• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ritenzione e stampaggio plasma

lu0205

Digital-Forum New User
Registrato
19 Dicembre 2010
Messaggi
13
salve a tutti ,chiedo e spero di avere dei chiarimenti :eusa_think: per quanto riguarda la ritenzione e lo stampaggio dei plasma,sono appena rientrato dalle ferie,e dovevo solo cercare dove acquistare il mio nuovo tv "LG 60PC950N" che è appunto un plasma ma su di un'altro forum ho letto di come questi problemi sono frequenti,(tra loghi che non vanno più via,tipo SKY, regolazioni molto basse all'inizio ,rodaggio di 3-400 ore,cicli di lavaggi per cercare di mandar via queste immagini fantasma che compaiono già solo dopo una partita,videogiochi che con i loro colori brillanti e accesi rischiano di fare una bella foto permanente del tuo gioco preferito,e chi più ne ha più ne metta:crybaby2:io ero convinte dell'acquisto che volevo fare ma adesso non ne sono più sicuro,e vorrei sapere se è molto frequente avere questi problemi ,e quindi che i plasma sono davvero cosi delicati e se si ,se non sia megli optare per un "full-led"?spero che possiate aiutarmi a superare questi dubbi.
 
io possiedo una tv 50 pollici al plasma della samsung.Lo stampaggio si vede tanto!!!figurati devo fare attenzione ogni volta quando gioco alla nintendo wii perchè mi rimangono dei loghi fantasma molto fastidiosi,poi lo schermo dopo solo 1 oretta acceso emana un calore insopportabile in estate:mad: :mad: quindi io te lo sconsiglio anche se risparmi tanto per me nn vale la pena.....infatti anche io devo aquistare una nuova tv e non ci penso neanche un pò a comprare una tv al plasma.

PS=comsumano molto rispetto alle tv lcd e led,però se ti interessa risparmiare prendilo;)
 
il plasma ha alcuni pro e alcuni contro, che -come dimostra MasterBlaster quando vi dà suggerimenti su quale TV acquistare- vanno valutati a seconda dell'utilizzo che se ne farà.
Generalmente un TV al plasma viene scelto per il contrasto, per la fedeltà del nero che negli LCD non è mai nero ma è un "grigio illuminato", per la naturalezza dei colori che lo fanno per l'appunto preferire per l'utilizzo "cinema".
Di contro però hanno un elevato consumo (il calore generato è energia che viene sprecata), ed il fenomeno della ritenzione che comunque nei moderni plasma si è notevolmente ridotto.
Per la ritenzione, in particolare, si consiglia sempre un rodaggio (che -attenzione- andrebbe fatto per qualunque apparecchio audio video !!) in modo che il pannello si stabilizzi e perda quella elevata sensibilità alle immagini riprodotte che possiede durante le prime ore di vita.
Con questo accorgimento il plasma darà grandi soddisfazioni, in seguito, ed il fenomeno della ritenzione diverrà praticamente inesistente: è ovvio però che se l'uso prevalente sarà il gaming (dove le immagini fisse ed i loghi persistenti sono una caratteristica costante) allora è bene rivolgersi ad un altra tecnologia.
 
In effetti ho notato a Natale che sul Samsung 50" Full-HD di mio cugino (comprato da quanto mi ha detto da poco più di un anno ma non so il modello esatto) che la ritenzione è praticamente immediata dato che bastavano pochi istanti sul menu del BluRay per ritrovarsi stampata la grafica :5eek:

Io mi lamentavo del mio Panasonic PV60 vecchio di quasi 5 anni che subiva la ritenzione unicamente delle vecchie farfalline della RAI e dei precedenti loghi ipercontrastati di SKY Cinema HD sparati per la durata di un intero film, ma da quanto ho visto in confronto ai Samsung è come un LCD :D :D :D

Comunque se dovessi cambiare TV al 1000% sarà ancora Plasma, gli LCD proprio non li digerisco.
Mi bastano ed avanzano il display del mio Notebook ed il piccolo Samsung che ho in cucina :eusa_whistle:
 
lu0205 In effetti ne abbiamo parlato spesso di questo argomento e il discorso riguardo al tuo caso specifico è che abbiamo una grossa distanza "da coprire" e mi sembra che il 60" dell' LG fosse la soluzione "migliore" e "più accettabile" per le tue esigenze..:eusa_think:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=116198

la ritenzione ricordo è un fenomeno "normale" sui plasma.. su alcuni modelli più evidente che su altri ovviamente ma al proposito esistono delle soluzioni "incorporate" di "pulizia" (orbiter su LG) che è possibile far rimanere "attive" anche durante la visione,e se si osservano le piccole "regole" più volte descritte qui sul forum riguardo al "rodaggio" e alle operazioni di pulizia beh non dovrebbero esserci molti problemi.

Va detto che su molti di questi forum che citi spesso alcuni utenti si fanno prendere dall' "isteria collettiva" e si appigliano a qualsiasi minimo difetto riportato per "ingingantirlo" a dismisura e anche questo è già stato discusso in passato qui
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=116062&page=2

Però se devi farti tutte queste "preoccupazioni" per la ritenzione giustamente i soldi sono tuoi quindi "vira" sui modelli lcd citati nel 3ad di cui sopra che rimangono sempre valide alternative al PX950N,anche se di diagonale inferiore e con un rapporto qualità-prezzo "discutibile" rispetto al modello LG ;)
 
"55lx9800"

per quanto riguarda la ritenzione e lo stanpaggio ,io parlo sempre per sentito dire,perchè non ho idea di cosa sia,non ho mai visto sia l'uno che l'altro,e forse hai ragione a dire che spesso ci si fa prendere dall'isteria collettiva e si ingigantiscono i difetti.comunque,la LG ha un modello a led il"55LX9800" , (contrasto notevole :10'000'000:1- 400HZ -e costa poco di più,1-200€ di differenza in più ) , e poi non dovrei avere problemi o ansie di stampaggi vari (avendo anche un bambino di 7 anni se si mette a giocare alla xbox non posso dirgli 10 min.e basta, quando posso anche io una partita a fifa non la disdegno,anzi)l'unica perplessità non avendolo mai visto,e la fluidità delle scene d'azione o partite di calcio,corse auto,moto ecc. se è come prestazioni simili al plasma (SKY,DVD,TV digitale,XBOX360)prenderei questo,se no ,aspetto consigli .poi a masterblaster vorrei chiedere cos'è l'imput lag,e poi ho preso le misure per bene (la stanza e larga 4,90 ma ildivano e sempre spostato dal muro 20cm e la tv altri 10-15 dal muro quindi siamo approssimativamente sui 4,5metri.grazie
 
L' "Input lag" -che sarebbe il "ritardo" che intercorre tra il "segnale originale" e la sua "effettiva visualizzazione" sullo schermo in "parole povere"-non è il solo parametro da tenere in considerazione nella scelta di una tv "per il gaming",conta tantissimo infatti anche il tempo di risposta e la "reattività" del pannello considerato;oltre naturalmente a come viene implementata l' elettronica al riguardo.

E a proposito dell' LX9800 LG puoi vedere come il modello da 47" nella classifica di Dday risulti a dir poco scadente come input lag..;)
http://www.dday.it/redazione/1637/DDay-The-Best-Gaming-TV-Test-edizione-2010.html#pagina-2
http://www.dday.it/redazione/1637/DDay-The-Best-Gaming-TV-Test-edizione-2010.html#pagina

da parte mia sull' LX9800 posso dire che a ciò si uniscono anche i soliti problemi di "banding" più volte descritti riguardanti questi modelli LG..non credo sia l' "ideale" per le tue esigenze e sinceramente ritengo che 4,5 mt o 5 mt poco cambia - minimo un 60" io lo piazzerei a quelle distanze se proprio dovessi prendere una tv.
 
MasterBlaster78 ha scritto:
L' "Input lag" -che sarebbe il "ritardo" che intercorre tra il "segnale originale" e la sua "effettiva visualizzazione" sullo schermo in "parole povere"-non è il solo parametro da tenere in considerazione nella scelta di una tv "per il gaming",conta tantissimo infatti anche il tempo di risposta e la "reattività" del pannello considerato;oltre naturalmente a come viene implementata l' elettronica al riguardo.

E a proposito dell' LX9800 LG puoi vedere come il modello da 47" nella classifica di Dday risulti a dir poco scadente come input lag..;)
http://www.dday.it/redazione/1637/DDay-The-Best-Gaming-TV-Test-edizione-2010.html#pagina-2
http://www.dday.it/redazione/1637/DDay-The-Best-Gaming-TV-Test-edizione-2010.html#pagina

da parte mia sull' LX9800 posso dire che a ciò si uniscono anche i soliti problemi di "banding" più volte descritti riguardanti questi modelli LG..non credo sia l' "ideale" per le tue esigenze e sinceramente ritengo che 4,5 mt o 5 mt poco cambia - minimo un 60" io lo piazzerei a quelle distanze se proprio dovessi prendere una tv.
ieri sono andato alla m........d e ho visto un plasma della LG mi sembra 60 pk350n o una cosa del genere ed era attaccata alla xbox360 unitamente con il sensore kinect,e sono stato lì un buo 15 min.. eda vicino a cercare qualche stampaggio o altro e non ho trovato niente,un po mi ha consolato,e diciamo che mi stro di nuovo convincendo.poi sapresti dirmi l'imput lag delplasma "LG" che valori hà?. ultima cosa per quanto riguarda il rodaggio dei plasma puoi darmi delle dritte o specifiche per fare le cose come si deve? ho letto di file che fatti andare sul DVD ripuliscono l'immagine,o se tu mi sai dire qualcos'altro grazie per le tue risposte sempre tecniche e complete.
 
Ultima modifica:
guarda, la cosa migliore per la pulizia dalla ritenzione è l'"effetto neve": metti su un canale analogico non sintonizzato e lo lasci lì per un po' di minuti. Semplice ed efficace.
 
lu0205 A parte l' "effetto neve" che ti ha già citato Andremales ribadisco che questi plasma hanno "soluzioni incorporate" per la pulizia (chiamato orbiter nel caso di LG) che possono rimanere "attive" anche durante la visione e che si limitano a "spostare" di qualche pixel le immagini "statiche" che possono rappresentare una "minaccia" ..per il resto basta attenersi alle attenzioni più volte descritte durante il "rodaggio" e fare qualche operazione di pulizia di 15-20 minuti ogni tanto e non si dovrebbbero avere problemi particolari. ;)
Per l' input lag del Pk350 50" beh siamo su livelli un pò alti - sui 50 ms approssimativamente.
 
Indietro
Alto Basso