Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

RamsesTS ha scritto:
mi costa che devo cancellare i 5 timer che ho programmato e che se non funziona poi devo riprogrammarli .. :badgrin:
si ok, sono pigro:icon_bounce:
Se "non funziona" non è che perdi alcune registrazioni giornaliere, ma ti troverai delle registrazioni in più che poi cancellerai. Se non hai problemi di spazio per queste eventuali registrazioni random non ci rimetti niente.
Cmq mi sa che solo le settimanali hanno il bug.

andc314 ha scritto:
Si', pero' 4GB sono sufficienti per la maggior parte dei programmi trasmessi: Rai1 a parte, in media un telefilm sta in 1GB, un film di 2 ore in 2-3 GB => il problema viene di molto ridimensionato. Tagliando a 900M si salvano solo i cartoni animati! :lol:

Ciao a tutti! Ho contattato NewMajestic ed ho chiesto se si poteva eliminare lo spezzettamento files (dato che il 651 già supporta NTFS...) e mi hanno risposto dicendomi che loro sono perfettamente d'accordo con me, ma i programmatori del software hanno detto che non è possibile una tale modifica...

Peccato!

Il sistema migliore che ho trovato per l'unione è usare il software DGMPGDec in abbinamento ad avisynth e Virtualdub... In questo modo si possono vedere e analizzare i singoli frames... Nella giunzione ce ne sono 4 o 5 replicati che si possono eliminare fino ad ottenere il video praticamente perfetto (forse un micro difetto, ma invisibile a velocità normale)... Il problema è che - a parte che sarebbe cmq un lavoraccio assurdo - non sono riuscito ad impedire che l'audio faccia un fastidioso "saltino"...
Farò altre prove.. :icon_rolleyes:

L'alternativa ottimale sarebbe conoscere qualche smanettone che sia in grado di mettere mano al firmware per modificare quella voce in cui è scritto che i files vanno spezzettati ogni 924MB! :D Sempre che, ovviamente, non si tratti di un limite hardware...

Conoscete qualcuno? :D

Ciao!

Come mai Wales tutti quei programmi ?
Ok il primo per convertire i file in 1 mpeg pulito, ma per gli altri non basta virtualdubmod oppure avidemux?
Credo si possa fare il tutto con 2 programmi.

ciao

Jackos03 ha scritto:
Come mai Wales tutti quei programmi ?
Ok il primo per convertire i file in 1 mpeg pulito, ma per gli altri non basta virtualdubmod oppure avidemux?
Credo si possa fare il tutto con 2 programmi.

ciao

Già, probabilmente hai ragione... :D Ho seguito un po' di guide sull'argomento (in questo stesso Forum, sezione videoediting) e probabilmente mi sono "perso"...
Sei sicuro che senza il frameserver con avisynth si possa analizzare e tagliare efficacemente frame by frame direttamente con VdubMod?
Appena posso, faccio altre prove! Bisogna risolverla 'sta rognosa questione...

Ciao!

Guarda io i file mpeg,avi di solito li edito con avidemux che ti consente di tagliare anche singoli frame.
Virtualdub invece nasce per editare solo file avi e non mpeg. VirtualdubMod è una versione modificata per aprire anche gli mpeg.
Sinceremente proverei a fare tutto con avidemux, anche l'unione dei vari file mpeg. Però io ho + esperienza con gli avi che con gli mpeg, prova...
ciao

Ma sono l'unico che da un paio di mesi rileva audio fuori sincro caricando la registrazione su Avidemux?

Wales ha scritto:
L'alternativa ottimale sarebbe conoscere qualche smanettone che sia in grado di mettere mano al firmware per modificare quella voce in cui è scritto che i files vanno spezzettati ogni 924MB! :D Sempre che, ovviamente, non si tratti di un limite hardware...

Secondo me è proprio questo il problema.

Se fosse software l'avrebbe corretto.

Jackos03 ha scritto:
Guarda io i file mpeg,avi di solito li edito con avidemux che ti consente di tagliare anche singoli frame.
Virtualdub invece nasce per editare solo file avi e non mpeg. VirtualdubMod è una versione modificata per aprire anche gli mpeg.
Sinceremente proverei a fare tutto con avidemux, anche l'unione dei vari file mpeg. Però io ho + esperienza con gli avi che con gli mpeg, prova...
ciao

Ho controllato ed, effettivamente, è come pensavo: VDubMod "liscio" (senza Avisynth) non consente un taglio ottimale dei frames, taglio che deve cadere sul keyframe per non generare artefatti o asinconie...
Tramite frameserver (Avisynth), Vdub riesce a "trattare" ogni singolo frame come se fosse un keyframe, quindi i tagli sono molto più precisi...
Ma il risultato NON è cmq perfetto...

cowin ha scritto:
Ma sono l'unico che da un paio di mesi rileva audio fuori sincro caricando la registrazione su Avidemux?

Per risolvere il desynch devi solo impostare il corretto interleaving ("ritardo" in italiano) in ms, ma questo lo saprai già...
Io ho provato solo ieri Avidemux e non ti so dire perchè 2 mesi fa ti funzionava diversamente...

L_Rogue ha scritto:
Secondo me è proprio questo il problema.

Se fosse software l'avrebbe corretto.

In ogni caso, è un problema "aggirabile" perchè il decoder riproduce i files alla perfezione, anche in corrispondenza dei tagli non si notano assolutamente scatti o altro... Che il merito sia del file INFO.DVR???
Pertanto, secondo me, DEVE esserci il modo - attraverso il PC - di unire i files altrettanto perfettamente...

Continuiamo a provare... :)

Ciao!

Non so se vado fuori tema, siccome parlate di decoder majestic con usb recorder, qualcuno conosce il tv lcd della majestic, che ha anche lui l'uscita usb per registrare. Vorrei buttare il vecchio tv con tubo cat che ho in camera, ho visto un 22 pollici che mi interesserebbe,costa circa 200 euro, ma non so se faccio un incauto acquisto visto la marca. In questo modo potrei registrare dalla tv un programma e vedere un altro canale tramite secondo decoder attaccato alla presa scart e finalmente posso buttare il vcr.E' possibile fare questo collegamento? grazie.

rosy ha scritto:
Non so se vado fuori tema, siccome parlate di decoder majestic con usb recorder, qualcuno conosce il tv lcd della majestic, che ha anche lui l'uscita usb per registrare. Vorrei buttare il vecchio tv con tubo cat che ho in camera, ho visto un 22 pollici che mi interesserebbe,costa circa 200 euro, ma non so se faccio un incauto acquisto visto la marca. In questo modo potrei registrare dalla tv un programma e vedere un altro canale tramite secondo decoder attaccato alla presa scart e finalmente posso buttare il vcr.E' possibile fare questo collegamento? grazie.

TV LCD e input tramite SCART non fanno rima con qualità... :eusa_naughty:

La prima cosa che ho fatto appena passato agli LCD, è stato utilizzare i collegamenti HDMI, dove disponibili.

Se non c'erano, ho cambiato hardware.

Ci si può accontentare della qualità scarsina del segnale venendo dall'analogico, ma perché farlo?

Un conto è un CRT + DEC e un conto è un LCD + DEC.

Già la qualità degli LCD ormai tutti almeno HD Ready non è un gran che col DTT nostrano, ma se aggiungi una doppia conversione digitale-analogico via SCART...

L_Rogue ha scritto:
In vista dello switch off stavo pensando di prendere un 40" led full hd, ma poi ci vedrei le registrazioni del Majestic e i dvd tramite scart. Non capisco se vedrei solo con qualità inferiore all' hdmi (ovvio) o se proprio vedrei uno schifo.

@ cowin

Dipende da molti fattori, soprattutto a cosa fai fare il lavoro di deinterlacciamento e scaling del segnale RF in entrata.

Quello che posso dire è che Bravia Engine della Sony dalla versione 2/3 in poi è anni luci avanti quello dei DEC di questo thread.

La gestione delle tinte, della luminosità e della definizione non è assolutamente paragonabile. Troppa la differenza.

Non posso però commentare sulla qualità da SCART, perché non l'ho mai usata.

IMO, gli abbinamenti dovrebbero essere:

CRT + SCART + DEC = OK (e quasi quasi meglio dell'LCD col DTT)

LCD + HDMI + PVR o Mediabox = OK

Questo soprattutto perché, ai miei occhi, i DEC di questo thread via SCART (con uscita CVBS sicuro, in RGB un po' meno) virano notevolmente sul rosso con aloni poco percepibili sui CRT, ma sicuramente più evidenti su un LCD di generose dimensioni.

L_Rogue ha scritto:

La prima cosa che ho fatto appena passato agli LCD, è stato utilizzare i collegamenti HDMI, dove disponibili.

Se non c'erano, ho cambiato hardware.

Ci si può accontentare della qualità scarsina del segnale venendo dall'analogico, ma perché farlo?

Un conto è un CRT + DEC e un conto è un LCD + DEC.

Già la qualità degli LCD ormai tutti almeno HD Ready non è un gran che col DTT nostrano, ma se aggiungi una doppia conversione digitale-analogico via SCART...
ma allora se si ha un tv lcd, con ddt incorporato, quale è il modo migliore per poter registrare un programma e avere la possibilità di vederne un'altro! non sono una esperta del settore, anzi non ci sto capendo più nulla!! la scart è obsoleta?

rosy ha scritto:
ma allora se si ha un tv lcd, con ddt incorporato, quale è il modo migliore per poter registrare un programma e avere la possibilità di vederne un'altro! non sono una esperta del settore, anzi non ci sto capendo più nulla!! la scart è obsoleta?

Con un qualsiasi PVR con tuner digitale.

Un canale lo vedi sul televisore, l'altro lo registri dal tuner del PVR.

Se hai un LCD senza tuner digitale, ma almeno con collegamento 2 HDMI, si cercano decoder di fascia più alta con HDMI e un PVR di proprio gusto.

Col dec vedi il programma sulla TV, col PVR registri.

Il gioco vale la candela solo se il TV ha meno di tre anni.

Se ne ha di più, sempre IMO, tanto vale prenderne uno nuovo e risparmiarsi il DEC.

Non è economico, ma l'obsolescenza delle apparecchiature audiovideo oggi è diventata assurda.

E magari tra 5 anni siamo qui a fare gli stessi discorsi per TV e dec DVB-T2. :eusa_wall:

teneri cuccioli ha scritto:
Ciao, potresti tentare di usare i tool che ho provato io: per quello che vale naturalmente, visto che io ho un decoder diverso (IDSat 6800 Onda) che fa file .TS da circa 2.5GB per ogni spezzone. Con un click sul bottone Info di PVAStrumento ho individuato i PID Video e Audio dello stream d'interesse. Poi ho selezionato quei PID nei menu a discesa di HDTVtoMPEG2, dopo aver caricato gli spezzoni col pulsante Add. E' importante fare le scelte giuste nei box a discesa "Channel" e "PIDs" in modo che i PIDs corretti vengano replicati nei box (a sola lettura) sottostanti (Video PID, Audio PID). ...

Ciao e grazie per il suggerimento! Purtroppo ho fatto alcune prove e con i files prodotti dall'Audiola (sia MPG che DVR) questo sistema non funziona... HDTV2MPEG2 non apre proprio i file DVR e PVAStrumento genera un'infinità di errori...

Grazie lo stesso!

Ciao!

dttdisappointed ha scritto:
Bentrovati a tutti! Inizio a parlare con questo primo messaggio intromettendomi, se posso, nella questione dei file da unire. Premetto subito che anch'io ho un altro decoder, il Telit, che però ha lo stesso firm del vostro. Solo che ha un solo tuner. Vi racconto cosa ho usato per unire i file registrati. Non ho provato in DVR ancora, ma con gli MPG sembra funzionare.

Il soft si chiama RecTVEdit, purtroppo è solo in francese:
http://lg.hc.free.fr/RecTVEdit/Lisezmoi.html
http://lg.hc.free.fr/RecTVEdit/Changelog.html
e la versione 3.0.1 si scarica da qui:
http://lg.hc.free.fr/RecTVEdit/download/

Appena lanciato, andare nel menu su "Modèle enregistreur" e scegliere Optex ORT 8944-2T. Poi nel menu su "Fichier / Ouvrir" e navigare fino alla cartella contenente la registrazione. Dovrebbe mostrare subito il file INFO.DVR, selezionarlo e cliccare su Apri. La schermata dovrebbe a questo punto presentarsi come in questo esempio:

Cliccare poi su "Fichier / Fusionner les fragments", scegliere la cartella di destinazione (il nome del file lo prende automaticamente dal nome del programma registrato) e confermare. Lo fa molto rapidamente.

Risultati:
il primo dei due file MPG dell'esempio, visto singolarmente, aveva la durata apparentemente sbagliata (5h 20' ... :eusa_naughty: ) e si bloccava verso la fine in prossimità del break tra i due file. Il file unito sembra invece perfetto e ha la durata giusta (59' 59"), senza salti nel video o nell'audio attorno al break.
Buone prove a tutti! ;)

Spettacolare!!! Come hai fatto a trovarlo??? :D In ogni caso, è proprio quello che speravo... Cioè la interpretazione dei files INFO.DVR...

Ho fatto una prova velocissima e funziona alla perfezione! L'unione è perfetta come quando viene riprodotta dal decoder stesso!

Grande!

A stasera per ulteriori commenti!

Ciao!

Volevo sapere se qualcuno ha aggiornato questo tipo di DT audiola con nuovo firmware proposto e fatto delle prove operative.

Grazie...

Ho visto che Audiola è in promo nella catena MarcoP..o....

Bye

GRAZIE!!!!!!
Non ci posso credere erano mesi che cercavo invano di risolvere questo problema dei file spezzetati e dopo aver provato un sacco di programmi mi ero rassegnato che l'unica soluzione era di lasciare le registrazioni sull'hard-disk e vederle solo sul decoder.
Ti sei dimostrado davvero un Grande, non solo per aver trovato la soluzione, che immagino non deve essere stata cosa facile, ma soprattutto perchè avresti potuto tenertela per te e invece hai deciso di condividerla con tutti noi!!
Finalmente potrò editare le mie registrazioni senza quei terribili artefatti e salti audio che comparivano ad ogni giunzione, mi-ti-co!:D

P.S. Confermo che la soluzione di dttdisappointed funziona perfettamente anche per le registrazioni del AX DGR29DT.

Ultima modifica:
Non per dire, ma con tutte le informazioni aggiuntive che sono state postate dagli utenti, questo thread comincia a valere 6 stelle di valutazione. ;)

fabiotel ha scritto:
Volevo sapere se qualcuno ha aggiornato questo tipo di DT audiola con nuovo firmware proposto e fatto delle prove operative.

Grazie...

Ho visto che Audiola è in promo nella catena MarcoP..o....

Bye
Sì, ma non hanno corretto il bug delle registrazioni settimanali random: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1800115&postcount=585

dttdisappointed ha scritto:
Il soft si chiama RecTVEdit, purtroppo è solo in francese:
Grazie, utile per vedersi le registrazioni su PowerDVD senza spezzettamento, senza contare il fatto che ogni tanto uno degli spezzoni non me lo leggeva e dovevo caricarlo con VLC. Il file unito viene letto come fosse la registrazioe di un dvd recorder.

Per quanto riguarda il problema dell'audio fuori sincro con avidemux ho scoperto che il problema sta nelle singole registrazioni. Oggi sulla chiavetta avevo una registrazione su iris e una su canale5. Caricandole su avidemux la prima era fuori sincro di 0.7sec, la seconda era perfetta. Non dipende nemmeno dal canale perchè ho archiviato un'altra registrazione su iris che presenta un fuori sincro di 0.4 sec. Risolverò con l'apposita funzione "ritardo" di avidemux, ma beccare i giusti millesimi di secondo con film americani doppiati è un'impresa non avendo il ciak, bisogna trovare una frase in cui dicono un nome proprio in inglese per sincronizzarsi col labiale.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso