Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

alaskaIvo ha scritto:
Anche quando la pendrive è inserita in un pc e si toglie l'alimentazione elettrica, il led della pendrive si spegne, ma in tale caso non si è fatta la rimozione sicura preventiva...

Certo, ma è accertato che quando il decoder è in standby lascia presente l'alimentazione a 5V sulla porta USB ( altrimenti qualsiasi HD da 2,5" si spegnerebbe all'istante quando il decoder va in stby ).

E' ovvio che se stacchi la spina al decoder ( che sarebbe l'analoga cosa che spegner fisicamente un PC ) qualsiasi periferica USB priva di alimentazione autonoma si spegnerebbe senza una rimozione sicura.

E comunque la rimozione sicura dovrebbe limitarsi a chiudere eventuali file aperti in scrittura.
Francamente mi aspetterei ce il decoder alla fine di una registrazione chiuda i file aperti.
Analogamente mi aspetto che prima di andare in standby chiuda quello usato per l'eventuale timeshift.

Mah!? Io non ho praticamente mai usato l'opzione rimozione sicura del decoder... Certo, sfilo e reinfilo la chiavetta solo quando il decoder è in standby e non ho mai avuto problemi di file corrotti o altro...
In fondo serve a quello la rimozione sicura, no? Non usando il timeshift, la chiavetta - se non registro - è inutilizzata e, all'apparenza, spenta (ma non ci giurerei... Come detto, la TDK Trans-it non ha un led "di stato", ma si accende solo in scrittura/lettura)...

Il timeshift, per me, è un inutile stress per le chiavette/HDD... Se devo interrompere la visione per un impegno improvviso, premo REC e poi PAUSE e faccio tutto quello che devo fare per tutto il tempo che mi interessa... :D Poi, finita l'emergenza, premo PLAY!

Continuo a non preoccuparmi o dovrei farlo? :D Avete avuto problemi di file corrotti o non leggibili dopo una rimozione col decoder in standby?

Ciao!

notnewtodtt ha scritto:
...

Puoi provare la trial (fully functional) di Womble MPEG-VCR o di VideoReDo per fare tagli della pubblicità, e vedere se vanno o meno. Questi sono editor MPEG frame-accurate e ricodificano, necessariamente, solo alcuni frame nell'intorno del taglio.
...

Ciao notnewtodtt, mi hai ricordato di avere MPEG-VCR che sveltirebbe di molto il processo di eliminazione pubblicità (che attualmente faccio tramite Avisynth e Virtualdub)! :icon_bounce: Lo usavo con soddisfazione quando registravo con la PCTV, ma ora lo avevo accantonato perchè mi ero accorto che non andava bene per "appiccicare" i pezzi delle registrazioni dell'Audiola...

Una cosa volevo chiederti, se lo usi... Come si può essere sicuri che non ricodifichi il filmato? Ieri ho provato a tagliare la pubblicità di una registrazione (già riunita con RecTVEdit) e il file finale - analizzato con bitrate viewer - risulta avere un bitrate leggermente più basso del file completo di pubblicità (circa 3500 il file tagliato e 3600 l'originale con la pubblicità)...
Nonostante questo, GSpot indica nel file originale un VBR 15000 (???), mentre nel file senza pubblicità (cioè quello "uscito" da MPEG-VCR) un VBR 17000 (circa)...
In MPEG-VCR c'è, al momento di salvare, il tab VIDEO e ci sono dei parametri che non sono risucito ad interpretare, tra cui proprio un bitrate impostato a 15000...
C'è un modo per essere "certi" che si stia eseguendo un "direct stream copy"?

Ciao e grazie!

Wales ha scritto:
Io, una volta riuniti i files con RecTVEdit, apro ed edito l'mpeg in Sony Vegas Pro (a pagamento) se voglio ottenere un DVD.
Altrimenti, se voglio comprimere in DivX, uso una catena di programmi - tutti free - complicata che vede l'uso di DGMPGDec, Virtualdub e GordianKnot 0.35... (ma devo provare bene Avidemux, perchè mi sa che riesce a fare tutto molto più rapidamente!)

Ciao!

P.S: non si capisce o ti sei dimenticato di inserire il link... Quale "ti hanno consigliato"???

Ciao Wales devo aver sbagliato qualcosa.

Mi hanno consigliato di prendere lo Strong SRT 5222: che ne pensi?

Ancora non ho preso nulla un po' perchè non ho avuto tempo un po' perchè non l'ho trovato i ngiro qui vicino un po' perchè volendo prendere anche un televisore nuovo avevo pensato che magari ne trovavo uno con pvr incluso ma mi hanno detto che costano tanto quindi dovrò prendere un pvr esterno.

Ultima modifica:
Wales ha scritto:
Ciao notnewtodtt, mi hai ricordato di avere MPEG-VCR che sveltirebbe di molto il processo di eliminazione pubblicità (che attualmente faccio tramite Avisynth e Virtualdub)! :icon_bounce: Lo usavo con soddisfazione quando registravo con la PCTV, ma ora lo avevo accantonato perchè mi ero accorto che non andava bene per "appiccicare" i pezzi delle registrazioni dell'Audiola...

Una cosa volevo chiederti, se lo usi... Come si può essere sicuri che non ricodifichi il filmato? Ieri ho provato a tagliare la pubblicità di una registrazione (già riunita con RecTVEdit) e il file finale - analizzato con bitrate viewer - risulta avere un bitrate leggermente più basso del file completo di pubblicità (circa 3500 il file tagliato e 3600 l'originale con la pubblicità)...
Nonostante questo, GSpot indica nel file originale un VBR 15000 (???), mentre nel file senza pubblicità (cioè quello "uscito" da MPEG-VCR) un VBR 17000 (circa)...
In MPEG-VCR c'è, al momento di salvare, il tab VIDEO e ci sono dei parametri che non sono risucito ad interpretare, tra cui proprio un bitrate impostato a 15000...
C'è un modo per essere "certi" che si stia eseguendo un "direct stream copy"?

Ciao e grazie!

Ragazzi ho letto diversi vostri messaggi (Wales e Notnewtodtt) sull'argomento editaggi video ma non ho ancora chiare le idee.

Anche io usavo Avidemux per eliminare la pubblicità ma ho capito che ricodifica e quindi non va bene.
Quindi Avidemux a che serve???

I programmi che mi avete consigliato qualche pagina fa ricodificano?

Io ho solo bisogno di togliere la pubblicità da questo tipi di file che rimangono poi sul pc (quindi niente dvd o robe strane):

Mp4
TS
Mpeg

Quali sw devo usare per ognuno di questi file che non ricodifichino?

Molte grazie

dec 551 in assistenza

dopo 7 mesi di utilizzo e dopo alcuni cenni di cedimento (leggi registrazioni fantasma senza uno schema definito, con e senza timer settimanali) il mio decoder si accende all'orario prestabilito e si pianta sul canale programmato, non registra e non è possibile cambiare canale: solo premendo alcune volte il tasto di stand-by, mi chiede se deve spegnersi bloccando la registrazione; se rispondo di no, quella volta parte la registrazione impostata. Questo lo fa sia con HDD autoalimentato che con diverse chiavette USB.
Vediamo se l'assistenza ne viene fuori.
Avviso per tutti:i problemi, all'inizio, potrebbero non presentarsi, ma, come è successo a me, venir fuori con l'utilizzo e lo stressamento dell'apparecchio ( io l'ho usato molto nelle doppie registrazioni con HDD autoalimentato, con timeshift abillitato, e se all'inizio era impeccabile, col tempo il funzionamento è diventato sempre + problematico, fino al definitivo blocco in fase di registrazione)

Wales ha scritto:
il file finale - analizzato con bitrate viewer - risulta avere un bitrate leggermente più basso del file completo di pubblicità (circa 3500 il file tagliato e 3600 l'originale con la pubblicità)...
Non può essere semplicemente che la pubblicità tagliata avesse un bitrate alto e togliendola si sia abbassata la media?

Threshold ha scritto:
Mi hanno consigliato di prendere lo Strong SRT 5222: che ne pensi?

Ancora non ho preso nulla un po' perchè non ho avuto tempo un po' perchè non l'ho trovato i ngiro qui vicino un po' perchè volendo prendere anche un televisore nuovo avevo pensato che magari ne trovavo uno con pvr incluso ma mi hanno detto che costano tanto quindi dovrò prendere un pvr esterno.

Io di questi televisori in giro non ho ancora visto niente, ma su internet ne ho visti alcuni (Akai, Majestic quelli che ricordo), tutti però sui 20". Finchè non si muove un grosso produttore nessuno farà il primo passo per ragioni commerciali, per non fare concorrenza interna ai propri recorder. Sharp sul modello di punta ha messo il timeshift con memoria flash incorporata, chissà che sia un primo passo.

Per quanto riguarda lo Strong avrai sicuramente già letto le mie opinioni nel 3D dedicato, cmq a parte le differenze che ho riportato, è stretto parente del Majestic.

Threshold ha scritto:
Ragazzi ho letto diversi vostri messaggi (Wales e Notnewtodtt) sull'argomento editaggi video ma non ho ancora chiare le idee.

Anche io usavo Avidemux per eliminare la pubblicità ma ho capito che ricodifica e quindi non va bene.
Quindi Avidemux a che serve???
Avidemux va bene se devi comprimere in Xvid... Come hai letto, io non mi sono trovato bene (ma solo perchè abituato diversamente) e altri hanno problemi di synch audio...
Provalo, se vuoi ottenere un DivX... E' free...

Threshold ha scritto:
I programmi che mi avete consigliato qualche pagina fa ricodificano?

Io ho solo bisogno di togliere la pubblicità da questo tipi di file che rimangono poi sul pc (quindi niente dvd o robe strane):

Mp4
TS
Mpeg

Quali sw devo usare per ognuno di questi file che non ricodifichino?

Molte grazie

Per Mp4 e TS non so consigliarti, ma per l'Mpeg il taglio migliore si ottiene - pare - con MPEG-VCR (ma stiamo un attimo cercando di capire se effettivamente non ricomprime...). Io ieri ho provato ed ho ottenuto un file con bitrate leggermente (proprio poco) più basso, ma credo che possa davvero dipendere dal fatto di aver eliminato la pubblicità e parte della trasmissione precedente che, magari, aveva un bitrate diverso e più alto...
Prova MPEG-VCR anche tu, così vediamo se riusciamo a capire bene... E' scaricabile in trial per 30gg e cmq, se dovesse funzionare a dovere, costa anche poco (19$)... http://www.womble.com/purchase/vcr.html

Ah, non conosco lo Strong ma trovi tutto sul Forum...

Ciao!

cowin ha scritto:
Non può essere semplicemente che la pubblicità tagliata avesse un bitrate alto e togliendola si sia abbassata la media?
...

Già, penso anche io che possa essere questo il motivo... Spero cmq di riuscire a capire e ad averne la certezza, così mi risparmio un bel po' di passaggi...

Ciao!

tento ha scritto:
dopo 7 mesi di utilizzo e dopo alcuni cenni di cedimento ...

Azz! Vedremo come si comporta l'assistenza!
Le hai provate tutte? Compreso il ripristino alla configurazione iniziale e la formattazione della chiavetta fatta direttamente dal decoder?

Ciao!

a proposito di cedimenti provo a chiedere qua. saro' OT , ma nella sezione dedicata nessuno ci guarda piu'. posseggo un audiola 641 (lavora da un anno) e un audiola 648(6mesi). Si assomigliano molto come software direi identico. il 648 ha lo stesso telecomando del 651, ma a parte cio'. Mi si e' verificato uno strano problema nel 641. Da un giorno all altro noto che per magia sono sparite tutte le registrazioni . Chiarisco, i vari dischi li ho sempre divisi in piu partizioni, e come d incanto mi vede solo la prima partizione e tutte le altre le vede vuote, dove in realta i file ci sono. mi dice lo spazio utilizzato ma non vede nulla. se registro mi vede solo l ultima registrazione.La comica e' che, per fortuna, se metto gli stessi hard disk(perche succede con tutti quelli che ho utilizzato) sull altro audiola(648)mi vede tutte le partizioni e il loro contenuto. all inizio pensavo che si fosse cancellato o che in tilt il 641 avesse cancelleto delle info, ma cio' non puo' essere perche il 648 le vede tutte chiaramente. boh:5eek: .
help:eusa_wall:

cowin ha scritto:
Io di questi televisori in giro non ho ancora visto niente, ma su internet ne ho visti alcuni (Akai, Majestic quelli che ricordo), tutti però sui 20". Finchè non si muove un grosso produttore nessuno farà il primo passo per ragioni commerciali, per non fare concorrenza interna ai propri recorder. Sharp sul modello di punta ha messo il timeshift con memoria flash incorporata, chissà che sia un primo passo.

Alcuni modelli al plasma panasonic, mi pare, hanno la possibilità di collegare un hard disk esterno acquisendo quindi funzionalità PVR. Dovrebbero essere TV all'interno dei 1000€.

Wales ha scritto:
Azz! Vedremo come si comporta l'assistenza!
Le hai provate tutte? Compreso il ripristino alla configurazione iniziale e la formattazione della chiavetta fatta direttamente dal decoder?

Ciao!

Veramente non ho fatto grandi prove, visto che me lo faceva con diversi supporti.....

