Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
messaggero57 ha scritto:
Da oggi, Milano Lorenteggio, ricevo finalmente il Ch. 40 della RAI (RAI5, RAI Storia e RAI HD): eureka! :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: Praticamente visualizzo tutto quello che mi interessa.

paolo-steel ha scritto:
E da m ancora niente.....fffffffffffff

messaggero57 ha scritto:
Certo che è strano: in linea d'aria siamo distanti un paio di chilometri. :eusa_think: Non saprei nemmeno come aiutarti: non capisco da dove arriva il segnale perché abito in un condominio.

Anch'io abito a poca distanza da Paolo-Steel e Messaggero57 eppure il Ch 40 l'ho sempre visto bene fin dall'inizio.

Misteri dell'etere....

paolo-steel ha scritto:
Mi sembra strana stà storia del filtro che poi dovrà essere rimosso, a meno che non abbiano intenzione ad assestamento avvenuto di trasformare l'impianto da canalizzato a banda larga, comunque magari qualcuno più esperto saprà darti info più precise

Bah, io ci capisco ben poco di antenne perciò....
Per la rimozione del filtro oltretutto è prevista una spesa aggiuntiva di altri 100€ :doubt:

Ho un impianto singolo installato nel 1991 e composto da un'antenna di IV banda puntata sul trio PENICE-GIAROLO-RONZONE e da una di V banda puntata su VALCAVA. Non ho filtri e in tutti questi anni non ho mai messo mano all'impianto.
:D :D :D[/QUOTE]

Si, con la storia dei filtri ci marciano alla grande.
Come gia' accennato , nel mio condominio sono stati eliminati tutti i filtri e' funziona tutto a dovere. Nessuna interferenza e/o annullamento di canali come qualcuno lamenta...

Come gia' accennato , nel mio condominio sono stati eliminati tutti i filtri e' funziona tutto a dovere. Nessuna interferenza e/o annullamento di canali come qualcuno lamenta...[/QUOTE]
Perchè probabilmente i segnali ti arrivano solo da una postazione e l'altra postazione è molto debole e non disturba ma chi riceve bene da piu postazioni i filtri servono eccome!!

antenne girate su valcava e penice , secondo quello che dici tu non dovremmo vedere nulla.

io sono a Desio sud, quindi sono abbastanza nel mezzo tra le 2 postazioni.

tvtv ha scritto:
Come gia' accennato , nel mio condominio sono stati eliminati tutti i filtri e' funziona tutto a dovere. Nessuna interferenza e/o annullamento di canali come qualcuno lamenta...

Ti si rivede! ;)

Ripropongo la domanda che ti avevo posto qualche giorno fa: da te il MUX 1 RAI lo prendi sul ch. 9 o 23? E se è sul 23 lo prendi bene?

Scopiazzo un po' da quello che ho scritto in altro thread per chi ha problemi simili al mio:

nel fine settimana, dopo 11 giorni, da me qualcosa è effettivamente cambiato. Il ch. 23 da Penice si vede decisamente più a lungo, a qualità massima, con un certo numero di microinterruzioni nell'arco della giornata (5-10 minuti di durata ciascuna). Niente di paragonabile alla catastrofe precedente.

Non è dato sapere se sia un assestamento definitivo, voluto o semplicemente naturale.

L_Rogue ha scritto:
Ti si rivede! ;)

Ripropongo la domanda che ti avevo posto qualche giorno fa: da te il MUX 1 RAI lo prendi sul ch. 9 o 23? E se è sul 23 lo prendi bene?

Scopiazzo un po' da quello che ho scritto in altro thread per chi ha problemi simili al mio:

nel fine settimana, dopo 11 giorni, da me qualcosa è effettivamente cambiato. Il ch. 23 da Penice si vede decisamente più a lungo, a qualità massima, con un certo numero di microinterruzioni nell'arco della giornata (5-10 minuti di durata ciascuna). Niente di paragonabile alla catastrofe precedente.

Non è dato sapere se sia un assestamento definitivo, voluto o semplicemente
naturale.

Causa neve sono stato bloccato oltre frontiera..
Il 9 in vhf lo trovo a fine lista , e vedo anche il 23. Non sono un esperto ma o e' questione di incroci astrali favorevoli, oppure l'impianto e' stato fatto "bene". In ogni caso anche conoscenti di Nova in casa indipendente , senza filtri non hanno avuto problemi.
Comunque per tagliare la testa al toro, fate un giro presso la vostra centralina e collegate un ricevitore prima dei filtri, e vi togliete tutte le paure.

ale89 ha scritto:
Non mi sembra che da valcava e da penice trasmettino gli stessi mux sulla stessa frequenza...

Bene , allora in tutto il territorio della provincia di milano e' della provincia di monza e brianza , i filtri sono da bannare.

tvtv ha scritto:
io sono a Desio sud, quindi sono abbastanza nel mezzo tra le 2 postazioni.

anch'io stessa zona, seregno, antenna cambiata 15 anni fa senza filtri, vedo tutto senza problemi.

Mauro. ha scritto:
anch'io stessa zona, seregno, antenna cambiata 15 anni fa senza filtri, vedo tutto senza problemi.

L.Rouge, facci sapere se a Milano bypassando il tuo impianto vedete tutto.
Dai Dai!!

Sicuri che senza filtri si vede tutto anche nei condomini con molte utenze?
Io attualmente vedo tutto bene grazie a quello che la centralizzata mi consente. Non vedo tutti i canali di III e IV banda perché ci sono i filtri per le 3 ex RAI analogiche (ch 09-23-35), ma senza questi filtri dubito che vedrei bene il mux 1 RAI in duplice copia da Milano e Penice.

Mi hai stancato, cambio antenna! (cit.)

Venerdi' e' passato un antennista che conosce bene la zona e mi ha cambiato l'impianto in questo modo:
- Ha lasciato l'antenna in banda III;
- Ha sostituito l'antenna di banda IV con una nuova sempre verso Penice/Calenzone, mi sembra pero' logaritmica;
- Ha sostituito le 2 antenne di banda V mettendone una sola puntata verso Milano/Valcava, il modello e' Konig ANT-UHF51-KN;
- Ha tolto il miscelatore di banda V;
- Ha sostituito il centralino con un altro (non ho ancora visto quale modello).
Il risultato attuale e' questo (scansionato circa un'ora fa, vi ho messo in grassetto le cose notevoli):

Freq. | Mux | Int. (min-MAX) | Q. (min-MAX)
----------------------------------------------
177,5 | Videonovara | 57-57 | 33-43
474 | VCO Azzurra TV | 64-64 | 79-79
482 | RAI 1 Piemonte | 67-67 | 89-91
490 | RAI 1 Lombardia | 70-70 | 97-97
506 | RAI 5 | 68-68 | 81-85
514 | RAI 3 | 68-68 | 82-88
546 | RAI 2 | 66-66 | 97-97
554 | Studio 1 | 61-61 | 97-97
570 | Rete A 2 | 60-60 | 93-96
578 | Tele 7 Laghi | 63-63 | 97-97
586 | Canale 6 | 61-61 | 96-97
594 | Mediaset 2 | 57-57 | 00-98
602 | La3 (DVB-H) | 55-55 | 86-89
610 | Mediaset 3 (DVB-H) | 64-64 | 97-97
626 | RAI 4 | 67-67 | 97-97
634 | Telestar Lombardia | 63-63 | 88-93
650 | Italia 8 Lombardia | 64-64 | 95-97
658 | Rete A 1 | 61-61 | 89-97
666 | Telecity Lombardia | 63-63 | 96-97
674 | Antenna 3 | 62-62 | 97-97
682 | Telecom Italia 1 | 66-66 | 97-97
690 | Telecom Italia 3 | 66-66 | 97-97
698 | Mediaset 4 | 63-63 | 96-97
706 | D-Free | 62-62 | 97-97
722 | Mediaset 1 | 62-62 | 96-97
730 | Canale Italia | 58-58 | 95-96
738 | Piu' Blu Lombardia | 64-64 | 35-35
754 | Mediaset 5 | 63-63 | 93-97
762 | Telecapri Alpha | 60-60 | 97-97
770 | Mediaset 6 | 58-60 | 92-95
778 | Telenova | 55-55 | 30-31
786 | Telecom Italia 2 | 61-61 | 78-79
818 | Telelombardia | 60-60 | 97-97
826 | Teleritmo | 56-56 | 00-97
834 | Rete 55 | 67-67 | 97-97
842 | Quartarete | 62-62 | 34-35
850 | Piu' Blu Lombardia | 57-57 | 33-43

Faccio notare appunto alcune cose:
1) Mi arriva il mux Rai 5 con le antenne puntate su Penice, che mi arrivi fino dall'Eremo?
2) Vedo anche il mux Rete A 2, che sia quello di Ronzone? Dalla ricevuta, non risulta siano stati inseriti filtri o trappole per i segnali di Valcava in banda IV, entrambi i mux dell'Espresso si vedono costantemente bene senza i salti di qualche giorno fa;
3) Vedo anche Quartarete ma e' debole il segnale, potrebbe essere uno tra i segnali di Vercelli-Cappuccini (datomi come attivo dall'emittente), di Novara-XXIII Marzo (in attivazione entro Natale) o da Ronzone di rimbalzo?
4) Con il puntamento dell'antenna ho perso Telecupole e guadagnato Telepace :crybaby2:
5) Mi sta molto deludendo il televisore Panasonic sul lato sintonizzatore: non ce la fa con il segnale di Mediaset 2, lo sintonizza ma il risultato e' inguardabile, ho comprato un ricevitore Samsung da 25,00 euro e collegato alla stessa presa vede correttamente le immagini :crybaby2:, inoltre non rileva i conflitti di canali ma ci lavora lui in automatico, spesso male, cosa che invece il Samsung fa perfettamente (e lo dico da uno che si e' trovato male in passato con prodotti della casa coreana) :eusa_wall:
6) Stessi problemi per il ricevitore Telesystem, oltre a piantarsi sui canali Dhalia 1 volta su 2 ed avere una funzione canale+/canale- demenziale, essendo il secondo ricevitore della stessa marca a darmi problemi, ci metto una X sopra e non ne prendo piu' da loro :icon_twisted: ;
7) I mux Mediaset 2 e Teleritmo oggi credo siano al limite di ricezione, mi danno qualita' 0 per cento e picchi di 1 secondo a 90-97 per cento;
8) Soprattutto per il problema di Quartarete, l'antennista tornera' fra qualche giorno per provare con una diversa antenna, visto che dai suoi strumenti sul tetto risultava raggiungibile con ottima qualita', spero mi faccia pagare solo la differenza ... :icon_twisted:

tvtv ha scritto:
Causa neve sono stato bloccato oltre frontiera..
Il 9 in vhf lo trovo a fine lista , e vedo anche il 23. Non sono un esperto ma o e' questione di incroci astrali favorevoli, oppure l'impianto e' stato fatto "bene". In ogni caso anche conoscenti di Nova in casa indipendente , senza filtri non hanno avuto problemi.
Comunque per tagliare la testa al toro, fate un giro presso la vostra centralina e collegate un ricevitore prima dei filtri, e vi togliete tutte le paure.

Sarebbe troppo facile. Da noi è già venuto l'antennista e ha fatto misurazioni direttamente in antenna e il segnale non era qualitativamente fruibile.

Purtroppo adesso le condizioni sono cambiate ancora. :crybaby2:

ale89 ha scritto:
Non mi sembra che da valcava e da penice trasmettino gli stessi mux sulla stessa frequenza...

Invece, i MUX RAI sono trasmessi anche da Valcava a partire da circa il 7-8 dicembre. Ci sono molte testimonianze in merito e conferme da Raiway, anche se informalmente.

Indipendentemente dai filtri, nella nostra zona non dovrebbe avere alcun problema chi ha solo un'antenna di IV banda su Penice (e non prende anche Milano - Sempione) e una V su Valcava.

Se invece si hanno angolazioni di puntamento tale per cui entra anche Milano o una IV banda (o una 21-69 come noi) puntata anche su Valcava, cominciano i problemi per via dei coordinamenti SFN balbettanti.

Bisognerebbe cambiare antenne mettendole molto più direttive o semplificando notevolmente l'impianto, ma se non si sa quando la situazione sarà definitiva, con un assestamento finale, si rimane in mezzo al guado. Qua intorno a me sono moltissimi quelli che hanno questo problema.

Sarò in una zona sfigata, che vi devo dire. :crybaby2:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso