Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

Canali Mediaset nel Biellese orientale

Ho una domanda sulla ricezione dei canali Mediaset nel Biellese orientale (precisamente a Mosso) dopo lo switch off.

Prima dello switch off, in DTT si vedevano bene questi mux:
- su canale 38 Mediaset 4 (credo da M. Calenzone-Romagnese-PV)
- su canale 39 Mediaset 2 (credo da Valcava Prato della Costa-BG)
- su canale 50 Dfree (credo da Valcava Prato della Costa-BG)

Dopo lo switch off questi tre mux non si vedono praticamente più.

Qualcuno mi può aiutare a capire perché la ricezione dei canali Mediaset è peggiorata con lo switch off?

Ultima modifica:
enricogr ha scritto:
Ho una domanda sulla ricezione dei canali Mediaset nel Biellese orientale (precisamente a Mosso) dopo lo switch off.

Prima dello switch off, in DTT si vedevano bene questi mux:
- su canale 38 Mediaset 4 (credo da M. Calenzone-Romagnese-PV)
- su canale 39 Mediaset 2 (credo da Valcava Prato della Costa-BG)
- su canale 50 Dfree (credo da Valcava Prato della Costa-BG)

Dopo lo switch off questi tre mux non si vedono praticamente più.

Qualcuno mi può aiutare a capire perché la ricezione dei canali Mediaset è peggiorata con lo switch off?

Dovresti trovare i mediaset sul ch 36 / 49 / 50 / 52 / 56 e 58 gli ultimi 5 con antenna in V banda su Valcava che prendo bene.

Stefano83 ha scritto:
Dovrebbero essere problemi di SFN. Controllate questa sera se il problema è stato risolto oppure no.

Controllato ieri e stamattina (Ch 48, La7, ecc): :eusa_naughty:

Sempre uguale: va e poi viene, poi sparisce, poi torna ma squadretta :doubt:
Che stress :icon_twisted:

Mediaset invece e' piu' costante da qualche giorno (ieri ed oggi): non si vede nemmeno con l'antennino :badgrin: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: (Ch 36 & 49)

questa mattina a bassano del grappa ..ora a cesena ..ma domani udine, vi leggo.
abbiate pazienza. ancora qualche giorno e torno in piemonte ..potremo verificar meglio la situazione e cercheremo di risolvere laddove esistono problemi di ricezione.

Intanto descrivete in questa discussione, il tipo di anomalia, cosa ricevete e cosa non ...importante il luogo ..possibilmente indicate anche la via o la zona.
notte, ergastolano.

ps
In provincia di Alessandria: aspettate qualche giorno prima di installare un antenna in pol verticale verso bricco dell'olio ..stiamo valutando se la nostra rete riesce a reggere anche in pol orizzontale ..vi farò sapere.

ergastolano ha scritto:
questa mattina a bassano del grappa ..ora a cesena ..ma domani udine, vi leggo.
abbiate pazienza. ancora qualche giorno e torno in piemonte ..potremo verificar meglio la situazione e cercheremo di risolvere laddove esistono problemi di ricezione.

Intanto descrivete in questa discussione, il tipo di anomalia, cosa ricevete e cosa non ...importante il luogo ..possibilmente indicate anche la via o la zona.
notte, ergastolano.

ps
In provincia di Alessandria: aspettate qualche giorno prima di installare un antenna in pol verticale verso bricco dell'olio ..stiamo valutando se la nostra rete riesce a reggere anche in pol orizzontale ..vi farò sapere.
Ciao, :D
immagino che tram tram questi giorni . . . :icon_rolleyes:
Aspettiamo con pazienza e speriamo riuscire a vedere dal Giarolo in orizzontale ;) dato che qui da me (Ponzano Mfto.) dal Giarolo nulla di nulla, nessun MDS ;)

Ciao ergastolano,

oggi, dopo essere stata senza Mediaset da Venerdì, ho finalmente sintonizzato sul 49 dal Bricco dell'Olio! Il 36 è ancora assente, così come il 58. Attendiamo con pazienza, buon lavoro :)

ergastolano ha scritto:
ancora qualche giorno e torno in piemonte ..potremo verificar meglio la situazione e cercheremo di risolvere laddove esistono problemi di ricezione.

notte, ergastolano.

Ok, allora ti segnalo un problema sul 58 e cioè che manca in tutta la provincia di Cuneo! Non so se sia un problema di SFN con Giarolo o Valcava ma con antenna superdirettiva su Torino Eremo non entra. Sai se è previsto il potenziamento e/o la eventuale sincronizzazione della SFN? Capisco che prima il 58 da Torino doveva essere tenuto basso per non far casini col Giarolo dove c'era Canale5 in analogico sulla stessa frequenza, ma ora non si può potenziare un po' di più sto benedetto segnale del 58? Grazie per le risposte e le eventuali delucidazioni. Tutta la provincia di Cuneo al buio riguardo al 58 ti sarebbe veramente riconoscente (anche perchè i vari Mediaset+1 sono comodi e noi non li riceviamo più... Oltre ai canali HD, ma per quanto mi riguarda quello è il meno, ripeto che sto parlando per me ovviamente)! :icon_rolleyes:

Ah, dimenticavo, la mia zona è Busca (CN) e limitrofi, ma come dicevo sopra il 58 (dal Colle della Maddalena-TO visto che la zona è coperta da quella postazione) non si riceve praticamente da nessuna parte...

Ultima modifica:
aiuto

Buonasera ergastolano,
approfitto anche io della tua disponibilità.

A Castell'alfero (ASTI) ricevo dal Giarolo solo il mux36 con qualità altalenante, quasi sempre molto ma molto scadente ( l'immagine si blocca tutta squadrettata per alcuni secondi alternandosi a brevi momenti di segnale pulito)

Tutti gli altri mux mediaset NON si ricevono ( sempre che non me ne sia sfuggito qualcuno mischiato alle miriadi di tv locali)

ergastolano ha scritto:
scusa mc_dave72. in effetti mi era sfuggito il tuo.
Si. il nostro impianto di la morra trasmette (così come ha sempre trasmesso) solo in direzione di alba e di brà. La non attivazione dell'impianto di montoso ha comportato che alcuni utenti non siano più in grado di ricevere un segnale utile. E' in avanzata fase di studio un progetto per modificare l'impianto di la morra. confido che si possa attuarlo il prima possibile. non sono in grado di indicarti i tempi.
Ciao ergastolano,hai novità in merito alle modifiche della pannellatura dell'impianto di La Morra per noi "orfani"di Montoso,tra l'altro ora che,in diverse zone del Piemonte occ.,il segnale dal Giarolo non arriva più potente come prima,La Morra in circolare sarebbe oro colato anche per loro.
Grazie per eventuali info,buon lavoro.

Ciao ergastolano qui dal 25 novembre sono spariti tutti i mediaset (li ricevevo dal giarolo)... niente mux1,2,3,4,5 :(
Solo ogni tanto aggancia/sgancia qualcosa sul 36 (mux2) e 56(mux5) ;)

E non ho capito una cosa... state pensando di mettere anche in orizzontale bricco dell'olio?

Ultima modifica:
PROVINCIA: CUNEO
COMUNE: PIASCO
ZONA: centro paese un po' rialzato sulla collina
Antenne puntate verso il Giarolo

Siamo coperti sia in direzione torino (collina di verzuolo) sia in direzione cuneo (collina costigliole) dalle montagne, mentre abbiamo un ottima visuale verso N-E E S-E (la morra ad esempio sarebbe perfetto).

Ricezione ANALOGICO prima di switchoff:
CANALE 5 e Italia 1 in analogico dal Giarolo, qualità ottima di Canale cinque, molto buona di Italia 1.

Ricezione DIGITALE prima e dopo lo switchoff:
Ricevo il mux sul 698000 con potenza di segnale 60/65 e livello di errore (tv samsung) 300/400 a volte anche a 2000 (fondo scala).
Ricevo anche La5 sempre sul 698000.

mediaset extra lo ricevo invece bene, ma forse perchè è su un altro mux.

Non ricevo ne i +1, ne gli HD, ma pazienza.... l'importante sarebbe sistemare il mux principale.

Ci sono forti squadrettamenti che la rendono inguardabile.

Varia un po' dai giorni e dalle ore, ad esempio di mattina è quasi sempre inguardabile, la sera a volte migliora, ma rimane sempre uno squadrettamento continuo.

Anche per noi l'attivazione di La Morra in trasmissione verso OVEST sarebbe l'ideale.

RAI e LA7 gli ricevo perfetti. La 7 ad esempio con potenza 50 (inferiore a mediaset), ma senza errori.

Ultima modifica:
ergastolano ha scritto:
notte, ergastolano.

ps

Il mio paese, per motivi orografici, riceve o dal Giarolo o dall'Eremo/Maddalena/Bricco dell'Olio.
La metà di paese che riceve dal Giarolo è OK, la metà di paese che riceve da Torino è KO.
Io abito nella zona "Torino" e non riceviamo nessun MDS (e malissimo i RAI e TIMB ;-) ).

Prima del 25 si riceveva bene sia da Torino sia da Bricco dell'Olio. Le due postazioni sono "quasi" in linea. Diciamo che se Eremo è la direzione principale per via dei mux Rai, Bricco dell'Olio è a una ventina di gradi.

Ti manderò in PVT l'esatta posizione dell'antenna.

Qualcuno, inoltre, mi spiegherebbe la motivazione tecnica che giustifica/consiglia l'uso di 2 diverse polarizzazioni in una rete SFN?

Grazie,
D.

Zona: Bra, salita verso frazione di San Michele

La mia zona, come ti dissi già un annetto fa, è orfana di Montoso. Le colline mi schermano totalmente Eremo e La Morra, quindi la ricezione dei mediaset è possibile solo dal Giarolo, da cui mi arrivano potentissimi i TIMB e i vari 7Gold, Telestar, ecc.
In analogico mi arrivavano perfettamente Canale5 sul 58, Italia1 sul 69 e Rete4 sul 54 (MDS4 dallo switch over benché interferito, credo, da Telelibertà mi arrivava potente e solo un po' carente in qualità ma non squadrettava)

Ergastolano per caso sai se dal Giarolo i segnali mediaset torneranno a essere ricevibili verso la mia direzione, come lo sono quelli delle altre emittenti?

Ultima modifica:
Salve ...approfitto anche io del ritorno di Ergastolano per evidenziare che da me (Fraz. Castiglione - Asti) vediamo solo il pacchetto rai.
Spariti mediaset e mediaset premium. Antenne puntare verso Giarolo-Penice
Grazie

Confermo anch'io la latitanza totale dei mux mediaset.
Non ricevo più né dal 36 né dal 49 (verso giarolo) dopo il 26 Nov scorso.
Strano perchè sono in collina appena sopra Novi Ligure (Pasturana) aperto verso tutto l'arco alpino.

Indietro
Alto Basso