• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[MILANO + chi riceve da Valcava] Protesta scomparsa mux MDS2 ch36

L_Rogue ha scritto:
Adesso non ho sotto mano l'ordinanza AGCOM per la Lombardia, ma se è identica a quelle dell'anno scorso, si può chiedere di accendere da nuovi impianti non utilizzati prima, ma su cui sono presenti altri operatori, solo dopo che hanno switchato le aree tecniche confinanti.

In questo momento sarebbe quindi possibile fare la richiesta e ottenere l'apposita autorizzazione, visto che Emilia-Romagna e Veneto hanno switchato.

E la Rai aveva acceso il mux 4 da Valcava già dallo switch-over del 18 maggio, oppure l'ha acceso a fine switch-off chiedendo l'autorizzazione da poco tempo ?
 
max1584 ha scritto:
E la Rai aveva acceso il mux 4 da Valcava già dallo switch-over del 18 maggio, oppure l'ha acceso a fine switch-off chiedendo l'autorizzazione da poco tempo ?

La RAI aveva già operativo il ch. 64 da Valcava - Passo da lungo tempo, con medesimo contenuto dell'attuale MUX 4 a partire dallo switch over.
 
L_Rogue ha scritto:
La RAI aveva già operativo il ch. 64 da Valcava - Passo da lungo tempo, con medesimo contenuto dell'attuale MUX 4 a partire dallo switch over.

Allora mi viene spontanea una domanda, e cioè perchè Mediaset non ha fatto la stessa cosa per il suo mux 2 dal Penice ?

Secondo me, perchè se ne fregano altamente che gli utenti debbano scervellarsi per trovare il modo di sintonizzare i loro mux, mentre la Rai ancora una volta ha dimostrato di venire incontro ad utenti ed antennisti. ;)

Forse l'unica spiegazione plausibile può risiedere nel fatto che la Rai è una tv di Stato e quindi può essere privilegiata in termini di autorizzazioni per postazioni dove non c'era storicamente, mentre altrettanto forse non può dirsi per Mediaset che è privata, ma è solo un mio pensiero, forse il motivo è un altro, magari proprio quello che ho scritto qui su.
 
Ciao a tutti!
Leggendo qua e là nel forum mi pare di aver capito che un possibile motivo della NON ricezione del ch36 (Mediaset 2) sia la presenza di un famigerato filtro nell'impianto condominiale. Esiste un modo (senza andare sul tetto) per verificare l'effettiva presenza del filtro? La presenza di un filtro comporterebbe il completo annullamento del livello e della qualità del segnale oppure non è detto? Sul mio decoder leggo:

ch36
Livello:65
Qualità:50

La qualità però oscilla tra 0 e 50 e non sintonizza nulla. Qualche giorno fa, dopo lo SwitchOff, l'oscillazione era tra 0 e 90, sintonizzava Iris,Boing,CamingSoon,ClassNews e Mediashopping, ma praticamente non si riuscivano a vedere perchè lo schermo risultava completamente squadrettato e non c'era audio. Bisogna avere pazienza, e tra qualche settimana si vedrà qualcosa oppure è il caso di far intervenire un antennista? Grazie!

PS: praticamete riesco a sintonizzare tutto, rai, mediaset e LA7, l'unico che proprio non si sintonizza è MDS2.
 
max1584 ha scritto:
Allora mi viene spontanea una domanda, e cioè perchè Mediaset non ha fatto la stessa cosa per il suo mux 2 dal Penice ?

Secondo me, perchè se ne fregano altamente che gli utenti debbano scervellarsi per trovare il modo di sintonizzare i loro mux, mentre la Rai ancora una volta ha dimostrato di venire incontro ad utenti ed antennisti. ;)

Forse l'unica spiegazione plausibile può risiedere nel fatto che la Rai è una tv di Stato e quindi può essere privilegiata in termini di autorizzazioni per postazioni dove non c'era storicamente, mentre altrettanto forse non può dirsi per Mediaset che è privata, ma è solo un mio pensiero, forse il motivo è un altro, magari proprio quello che ho scritto qui su.

no ormai con la sfn ognuno può accendere dove gli pare e comunque per mediaset non è un problema avere le autorizzazioni quando vogliono....è solo che ognuno tende ad usare i suoi siti

La rai per dire ne ha approfittato con lo switch off per andarsene da tanti siti in cui era finita comperando frequenze di tv locali

il problema semma i è che la rai gli hanno dato il canale 40 e mediaset il 36 se facevano al contrario era meglio almeno nel 90% dei casi ma ormai la situazione si è stabilizzata per cui è tutto sommato accettabile fare lavori sull'antenna
 
blade9722 ha scritto:
Forse ti sfugge un concetto: non c'è nulla di più economico del non modificare l'impianto. Semplice, no?

Questo è leggermente più complesso: spesso puoi accedere alla centralina (il termine è generico, può essere anche un semplice miscelatore, comunque non esiste solo Milano), ma per cambiare l'antenna devi chiamare l'antennista, o rischiare la vita sopra il tetto. La spesa è soprattuto quella.

Beh.. staccare il cavo del Penice non è tanto complicato .. certo se già prima non avevi la IV su Valcava bisognerà cambiare l'antenna con una larga banda. Poi prima o poi lo stendibiancheria andrà tolto no ?

Avremo comunque tetti con antenne decisamente più semplici per le nuove installazioni, ed impianti meno cari.
 
spinner ha scritto:
Beh.. staccare il cavo del Penice non è tanto complicato .. certo se già prima non avevi la IV su Valcava bisognerà cambiare l'antenna con una larga banda. Poi prima o poi lo stendibiancheria andrà tolto no ?

Avremo comunque tetti con antenne decisamente più semplici per le nuove installazioni, ed impianti meno cari.

Vabbeh, spinner, ti è già stato detto più di una volta che l'unica antenna sull'intera banda UHF ce l'hai tu per via di una posizione particolare, ma che per la stragrande maggioranza degli abitanti della Lombardia non è così.

Basterebbe accettare questo dato di fatto per rendersi conto che l'idea di spostare tutto su Valcava sia una colossale cretinata perchè obbliga milioni di persone a modificare l'impianto.

Tu continui a non comprendere questo passaggio, e francamente adesso sospetto che la tua sia una recita.
 
Ultima modifica:
Allora,
io per alzare il segnale del 36 da Valcava, impianto singolo con un'antenna su penice e una su Valcava (provincia di Bergamo a confine con Milano) ho fatto una cosa semplice. Semplicemente ho messo in centralino sulla banda quarta la solita antenna sul penice, quella puntata su Valcava l'ho messa nell'ingresso UHF invece che nell'ingresso banda quinta.
Risultato funziona tutto. Ho solo il CH 35 di TL più debole ma non mi interessa in quanto sono canali doppi.
Se può servire a chi ha un'impianto singolo e ha problemi con il 36, questa è davvero una piccola modifica a patto che si abbia un centralino che costi un po' di più di 20 euro (il mio costa 25 è un offel)
 
max1584 ha scritto:
Forse l'unica spiegazione plausibile può risiedere nel fatto che la Rai è una tv di Stato e quindi può essere privilegiata in termini di autorizzazioni per postazioni dove non c'era storicamente, mentre altrettanto forse non può dirsi per Mediaset che è privata, ma è solo un mio pensiero, forse il motivo è un altro, magari proprio quello che ho scritto qui su.

Qui da me Mediaset ha acceso il ch. 58 "sperimentale", quindi le autorizzazioni non sono un problema.

Lo è invece la pianificazione che, IMO, è stata tanto caotica quanto cresciuta a strati secondo le necessità del momento, fin dal primo switch sardo.
 
Kantrax ha scritto:
Allora,
io per alzare il segnale del 36 da Valcava, impianto singolo con un'antenna su penice e una su Valcava (provincia di Bergamo a confine con Milano) ho fatto una cosa semplice. Semplicemente ho messo in centralino sulla banda quarta la solita antenna sul penice, quella puntata su Valcava l'ho messa nell'ingresso UHF invece che nell'ingresso banda quinta.
Risultato funziona tutto. Ho solo il CH 35 di TL più debole ma non mi interessa in quanto sono canali doppi.
Se può servire a chi ha un'impianto singolo e ha problemi con il 36, questa è davvero una piccola modifica a patto che si abbia un centralino che costi un po' di più di 20 euro (il mio costa 25 è un offel)
Se ne è già parlato, la soluzione può andar bene per chi ha possibilità di accedere direttamente al centralino, ma per chi invece deve chiamare l'antennista non è il massimo, in quanto rischia di dover far marcia indietro qualora in futuro attivassero segnali di IV banda da Valcava, ma non in SFN con il Penice.
Ti posso fare una domanda: prima di questa modifica, il 36 lo prendevi male, oppure non avevi proprio segnale?
 
blade9722 ha scritto:
Se ne è già parlato, la soluzione può andar bene per chi ha possibilità di accedere direttamente al centralino
Come "tappabuchi" è senz'altro l'accorgimento più immediato ed economico... alla lunga penso che sostuirei il larga banda con uno di quelli "/S" Fracarro, che lasciano il 36 sulla banda V..
 
hosso ha scritto:
Come "tappabuchi" è senz'altro l'accorgimento più immediato ed economico... alla lunga penso che sostuirei il larga banda con uno di quelli "/S" Fracarro, che lasciano il 36 sulla banda V..

Bah, non è tanto il costo dell'amplificatore, quanto dover pagare l'uscita dell'antennista sul tetto....
 
Dopo una settimana di agonia e di infomazioni, finalmente mi sento soddisfatto per avere risolto il problema che angoscia molti..:D ..grazie ad utenti educati ed informati che mi hanno aiutato, ..allora mi spiego chi come me ha un antenna che fa 4 e 5 banda su valcava e ha un centrilino dove e' presente il connettore UHF.. stacca il cavo da valcava in 5° banda e l'attacca in Uhf portando cosi le frequenze a piu' ampia veduta, da ch 21 a ch69... tenendo sul m.penice la 4° banda...risultato dalla buona alla ottima qualita' da valcava e ottima dal penice...senza ripeto senza interferenze.....
Dico questo perche molti che nn lo sanno, hanno la possibilita' di modificarsi l'impianto senza problemi l'importante e' sapere la tipologia di antenne e centralino che si ha..;) e logicamente la fortuna o la comodita' di lavorare sull'antenna e sul centralino senza rischiare nulla.

Dopo questa modifica prendo tutti i mux disponibili e tutti in buona\ottima qualita'..;)

M.Penice IV° banda ch 21-37
Valcava UHF = dal ch 21-69
 
Ultima modifica:
liebherr ha scritto:
il problema semma i è che la rai gli hanno dato il canale 40 e mediaset il 36 se facevano al contrario era meglio almeno nel 90% dei casi ma ormai la situazione si è stabilizzata per cui è tutto sommato accettabile fare lavori sull'antenna

E potevano mai fare il contrario ? No, poi come si fa se la gente non spende più soldi per chiamare gli antennisti che devono adeguare gli impianti ? :eusa_wall: :eusa_wall:

Io penso proprio, che la cosa sia stata studiata con tal proposito, ed immagino già la rabbia degli utenti che devono adeguare i propri impianti, e quella degli installatori per l'enorme carico di lavoro di cui dovranno sobbarcarsi.
 
Kantrax ha scritto:
Allora,
io per alzare il segnale del 36 da Valcava, impianto singolo con un'antenna su penice e una su Valcava (provincia di Bergamo a confine con Milano) ho fatto una cosa semplice. Semplicemente ho messo in centralino sulla banda quarta la solita antenna sul penice, quella puntata su Valcava l'ho messa nell'ingresso UHF invece che nell'ingresso banda quinta.
Risultato funziona tutto. Ho solo il CH 35 di TL più debole ma non mi interessa in quanto sono canali doppi.
Se può servire a chi ha un'impianto singolo e ha problemi con il 36, questa è davvero una piccola modifica a patto che si abbia un centralino che costi un po' di più di 20 euro (il mio costa 25 è un offel)



Ottimo ........:D :hello2: :hello2:
 
Kantrax ha scritto:
Allora,
io per alzare il segnale del 36 da Valcava, impianto singolo con un'antenna su penice e una su Valcava (provincia di Bergamo a confine con Milano) ho fatto una cosa semplice. Semplicemente ho messo in centralino sulla banda quarta la solita antenna sul penice, quella puntata su Valcava l'ho messa nell'ingresso UHF invece che nell'ingresso banda quinta.
Risultato funziona tutto. Ho solo il CH 35 di TL più debole ma non mi interessa in quanto sono canali doppi.
Se può servire a chi ha un'impianto singolo e ha problemi con il 36, questa è davvero una piccola modifica a patto che si abbia un centralino che costi un po' di più di 20 euro (il mio costa 25 è un offel)



:D :hello2:
 
Anche a Senago non si riceve,se provo a fare una scansione,lo trovo?
 
Tex-70 ha scritto:
..grazie ad utenti educati ed informati
Dopo questa modifica prendo tutti i mux disponibili e tutti in buona\ottima qualita'..
M.Penice IV° banda ch 21-37
Valcava UHF = dal ch 21-69
Spero di non risultare tra i maleducati.. :sad:
Ottimo dai.. ci auguriamo che duri!
(mal che vada ci vuol poco a tornare sui propri passi)
Tutto sommato, se non fanno attivazioni del cavolo in isofrequenza tra Penice e Valcava, la cosa potrebbe anche diventare definitiva..
 
blade9722 ha scritto:
Tu continui a non comprendere questo passaggio, e francamente adesso sospetto che la tua sia una recita.

Ma quale recita .. se RAI trasmettesse da Valcava, e pare lo farà, a che serve l'antenna sul Penice ? Chiaramente fino a che RAI non ci sarà bisogna tenere la 4 banda su ingresso IV e la Valcava su ingresso UHF (IV-V) ma appunto se accende RAI il Penice lo stacchi e chiuso, e vedi tutto, tranne forse 7laghi ed alcune emittenti piemontesi.
 
Indietro
Alto Basso