@ tento

l'assistenza per prima cosa ti chiederebbe resettare alle condizioni di fabbrica il decoder, quindi...

comunque per prima cosa togli l'alimentazione per qualche minuto, e vedi...

se non va, prova a controllare le pendrive, prima formatti da PC e poi da decoder.

se non va, passa al reset di fabbrica.

ultima spiaggia... l'assistenza.

facci sapere.;)

P:S: prima di resettare prova ad azzerare i timer di registrazione e togli i time shift.

notnewtodtt ha scritto:
...

3500 kbps (senza pubblicità) vs 3600 kbps (con pubblicità) non mi meraviglia affatto: una differenza così piccola ci sta tutta considerando che le pubblicità in genere contengono scene più ricche di movimento, quindi sono a bitrate più elevato.

...

Eccellente! Mi bastava questa conferma quotata! :D
D'altra parte, ci sono "arrivato" da solo con una semplice prova che chiarisce il tutto: ho "passato" lo stesso filmato con Mpeg.VCR senza tagliare la pubblicità...

Risultato:
- File originale: 3681 kbps
- Passato con Mpeg-vcr con taglio pubblicità: 3583 kbps
- Passato con Mpeg-vcr senza taglio pubblicità: 3681 kbps

Ecco la dimostrazione che Mpeg-VCR NON ricomprime niente! Il file passato senza taglio ha un bitrate esattamente identico all'originale! Anche le dimensioni su disco sono pressoché identiche...

Ad ogni modo, grazie molte per la spiegazione, anche su DVDPatcher! Mi hai aiutato a capire!

Aggiungo il tuo dettagliato post alla pagina dei pregi/difetti dell'Audiola!

Ciao e grazie!

cowin ha scritto:
Il problema è solo Avidemux e non si manifesta su tutte le registrazioni, diciamo sul 90%.
A riprova del fatto che ogni registrazione fa storia a sè l'ultimo divx è riuscito bene compensando il ritardo audio col valore indicato da avidemux, quindi stavolta era un ritardo costante per tutta la registrazione. Tutto dipende insomma da come avidemux "digerisce" il file mpeg che gli faccio caricare:
1)Nessun ritardo
2)Ritardo costante
3)Ritardo variabile (impossibile da compensare)

EDIT: Sicuramente è già stato detto, ma io solo oggi mi sono accorto che premendo OK col cursore in vista la registrazione torna indietro di x/100 (con x = durata totale). Certo che sti cinesi sono proprio dei geniacci...hanno pensato di mettere sta funzione per rivedere una scena, ma sarebbe più utile lo spostamento in avanti per saltare le pubblicità. Per avanzare di 3x/100 senza spoiler devo tornare indietro di 7x/100 e poi avanzare di 10x/100 con la freccia dx. Avanzando di 10x/100 e tornando poi indietro fino alla fine della pubblicità ci si rovina il film.

Ultima modifica:
Firmware aggiornato per il DEC-551

Ciao a tutti, ho acquistato il decoder DEC-551 all'inizio del mese in uno store TRONY a poco meno di 50€, ma non sono molto soddisfatto.
Il primo motivo è che la qualità delle immagini a video è inferiore rispetto a quella che ho riscontrato con altri decoder più economici. Non so perché, ma le immagini sono meno nitide e brillanti e modificare i parametri di luminosità e contrasto non cambia nulla. Come se non bastasse, col cambio del decoder non prendo più La7.
Il secondo è il fatto che tramite pen-drive si possono vedere solo filmati in formato mpg2. Limitazione semplicemente ridicola.
Il terzo è costituito dall'impossibilità di aggiornare il firmware. Come sapete il sito non ha una sezione download e l'assistenza Majestic lascia molto a desiderare. Ho mandato loro diverse e-mail chiedendogli con carbo ed educazione se potevano spedirmi il firmware, ma non mi hanno mai risposto.

Il firmware lo volevo aggiornare proprio per vedere se risolveva i problemi di sintonia e di immagine, ma non riesco a reperirlo. Il vostro forum l'ho trovato mentre cercavo l'aggiornamento.
C'è tra voi un'anima buona che può passarmelo via e-mail o condividerlo con un link. Gliene sarei veramente grato.
Qualcuno di voi è riuscito ad ottenerlo via e-mail. Com'è che non l'avete messo in condivisione?

