Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
PhOeNiX ha scritto:
cmq stranamente questa mattina mi è entrato il mux sperimentale rai di monte mario...ho acceso il decoder (che fà la sintonizzazione automatica la notte) e ho trovato Test Rai1 Test Rai2 Test Rai3 RaiStoria RaiNews tutti sul 25...questa mattina mi dà cmq assenza di segnale...boh si vede che l'estate è arrivata, e con lei anche le propagazioni
In effetti qui hai ragione, quindi può essere solo da Monte Mario.
Ora anche otg inserisce il mux 4 come ricevibile da Monte Mario stesso e da Segni.

Dopo gli "spikes" di segnale di ieri sera attorno alle 23.00 poi non c'è stato più nulla. Stamattina alle 7.45 ho ricontrollato ma i valori di potenza/qualità sul ch40 erano inesorabilmente a 0%. Speriamo in giornata...

mdesortis ha scritto:
Dopo gli "spikes" di segnale di ieri sera attorno alle 23.00 poi non c'è stato più nulla. Stamattina alle 7.45 ho ricontrollato ma i valori di potenza/qualità sul ch40 erano inesorabilmente a 0%. Speriamo in giornata...
incrociamo le dita :) di più non possiamo fare :icon_rolleyes:

massera ha scritto:
Latina riceve la Rai da Sezze o da Velletri... nn è mai arrivato Monte Mario, che entra solo in qualche zona di Aprilia.
Se ti riferisci allaa prov. di LT, è vero, Monte Mario potrebbe servire, sia pure marginalmente, alcune zone del Comune di Aprilia.
Nella stessa zona (Agro Pontino), ma nel territorio della prov. di RM, il segnale di Monte Mario è in grado di arrivare a Pomezia, Torvaianica, Ardea, Lavinio, Anzio e, in parte, Nettuno.
Naturalmente, la ricevibilità dei segnali UHF di Monte Mario si lega anche alla tipologia dell'impianto d'antenna ricevente: se si usa un'antenna molto direttiva (sia pure altamente performante) puntata verso Monte Cavo/Velletri, allora sarà meno probabile ricevere anche eventuali segnali di Monte Mario.
Al contrario, chi usa antenne meno direttive (ad esempio un pannello UHF), può avere delle chance in più, pur puntando sempre in direzione di Monte Cavo. :icon_cool:
Sorvolo sul segnale VHF ch. 09 del Mux 1 RAI, in quanto la VHF si propaga meglio nell'aria. E oltretutto è proprio un discorso a parte, dato che in moltissimi casi le zone citate prevedono "storicamente" un'antenna di III banda (o per l'ex canale G) che riceve da Monte Mario.

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Se ti riferisci allaa prov. di LT, è vero, Monte Mario potrebbe servire, sia pure marginalmente, alcune zone del Comune di Aprilia.
Nella stessa zona (Agro Pontino), ma nel territorio della prov. di RM, il segnale di Monte Mario è in grado di arrivare a Pomezia, Torvaianica, Ardea, Lavinio, Anzio e, in parte, Nettuno.
Naturalmente, la ricevibilità dei segnali di Monte Mario si lega anche alla tipologia dell'impianto d'antenna ricevente: se si usa un'antenna molto direttiva (sia pure altamente performante) puntata verso Monte Cavo/Velletri, allora sarà meno probabile ricevere anche eventuali segnali di Monte Mario.
Al contrario, chi usa antenne meno direttive (ad esempio un pannello UHF), può avere delle chance in più, pur puntando sempre in direzione di Monte Cavo. :icon_cool:
infatti io ho per la IV/V banda una fracarro blu da 45 elementi puntata verso monte cavo/velletri e monte mario nn entra proprio...dopo proverò nell'altra casa dove ho un'antenna a pannello per la V banda puntata su monte cavo...vediamo cosa succede...cmq al dilà di sotterfuggi spero vivamente che nella giornata di oggi o al massimo domani attivino il mux a velletri...non riesco a capire l'hanno attivato a rieti, l'hanno attivato a monte mario, a SEGNI e non a velletri? mah

Scusate, ma chi vi ha dato la certezza che sia stato davvero attivato dal Terminillo?
Non si attendevano conferme (che forse potrei darvi proprio io, ma solo nel prossimo week-end)? :eusa_think:

Comunque, PhOeNiX, se puoi perché non provi a spostare leggermente l'orientamento della UHF, guardando Monte Cavo, leggermente più a sinistra? Giusto per provare... ;)

