Problema segnale

diego9854

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,

Avrei un problema, ieri mi è arrivato lo sky box hd l'ultimo modello della pace.

Collegato il tutto ma quando vada ad accendere mi da nessun segnale dalla parabola con codice di errore 35...
La parabola è puntata su hot bird perfettamente anche perchè con il decoder satellitare che avevo prima (che era un free) prendevo intorno all 88% se ricordo bene....

Ora stavo leggendo che potrebbero esserci problemi con gli lnb e il decoder sky, la parabola la ho installata all'incirca 8-9 anni fa e mai piu toccata, Sopra ho Un monoblocco Dual Feed (Quindi non due lnb singoli) Potrebbe essere questo il problema? e in questo caso che dovrei fare basterebbe comprare il nuovo lnb?

poi leggevo anche qualcosa riguardo il Diseqc 1.0 ma sinceramente non so neanche cosa sia....

Ringrazio tutti anticipatamente

diego9854 ha scritto:
Ciao a tutti,

Avrei un problema, ieri mi è arrivato lo sky box hd l'ultimo modello della pace.

Collegato il tutto ma quando vada ad accendere mi da nessun segnale dalla parabola con codice di errore 35...
La parabola è puntata su hot bird perfettamente anche perchè con il decoder satellitare che avevo prima (che era un free) prendevo intorno all 88% se ricordo bene....

Ora stavo leggendo che potrebbero esserci problemi con gli lnb e il decoder sky, la parabola la ho installata all'incirca 8-9 anni fa e mai piu toccata, Sopra ho Un monoblocco Dual Feed (Quindi non due lnb singoli) Potrebbe essere questo il problema? e in questo caso che dovrei fare basterebbe comprare il nuovo lnb?

poi leggevo anche qualcosa riguardo il Diseqc 1.0 ma sinceramente non so neanche cosa sia....

Ringrazio tutti anticipatamente
Se riesci a ricevere i Ch. con un Ricevitore FTA allora il problema dovrebbe risiedere nel Lnb Monoblocco poiché gli SkyBox non riescono a gestire il Protocollo Diseqc.

In via di massima il Problema del tuo Impianto risiede nella configurazione delle Porte Diseqc all'interno del Lnb Monoblocco dove la Porta A o 1 è assegnata ad Astra & la Porta B o 2 è assegnata ad Hotbird di conseguenza x garantire il funzionamento corretto dello SkyBox è necessario che la Porta A o 1 sia ad uso esclusivo di Hotbird.

Possibili Soluzioni, se il problema è da imputare alla Configurazione Diseqc:

1) Sostituzione del Lnb Monoblocco con 1 o 2 Modelli di Lnb Singoli e Switch Diseqc 2x1, questo tipo di Sistema consente una maggiore flessibilità nell'assegnazione delle Porte dello Switch.
Ti consiglio, nel caso in cui l'Impianto venga utilizzato esclusivamente x la ricezione di Sky, di stendere una Calata dedicata (No DualFeed) poiché questi gli SkyBox possono presentare problemi qualora vengano utilizzati in Cascata con Ricevitori Standard.

2) Ruotare di 180° Monoblocco (Capovolgerlo) in questo modo la Pora A o 1 sarà su HotBird, Attenzione poichè in questo modo gli Ingressi del Lnb saranno soggetti a possibili infiltrazioni d'acqua di conseguenza è consigliabile sigillare il tutto con il silicone.

3) Sostituire Lnb Monoblocco con un Modello in cui la Porta A o 1 sia assegnata in via esclusiva a Hotbird.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni!

Paolo

Grazie mille, stasera quando torno a casa provo la 2 opzione cioè girare l'lnb almeno vedo se è quello il problema, in modo da risolvere definitivamente con la sostituzione

Ok Provato a girare l'lnb, ora il segnale aggancia ma non va a piu della meta gia provato a risistemare il puntamento ma piu della meta del segnale e quasi 3/4 di qualita non va.... Considerando che davanti a me ho il nulla e a una decina di km il mare che puo essere? sempre l'lnb?

diego9854 ha scritto:
Ok Provato a girare l'lnb, ora il segnale aggancia ma non va a piu della meta gia provato a risistemare il puntamento ma piu della meta del segnale e quasi 3/4 di qualita non va.... Considerando che davanti a me ho il nulla e a una decina di km il mare che puo essere? sempre l'lnb?
Se hai lo SkyBox questi valori sono nella media ad esempio con la mia P.F. da 150cm ho un Livello di Segnale di circa 3/4 & Qualità a 3/4 (Menù > Configurazione Ricevitore > Impianto > Livello del Segnale).
Ti consiglio di procedere alla Diagnostica del Decoder:
Menù > Diagnostica > Test Ricevitore
In questo modo potrai verificare l'eventuali criticità nella ricezione di alcuni Tr..

Paolo

Ok Ora va meglio ho sostituito l'lnb con uno singolo samsung, e ricevo meta segnale e tutta la barra qualita piena , ho fatto il test delle frequenze e tranne 3 che stanno a 5 il resto tutte a 7 e tre o quattro a 6

L'unica mia paura è che il segnale possa scendere con il maletempo, possibile?

diego9854 ha scritto:
Ok Ora va meglio ho sostituito l'lnb con uno singolo samsung, e ricevo meta segnale e tutta la barra qualita piena , ho fatto il test delle frequenze e tranne 3 che stanno a 5 il resto tutte a 7 e tre o quattro a 6

In condizioni Meteo avverse (Neve, Pioggia battente, ecc..) il Segnale tende ad attenuarsi in ogni modo credo che non avrai alcun problema poiché i Test sono, a mio parere, ottimi inoltre salendo con il diametro viene garantito maggiore margine in ricezione!

Paolo

Presumo che il nuovo LNB abbia un livello di uscita più alto rispetto a quello di 10 anni fa. Negli anni, gli LNB hanno progressivamente aumentato i guadagni, anche di 20 dB. Ecco perchè il decoder "aumenta" le indicazioni.
In realtà, ciò che determina la possibilità di continuare a vedere anche in condizioni meteo avverse è soltanto il rapporto S/N, che dipende dal diametro della parabola e dalla figura di rumore dell'LNB.
(la figura di rumore dell'LNB non è affatto legata al suo livello di uscita, cioè all'amplificazione)
Che il segnale al decoder sia basso o alto cambia poco la situazione, nel senso che se il rapporto S/N è basso, in condizioni avverse sparisce comunque il segnale. E' ovviamente valido anche il contrario, se il rapporto S/N è buono, si continua a vedere perfettamente anche se il segnale in uscita dall'LNB è basso.
Da prove fatte personalmente, diversi LNB che avavno un uscita decisamente alta si sono poi dimostrati complessivamente inferiori ad un Invacom molto datato e con un livello di uscita decisamente più basso.
;)

PS Hai fatto comunque bene a cambiare l'LNB perchè 10 anni sono comunque tanti per un oggetto esposto alle intemperie.

diego9854 ha scritto:

Indietro
Alto Basso