima e unica televisione in cui ho lavorato. Si può dire che sono cresciuto nella "cantera"...

Quando sei arrivato a Sky?
Nell'autunno del 2003, Sky era nata nell'estate precedente.

Cosa ne pensi delle telecamere negli spogliatoi, visto che solo Sky dal prossimo anno avrà questo privilegio?

Credo sia un bella opportunità per gli spettatori. Forse i giocatori non saranno troppo contenti ma ormai il calcio va in questa direzione. Negli Stati Uniti accade già da anni che gli spogliatoi siano aperti alla stampa e alle telecamere, piano piano ci si abituerà anche qui.

Molti dei giornalisti Mediaset che ho intervistato hanno citato il tuo nome alla domanda sui telecronisti che promettono bene per il futuro, vedi Giampaolo Gherarducci. Un tuo commento?
Non può che farmi piacere. Sapere di essere apprezzato anche dalla "concorrenza" è un motivo d'orgoglio particolare

Ti piacrebbe commentare altri Sport oltre al Calcio?

Ogni tanto commento il tennis, uno sport che mi piace moltissimo. Ci sono molti sport che amo e seguo ma da qui a commentarli ce ne passa, preferisco concentrare i miei sforzi sul calcio per il momento...

Quale obbiettivo hai per il futuro?

Spero di continuare a fare quello che sto facendo sempre con la stessa passione.

Hai mai ricevuto offerte da altre emittenti, Mediaset?
No, mai.

Hai mai letto digital-forum o digital-sat? Fai un saluto ai lettori...
Si conosco il vostro sito e mi è capitato di visitarlo. Complimenti per il lavoro che fate. Un grande saluto a tutti.
 
Ultima modifica:
tranquillo dki c'è chi nn ci riesce nemmeno ad intervistarli...e poi credo sia normale ke nn dicano nulla pubblicamente dell'attività interne dell'azienda x cui lavorano...si sa le strategie aziendali sono sempre segrete fino a ke non si fanno comunicati ufficiali...cmq complimenti ancora dki e continua nel tuo ottimo lavoro a parer mio (anke se so ke nn conta molto)
 
dki ha scritto:
La mia peggior Intervista in assoluto, purtroppo per i giornalisti è tutto un tabù anticiparci qualcosin :sad:
Mi scuso con voi!:crybaby2:

Non preoccuparti Nico hai fatto un buon lavoro come sempre...è normale che i giornalisti non si "sbottonino" più di tanto su certe cose così come ha già fatto notare syrio87...;)
 
dki ha scritto:
Ecco l'Intervista a Federico Zancan, ringraziandolo per la disponibilità:

Come è iniziata la tua carriera nel mondo del giornalismo?
Si può dire che la gavetta vera e propria l'ho fatta a Sky nei miei primi anni da stagista. Prima avevo avuto qualche piccola esperienza nei giornali locali di Padova, la mia città, e scrivevo su qualche sito internet. Lo facevo per hobby più che altro poi con la possibilità di entrare nella redazione di Sky tutto è diventato più serio...

Come sei arrivato a Sky?
Tramite l'università. Frequentavo l'ultimo anno della facoltà di Scienze della Comunicazione a Padova, e ho chiesto e ottenuto di poter fare uno stage a Sky, che al tempo (parliamo del 2003) era appena nata.

Chi ti ha lanciato, sia come Giornalista che come Telecronista?
Non è facile rispondere perchè sono tante le persone che hanno avuto fiducia in me e da cui ho imparato e sto imparando questo mestiere. Cito due colleghi in particolare con cui lavoro fianco a fianco ogni giorno: Marco Foroni e Massimo Marianella. Sono le due persone da cui penso di avere imparato di più e che più hanno aiutato la mia carriera.

Chi apprezzi di più tra i colleghi in generale?
Lista lunga... i due che ti ho appena citato sono in testa alla classifica, ma ho la fortuna di lavorare con tanti professionisti straordinari, ti butto lì qualche altro nome: Giorgio Porrà, Flavio Tranquillo e Fabio Caressa, li seguivo e ammiravo da spettatore ai tempi di Tele +, ora ho la fortuna di lavorare con loro.

Anni fa si era parlato di un arrivo a Sky Sport di Sandro Piccinini, ti sarebbe piaciuto averlo nella tua redazione?

Sandro Piccinini è un esempio per chi fa questo mestiere, credo che in qualche modo lui abbia inventato lo stile moderno di fare le telecronache, certo sarebbe stato un grande acquisto ma non mi pare che la redazione di Sky abbia bisogno di grandi innesti...

Con quale collega, in particolare, hai un rapporto migliore?

Anche qui farei un torto a molti se ti citassi un solo nome, ho un ottimo rapporto di amicizia con molti colleghi, un rapporto che esula dall'ambito strettamente lavorativo. Ti faccio tre nomi: Pietro Nicolodi, Paolo Ciarravano e Riccardo Trevisani.

Ti piacerebbe lavorare in Radio?
Mi piacerebbe perchè è un'esperienza che mi manca e non ti nascondo che il mondo della radio mi affascina parecchio

Cosa ne pensi dell'articolo di Aldo Grasso riguardo Fabio Caressa?