AG-BRASC ha scritto:
Scusate, ma chi vi ha dato la certezza che sia stato davvero attivato dal Terminillo?
Non si attendevano conferme (che forse potrei darvi proprio io, ma solo nel prossimo week-end)? :eusa_think:

Comunque, PhOeNiX, se puoi perché non provi a spostare leggermente l'orientamento della UHF, guardando Monte Cavo, leggermente più a sinistra? Giusto per provare... ;)
dopo nn mi si abbassano i segnali da velletri? mmm

Io parlavo per esperienza diretta, poichè mi ricordo che in analogico il ch 43 tmg da Velletri era disturbato ad Aprilia dal ch 43 raitre da Monte Mario.;)

PhOeNiX ha scritto:
dopo nn mi si abbassano i segnali da velletri? mmm
Il rischio c'è, infatti per questo ti dicevo "giusto per provare" (al limite puoi riportare tutto com'era prima senza difficoltà). ;)

Dopo l'attivazione del mux 4 ch. 40 da Monte Mario, dalla mia posizione (Amelia), ieri sera ho rilevato un peggioramento del C/N, che dai soliti 23/24 dB di prima è sceso a 13 dB quando va bene, con punte al ribasso fino a 9 dB. La diminuzione del rapporto carrier/noise potrebbe intrecciare sia l'accensione del nuovo trasmettitore di Monte Mario, sia problemi di propagazione, che si stanno manifestando da giorni nella zona per i tre mux Rai provenienti da Roma. Ieri sera, però, gli altri due mux 2 e 3 non sembravano affetti da fading, anzi il canale 26 esibiva un C/N di 17 dB come raramente accade. Ora, o il mio impianto riceve anche Monte Mario (probabile, anche se con livello inferiore a Monte Cavo) e il peggioramento del C/N è dovuto a sfasamenti della SFN, oppure accendendo Monte Mario la Rai ha diminuito la potenza di emissione di Monte Cavo, probabilmente proprio per allineare la fasatura della SFN tra due trasmettitori che distano fra loro, in linea d'aria, non più di 30 km. Stasera ricontrollo, per capire se si è trattato di fading o se ora la situazione di ricezione è cambiata. Comunque, anche con valori di C/N di 10-13 dB la ricezione tiene, il video non squadretta. Anche se siamo lontani dai 29 dB di C/N che mostrano canali come il 56 mux Mediaset.

AG-BRASC ha scritto:

Otg nn lo dà come attivo dal Terminillo. Per ora ci sono solo Monte Mario e Segni.
Una parte del comune di Frosinone riceve da Segni, quindi un altro capoluogo di Provincia è servito.

Ma cos'è questa storia che un fantomatico esponente politico di spicco si sia fatto attivare il mux 4 da Monte Mario per poter vedere i mondiali in HD? Mi sembra un po' esagerata questa teoria :icon_cool: :icon_cool:

mdesortis ha scritto:
Ma cos'è questa storia che un fantomatico esponente politico di spicco si sia fatto attivare il mux 4 da Monte Mario per poter vedere i mondiali in HD? Mi sembra un po' esagerata questa teoria :icon_cool: :icon_cool:

A voler rincarare la dose si potrebbe parlare deil mux 4 acceso in ben 6 postazioni in Lombardia... chissà perchè, poi...
Cmq alla capitale è ovvio che tutti devono poter vedere i mondiali in HD e n solo chi riceve da Rocca di Papa...

mdesortis ha scritto:

... si parlava del ripetitore di Segni, non di Monte Mario. Che pure serve sicuramente meglio di Monte Cavo i Palazzi del potere...

Ultima modifica:
ciao qualcuno può dirmi la frequenza di rete4+1 e quella di rainews 24 in provincia di roma.grazie

mediamorfosi ha scritto:
ciao qualcuno può dirmi la frequenza di rete4+1 e quella di rainews 24 in provincia di roma.grazie

Rainews è sul mux 1 rai, che è diverso in VHF a seconda dove si è (dovresti dire in che cittadina vivi) o sull'UHF sul ch 23.

Rete 4+1 è ora ospitato dal mux di Rete A (ch 33 o ch 44).

Nuove attivazioni Segni

Sembra che prossimamente ci saranno nuove attivazioni sul sito di Segni.
L'emittente locale "ROMAUNO" ad esempio, ha risposto ad una mia e-mail dicendomi che sono in attesa dell'autorizzazione del ministero e dovrebbero irradiare il loro segnale da Segni dopo l'estate.
Speriamo bene! ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso