• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interviste esclusive a giornalisti Sport Mediaset

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
rimane in sportmediaset, ma non lo vedremo piu' (oleeeee) nelle trasmissioni di Premium.
 
VIDEO INTERVISTE - QUI MEDIASET

ECCO A VOI MARCO FORONI E PIERLUIGI PARDO


Stesse domande e due modi di rispondere che più diversi non si può. Vi presentiamo i due volti nuovi di Premium Calcio. Che raccontano il dietro le quinte delle telecronache e tutto quello che hanno capito del mondo del pallone. Con una previsione finale da Tapiro assicurato: le due squadre che in maggio si contenderanno a Londra la Champions League.

Ecco le interviste:

Pierluigi Pardo > http://www.video.mediaset.it/video/conferenze/full/184612/intervista-a-pierluigi-pardo.html

Marco Foroni > http://www.video.mediaset.it/video/conferenze/full/184458/intervista-a-marco-foroni.html

P.S. Nicola non volermene, non sapevo dove metterle e le ho messe qui visto che era il post più adatto:D ;)
 
Ultima modifica:
a volte mi dava errore ma riavviando la pagina riuscivo a terminare l'intervista :)
 
Cambio di rotta: la mia ultima intervista sarà con Alessandra Rosati e non con Davide De Zan, che cercherò di effettuare prossimamente.
La Rosati è a Mediaset da 4 anni, a Maggio passata a Sky e poi, visti i problemi con quest'ultima, ritornata alla base ;)
 
Ecco l'Intervista ad Alessandra Rosati, che ringrazio:

Come sei arrivata al mondo del giornalismo?
Fin da piccola andare allo stadio era una tradizione di famiglia. Ancor prima di imparare a parlare, sapevo cosa fosse il calcio e all’inizio ammetto che odiavo essere obbligata a passare le mie domeniche li. Quando poi questa tradizione si è fermata ho come sentito un vuoto e ho ricominciato a frequentare gli stadi. Da lì non mi sono mai fermata e la passione è cresciuta sempre di più.
Oltre a guardare ogni partita di calcio, ho sempre praticato tanti sport: pattinaggio artistico sul ghiaccio, ginnastica acrobatica, kick boxing e altri.
Insomma, diciamo che lo sport è una delle componenti principali della mia vita”.

Chi è il tuo maestro di giornalismo?

Sono in questo mondo da talmente poco che penso ci sia da imparare da tutti. Ci sono tantissimi miei colleghi con qualità fantastiche. Mi piacerebbe moltissimo poter anche solo avvicinarmi a ricalcare una carriera come quella di Monica Vanali che reputo una giornalista completa da tutti i punti di vista: interviste, bordo campo, conduzione e scrittura.
Un'altra persona che stimo assolutamente come giornalista ma anche come uomo è Sandro Piccinini ma visto che non sono un uomo mi sarebbe impossibile fare tutto quello che fa lui e come lo fa lui. Comunque ci sarebbero tantissimi altri nomi, impossibile elencarli tutti”.


Da sempre hai voluto fare la giornalista o avevi altri obbiettivi?

In realtà no. Ho studiato economia e mi sono laureata in quello. La giornalista è un mestiere nato dalla passione per lo sport. Non so se mi dedicherei a un altro tipo di giornalismo”.


Chi ti ha lanciata?

Mentre facevo la specialistica in management d’impresa ho chiesto uno stage a Mediaset. Dopo 6 mesi sono stata assunta a tempo determinato e la mia carriera lavorativa è iniziata proprio da li”.


Chi ha creduto più in te in questi ultimi anni?
Questo ammetto che non lo so. L’unica cosa certa è che, anche nei momenti più difficili, non ho mai voluto mollare. Ho lottato e combattuto con tutte le mie forze per stare aggrappata a questo mondo”.


Come sei arrivata a Mediaset?

Ho sempre guardato le trasmissioni sportive di Mediaset e chiedere uno stage li è stata la cosa migliore mai fatta”.

Da 4 anni ormai sei una giornalista Mediaset, ma al termine del campionato hai avuto una parentesi a Sky Sport24. Come mai questa tua scelta di ritornare alla base?

