[MILANO + chi riceve da Valcava] Protesta scomparsa mux MDS2 ch36

blade9722 ha scritto:
Si,

le due ipotesi che io sto considerando sono:

- c'é un filtro soppressore su UHF 36, per tagliare Raitre dal Piemonte (che non é il tuo caso, ma potrebbe essere il mio)
- il 36 da Valcava viene tagliato dall'ingresso V banda del centralino, mentre da Penice/Giarolo non arriva. Potrebbe essere il tuo caso

Ok, grazie!

Anche io opterei per la seconda, però forse qualcosa qui in giro sul 36 dovrebbe trasmettere come "rinforzo" SFN, no?

- Mario

hosso ha scritto:
Vi segnalo questo documento di Elettronica Industriale.
La parte che vi interessa è da pagina 20 in poi.

Questo lo sappiamo, ma il problema non é nemmeno quello: con buona probabilitá, se entrasse dall'ingresso di IV banda, l'attenuazione non sarebbe sufficiente ad eliminarlo. Il problema é che entra dall'ingresso di V banda.

Suggerire di utilizzare l'ingresso UHF puó risolvere temporaneamente il problema, ma causarne altri in proiezione futura, in quanto causa sovrapposizioni di banda.

Lo ripeto, il problema é che hanno deciso di utilizzare un canale di IV banda da un sito di V banda. Scelta infelice.

Scelta altrettanto infelice é stata di utilizzare il 36, che essendo a cavallo é intrinsecamente piú problematico, come mux principale e non di backup. Se su quel mux ci fossero solo i generalisti e i +1, nessuno probabilmente si lamenterebbe della sua scomparsa, in quanto riceverebbe gli stessi canali da altri mux.

blade9722 ha scritto:
Lo ripeto, il problema é che hanno deciso di utilizzare un canale di IV banda da un sito di V banda. Scelta infelice.

Scelta altrettanto infelice é stata di utilizzare il 36, che essendo a cavallo é intrinsecamente piú problematico, come mux principale e non di backup. Se su quel mux ci fossero solo i generalisti e i +1, nessuno probabilmente si lamenterebbe della sua scomparsa, in quanto riceverebbe gli stessi canali da altri mux.

Ecco, ciò che io profano non riuscivo ad esprimere in termini tecnici è esattamente quanto sopra.

La fonte di tutti i problemi è una tripla C*****ta sulla scelta sito/frequenza/canali interessati.

- Mario

MaxHunter ha scritto:
Ma a questo punto il ripetitore Mediaset di Via Silva (che invece capto, in quanto alla scansione i primi canali che trovo sono quelli del mux Tele Nova sul canale 21, appunto sparato da via Silva) è spento :icon_rolleyes: ?

No, è acceso. Ricevo tutti i MUX da lì con apposita antenna esterna, tranne il 36... :mad:

blade9722 ha scritto:
Questo lo sappiamo, ma il problema non é nemmeno quello: con buona probabilitá, se entrasse dall'ingresso di IV banda, l'attenuazione non sarebbe sufficiente ad eliminarlo. Il problema é che entra dall'ingresso di V banda.

Suggerire di utilizzare l'ingresso UHF puó risolvere temporaneamente il problema, ma causarne altri in proiezione futura, in quanto causa sovrapposizioni di banda.

Domanda: ho la IV su Penice/Milano e la V su Valcava. Come potevo ricevere il MUX digitale di Telecapri sul 34 da Valcava e un Raitre Piemonte visibile in analogico sul 36 da Penice prima dello switch off e ora nulla di nulla del Mediaset 2?

C'entra con quello che scrivi?

Ultima modifica:
L_Rogue ha scritto:
No, è acceso. Ricevo tutti i MUX da lì con apposita antenna esterna, tranne il 36... :mad:

Domanda: ho la IV su Penice/Milano e la V su Valcava. Come potevo ricevere il MUX digitale di Telecapri sul 34 da Valcava e un Raitre Piemonte visibile in analogico sul 36 da Penice prima dello switch off e ora nulla di nulla del Mediaset 2?

C'entra con quello che scrivi?

Forse ricevevi telecapri dall'antenna direzionata sul penice da qualche ripetitore all'interno di Milano. Il 36 dal Penice non lo ricevi piú perché non trasmette piú nulla....

blade9722 ha scritto:

Pienamente d'accordo

L_Rogue ha scritto:
Il Mux sul canale 21 (che dovrebbe essere quello di La 6 ma ha su i 3 canali Tele Nova) lo becco anch'io (con l'antennino) ma tutti gli altri di via Silva manco morto :eusa_think: (da vari siti che ho consultato via Silva dovrebbe sparare i canali 36/37/49/50/52 e 56) !

Comunque stasera spero di avere tempo di meglio controllare quello che ricevo (non credo, visto che l'antennino serve per beccare i canali salvavita :D rai gulp e yo-yo ci sarà un ferreo presidio infantile sulla TV :icon_rolleyes: ).

MaxHunter ha scritto:
Il Mux sul canale 21 (che dovrebbe essere quello di La 6 ma ha su i 3 canali Tele Nova) lo becco anch'io (con l'antennino) ma tutti gli altri di via Silva manco morto :eusa_think: (da vari siti che ho consultato via Silva dovrebbe sparare i canali 36/37/49/50/52 e 56) !

Non dovrebbe essere il 38 per il DVB-H Mediaset? Io lo prendo lì.

ragazzi chiedo scusa ma son poco pratico, io sto a cornate d'adda ma dopo lo switch off è sparito iris mentre gli altri mediaset li vedo regolarmente. che può essere? devo cercarlo manualmente?

MaxHunter ha scritto:
Quello risulterebbe arrivare da Valcava.

La prossima volta che provo l'antenna esterna sul terrazzo devo schermare meglio verso Valcava, perché se mi entra quel mux del DVB-H da lì, posso aver sbagliato altre considerazioni sui MUX da via Silva. :eusa_wall:

aka399 ha scritto:
ragazzi chiedo scusa ma son poco pratico, io sto a cornate d'adda ma dopo lo switch off è sparito iris mentre gli altri mediaset li vedo regolarmente. che può essere? devo cercarlo manualmente?

Cerca manualmente se ricevi qualcosa sul canale 36, se non trovi nulla benvenuto nel club dei cercatori del Mux2 MDS perduto.... sigh....

- Mario

aka399 ha scritto:
Anch'io sono poco pratico ma ho paura che 'sto switch off mi farà diventare un espertone :D !

Presumo che nel tuo caso (come nel mio se attacco la centralizzata) tu non riceva il canale 36 (quello che contiene anche Iris e Boing) bensì il 49 (che contiene Canale 5, Italia 1, Rete 4, Mediaset Extra e La 5).

aka399 ha scritto:

Impianto singolo o centralizzato da condominio?

@ Tex-70

Non possiamo mettere nel primo post del thread almeno le cause principali di questa mancanza del Mediaset 2 su 36?

Così almeno la gente ha un indizio da cui partire per vedere cos'ha il proprio impianto.

centralizzato condominio. sono certo del 49, che causa partitore scadente riesco a prendere bene in cucina e non in salotto. stasera provo il 36.

@ aka399

allora è probabile una di queste tre problematiche:

1) il 36 viene tagliato da centralino;
2) manca un filtro attivo sulla frequenza 36;
3) per qualunque motivo è presente un filtro trappola sulla frequenza 36 che ne impedisce la visione.

Il problema è molto comune nei condomini lombardi coperti dai segnali provenienti da Valcava e Monte Penice e con puntamenti d'antenne adeguati a quei segnali.

La soluzione dovrebbe essere la manutenzione dell'antenna da parte del condominio stesso. (da leggersi: contattare l'amministratore! ;)

blade9722 ha scritto:

Appena il tempo lo permette io ci provo ugualmente, poi a ritornare sui propri passi nn e' mai troppo tardi. :D

blade9722 ha scritto:

Su questo sono e penso siamo in molti ad essere daccordo...;)

forse sto per dire una cacchiata.... ma per evitare i possibili problemi legati agli impianti centralizzati e alle varie canalizzazioni/filtri non potrebbero
invertire il 36 con il 38 che essendo destinato al dvb-h (telefonini) non ha questi problemi ?

Indietro
Alto Basso