Telesystem TS6290 [Doppio Tuner e Rec da USB]

Ciao a tutti, sono Max e nuovo del Forum.
Oggi c'è il passaggio al digitale terrestre e sono ancora in alto mare.
Vorrei chiedervi se con questo decoder, collegandolo al mio TV e DVD/VHS combo recorder con HD (entrambi hanno una presa Scart libera), posso registrare sul combo recorder e vedere un altro canale contemporaneamente. TV e registratore sono poi collegati al decoder Skybox.

Grazie, Max

Ultima modifica:
Se il tuo tv non ha già il sintonizzatore digitale non puoi perchè il decoder manderà lo stesso segnale sia al tv che al dvd combo attraverso le 2 scart, cioè registri quello che vedi.
Prenditi una chiavetta da 8 GB e registra lì mentre guardi un altro canale, la qualità è migliore.

Samoanmiki ha scritto:
Grazie!
Il decoder ha per caso anche l'uscita rca o solo le due scart?

Ciao, l'uscita rca no di sicuro, le 2 scart si, le ha.
Un'uscita audio c'è, non ricordo se coassiale o meno.
Se cerchi in internet, le caratteristiche tecniche le trovi di sicuro.
Ciao, Marco.

cowin ha scritto:
Devi usare un criterio di prudenza, cioè ragionare come se tutti i programmi avessero il bitrate più elevato che ti è capitato nel passato. Ad esempio 35 MB/min. Questo perchè è vero che un canale tendenzialmente ha un bitrate medio più basso o più alto di un altro, ma i singoli programmi di un canale variano di bitrate. Io su canale5 ho trovato dai 28 ai 31 MB/min, su italia1 dai 20 ai 28, su rete4 dai 23 ai 26, su iris dai 15 ai 16. Nonostante questo non rischierei di perdere la fine di un film su iris ipotizzando un bitrate di 18, se poi mandano un film con 23?
Io ipotizzo prudenzialmente 2GB/h (34MB/min).

Ciao, direi che è senz'altro meglio "stare larghi".

Qui http://it.wikipedia.org/wiki/DVB-T ho trovato una tabella col bitrate in funzione del tipo di modulazione e di altri parametri caratteristici dello streaming trasmesso.
Però la tabella esprime i dati in Mbps (mega bit al secondo); a me l'unità di misura sembra errata.
Secondo me sono MB/min (mega byte al minuto).
Attendo conferme o smentite, non vorrei essermi confuso.
Marco.

problema standby

Ciao anch'io sono nuova del forum.
Sabato scorso ho acquistato il TS 6290, purtroppo per ora sono rimasta piuttosto delusa.

Il problema principale, riscontrato da subito, riguarda il telecomando: quando il decoder e' acceso prende tutti i tasti al primo colpo, invece quando e' in standby faccio fatica a farlo ripartire. Ho provato con il tasto di standby, i tasti numerici, altri tasti scelti a caso, ho provato a tener pigiato poco, a lungo, a variare l'attesa tra due pressioni consecutive... niente, tanto che alla fine mi tocca schiacciare il pulsante sul frontalino.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Pensate che sia un problema hardware o software? Perche' nel primo caso potrei provare a sostituirlo, altrimenti dovrei cambiare modello e magari marca.

Certo che invece dell'inutile orologio sui frontalino potevano mettere un led che si illumini quando riceve i tasti, come hanno tutti i televisori, almeno potrei capire se il problema e' che non riceve il tasto o che non lo gestisce correttamente.

Grazie

Ultima modifica:
andc314 ha scritto:
Il problema principale, riscontrato da subito, riguarda il telecomando: quando il decoder e' acceso prende tutti i tasti al primo colpo, invece quando e' in standby faccio fatica a farlo ripartire. Ho provato con il tasto di standby, i tasti numerici, altri tasti scelti a caso, ho provato a tener pigiato poco, a lungo, a variare l'attesa tra due pressioni consecutive... niente, tanto che alla fine mi tocca schiacciare il pulsante sul frontalino.

Ciao, io non ho notato alcun problema al telecomando.
Se il problema persiste, forse è il caso che lo porti indietro subito e verifichi l'anomalia col venditore in tempo reale, così te lo fai sostituire.
Se aspetti troppo, rischi che lo mandino in assistenza, e intanto rimani senza.
Marco.

Grazie mille aq62, sembra proprio il mio caso, stasera riprovero'.

Altra cosa: come si visualizzano le info del programma successivo? Se schiaccio il tasto INFO vedo il titolo del programma attualmente in onda, se lo schiaccio una seconda volta vedo dei dati tecnici.

Grazie ancora

Ciao, avrei bisogno di alcune info sul decoder in questione..pur leggendo a ritroso i vari post, non sono riuscito a capire se :

- ha qualche problema grave..o comunque ne sconsigliate l'acquisto
- le registrazioni con il timer funzionano correttamente, mi interessano soprattutto quelle ripetitive.
- il limite della registrazione da tasto di 2h è stato "aggirato"
- è possibile aggiornarlo oltre che via ota anche via rs232/usb
- è possibile registrare un canale e guardarne un altro senza problemi di sorta.

Lo userei principalmente come pvr per i canali free.

grazie infinite ;)

andc314 ha scritto:

Altra cosa: come si visualizzano le info del programma successivo? Se schiaccio il tasto INFO vedo il titolo del programma attualmente in onda, se lo schiaccio una seconda volta vedo dei dati tecnici.

Grazie ancora

Il TS6290 non ha l'EPG, quindi puoi vedere solo le informazioni del programma in corso.

andc314 ha scritto:

Grazie ancora

purtroppo l' EPG è una delle "pecche" di questo decoder, per la guida tv devi far riferimento al televideo.

alfabetox ha scritto:
ma è possibile aggiornare il firmware ?

Su molti siti (MONC___K) si trova "aggiornamento software: NO" mentre sul sito telesystem (user manual) dicono che si può fare. Chi ha ragione?

Altra cosa: mi sono letto gran parte delle 61 pagine del post...cosa ho capito (riassumendo) del TS-6290:
- senza EPG;
- REC e PLAY con timeshift;
- lettura immagini e Divx
- buona sensibilità digitale terrestre
- possibilità aggiornamento software (?)

per 45 euro non mi sembra un brutto affare...cosa ne dite?

Grazie

lea76 ha scritto:
Su molti siti (MONC___K) si trova "aggiornamento software: NO" mentre sul sito telesystem (user manual) dicono che si può fare. Chi ha ragione?

Altra cosa: mi sono letto gran parte delle 61 pagine del post...cosa ho capito (riassumendo) del TS-6290:
- senza EPG;

per 45 euro non mi sembra un brutto affare...cosa ne dite?

Grazie

Senza EPG e Divx (nessun dual tuner di questa serie supporta i DivX).
Se non sbaglio non supporta neppure il timeshift direttamente da tasto su telecomando ma solo attraverso qualche manovra.
Ovviamente puoi aggiornare il FW tramite USB, nel caso ne venga rilasciata una versione più nuova.

lea76 ha scritto:
- senza EPG;

Ciao, l'epg non c'è, legge jpg, mp3 e mpeg2, ma non i divx.
Registra su usb, ma non ha il timeshift.
Ce l'ho da pochi giorni, ma ho smanettato a lungo nel menù, e non ho trovato traccia del timeshift.
La sensibilità ti confermo essere buona; vedo alcuni canali (tv e radio) che con decoder di altra marca non vedo o sento.
Si può aggiornare il sw via usb; c'è un'apposita voce nel menù.
Una cosa che non hai citato è che ha il doppio sintonizzatore, per poter vedere un canale e registrarne un altro (su usb).
Registrando "manualmente", cioè col tasto rec, ho sentito dire che ha un baco, cioè dopo 2h si ferma.
Personalmente non ho provato; ho però impostato uno degli 8 timer per registrare 3h su hd esterno, e lo ha fatto.
Una cosa che non sono riuscito a fare, è togliere la scritta rec in rosso durante la registrazione: qualcuno sa se sia possibile farlo?
Ciao, Marco.

Epg cercasi....

Cribbio....ma siamo al 2010 e l'EPG è il MINIMO che deve avere un sintonizzatore DTT di qualumque none e cognome.

Il tutto vuol dire solo una cosa: il prodotto è vecchio e non viene più aggiornato.

Ma avete visto cosa c'è in giro di software o firmware... che dir si voglia?

Avete visto cosa monta il MyMoviRecord DVBT venduto quì da noi dalla Mediacom?

L'ho testato e restituito lieri. Una schifezza di Firmware....(con tutti i difetti annessi)....mi sembrava di essere ai tempi del dos 6.x (e poi va malissimo)

Quello che voglio dire...l'hardware pùò essere all'altezza, ma il softaware è indietro quasi sempre.

Poi queste ditte cinesi sfornano di continuo prodotti nuovi e non si curano di aggiornare alcunchè.

E noi a chiedere all'importatore l'aggiornamento...di che..se non c'è e non lo faranno mai....

Il discorso cambia (appena appena) se parliamo di prodotti blasonati..ma minimo.. hanno sempre un costo più alto.

Che tristezza....:crybaby2:

****dinogel

Una domanda per i possessori:
Nel file delle registrazioni di programmi con il doppio audio quale audio viene registrato? Entrambi o solo quello principale?

Marco Spalluzzi ha scritto:
Una cosa che non sono riuscito a fare, è togliere la scritta rec in rosso durante la registrazione: qualcuno sa se sia possibile farlo?

Ma questa scritta di cui molti si lamentano dove appare? In mezzo allo schermo? o in un angolo in alto o in basso? E rimane anche sul file registrato?

ps. per il timeshift se spulci bene il topic c'è un post che spiega come fare, non è una vera e propria funzione timeshift, ma una procedura che produce lo stesso effetto ;

Samoanmiki ha scritto:
Ma questa scritta di cui molti si lamentano dove appare? In mezzo allo schermo? o in un angolo in alto o in basso? E rimane anche sul file registrato?

Ciao, appare in alto a sinistra, solo quando stai registrando.
Ovviamente NON appare sul file registrato.
La registrazione è ottima; registra col lo stesso data rate col quale arriva il flusso audio/video dall'etere, per cui non ti accorgi se quel che stai vedendo sia una registrazione o meno.
Ciao.
Marco.

re

raga e' da molto che non mi collego ..news sul ns ts 6290 ?

alcuni dubbi:

1. per eliminare scirtta periferica lenta leggevo qui di premere ESC
ma dove si trova ? forse exit ?

si e' capito poi a cosa e' dovuto ???

2. ma il limito "fisso" di 2 ore se si registra premendo tasto REC (e quindi
NON con il timer , si puo' aggirare o per forza solo 2 ore ?

3. per formattare le chiavette usb dalla vs esperienza meglio in
FAT32 o in NTSF ? e per gli HDD esterni ?

4. nessun problema o surriscaldamenti con esterni autoalimentati
da 2.5'' HDD ? tutto ok ?

grazie miaoooo:icon_rolleyes:

miciotta62 ha scritto:
ma il limite "fisso" di 2 ore se si registra premendo tasto REC (e quindi
NON con il timer , si puo' aggirare o per forza solo 2 ore ?

Ho scoperto che sul MPMAN DVB-T 3500R si può modificare la durata della registrazione manuale.
  • Si preme REC per iniziare la registrazione ( che durerà per default 2h ).
  • A registrazione avviata si preme nuovamente REC.
  • Esce una finestrella che permette di cambiare la durata

Provato e funziona alla grande sul MPMAN ( che fra l'altro ho scoperto che va in stdby automaticamente dopo pochi secondi dalla fine dell'ultima registrazione, indipendentemente che sia manuale o programmata. )

Dovreste provare la manovra sul TS.

Indietro
Alto Basso