Essendo ancora a tempo determinato non hai mai la certezza fino all’ultimo di continuare nello stesso posto. A luglio ho ricevuto una chiamata da Sky per lavorare con loro a cominciare da inizio agosto. Molti dei miei colleghi sono arrivati a Mediaset dopo aver fatto esperienze da altre parti, così ho pensato di provare. Quando mi ha richiamata Mediaset non ci ho pensato due volte a tornare. Mediaset è come una casa, mi hanno fatta crescere molto e devo molto a tutti quelli che lavorano li”:

Che differenza c'è nel lavorare a Mediaset e Sky?
Diciamo che la realtà di Sky è più bella vista da telespettatore che viverla. La maggior parte dei giornalisti è precaria e non è sicuramente una bella sensazione. Devi cercare sempre di mostrare più degli altri per ottenere qualcosa e quindi tocca anche sminuirsi a vicenda. A Mediaset io sono la più piccolina, non ho sicuramente ancora le capacità di fregare il posto a nessuno e quindi cerco di assorbire il più possibile da tutti”.

Cosa ne pensi di una rete All News sportiva, se ne può fare a meno?
Secondo me un All News sportiva diventerebbe troppo ripetitiva, magari sarebbe interessante una finestra in un All News generico così da poter intervenire ad ogni novità”.

Mediaset in futuro potrebbe "copiare" l'idea di Sky di lanciare una rete sportiva di notizie 24 ore su 24?

Potrebbe ma non so se lo farà. Fare un notiziario sportivo 24 ore su 24 richiede oltre a un investimento molto impegnativo anche notizie nuove che spesso non ci sono. Come ho detto prima, spesso può sembrare troppo ripetitivo”.

Qual è il collega che vedi o frequenti più spesso?
Mi trovo bene con tutti e spesso facciamo uscite di gruppo”.

Com'è lavorare in un azienda dove gli unici sport trasmessi sono solo Calcio e Motomondiale?
Sono previsti altri investimenti in futuro e altri eventi. Quindi non resta che aspettare e vedere cosa succederà”

Da Luglio Mediaset ha deciso di separare la redazione di Sport Mediaset. Una parte di giornalisti lavorerà per il canale Premium Calcio e un'altra per le trasmissioni in chiaro sportive. Come mai questa scelta?
In realtà poi questo non è avvenuto del tutto. Sul digitale ci sono state e ci saranno molte novità ma siamo ancora un’unica redazione e tutti lavoriamo sia per il digitale che per le trasmissioni in chiaro”.

Quest'anno Mediaset sta puntando fortemente sul canale Premium Calcio, con nuove trasmissioni tra cui Premium Football Club con Pierluigi Pardo conduttore. Cosa ha in serbo in futuro Mediaset per il canale?

Tante novità e soprattutto sempre più contenuti per cercare di non annoiare i telespettatori. Anzi, per invogliarli a guardare sempre di più le nostre nuove trasmissioni”.


Premium viene considerata una grande offerta per il calcio ma i clienti necessitano di campionati stranieri oltre alla Serie A. C'è la possibilità che i campionati esteri arrivino su Premium?

La possibilità c’è sempre, mai disperare!”

Com'è stata accolta, a Luglio, dalle redazione l'arrivo da Sky di Pardo e Foroni?
Nel momento in cui sono arrivati loro io ero ancora a Sky ma sono sicuramente due ottimi professionisti che non possono fare altro che aumentare la qualità già elevata della redazione”.

Mediaset quest'anno ha deciso di regalare ai non abbonati Premium alcune trasmissioni, tra cui lo stesso Premium Football Club e La Tribù del calcio. Come mai questa decisione?
Quest’anno ci sono state tante novità. Molto spesso i telespettatori hanno bisogno prima di vedere i nuovi programmi e, solo li, decidono se abbonarsi o no. Penso sia la strategia migliore per invogliare la gente a guardare Mediaset Premium. Anche, perché bisogna ammettere che queste nuove trasmissioni sono di grande qualità”.

Cosa devo migliorare, secondo te, Mediaset per arrivare a competere ad armi pari con Sky?
In realtà c’è poco da migliorare. Bisognerebbe solo investire sempre di più sullo sport. Ogni evento, ogni uscita e ogni immagine hanno un prezzo, spesso anche troppo elevato. Diciamo che Mediaset, forse, si fa più scrupoli nel spenderli”.