Ognuno ha diritto di esprimere le proprie opinioni. Quello che penso è che Fabio Caressa in fatto di tecnica sia un telecronista unico e inimitabile. Poi sullo "stile" con cui uno può fare una telecronaca ognuno ha le sue preferenze. Evidentemente a Grasso non piace lo stile di Fabio, non credo ci sia nulla di male.

Con quali emittenti hai lavorato prima di Sky?
Come ti dicevo nessuna: Sky è la prima e unica televisione in cui ho lavorato. Si può dire che sono cresciuto nella "cantera"...

Quando sei arrivato a Sky?
Nell'autunno del 2003, Sky era nata nell'estate precedente.

Cosa ne pensi delle telecamere negli spogliatoi, visto che solo Sky dal prossimo anno avrà questo privilegio?

Credo sia un bella opportunità per gli spettatori. Forse i giocatori non saranno troppo contenti ma ormai il calcio va in questa direzione. Negli Stati Uniti accade già da anni che gli spogliatoi siano aperti alla stampa e alle telecamere, piano piano ci si abituerà anche qui.

Molti dei giornalisti Mediaset che ho intervistato hanno citato il tuo nome alla domanda sui telecronisti che promettono bene per il futuro, vedi Giampaolo Gherarducci. Un tuo commento?
Non può che farmi piacere. Sapere di essere apprezzato anche dalla "concorrenza" è un motivo d'orgoglio particolare

Ti piacrebbe commentare altri Sport oltre al Calcio?

Ogni tanto commento il tennis, uno sport che mi piace moltissimo. Ci sono molti sport che amo e seguo ma da qui a commentarli ce ne passa, preferisco concentrare i miei sforzi sul calcio per il momento...

Quale obbiettivo hai per il futuro?

Spero di continuare a fare quello che sto facendo sempre con la stessa passione.

Hai mai ricevuto offerte da altre emittenti, Mediaset?
No, mai.

Hai mai letto digital-forum o digital-sat? Fai un saluto ai lettori...
Si conosco il vostro sito e mi è capitato di visitarlo. Complimenti per il lavoro che fate. Un grande saluto a tutti.


La mia peggior Intervista in assoluto, purtroppo per i giornalisti è tutto un tabù anticiparci qualcosin :sad:
Mi scuso con voi!:crybaby2:

A me invece è piaciuta... forse per la naturalezza del giornalista. (cosa che non ho notato in altri).
P.s. Nicola complimenti da parte mia per il lavoro che svolgi per il forum:)
 
invece è molto interessante anche questa intervista.
Certo, dispiace che nessuno possa anticipare le novità dell'azienda, ma è anche normale!

Forse solo se riuscissi a parlare con il direttore di sky sport potresti ottenere qualche notizia fresca fresca ;)
 
Ecco l'Intervista a Maurizio Compagnoni:


Come sei arrivato al mondo del Giornalismo?

Ho iniziato giovanissimo con giornali locali , radio e TV locali. Ho scritto il primo articolo all'età di 14 anni.

Chi è il tuo punto di riferimento come Giornalista?
Nessuno in particolare.

Chi è il tuo maestro di Giornalismo?

Rino Tommasi.

Come sei arrivato a Sky?
Ero a Telepiù e con la fusione di quest'ultima con Stream sono passato a Sky.

Quale emittente ti ha lanciato?
Sono stato da giovanissimo il direttore dei servizi giornalistici di TVS Onda Sambenedettese.

Quale giornalista porteresti a Sky?
Ce ne sono diversi ma preferisco non fare alcun nome.

Che obiettivi hai per il futuro?

Fare sempre meglio il lavoro che faccio giornalmente.

Hai mai ricevuto offerte da altre emittenti, in particolare di Mediaset?

Si, diverse offerte ma per privacy preferisco non entrare nel dettaglio.

La notizia che sogni di dare in diretta?
La Sambenedettese in Serie A, ma temo che sia veramente molto difficile.

Cosa ti appaga di più della tua veste attuale?
Non mi sento appagato!

Che spalla tecnica preferisci avere nelle tue telecronache?

A Sky Sport ci sono tante spalle tecniche bravissime.

Cosa ne pensi dell'articolo di Aldo Grasso riguardo il modo di fare telecronaca di Fabio Caressa?
Ogni critica è un'ulteriore motivazione per migliorare.

Chi è il telecronista da cui hai appresso qualcosa, anche in minima parte?

Nessuno in particolare!

Il tuo telecronista preferito a Sky, Mediaset e Rai?

Non mi sembra elegante rispondere!

Nel 2006, in concomitanza dei Mondiali in Germania, circolò un rumors di un possibile arrivo a Sky di Piccinini. Ti sarebbe piaciuto averlo "concorrente"?
Certamente!

Secondo te il telecroniste che promette in futuro grandi cose chi è? Metti a confronto i migliori giovani telecronisti di Sky e Mediaset: Callegari e Zancan...

Tutti e due bravi!

E' rimasta invariata la tua fede per la Sambenedettese?

Certo!

Come sarà la programmazione Sky per i Mondiali in Sudafrica?
Non la conosco nel dettaglio, ma a breve l'ufficio stampa Sky emanerà un comunicato.

Quali saranno i nuovi talent Sky per i Mondiali, oltre a Zico?

Ci sono ancora molte trattative in corso. Di sicuro avremo Costacurta e Galli.

Un tuo commento riguardo al blocco dei diritti 2010/2011 a Sky causa Conto Tv. Siete sereni?

Si, molto!

Telecamere negli spogliatoi. Questa sarà una delle grandi esclusive che Sky avrà il prossimo anno calcistico. Cosa ne pensi?
Ottima cosa, come accade nell'NBA.

Com'è cambiato il modo di fare telecronaca rispetto agli anni scorsi?

E' cambiato moltissimo. Ma tutto il linguaggio gornalistico e televisivo si è evoluto.

Il collega Sky che frequenti o vedi più spesso?

Diversi!

Ti piace l'idea del telecronista tifoso?

E' molto divertente!

Cosa ne pensi dell'agguerita concorrenza tra Sky e Mediaset? Come giudichi l'offerta di quest'ultima?

Non mi sembra il caso di giudicare l'offerta di una concorrente.

Diritti della Formula 1 non rinnovati da sky, un tuo commento...

Non saprei, non seguo la Formula 1.

Da circa un mese Sportitalia si è aggiudicata i diritti della Ligue 1 francese. In giro circolavano voci de costi troppo alti per acquisire questo campionato da parte di Sky. Non poteva essere fatto uno sforzo per gli appassionati della Ligue 1?

Veramente Sky ha rinunciato al campionato francese per problemi di palinsesto. Abbiamo tantissimi campionati!

Ci saranno altri campionati esteri su Sky?
Mi pare che ce ne siano già abbastanza.

Hai mai commentato altri Sport oltre al Calcio? Ti piacerebbe?
Certo, tantissima Altletica Leggera.

Campionato di Serie A terminato con la vittoria dello scudetto da parte dell'Inter. Te l'aspettavi già dall'inizio della grande rimonta giallorossa?
Si, ero convinto che la Roma avrebbe lottato per il titolo.

Dalle ultime notizie sembra sempre più vicino l'addio di Mourinho dall'Inter. Sarebbe una grossa perdita secondo te?

Mourinho ha fatto una lavoro straordinario ma sono convinto che l'Inter prenderà un big al suo posto.

Sabato prossimo si gioca la finale di Champions proprio dall'Inter e dal Bayern. Chi è favorita secondo te?
Alla pari!

La lotta Champions tra Samp e Palermo è culminata con la qualificazione alla coppa campioni della squadra dell'ormai ex allenatore Gigi Del Neri. Un tuo commento..
La Sampdoria è la vera rivelazione del campionato.

Clamorosa e inaspettata è invece l'esclusione della Juve da tutte le competizioni più importanti e un'annata da dimenticare al più presto. Del Neri e Marotta sono la scelta giusta secondo te? C'è bisogno di un evoluzione (come dice proprio Marotta) o una rivoluzione in chiave giocatori per la Juve?
Marotta è un fuoriclasse. Del Neri ha dimsotrato di meritare la chance con un club così importante. La Juve ha bisogno di una rivoluzione. La squadra va rifondata!

Scelte di Lippi per la nazionale: sei d'accordo con l'esclusione di Totti e Legrottaglie? Chi avresti convocato?
Legrottaglie e Bocchetti si equivalgono. Evidentemente Lippi ha preferito puntare sulla freschezza del genoano. Totti resta un campione ma vuole giocare prima punta e Lippi lo avrebbe preferito come numero 10.

F. Cannavaro ad un passo dal Napoli. Hai news in merito Maurizio e cosa ne pensi?

Veramente un anno fa De Laurentiis disse che non lo voleva.

Le sorprese e le delusioni di Champions e Serie A secondo te chi sono?

la sorpresa la Samdporia. In Champions la delusione è il Real Madrid. In campionato la Juve.

Fai un pronostico riguardo Inter-Bayern...

Sarà una gran partita!

Per concludere, hai mai letto Digital-Sat o Digital-Forum? Fai un saluto ai lettori...

Si. Un saluto affettuoso a tutti i lettori di Digital-Sat e Digital-Forum.
 
Ultima modifica:
Eh beh non si può dire certo che non abbia il dono della "sintesi"...:evil5: :D :D

Complimenti comunque Nico per questa ennesima intervista ! ;)
Per la prossima "stagione" però vogliamo anche la bella e brava Tania Zamparo :icon_redface: e soprattutto il "piccolo grande" Vittorio Munari...:evil5: :D :D ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Eh beh non si può dire certo che non abbia il dono della "sintesi"...:evil5: :D :D

Complimenti comunque Nico per questa ennesima intervista ! ;)
Per la prossima "stagione" però vogliamo anche la bella e brava Tania Zamparo :icon_redface: e soprattutto il "piccolo grande" Vittorio Munari...:evil5: :D :D ;)
Grazie Luca! Riguardo ai tuoi consigli, spero di averli entrambi nel prossimo anno ;)
 
Indietro
Alto Basso