Consigli impianto tv Ceccano (FR)

Mazsc76

Digital-Forum Gold Master
Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
Volevo alcuni consigli per migliorare la ricezione del mio impianto tv privato nuovo.
I problemi principali sono:
ricezione di mediaset premium calcio con segnale molto al limite( dei giorni è impossibile vedere il canale, di solito è disturbato da scatti dell'immagine);
assenza del segnale La7, Mtv e canali dello stesso mux;

L' impianto è direzionato verso Fumone ma data la distanza entrano anche canali provenienti da Alatri M.Lungo.
L'impianto è così composto:

Antenna UHF Visa DT100 a larga banda
guadagno:16,5 dB
front back ratio: >28dB
Lunghezza: 1.25 m

Antenna VHF Zodiac dta-bvhf6

Mini centralino da palo fet elettronica MC54U3/S dotato di 4 ingressi:
uhf 33dB, 5 30 db, 4 30dB, 3 30db, uscita max 108dB.

Partitore Mitan dv408 a 4 uscite att. -8dB

Il problema principale che vorrei risolvere è quello di premium calcio visto che mi piacerebbe vedere le partite in santa pace:D

Ho notato che alcuni nelle vicinanze hanno puntato un'antenna uhf simile alla mia verso Santopadre, io ho provato e sembra migliorare premium calcio , ma spariscono quelli del canale 50 mediaset e peggiorano gli altri di mediaset rete 4 etc.

Se avete bisogno di altre indicazioni chiedete pure, vi ringrazio tutti anticipatamente.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni tecniche chiedete pure, ringrazio anticipatamente tutti.

Ieri ho spostato la mia antenna verso Santopadre e ho ricevuto il segnale di Premium Calcio (ho visto anke la partita del Milan :)), praticamente vedo i canali rai, mediaset, premium calcio, continuo a non vedere la7 e non vedo più Premium Cinema il canale 50 credo,
potrei aggiungere al mio impianto un'altra antenna orientata verso Fumone?
Se sì, come posso collegarla al mio impianto descritto nel messaggio precedente?
Di nuovo grazie a chi volesse gentilmente rispondermi :).

Il tempo di fare mente locale (in questi giorni sono stato in ferie e non mi sono collegato che pochissimo, anche x problemi di connessione) e cerco di aiutarti io, al più tardi domani. ;)

Mazsc76 ha scritto:
Ieri ho spostato la mia antenna verso Santopadre e ho ricevuto il segnale di Premium Calcio (ho visto anke la partita del Milan :)), praticamente vedo i canali rai, mediaset, premium calcio, continuo a non vedere la7 e non vedo più Premium Cinema il canale 50 credo,
potrei aggiungere al mio impianto un'altra antenna orientata verso Fumone?
Se sì, come posso collegarla al mio impianto descritto nel messaggio precedente?
Di nuovo grazie a chi volesse gentilmente rispondermi :).

L'antenna l'ho orientata verso il mare (verso ceccano rispetto allo schizzo che ho postato nel primo messaggio) e non verso Santopadre come ho erroneamente scritto sopra.

Sinceramente mi sono ristudiato bene la situazione di ricezione in zona, perché ero rimasto abbastanza perplesso dalle difficoltà che riferisci, anche perché non mi risulta ci siano, nella tua zona, specifici problemi di ricezione nei riguardi dei siti che hai giustamente citato.
Diciamo che in linea di massima la soluzione di ricezione più indicata dovrebbe essere proprio quella rivolta verso Fumone e Alatri Monte Lungo (direzioni molto simili da poterle considerare uguali anche per un'antenna direttiva).
In questa direzione confermo sia la correttezza di di ricezione della III banda VHF in polarizzazione verticale (riceverai il Mux 1 RAI sul ch. 05) e la UHF è orizzontale, come hai montato tu stesso il tutto.
Se invece opti per il puntamento verso Santopadre e Rocca d'Arce (anche qui, direzioni paragonabili), entrambe le antenne devono essere in polarizzazione orizzontale. Da Santopadre il mux 1 RAi è invece trasmesso sul ch. 09.
Non ci sono motivi per puntare le antenne in direzione mare, da dove non riceveresti segnali utili, ma solo riflessioni che giusto per pura casualità (ad es. un eco favorevole) potrebbero permetterti una ricezione accettabile di uno o più Mux.
Al momento quindi non comprendo le difficoltà di ricezione puntando correttamente Fumone/Alatri, però... Dimmi una cosa. Come hai la portata ottica verso Fumone/Alatri oppure verso Santopadre/Rocca d'Arce? :eusa_think:

Ciao, grazie per l'interessamento,
nessuno dei siti di trasmissione disponibili è visibile da casa mia, sono entrambi ostacolati dalle colline circostanti, infatti il problema principale credo sia proprio la ricezione del segnale in origine.

E allora ecco da dove deriva il problema... :sad:

Bisognerebbe eseguire una miriade di prove di ricezione nella direzione dei ripetitori, variando di poco il puntamento ed anche la quota dell'antenna (sia alzandola che abbassandola) sino a trovare un compromesso accettabile. Certo, un antennista dotato di apposito strumento di misure professionale potrebbe nel giro di qualche minuto stabilire se vale la pena di insistere o meno... :icon_rolleyes:

Più che altro nella zona in questione i problemi di ricezione dei timb potrebbero continuare a persistere, viste le difficoltà che stanno avendo anche altri.

In teoria da Monte Lungo il segnale dei canali telecom dovrebbe essere ottimo, al pari degli altri mux, ma come giustamente è stato detto occorre provare e riprovare.:icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
E allora ecco da dove deriva il problema... :sad:

Bisognerebbe eseguire una miriade di prove di ricezione nella direzione dei ripetitori, variando di poco il puntamento ed anche la quota dell'antenna (sia alzandola che abbassandola) sino a trovare un compromesso accettabile. Certo, un antennista dotato di apposito strumento di misure professionale potrebbe nel giro di qualche minuto stabilire se vale la pena di insistere o meno... :icon_rolleyes:

Credo che la soluzione migliore ( dopo svariati tentativi già effettuati!:eusa_wall:) sia chiamare un tecnico con un misuratore di campo, anche se il mio timore è quello di spendere soldi (che già sono pochi) senza risolvere molto.
Io credo che una soluzione sarebbe alzare di molto l'antenna cercando di raggiungere una quota idonea alla ricezione, anche se questa soluzione non è delle più semplici da mettere in atto.

Paradossalmente (ma neanche tanto) in condizioni di problemi di otticità con gli impianti, non sempre innalzare la quota antenna porta a miglioramenti. A volte addirittura, un lieve abbassamento porta un risultato migliore. Così come può essere utile trovare sul tetto/terrazzo un altro punto di installazione... Come dicevo, solo prove mirate potranno stabilirlo. :icon_rolleyes:

Esatto.
Ogni qual volta l'elissoide di fresnel non è libero (anche quando c'è vista ottica ma esistono ostacoli vicini alla tramittente od all'impianto ricevente), le riflessioni e le diffrazioni di ostacoli naturali ed edifici si sommano o si sottraggono all'onda diretta.
Figure1.png

Se manca la vista ottica o qualche ostacolo interseca l'elissoide, succede allora che alzando od abbassando l'antenna il segnale può aumentare o diminuire.
Naturalmente, tutto torna nella norma se si alza l'antenna a sufficienza fino a che la vista ottica sia completa, ma come si vede bene dall'immagine che ho linkato, non è detto che anche superando di poco l'altezza di un ostacolo vicino la situazione torni subito ad essere quella ideale.

AG-BRASC ha scritto:
Così come può essere utile trovare sul tetto/terrazzo un altro punto di installazione...
Grazie per l'ulteriore spiegazione, il punto d'installazione che ho scelto è il migliore per praticità (visto la difficoltà di salire e lavorare in sicurezza sul tetto), funzionale ( per quanto riguarda il puntamento, la discesa, il cablaggio e la diramazione dell'impianto), estetica ( si trova in un angolo più nascosto e meno frequentato del balcone).

Tuner ha scritto:
Esatto.
Ogni qual volta l'elissoide di fresnel non è libero (anche quando c'è vista ottica ma esistono ostacoli vicini alla tramittente od all'impianto ricevente), le riflessioni e le diffrazioni di ostacoli naturali ed edifici si sommano o si sottraggono all'onda diretta.
Figure1.png

Se manca la vista ottica o qualche ostacolo interseca l'elissoide, succede allora che alzando od abbassando l'antenna il segnale può aumentare o diminuire.
Naturalmente, tutto torna nella norma se si alza l'antenna a sufficienza fino a che la vista ottica sia completa, ma come si vede bene dall'immagine che ho linkato, non è detto che anche superando di poco l'altezza di un ostacolo vicino la situazione torni subito ad essere quella ideale.
Tutto molto chiaro, ottima spiegazione, grazie. ;)

sparizione premium calcio e cinema

salve a tutti gli utenti del forum, leggendo questo thread ho scoperto di avere problemi molto simili a quelli dell'amico mazsc76... con la differenza che fino ad un mese fa i canali premium li vedevo a meraviglia, mentre ora dipende dalle ore della giornata :crybaby2: . a volte li capto perfettamente, altre appare il messaggio "questo canale non è più trasmesso". pur non essendo un esperto penso che potrebbe essere un problema non di ricezione bensì di amplificazione del segnale??? grazie dell'eventuale aiuto!!!

AG-BRASC ha scritto:
A volte addirittura, un lieve abbassamento porta un risultato migliore. Così come può essere utile trovare sul tetto/terrazzo un altro punto di installazione... Come dicevo, solo prove mirate potranno stabilirlo. :icon_rolleyes:

Questo succede da me. L'antenna sul balcone prende meglio il mux 2 rai e il mux di 7 gold (ch 32), ed è più bassa rispetto a quella sul tetto.

Io vedo perfettamente Premium Cinema ecc (canale 50) con qualità superiore a 90 (decoder), e premium Calcio con qualità 0 (zero!):mad: , se oriento l'antenna dove non c'è il ripetitore, vedo Premium calcio con qualità che oscilla tra 10 e 40, e Premium Cinema mi da assenza segnale!!!!!! :5eek:
Per adesso se voglio vedere le partite devo fare così. :happy3:

io li vedevo entrambi molto bene... fino ad un mese fa. adesso durante la giornata a volte si, a volte no :mad: . devo verificare che i connettori ed i cavi siano in ordine... inoltre ho un amplificatore fracarro map 106 che devo installare sperando che mi aiuti :eusa_wall:

Oggi ad esempio Premium Calcio non esiste proprio :icon_twisted: se l'antenna è direzionata a dovere!
Comunque sono convinto che ancora stanno facendo la messa a punto del sistema. Sono partiti con lo Switch-off che ancora non ci capivano un cavolo e dopo un anno , ci stanno capendo qualcosa? :icon_rolleyes:

Sono un paio di giorni che il segnalw di Premium Calcio è riapparso, anche abbastanza stabile rispetto a prima, rimane comunque abbastanza disturbato( scatti, scie) la qualità infatti è quasi zero.
Visto che il problema è a monte (cattiva ricezione) potrebbe essere una soluzione da provare quella di sostituire l'antenna UHF, essendo la mia non di eccelsa qualità?
Con quale antenna di qualità superiore potrei sostituirla?
Grazie ancora a tutti?

Indietro
Alto Basso