• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alta Definizione sui Mux del Digitale Terrestre

darioi3liw ha scritto:
Il mux1 della Rai ingloba RA1-RAI2-RAI3-RAI NEWS- e 3 canali Radio.

Mi stavo chiedendo se solo RAI1 (a definizione standard) necessita di un bit rate di 10 Mbps come fanno a starci dentro nei (mi sembra) 24 Mbps del MUX completo? Non so se faccio un ragionamento sbagliato.... mi direte.

I 10 Mbps sono di picco infatti viene usato il VBR (bitrate variabile) quindi solo quando ce ne è bisogno si arriva a 10 (e gli altri canali diminuisco la loro qualità corrispondentemente) in caso di immagini statiche (il TG1) può essere che si scenda a 3... di media 6/7 Mbs e 6X4=24 ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
Il DVB-T2 non c'entra essendo al momento adottato solo dalla piattaforma Pay di Italia 7 ed in futuro dalla RAI per i test, tutto il resto è ancora in DVB-T1 ma come ho detto sopra cambiano i codec video.

Scusa, Dingo 67, intendevi dire Europa7? oppure è proprio una piattaforma HD di Italia7 (ma centra con LA7?) Mah..... mi chiarirai le idee

Ciao
 
fano ha scritto:
I 10 Mbps sono di picco infatti viene usato il VBR (bitrate variabile) quindi solo quando ce ne è bisogno si arriva a 10 (e gli altri canali diminuisco la loro qualità corrispondentemente) in caso di immagini statiche (il TG1) può essere che si scenda a 3... di media 6/7 Mbs e 6X4=24 ;)

Ah....!!! ma allora tu conosci proprio a fondo la materia in questione!!!

Grazie ancora per la precisazione!!

Ciao
 
darioi3liw ha scritto:
Scusa, Dingo 67, intendevi dire Europa7? oppure è proprio una piattaforma HD di Italia7 (ma centra con LA7?) Mah..... mi chiarirai le idee

Ciao
Come ho già risposto poco sotto alla giusta puntualizzazione di Stefano91 ho preso un abbaglio scrivendo Italia invece di Europa :D ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
Come ho già risposto poco sotto alla giusta puntualizzazione di Stefano91 ho preso un abbaglio scrivendo Italia invece di Europa :D ;)

Si, scusa, la puntualizzazione l'avevi già fatta.

Tempo addietro avevo letto una notizia che Europa7 aveva vinto un contenzioso per divenire un'emittente Nazionale, e gli era stato attribuito, sempre in ambito nazionale per la diffusione dei loro programmi un canale VHF ma non ricordo bene quale. Voi lo sapete?

Europa7 stà gia trasmettendo da qualche parte in Italia o devono ancora cominciare?

Ciao e Grazie.

P.S. Ho scoperto dopo aver inviato questo messaggio, che sul loro sito Web è indicato che trasmettono dal monte Venda sui Colli Euganei coprendo buona parte del Veneto e trasmettono sul canale E8.
Ciao
 
Ultima modifica:
Il MUX 1 Rai,a differenza degli altri non è in SFN,quindi può sfruttare il massimo della banda che si ha con quell'impostazione del Mux e cioè 24 Mbps. Mentre ad esempio gli altri Mux Rai hanno un totale di circa 20 Mbps.

Prima dello spostamento di Rai News sul Mux1 all'incirca era questa la situazione:

Rai1 10 mb
Rai 2 6 mb
Rai 3 7 mb
Radio1 256kb
Radio2 256kb
Radio3 256kb
Fd Auditorium 256kb

Ovviamente tutto in VBR,quindi i valori erano MOBILI.

Con l'ingresso di Rai News nel Mux 1 all'incirca siamo così:

Rai1 8 mb
Rai2 5 mb
Rai3 6 mb
RaiNews 4mb
Radio1 256kb
Radio2 256kb
Radio3 256kb

Sempre in VBR.

- Per notare la differenza tra SD e HD ti conviene guardare CANALE 5,ITALIA 1 o LA 7 che nella versione SD hanno un bitrate di circa 4/5mb (a differenza degli 8 di Rai1) e usano Encoding di migliore qualità per effettuare gli Upscaling. Se switchi da Canale 5 a Canale 5 HD o da La7 a La7 HD noterai una bella differenza.
 
Pescatore1985 ha scritto:
..Per notare la differenza tra SD e HD ti conviene guardare CANALE 5,ITALIA 1 o LA 7 che nella versione SD hanno un bitrate di circa 4/5mb (a differenza degli 8 di Rai1) e usano Encoding di migliore qualità per effettuare gli Upscaling.....

Confermo.....a livello prossimo a ZDF HD,ORF1HD,ORF2HD da satellite,che ripropongono il 90% la programmazione in simulcast.

Anzi.....oserei dire LA7 e' veramente il "must" in termini di scaling.....

La Rai,in fatto di encoding/upscaling fa' nettamente peggio!!!! (in 4:3 pillarboxato,poi......)
 
Pescatore1985 ha scritto:
- Per notare la differenza tra SD e HD ti conviene guardare CANALE 5,ITALIA 1 o LA 7 che nella versione SD hanno un bitrate di circa 4/5mb (a differenza degli 8 di Rai1) e usano Encoding di migliore qualità per effettuare gli Upscaling. Se switchi da Canale 5 a Canale 5 HD o da La7 a La7 HD noterai una bella differenza.
In realtà La7 SD, nelle aree All Digital, ha un bitrate costante di 6 mb/s... :D ;)
 
Ringrazio Pescatore1985, Novram, 3750... per le ulteriori notizie e precisazioni in particolare sulla composizione del Mux1 Rai con il dettaglio del Bit Rate di ogni singolo programma.

Una curiosità: Ma queste notizie così dettagliate le conoscete perchè siete dipendenti di RaiWay, o sono di dominio pubblico e si trovano in qualche sito internet?

Non penso che con uno strumento, da casa, si possa analizzare il Mux estraendone queste informazioni.

Un saluto a tutti.
 
BeRsErK ha scritto:
basta usare una economica penna usb DVB che ti dice i dati della trasmissione ciao :)

Ciao BeRsErk

anche i decoder molto economici ti danno una serie di informazioni premendo il tasto info quali:

1)Frequenza e corrisposndente canale
2) Larghezza del Canale (7 su VHF e 8 Mhz su UHF)
4) Modulazione (qpsk-16qam-64qam)
5) fec (2/3 - 3/4 - 5/6)
6) pid audio e video vari
7) scostamento di frequenza (35 Khz... o altre indicazioni)
8) GI (1/4) ?????

Ma non ti dicono il bit rate di ogni singolo programma al'interno del mux!!!

Con la pen USB - DVB si vedono questi dati?

A proposito dato che ci sono vorrei avere un vostro parere sul punto 7) e 8)

Penso che il punto 7) indichi lo scostamento di frequenza tra il centro del canale ove viene trasmesso il mux e la frequenza del decoder così come impostata dal suo oscillatore interno.... mi confermate o mi sbaglio?

Il punto 8) GI non so proprio cosa voglia dire..

Grazie per le informazioni che mi darete.

Ciao a tutti
 
Markos18 ha scritto:
Io La7 HD non la prendo...strano... (sono di Napoli)
Il mux TIMB4 non è stato assegnato definitivamente a LA7, lo utilizza in via sperimentale. E purtroppo in campania questa frequenza al momento se l'è "rubata" Telecapri.
 
darioi3liw ha scritto:
Ciao BeRsErk

anche i decoder molto economici ti danno una serie di informazioni premendo il tasto info quali:

1)Frequenza e corrisposndente canale
2) Larghezza del Canale (7 su VHF e 8 Mhz su UHF)
4) Modulazione (qpsk-16qam-64qam)
5) fec (2/3 - 3/4 - 5/6)
6) pid audio e video vari
7) scostamento di frequenza (35 Khz... o altre indicazioni)
8) GI (1/4) ?????

Ma non ti dicono il bit rate di ogni singolo programma al'interno del mux!!!

Con la pen USB - DVB si vedono questi dati?

Tu parli di decoder economici, ma una penna USB per ricevere il DVB-T sul pc spesso costa molto meno che un decoder, visto che è la scheda video del pc ad occuparsi della generazione delle immagini, decodificando il flusso dati che gli arriva tramite il sintonizzatore (ovvero la penna USB).
Si sa il bitrate perchè è un valore che viene letto, in base a quanti dati il pc deve elaborare in base al segnale del canale su cui si è sintonizzati in quel momento.
Oppure ci sono software come TSReader che ti analizzano l'intero mux, che sia terrestre o satellite.

GI sta per Guard Interval, ovvero "intervallo di guardia", che è un parametro tecnico riguardante la trasmissione del segnale, come il FEC per il DVB-S.
 
davidecit ha scritto:
Il mux TIMB4 non è stato assegnato definitivamente a LA7, lo utilizza in via sperimentale. E purtroppo in campania questa frequenza al momento se l'è "rubata" Telecapri.

E brava Telecapri! :mad:

Tra l'altro ho appena scoperto che non vedrà più nemmeno Mya+1...
 
Canale 507 per La7 HD?
Qui in Veneto (Treviso) il segnale non è ancora arrivato, fatta risintonizzazione del decoder stamattina e 507 è assente come canale. Peccato, speriamo arrivi presto.
 
ZWOBOT ha scritto:
Tu parli di decoder economici, ma una penna USB per ricevere il DVB-T sul pc spesso costa molto meno che un decoder, visto che è la scheda video del pc ad occuparsi della generazione delle immagini, decodificando il flusso dati che gli arriva tramite il sintonizzatore (ovvero la penna USB).
Si sa il bitrate perchè è un valore che viene letto, in base a quanti dati il pc deve elaborare in base al segnale del canale su cui si è sintonizzati in quel momento.
Oppure ci sono software come TSReader che ti analizzano l'intero mux, che sia terrestre o satellite..

Interessante, molte grazie per l'informazione.

Penso che acquisterò questa pen USB per poter essere aggiornato sulle variazioni di configurazione dei Mux del Digitale Terrestre.

A tal riguardo, mi sembra di aver letto che in Inghilterra è disponibile anche la pen per l'HD ( DVB -T2) Vi risulta?

ZWOBOT ha scritto:
GI sta perGuard Interval, ovvero "intervallo di guardia", che è un parametro tecnico riguardante la trasmissione del segnale, come il FEC per il DVB-S.

Ah.......(che mona!! si dice in veneto) L'intervallo di guardia sò abbastanza bene cos'è per i segnali COFDM, solo che al momento in cui ho compilato il post non mi era venuto in mente che veniva indicato all'Inglese con la G che precedeva la I.

Ciao e grazie ancora per le info.
 
Indietro
Alto Basso