Molti si lamentano dei servizi che vanno in onda su All Sport, che poi sono gli stessi che vanno in onda un'ora prima su Studio Sport. Non si potrebbero diversificare i servizi?

E’ difficile diversificarli troppo. Bisogna tener conto che non siamo una redazione talmente numerosa da poter coprire due edizioni con pezzi diversi. Poi le notizie sarebbero comunque le stesse”.

Premium punterà sugli altri Sport in futuro oltre al Calcio?
Penso proprio di si”.

In molti sul nostro Forum si lamentano del pessimo servizio di aggiornamenti gol tramite interattività dei decoder MHP. Moltissimi utenti, tramite anche tante email a Mediaset, hanno suggerito di aggiornare gli abbonati con una striscia orizzontale stile Sky. Cosa ne pensi su questa cosa?

So che stanno lavorando per accontentarvi. I suggerimenti sono sempre graditi”.

Dopo la sosta della nazionale, da Sabato ritorna la Serie A. Chi ti sta sorprendendo di più in questo inizio di campionato? È la delusione?
Le neopromosse mi hanno sicuramente stupito e devo ammettere anche la Lazio. Purtroppo la Roma e la Fiorentina non hanno fatto un grande inizio ma mi aspetto grandi cose anche da queste due squadre”.

Fai un pronostico sulla Serie A....
Meglio di no… Non si sa mai”.

Secondo te l'inter è ancora la favorita per lo scudetto? Dove collochi poi le altre big; Juventus, Milan, Roma e Napoli?
L’Inter è una grande squadra, però non sono sicura che rimanga la favorita. Le altre big daranno ai nerazzurri filo da torcere”

Quest'anno come vedi le italiane in Champions e in Europa League?

Spero che continuino il cammino in Champions il più possibile, ma in Europa nulla è dato per scontato”.

Ti piacerebbe condurre una trasmissione?

Un giorno si. Non penso di essere ancora in grado di farlo al momento”.

Altra pecca, di dettaglio, di Premium è la mancanza di uno studio diverso da quello usato per le trasmissioni attualmente in onda. C'è la possibilità per Premium di avere a disposizione nuovi studi?
Magari se le iniziative di quest’anno avranno successo perché no”.

Per concludere, hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Fai un saluto ai lettori...
Si mi capita di leggerlo ogni tanto. I suggerimenti o i consigli possono essere costruttivi. Quindi… non smettete di dare la vostra opinione, ma non siate troppo cattivi! In quello che facciamo cerchiamo di dare sempre il massimo”.


Devo dire la verità, anche se me lo dico da solo :D , ne è uscita fuori una bella intervista con spunti davvero interessanti ;)
 
Ultima modifica:
dki ha scritto:
Ecco l'Intervista ad Alessandra Rosati, che ringrazio:

Come sei arrivata al mondo del giornalismo?
Fin da piccola andare allo stadio era una tradizione di famiglia. Ancor prima di imparare a parlare, sapevo cosa fosse il calcio e all’inizio ammetto che odiavo essere obbligata a passare le mie domeniche li. Quando poi questa tradizione si è fermata ho come sentito un vuoto e ho ricominciato a frequentare gli stadi. Da lì non mi sono mai fermata e la passione è cresciuta sempre di più.
Oltre a guardare ogni partita di calcio, ho sempre praticato tanti sport: pattinaggio artistico sul ghiaccio, ginnastica acrobatica, kick boxing e altri.
Insomma, diciamo che lo sport è una delle componenti principali della mia vita”.

Chi è il tuo maestro di giornalismo?

Sono in questo mondo da talmente poco che penso ci sia da imparare da tutti. Ci sono tantissimi miei colleghi con qualità fantastiche. Mi piacerebbe moltissimo poter anche solo avvicinarmi a ricalcare una carriera come quella di Monica Vanali che reputo una giornalista completa da tutti i punti di vista: interviste, bordo campo, conduzione e scrittura.
Un'altra persona che stimo assolutamente come giornalista ma anche come uomo è Sandro Piccinini ma visto che non sono un uomo mi sarebbe impossibile fare tutto quello che fa lui e come lo fa lui. Comunque ci sarebbero tantissimi altri nomi, impossibile elencarli tutti”.


Da sempre hai voluto fare la giornalista o avevi altri obbiettivi?

In realtà no. Ho studiato economia e mi sono laureata in quello. La giornalista è un mestiere nato dalla passione per lo sport. Non so se mi dedicherei a un altro tipo di giornalismo”.


Chi ti ha lanciata?

Mentre facevo la specialistica in management d’impresa ho chiesto uno stage a Mediaset. Dopo 6 mesi sono stata assunta a tempo determinato e la mia carriera lavorativa è iniziata proprio da li”.


Chi ha creduto più in te in questi ultimi anni?
Questo ammetto che non lo so. L’unica cosa certa è che, anche nei momenti più difficili, non ho mai voluto mollare. Ho lottato e combattuto con tutte le mie forze per stare aggrappata a questo mondo”.


Come sei arrivata a Mediaset?

Ho sempre guardato le trasmissioni sportive di Mediaset e chiedere uno stage li è stata la cosa migliore mai fatta”.

Da 4 anni ormai sei una giornalista Mediaset, ma al termine del campionato hai avuto una parentesi a Sky Sport24. Come mai questa tua scelta di ritornare alla base?

Essendo ancora a tempo determinato non hai mai la certezza fino all’ultimo di continuare nello stesso posto. A luglio ho ricevuto una chiamata da Sky per lavorare con loro a cominciare da inizio agosto. Molti dei miei colleghi sono arrivati a Mediaset dopo aver fatto esperienze da altre parti, così ho pensato di provare. Quando mi ha richiamata Mediaset non ci ho pensato due volte a tornare. Mediaset è come una casa, mi hanno fatta crescere molto e devo molto a tutti quelli che lavorano li”:

Che differenza c'è nel lavorare a Mediaset e Sky?
Diciamo che la realtà di Sky è più bella vista da telespettatore che viverla. La maggior parte dei giornalisti è precaria e non è sicuramente una bella sensazione. Devi cercare sempre di mostrare più degli altri per ottenere qualcosa e quindi tocca anche sminuirsi a vicenda. A Mediaset io sono la più piccolina, non ho sicuramente ancora le capacità di fregare il posto a nessuno e quindi cerco di assorbire il più possibile da tutti”.

Cosa ne pensi di una rete All News sportiva, se ne può fare a meno?
Secondo me un All News sportiva diventerebbe troppo ripetitiva, magari sarebbe interessante una finestra in un All News generico così da poter intervenire ad ogni novità”.

Mediaset in futuro potrebbe "copiare" l'idea di Sky di lanciare una rete sportiva di notizie 24 ore su 24?

Potrebbe ma non so se lo farà. Fare un notiziario sportivo 24 ore su 24 richiede oltre a un investimento molto impegnativo anche notizie nuove che spesso non ci sono. Come ho detto prima, spesso può sembrare troppo ripetitivo”.

Qual è il collega che vedi o frequenti più spesso?
Mi trovo bene con tutti e spesso facciamo uscite di gruppo”.

Com'è lavorare in un azienda dove gli unici sport trasmessi sono solo Calcio e Motomondiale?
Sono previsti altri investimenti in futuro e altri eventi. Quindi non resta che aspettare e vedere cosa succederà”

Da Luglio Mediaset ha deciso di separare la redazione di Sport Mediaset. Una parte di giornalisti lavorerà per il canale Premium Calcio e un'altra per le trasmissioni in chiaro sportive. Come mai questa scelta?
In realtà poi questo non è avvenuto del tutto. Sul digitale ci sono state e ci saranno molte novità ma siamo ancora un’unica redazione e tutti lavoriamo sia per il digitale che per le trasmissioni in chiaro”.

Quest'anno Mediaset sta puntando fortemente sul canale Premium Calcio, con nuove trasmissioni tra cui Premium Football Club con Pierluigi Pardo conduttore. Cosa ha in serbo in futuro Mediaset per il canale?

Tante novità e soprattutto sempre più contenuti per cercare di non annoiare i telespettatori. Anzi, per invogliarli a guardare sempre di più le nostre nuove trasmissioni”.


Premium viene considerata una grande offerta per il calcio ma i clienti necessitano di campionati stranieri oltre alla Serie A. C'è la possibilità che i campionati esteri arrivino su Premium?

La possibilità c’è sempre, mai disperare!”

Com'è stata accolta, a Luglio, dalle redazione l'arrivo da Sky di Pardo e Foroni?
Nel momento in cui sono arrivati loro io ero ancora a Sky ma sono sicuramente due ottimi professionisti che non possono fare altro che aumentare la qualità già elevata della redazione”.

Mediaset quest'anno ha deciso di regalare ai non abbonati Premium alcune trasmissioni, tra cui lo stesso Premium Football Club e La Tribù del calcio. Come mai questa decisione?
Quest’anno ci sono state tante novità. Molto spesso i telespettatori hanno bisogno prima di vedere i nuovi programmi e, solo li, decidono se abbonarsi o no. Penso sia la strategia migliore per invogliare la gente a guardare Mediaset Premium. Anche, perché bisogna ammettere che queste nuove trasmissioni sono di grande qualità”.

Cosa devo migliorare, secondo te, Mediaset per arrivare a competere ad armi pari con Sky?
In realtà c’è poco da migliorare. Bisognerebbe solo investire sempre di più sullo sport. Ogni evento, ogni uscita e ogni immagine hanno un prezzo, spesso anche troppo elevato. Diciamo che Mediaset, forse, si fa più scrupoli nel spenderli”.

Molti si lamentano dei servizi che vanno in onda su All Sport, che poi sono gli stessi che vanno in onda un'ora prima su Studio Sport. Non si potrebbero diversificare i servizi?

E’ difficile diversificarli troppo. Bisogna tener conto che non siamo una redazione talmente numerosa da poter coprire due edizioni con pezzi diversi. Poi le notizie sarebbero comunque le stesse”.

Premium punterà sugli altri Sport in futuro oltre al Calcio?
Penso proprio di si”.

In molti sul nostro Forum si lamentano del pessimo servizio di aggiornamenti gol tramite interattività dei decoder MHP. Moltissimi utenti, tramite anche tante email a Mediaset, hanno suggerito di aggiornare gli abbonati con una striscia orizzontale stile Sky. Cosa ne pensi su questa cosa?

So che stanno lavorando per accontentarvi. I suggerimenti sono sempre graditi”.

Dopo la sosta della nazionale, da Sabato ritorna la Serie A. Chi ti sta sorprendendo di più in questo inizio di campionato? È la delusione?
Le neopromosse mi hanno sicuramente stupito e devo ammettere anche la Lazio. Purtroppo la Roma e la Fiorentina ha fatto un grande inizio ma mi aspetto grandi cose anche da queste due squadre”.

Fai un pronostico sulla Serie A....
Meglio di no… Non si sa mai”.

Secondo te l'inter è ancora la favorita per lo scudetto? Dove collochi poi le altre big; Juventus, Milan, Roma e Napoli?
L’Inter è una grande squadra, però non sono sicura che rimanga la favorita. Le altre big daranno ai nerazzurri filo da torcere”

Quest'anno come vedi le italiane in Champions e in Europa League?

Spero che continuino il cammino in Champions il più possibile, ma in Europa nulla è dato per scontato”.

Ti piacerebbe condurre una trasmissione?

Un giorno si. Non penso di essere ancora in grado di farlo al momento”.

Altra pecca, di dettaglio, di Premium è la mancanza di uno studio diverso da quello usato per le trasmissioni attualmente in onda. C'è la possibilità per Premium di avere a disposizione nuovi studi?
Magari se le iniziative di quest’anno avranno successo perché no”.

Per concludere, hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Fai un saluto ai lettori...
Si mi capita di leggerlo ogni tanto. I suggerimenti o i consigli possono essere costruttivi. Quindi… non smettete di dare la vostra opinione, ma non siate troppo cattivi! In quello che facciamo cerchiamo di dare sempre il massimo”.


Devo dire la verità, anche se me lo dico da solo :D , ne è uscita fuori una bella intervista con spunti davvero interessanti ;)
Up ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso