Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
[BoNjOuR] ha scritto:
secondo me il mux mediaset 6 con RETE 4 HD sul ch 58 MONTECAVO non è abusivo stanno facendo prove di attivazioni penso ke in breve ci sarà anche il mux 4 RAI da velletri!!!!!

Ma eventualmente secondo voi trasmetterà dalla vetta e qundi sarà visibile a tutta Roma e provincia o userà il ripetitore (ex TVA40) dal quale prima trametteva il mux1 su Roma città?

Magari Ag-Brasc ne sa di più....;)

stefanoasr ha scritto:
Che poi neanche quello è affidabile al 100% perchè, ad esempio, nonostante il MUX 4 sia attivo a Segni da ormai 2 mesi, non è ancora riportato nel database.

... almeno che qualcuno non l'abbia fatto attivare abusivamente per vedersi i mondiali in HD :badgrin: scherzo ovviamente

Eh eh... quelli di Raiway sono un po' lenti nell'aggiornare i loro dati...

@ alemargiotti

Dubito che Mediaset si metta ad usare struttore diverse da quella che mi risulta aver realizzato sulla vetta di Monte Cavo, ovvero un alto traliccio con pannelli UHF irradianti su 4 facce (quindi in tutte le direzioni), se non altro sulla base del fatto che ogni frequenza le è stata assegnata su base nazionale.
Pertanto, do per scontato che ogni eventuale accensione o prova tecnica sul ch. 58 avvenga dal suddetto sito/traliccio.

Per la cronaca, al momento rilevo anche io un segnale DTT sul canale 58, per il quale però la prova di sintonia non mi memorizza alcun contenuto. Preciso che però per ora ho potuto provare con un decoder molto "basic" semplicemente DVB-T, senza MPEG4, quindi non HD (non so la composizione dell'eventuale Mux Mediaset 6, magari prevede solo Rete 4 HD e, visto il tipo di decoder, non la memorizza proprio). :eusa_think:

Edit: mi correggo. A quanto pare questo decoder i segnali HD li sintonizza (anche se non visibili), come RAI HD sul ch. 40 (appena provato). Probabilmente allora questo "misterioso" ch. 58 trasmette al momento un Mux vuoto.

Ultima modifica:
Ragazzi ancora problemi di segnale per 7gold su Roma Nord, a oggi il segnale va e viene in continuazione! Al telefono mi hanno spiegato che gli hanno fatto togliere un amplificatore di segnale e che al momento non possono rimetterlo per motivi burocratici e quindi la situazione e questa. Voi riuscite a vederlo dalla mia stessa zona? Vi risulta questa situazione?

Sino a ieri sul 32 non ho rilevato alcuna anomalia...
Però da Roma, con ricezione favorevole rispetto a M. Cavo, non è detto che si possano notare dei cambiamenti nel segnale irradiato.
Dovrei verificare alla prima occasione in cui vado alla casa in montagna (a NordEst di Roma, tra i Monte Lucretili), dove abitualmente lo ricevo bene, sia pure se con un segnale molto al di sotto rispetto ai parametri di ricezione di Roma. :icon_rolleyes:

Nel frattempo però invito a tenere d'occhio nei prossimi giorni giorni questo misterioso segnale sul ch. 58... (vedi mio post predente), ma anche i tre Mux Timb (questi più che altro per chi abita fuori Roma, ma riceve comunque da Monte Cavo). ;)

Dalle 13:00 di oggi il canale e' invedibile, il segnale torna per 5-10 minuti e poi sparisce...ho telefonato ancora allo 064078792 e mi hanno detto che non possono farci nulla e che non e' un problema risolvibile a breve.
Ho bisogno di sapere se chi vive nella mia zona (nuovo salario), ha i miei stessi problemi!

guarda io sto nella tua stessa zona ma non ho notato problemi. dopo aver letto il tuo post ho controllato per una mezz'oretta ma il segnale non è mai saltato né è andato in intermittenza... non so proprio che dirti... :eusa_think:

A Latina centro (controllato oggi per qualche m.) ricezione telecom perfetta.
Essa è sempre stata da Monte Cavo, nn penso che entri anche Sezze.

Mi sono ricordato solo ora di verificare il ch. 58 da casa (Roma Tiburtina).
Al momento da qui non rilevo alcun segnale.
Probabilmente si tratta solo di prove tecniche in alcuni orari.

roxio ha scritto:
guarda io sto nella tua stessa zona ma non ho notato problemi. dopo aver letto il tuo post ho controllato per una mezz'oretta ma il segnale non è mai saltato né è andato in intermittenza... non so proprio che dirti... :eusa_think:
Roxio, anche tu sei a Montesacro? Considera che dalle 19:00 di ieri io non ho piu' segnale (neanche intermittente)! Puoi dirmi che tipo di antenna hai?
Ragazzi chiunque abbia qualche segnalazione dalla mia zona mi faccia sapere qualcosa, e' molto importante.
Grazie ragazzi!

scusate io da + di un mese non vedo la 7, mtv, sportitalia ecc., sono a piedimonte s.germano vicino cassino (fr), impianto condominiale prima vedevo tutto, mica è necessario risintonizzare? non credo sia un problema di impianto dato che è un impianto di nuova costruzione e prima a parte il mux di raihd vedevo tutto:eusa_think:
qualcuno di cassino ha lo stesso problema?

Ale_Roma78 ha scritto:
Puoi dirmi che tipo di antenna hai?

Sì anche io Montesacro/Nuovo Salario. Guarda, non so dirti bene perché l'antenna è condominiale però credo che sia una fracarro blu con IV e V puntata verso monte cavo.. ma nello specifico non so, magari provo a salire sopra in terrazza e vedere se lo posso vedere da qualche parte. Ad ogni modo ti confermo che anche questa mattina il segnale era perfetto senza nessun problema. ;)

roxio ha scritto:
Sì anche io Montesacro/Nuovo Salario. Guarda, non so dirti bene perché l'antenna è condominiale però credo che sia una fracarro blu con IV e V puntata verso monte cavo.. ma nello specifico non so, magari provo a salire sopra in terrazza e vedere se lo posso vedere da qualche parte. Ad ogni modo ti confermo che anche questa mattina il segnale era perfetto senza nessun problema. ;)
Grazie delle info Roxio, io vivo nella zona di via Val Melaina, via Monte Cervialto (non so se conosci) in piu' su una specie di collinetta, e a questo punto comincio a pensare che sia un problema ristretto alla mia zona o in qualche modo dovuto alla mia antenna che ho fatto installare nel 2001 prima che togliessero le antenne da Monte Mario. Che voi sappiate, 7gold ha o aveva fino a pochi giorni fa un qualche ripetitore o amplificatore a Monte Mario?
Conosciete un antennista di fiducia che possa dare un' occhiata al mio problema di questo periodo (impossibile credo...)?
Grazie a tutti!

Ale_Roma78 ha scritto:
Dalle 13:00 di oggi il canale e' invedibile, il segnale torna per 5-10 minuti e poi sparisce...ho telefonato ancora allo 064078792 e mi hanno detto che non possono farci nulla e che non e' un problema risolvibile a breve.
Ho bisogno di sapere se chi vive nella mia zona (nuovo salario), ha i miei stessi problemi!

Hai quasi certamente, diciamo al 99,9%, un problema nell'impianto di antenna. Dal momento che 7Gold trasmette da Monte Cavo in IV banda, può darsi che il tuo impianto riceva solo la V banda da Monte Cavo. Con gli altri mux non te ne accorgi, poiché molti vengono trasmessi anche da Monte mario (vedi Rai sui ch. 26 e 30). Fai un test con i canali 27 e 29 (Telepace e Supertre): anche questi hanno qualità altalenante?

Ale_Roma78 ha scritto:
Grazie delle info Roxio, io vivo nella zona di via Val Melaina, via Monte Cervialto (non so se conosci) in piu' su una specie di collinetta, e a questo punto comincio a pensare che sia un problema ristretto alla mia zona o in qualche modo dovuto alla mia antenna che ho fatto installare nel 2001 prima che togliessero le antenne da Monte Mario. Che voi sappiate, 7gold ha o aveva fino a pochi giorni fa un qualche ripetitore o amplificatore a Monte Mario?
Conosciete un antennista di fiducia che possa dare un' occhiata al mio problema di questo periodo (impossibile credo...)?
Grazie a tutti!

COnosco bene la zona in cui abiti...anche se ora non vivo più a Roma, ma andavo all'istituto tecnico a Via Vaglia al Nuovo Salario (tanti, tanti anni fa.. sigh!). In effetti in questo periodo non è facile trovare un antennista a Roma... E' un'antenna singola o centralizzata?

AG-BRASC ha scritto:
@ alemargiotti

Per la cronaca, al momento rilevo anche io un segnale DTT sul canale 58, per il quale però la prova di sintonia non mi memorizza alcun contenuto. Preciso che però per ora ho potuto provare con un decoder molto "basic" semplicemente DVB-T, senza MPEG4, quindi non HD (non so la composizione dell'eventuale Mux Mediaset 6, magari prevede solo Rete 4 HD e, visto il tipo di decoder, non la memorizza proprio). :eusa_think:

Edit: mi correggo. A quanto pare questo decoder i segnali HD li sintonizza (anche se non visibili), come RAI HD sul ch. 40 (appena provato). Probabilmente allora questo "misterioso" ch. 58 trasmette al momento un Mux vuoto.

Andrea, io non ricevo alcun segnale da dove mi trovo, cioè Amelia, sul canale 58, ma se tu hai notato che c'è campo, butto là un'ipotesi: e se fossero prove tecniche di DVB-T2? Hai notato che sul canale 8, dove ora a Roma c'è il segnale di Europa 7 in DVB-T2, si rileva il campo ma non viene decodificato nulla? In effetti, i mux in DVB-T vengono ricevuti e sintonizzati tutti, anche se contengono canali HD, con un decoder standard def.

piersan ha scritto:
Hai quasi certamente, diciamo al 99,9%, un problema nell'impianto di antenna. Dal momento che 7Gold trasmette da Monte Cavo in IV banda, può darsi che il tuo impianto riceva solo la V banda da Monte Cavo. Con gli altri mux non te ne accorgi, poiché molti vengono trasmessi anche da Monte mario (vedi Rai sui ch. 26 e 30). Fai un test con i canali 27 e 29 (Telepace e Supertre): anche questi hanno qualità altalenante?
Piersan credo tu abbia ragione in tutto e per tutto! Ho effettivamente problemi anche sul 21, sul 27 e sul 29!
Credo la mia antenna sia posizionata male...oggi pomeriggio viene il tecnico e spero di risolvere facilmente;) , vi faro sapere!
Grazie ancora!

@ gorefice
E' capitato quasi certamente un problema ad uno degli impianti TIMB di zona (quelli che trasmettono La7, MTV, Sportitalia, ecc.).
Fammi sapere (se vuoi anche in MP) in che punto esattamente sei di Piedimonte S. G., ché passo la segnalazione ad un conoscente che ha a propria volta dei contatti utili... :icon_rolleyes:

@ Ale Roma 78
Mi pareva di averti già detto alcune settimane fa che sicuramente la tua antenna prevede di ricevere (come "tradizione" voleva sino a diversi anni fa) VHF III banda e UHF IV banda da Mnote Mario e solo la UHF V banda da Monte Cavo.
Poiché ora tutti i segnali sono disponibili da Monte Cavo e solo alcuni da Monte Mario, da diverso tempo non conviene più scegliere di ricevere la IV banda da Monte Mario (e 7 Gold è uno di qui canali di IV banda, precisamente il 32, trasmesso SOLO da Monte Cavo).
In questa situazione non ci si può aspettare una ricezione buona e stabile di un segnale ricevuto da una direzione diversa rispetto al puntamento dell'atenna.
Sicuramente nel tuo caso la cosa migliore è fare in modo di ricever el'intera UHF (cioè l'insieme di IV + V banda) direttamente da Monte Cavo con un'unica antenna. :icon_rolleyes:

gorefice ha scritto:
scusate io da + di un mese non vedo la 7, mtv, sportitalia ecc., sono a piedimonte s.germano vicino cassino (fr), impianto condominiale prima vedevo tutto, mica è necessario risintonizzare? non credo sia un problema di impianto dato che è un impianto di nuova costruzione e prima a parte il mux di raihd vedevo tutto:eusa_think:
qualcuno di cassino ha lo stesso problema?

Anche io da più di un mese non ricevo i canali di La7, Sportitiali, Dalhia.
Zona Cassino, ricevitore Vallemaio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso