• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Rimini e costa Romagnola] Problemi di copertura post switch-off

zicojunior ha scritto:
Sposto il mio problema di qua: abito a Cesenatico nord, ho un'antenna recente di 2 anni, ma vorrei riorientarla nel modo più giusto....

Ciao,

anche per te potrebbe (dico potrebbe perchè non ho esperienza diretta in zona) valere lo stesso discorso di Rimini: una PU4AF orientata tra Bertinoro e Monte Grande, collegata direttamente in UHF (21/69)
Tra Bertinoro e Monte Grande, ci sono circa 35°, quindi con un'unica antenna, potresti beccarli bene entrambi.
 
wgator ha scritto:
Ciao,

anche per te potrebbe (dico potrebbe perchè non ho esperienza diretta in zona) valere lo stesso discorso di Rimini: una PU4AF orientata tra Bertinoro e Monte Grande, collegata direttamente in UHF (21/69)
Tra Bertinoro e Monte Grande, ci sono circa 35°, quindi con un'unica antenna, potresti beccarli bene entrambi.

Quindi l'antenna che ora ho sulla 4° banda non potrebbe essere utile al caso?
Eviterei ulteriori spese (siamo in una palazzina ma pagherei io l'intervento eventuale).....e la vecchia 5° banda la lascerei staccata ma montata sul palo dato che è abbastanza in alto e inagibile...
 
zicojunior ha scritto:
Quindi l'antenna che ora ho sulla 4° banda non potrebbe essere utile al caso?
Eviterei ulteriori spese (siamo in una palazzina ma pagherei io l'intervento eventuale).....e la vecchia 5° banda la lascerei staccata ma montata sul palo dato che è abbastanza in alto e inagibile...

Restano un paio di problemini: se usi entrambe le antenne, hai un "buco" in prossimità dell'incrocio tra IV e V, di solito proprio sul 36, se invece colleghi l'antenna IV in banda UHF, attenui brutalmente tutti i canali superiori al 38

Se vuoi provare a risparmiare, usa piuttosto una logaritmica 21/69, che dovrebbe costare sui 10 euro, ma non è efficiente come la PU4AF, che dovrebbe costare al pubblico sui 25 Euro. (nei magazzini la paghiamo 18 Euro)
 
Digitale terrestre Rimini zona San Giuliano Borgo situazione al 10-01-2011

Antenne banda III puntata Bertinoro
Antenna banda IV puntata Montescudo
Antenna banda V puntata Montescudo miscelata con una
banda V puntata Montescudo per il CH 52 tramite
miscelatore/preamplificatore attivo canale 52

CH 21 MUX B RAI
CH 22 Teleregione Bologna Dvb
CH 24 MUX 1 RAI
CH 26 MUX 3 RAI
CH 28 La 9 Dvb
CH 30 MUX 2 RAI
CH 32 Sestarete Dvb
CH 35 Telesanterno Dvb =CH 41-62-64
CH 36 MDS 2 Mediaset
CH 40 MUX 4 RAI
CH 41 Telestense Dvb =CH 35-62-64
CH 42 San Marino RTV Dvb =CH 51
CH 43 Icaro TV Dvb
CH 44 Rete A MUX 1
CH 45 Tele 1 Dvb
CH 46 Teleromagna Dvb
CH 47 TIMB 1
CH 48 TIMB 3
CH 49 MDS 4 Mediaset
CH 50 D-Free Mediaset
CH 51 San Marino RTV Dvb =CH 42
CH 52 MDS 1 Mediaset
CH 56 MDS 5 Mediaset
CH 57 E' TV Romagna Dvb
CH 58 MDS 6 Mediaset
CH 59 Rete 8 Dvb
CH 60 TIMB 2
CH 62 Telecentro Dvb =CH 35-41-64
CH 64 Canale 24 Dvb =CH 35-41-62
CH 65 Teleromagna Adriatica Dvb
CH 66 Nuovarete Dvb
CH 68 LA 8 Dvb

Totale ricevuti 248

La V banda CH 52 c'era prima dello switch off perche' la V era puntata al Pincio e non vedevo Premium Calcio (per evitare problemi e' rimasta montata con l'amplificatore/miscelatore per il 52 ma potrei anche toglierlo)
 
AndreaRimini ha scritto:
Digitale terrestre Rimini zona San Giuliano Borgo situazione al 10-01-2011

Ciao,

scusami una richiesta leggermente off topic... ma io non ho la tv :lol:
Oggi mi hanno fatto una domanda alla quale non ho saputo rispondere: per caso, sai dirmi in quale mux è il canale "SUPERTENNIS"?
 
zicojunior ha scritto:
Quindi l'antenna che ora ho sulla 4° banda non potrebbe essere utile al caso?
Eviterei ulteriori spese (siamo in una palazzina ma pagherei io l'intervento eventuale).....e la vecchia 5° banda la lascerei staccata ma montata sul palo dato che è abbastanza in alto e inagibile...
No, non conviene purtroppo riciclare le 3 antenne che hai e andrebbero quindi sostituite con 2 possibili soluzioni:
- log bIII 5-12 verso bertinoro
- UHF 21-69 (almeno 42 elementi tipo DAT45, BLU42 o simili)per evitare problemi estivi...verso bertinoro

Alternativa:
- log bIII 5-12 verso bertinoro
- bIV 21-40 tipo Offel K45B o simile verso Bertinoro
- bV verso Calderaro o Bertinoro (quello che arriva meglio da te anche se immagino il secondo ma bisogna provare). Io ho una filosofia differente e sconsiglio vivamente l'antenna larga...specie vicino a zone di mare, e uso esclusivamente antenne direttive
Il taglio del centralino fallo tarare sul 41.
 
BillyClay ha scritto:
... Io ho una filosofia differente e sconsiglio vivamente l'antenna larga...specie vicino a zone di mare, e uso esclusivamente antenne direttive

Ciao,

solo per chiarire, non vorrei far passare un messaggio sbagliato: io consiglio quel metodo solo perchè, chi vuol sistemare l'impianto da solo, senza possedere la necessaria esperienza e soprattutto l'adatta strumentazione, ha maggiori possibilità di raggiungere un risultato positivo.
Naturalmente, un tecnico con un buon bagaglio d'esperienza alle spalle e con svariate migliaia di euro di strumenti, ha in mano armi ben più efficaci di un appassionato che esegue il puntamento con uno zapperino da 20 euro ;)
 
BillyClay ha scritto:
No, non conviene purtroppo riciclare le 3 antenne che hai e andrebbero quindi sostituite con 2 possibili soluzioni:
- log bIII 5-12 verso bertinoro
- UHF 21-69 (almeno 42 elementi tipo DAT45, BLU42 o simili)per evitare problemi estivi...verso bertinoro

Alternativa:
- log bIII 5-12 verso bertinoro
- bIV 21-40 tipo Offel K45B o simile verso Bertinoro
- bV verso Calderaro o Bertinoro (quello che arriva meglio da te anche se immagino il secondo ma bisogna provare). Io ho una filosofia differente e sconsiglio vivamente l'antenna larga...specie vicino a zone di mare, e uso esclusivamente antenne direttive
Il taglio del centralino fallo tarare sul 41.

wgator ha scritto:
Restano un paio di problemini: se usi entrambe le antenne, hai un "buco" in prossimità dell'incrocio tra IV e V, di solito proprio sul 36, se invece colleghi l'antenna IV in banda UHF, attenui brutalmente tutti i canali superiori al 38

Se vuoi provare a risparmiare, usa piuttosto una logaritmica 21/69, che dovrebbe costare sui 10 euro, ma non è efficiente come la PU4AF, che dovrebbe costare al pubblico sui 25 Euro. (nei magazzini la paghiamo 18 Euro)


wgator ha scritto:
Ciao,

anche per te potrebbe (dico potrebbe perchè non ho esperienza diretta in zona) valere lo stesso discorso di Rimini: una PU4AF orientata tra Bertinoro e Monte Grande, collegata direttamente in UHF (21/69)
Tra Bertinoro e Monte Grande, ci sono circa 35°, quindi con un'unica antenna, potresti beccarli bene entrambi.

Dico una 'patacata' se mi oriento la V banda su Bertinoro/Calderaro (o a metà via tra uno e l'altro visto che c'e un angolo di differenza di circa 28°) lasciando il resto sul tetto così com'è, poi chiamo un tecnico solo per sistemare il taglio sul 36?
 
allora piuttosto porta tu il centralino presso il laboratorio di un tecnico di fiducia..Chi è che verrebbe a domicilio per un lavoro così?
 
wgator ha scritto:
Ciao,

solo per chiarire, non vorrei far passare un messaggio sbagliato: io consiglio quel metodo solo perchè, chi vuol sistemare l'impianto da solo, senza possedere la necessaria esperienza e soprattutto l'adatta strumentazione, ha maggiori possibilità di raggiungere un risultato positivo.
Naturalmente, un tecnico con un buon bagaglio d'esperienza alle spalle e con svariate migliaia di euro di strumenti, ha in mano armi ben più efficaci di un appassionato che esegue il puntamento con uno zapperino da 20 euro ;)
ok! inteso.
 
BillyClay ha scritto:
allora piuttosto porta tu il centralino presso il laboratorio di un tecnico di fiducia..Chi è che verrebbe a domicilio per un lavoro così?

Perchè? Nel senso che è un lavoro talmente breve che nessuno verrebbe o il contrario? E poi vaglielo a spiegare agli altri 4 vicini che per mezza giornata non si vede la televisione....
 
san marino 5 vie, come consigliate di orientare le antenne?
pincio o montescudo o tutte e 2?
cosa devo chiedere all'antennista?
 
zicojunior ha scritto:
... E poi vaglielo a spiegare agli altri 4 vicini che per mezza giornata non si vede la televisione....

E poi, dicono che i "drogati" sono quelli che fumano marijuana! :lol: Non resistono neppure 4 ore, senza tv?
 
Problemi per i canali RAI all'interno dei Mux di San Marino RTV sui CH 42-51 audio praticamente assente sia RAI 1, RAI 2 e RAI 3 si sente solo del gran rumore ma incomprensibile, pero' tornata visibile RAI 3 dopo giorni di schermo nero.
Funzionante il CH 24 Mux 1 sempre da San Marino
 
AndreaRimini ha scritto:
Problemi per i canali RAI all'interno dei Mux di San Marino RTV sui CH 42-51 audio praticamente assente sia RAI 1, RAI 2 e RAI 3 si sente solo del gran rumore ma incomprensibile, pero' tornata visibile RAI 3 dopo giorni di schermo nero.
Funzionante il CH 24 Mux 1 sempre da San Marino
Stanno trasmettendo con l'audio in controfase, chi ha una tv mono o comunque impostata con audio "mono" non sente nulla se non un flebile rumore di fondo.
E' incredibile come questo mux (non "ufficiale") stia creando problemi continui per i canali RAI in zona; considerato che ha un segnale molto potente e LCN come la RAI 01,02,03, in buona parte dei decoder e tv lo privilegia rispetto a quello "ufficiale" sul 24.
 
cris_75 ha scritto:
E' incredibile come questo mux (non "ufficiale") stia creando problemi continui per i canali RAI in zona; considerato che ha un segnale molto potente...

Crea problemi, anche perchè il canale 51, in molte zone di Rimini, arriva con 8 dB in più, rispetto a tutti gli altri mux e potrebbe provocare la saturazione di alcune centraline, con conseguenti intermodulazioni e "squadrettamenti"
 
Così stanno le cose:

Ciao a tutti ragazzi,
è dal 2 dicembre scorso che continuo a leggere questo forum davvero interessante sullo switch off e sull'evoluzione dei canali del digitale terrestre.
Premetto subito che abito a san marino zona dogana.
La mia situazione è la seguente: il 2 dicembre 2010 con il passaggio al digitale, alla prima sintonizzazione del decoder della mia tv vedevo tanti canali, in particolare tutta la rai (ad eccezione del mux4) la mediaset (Rete4, Canale 5, Italia 1. Vedevo squadrettati e a intermittenza La5 e Mediaset extra) inoltre riuscivo a vedere Canale 5 HD e Italia 1 HD!! Praticamente tutto questo senza modificare nulla dell'antenna ed era troppo bello x poter durare.. Infatti con il passare dei giorni, SENZA MODIFICARE NULLA, sono spariti un po tutti i canali, prima quelli in HD della mediaset che non sono più ritornati, poi tutta la mediaset, quindi la rai, e sono stati attivati a intermittenza per tutto il mese scorso anche se oggi, x fortuna, almeno i nazionali sono visibili (1-2-3-4-5-6).
Per quanto riguarda l'antenna, il mio impianto è abbastanza nuovo, 3-4 anni, è composto da 2 antenne, se non sbaglio orientate su montescudo forse su san paolo e sicuramente sulla funivia, dato che ora vedo anche il mux 4 con ottima qualità che è stato attivato proprio lì.
Siccome volevo cominciare a vedere un po di canali "come si deve" è un mese che nonostante la gente mi continui a dire di aspettare provo a contattare l'antennista ma x ora ancora niente. La cosa più strana è che su tutti i canali il livello del segnale rilevato dai televisori è al 99-100% mentre la qualità è attorno al 40-50% e non capisco perchè..
Cosa dovrei fare?
Grazie a tutti
 
MetDJ-RSM ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,
è dal 2 dicembre scorso che continuo a leggere questo forum davvero interessante sullo switch off e sull'evoluzione dei canali del digitale terrestre.
Premetto subito che abito a san marino zona dogana.
La mia situazione è la seguente: il 2 dicembre 2010 con il passaggio al digitale, alla prima sintonizzazione del decoder della mia tv vedevo tanti canali, in particolare tutta la rai (ad eccezione del mux4) la mediaset (Rete4, Canale 5, Italia 1. Vedevo squadrettati e a intermittenza La5 e Mediaset extra) inoltre riuscivo a vedere Canale 5 HD e Italia 1 HD!! Praticamente tutto questo senza modificare nulla dell'antenna ed era troppo bello x poter durare.. Infatti con il passare dei giorni, SENZA MODIFICARE NULLA, sono spariti un po tutti i canali, prima quelli in HD della mediaset che non sono più ritornati, poi tutta la mediaset, quindi la rai, e sono stati attivati a intermittenza per tutto il mese scorso anche se oggi, x fortuna, almeno i nazionali sono visibili (1-2-3-4-5-6).
Per quanto riguarda l'antenna, il mio impianto è abbastanza nuovo, 3-4 anni, è composto da 2 antenne, se non sbaglio orientate su montescudo forse su san paolo e sicuramente sulla funivia, dato che ora vedo anche il mux 4 con ottima qualità che è stato attivato proprio lì.
Siccome volevo cominciare a vedere un po di canali "come si deve" è un mese che nonostante la gente mi continui a dire di aspettare provo a contattare l'antennista ma x ora ancora niente. La cosa più strana è che su tutti i canali il livello del segnale rilevato dai televisori è al 99-100% mentre la qualità è attorno al 40-50% e non capisco perchè..
Cosa dovrei fare?
Grazie a tutti
Ciao MetDJ-RSM per fare una migliore cosa dovresti puntare una IV banda verso San Marino per la Rai e una V banda verso Montescudo per Mediaset Timb Rete A e tutte le tv locali che arrivano anche da San Paolo l'unico problema potrebbe essere dato dal Ch 36 mediaset che si trova al confine tra IV e V banda quindi il centralino che dovrai utilizzare non deve tagliare il 36 ma sarebbe meglio che tagli il 37 dove non ci sono segnali DVB-T e poi se dovessi avere problemi con il Ch 40 dove c'e' Rai 5 Rai Storia e Rai HD devi mettere un'antenna con un miscelatore per il 40 e miscelarla con la V Banda di Montescudo. Ma prima di fare quest'ultima cosa fai la prova poi fai tempo ad aggiungerla cmq per eventuali ulteriori info www.otgtv.it ci sono tutte le postazioni e i contenuti dei vari Mux.
 
Indietro
Alto Basso