Per chiudere aggiungo che scrivo dalla Sardegna e il digitale terrestre è entrato in casa mia da parecchio ormai. Ho provato quattro o cinque decoder prima del majestic, ma quest'ultimo ha la qualità video peggiore. E' possiile che sia il doppio tuner la causa del problema?

barabbaladro ha scritto:
Per chiudere aggiungo che scrivo dalla Sardegna e il digitale terrestre è entrato in casa mia da parecchio ormai. Ho provato quattro o cinque decoder prima del majestic, ma quest'ultimo ha la qualità video peggiore. E' possiile che sia il doppio tuner la causa del problema?

Se dobbiamo fare dei confronti sulla qualità, dicci quali sono gli altri decoder e le televisioni a cui sono collegate e ne possiamo discutere.

L_Rogue ha scritto:
Se dobbiamo fare dei confronti sulla qualità, dicci quali sono gli altri decoder e le televisioni a cui sono collegate e ne possiamo discutere.

Il fatto è che gli altri decoder erano così baratti che non mi ricordo nemmeno il nome. Non scherzo. Non li ho a portata di mano, perché due li ho regalati e uno, quello che ha preceduto il majestic, ha smesso di funzionare e l'ho buttato. Prima di acquistare il majestic, peraltro, ho avuto modo di provarne un quarto, che mi hanno prestato per una settimana. Anche questo baratto e di una marca sconosciuta, ma con un'immagine perfetta e La7 al suo posto.

Questo Majestic è l'unico di una marca bene o male conosciuta.
La tv alla quale l'ho collegato ed alla quale erano collegati gli altri è un piccolo lcd di marca LG. Non è il massimo, ma se gli altri si vedevano bene è evidente che il problema non è la tv.

Volevo provare ad aggiornare il firmware per vedere se i problemi si risolvono, altrimenti lo lancio fuori dalla finestra.
Qualcuno mi può aiutare, mi può passare il firmware?

barabbaladro ha scritto:
... e l'assistenza Majestic lascia molto a desiderare. Ho mandato loro diverse e-mail chiedendogli con carbo ed educazione se potevano spedirmi il firmware, ma non mi hanno mai risposto.

...

Ciao, strano questo atteggiamento... A me e ad altri hanno risposto prestissimo... Io ho avuto il firmware per l'Audiola in pochi giorni...

A parte questo, in questa discussione non mi pare che qualcuno si sia mai lamentato della qualità video... Secondo me potrebbe essere semplicemente guasto! Può sempre capitare un esemplare difettoso!
Torna al negozio e faglielo provare... E' impossibile che non prenda La7... C'è qualcosa che non va...
Facci sapere cosa ti dicono!

Ciao!

cowin ha scritto:
A riprova del fatto che ogni registrazione fa storia a sè l'ultimo divx è riuscito bene compensando il ritardo audio col valore indicato da avidemux, quindi stavolta era un ritardo costante per tutta la registrazione. Tutto dipende insomma da come avidemux "digerisce" il file mpeg che gli faccio caricare:
1)Nessun ritardo
2)Ritardo costante
3)Ritardo variabile (impossibile da compensare)

...

Ciao cowin! Dopo qualche test, ti (e vi) posso confermare che MPEG-VCR è il software che fa per noi...
Ieri sera ho editato 4 registrazioni e tutte e 4, dopo aver tagliato le pubblicità con Mpeg-VCR, indicavano un delay audio pari a 0 (zero)! 4 su 4 mi fa pensare che Mpeg-VCR esegua qualche azione "benefica" sui file! :D
Magari risolvi anche il tuo saltuario problema con Avidemux!
Se li hai conservati, provalo subito con uno dei file che ti creano quel problema di delay variabile/incrementale!

Provatelo in trial per 30gg e poi acquistatelo! Costa pochissimo e fa un lavoro eccellente! Non conosco qualcosa di simile free, ma per 19$ avete risolto i problemi di registrazione!!!

Ricapitolo più chiaramente i passaggi per l'editing delle registrazioni:

1 - Unire i files generati con RecTVEdit;
2 - Tagliare ciò che non serve all'inizio, alla fine e la pubblicità con Mpeg-VCR (guida in inglese e, ancora più stringata ma sufficiente ai nostri scopi, in italiano) ed otterrete un Mpeg2 perfettamente editabile e con audio sincronizzato alla perfezione (zero delay);
2a - Se si vuole ottenere un DVD, passare il file con DVDPatcher , come indicato da notnewtoddt, ed avrete il file pronto e compatibile col vostro software di authoring!
2b - Se si vuole ottenere un DivX, non serve DVDPatcher e potete dare direttamente in pasto l'Mpeg2 al vostro programma preferito!

Ciao!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso