• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione Multiswitch

miram

Digital-Forum Silver Master
Registrato
9 Settembre 2006
Messaggi
2.067
Località
Sesto Calende (VA)
Ciao a tutti,
ho deciso di installarmi un impianto multiswitch per la palazzina dove abito: 4 appartamenti con attualmente una calata ad appartamento tramite LNB a quattro uscite indipendenti.
Ho acquistato le seguenti apparecchiature:

LNB CBVicky HVHV 0,3dB
Un Multiswitch Telewire 2200MX
Un Multiswitch CBVicky SCR (kit Sky)

Il tutto per renderci compatibili con SKY e TiVuSAT...
Il mio dubbio riguarda le varie alimentazioni dei multiswitch.
In tutti i casi le varie caratteristiche dicono che le alimentazioni vengono fornite dai decoder (anche uno solo - Telewire), io però vorrei, per maggiore sicurezza, alimentare LNB tramite l'inseritore fornito nel kit SKY mettendolo NON in appartamento, che sarebbe scomodissimo, ma sul tetto nella linea HH del convertitore.

In cascata al convertitore metterei il mio SCR e poi il Multiswitch Telewire con le resistenze di chiusura, una isolata e tre normali. Che dite è corretto?
Il telewire, ammettendo che nessuno dei tre condomini abbia il decoder attivo avrebbe problemi? Sarebbe più corretto iniettare da sotto il telewire o da una delle derivate?

Quindi

LNB H V H V
| | | |
CBVicky SCR - Alimentatore con iniettore - > Al mio Appartamento
| | | |
Telewire - -> Ai 3 appartamenti restanti e uno anche da me, non si sa mai
| | | |
Chiusure (non ci sono per il momento)

Scusate i tanti dubbi ma essendo l'impianto non omogeneo....
Grazie
 
Ultima modifica:
miram ha scritto:
Ho bisogno di un piccolo aiuto!!! Non vorrei fare cavolate!!! :icon_redface:

I due multiswitch Telewire e SCR in cascata credo che non lo puoi proprio mettere , servono due linee separate con le sue parabole a, una con LNB 4 uscite e la seconda con SCR LNB
 
Ultima modifica:
OK, funziona e anche bene...
Alla fine ho rispettato il collegamento con l'iniettore sulla mia linea SCR...
Per ultimo il MSW telewire alimentato dai due decoder attivi dei vicini.
L'alimentatore da 15V 1000mA alimenta poi LNB HVHV sulla linea HH dal CBvicky 4104A. Non mi aspettavo un miglioramento così netto rispetto al vecchio convertitore a 4 uscite indipendenti: i segnali sky sono passati da 6-7 (5 sulla frequenza del 301) a tutti 8!!! :D :D :D
E mancano pure le R di chiusura perché non ci stanno... Devo comperare delle R più piccole o cambiare i morsetti del telewire... Già un vicino mi ha chiesto cosa deve fare per mettersi 2 decoder TiVuSAT...
 
miram ha scritto:
OK, funziona e anche bene...
Alla fine ho rispettato il collegamento con l'iniettore sulla mia linea SCR...
Per ultimo il MSW telewire alimentato dai due decoder attivi dei vicini.
L'alimentatore da 15V 1000mA alimenta poi LNB HVHV sulla linea HH dal CBvicky 4104A. Non mi aspettavo un miglioramento così netto rispetto al vecchio convertitore a 4 uscite indipendenti: i segnali sky sono passati da 6-7 (5 sulla frequenza del 301) a tutti 8!!! :D :D :D
E mancano pure le R di chiusura perché non ci stanno... Devo comperare delle R più piccole o cambiare i morsetti del telewire... Già un vicino mi ha chiesto cosa deve fare per mettersi 2 decoder TiVuSAT...

Ma allora hai fatto tutto solo con un LNB SCR pensavo fosse costosissimo fare piú di 4 dekoder , peró sapevo che é possibile collegarne fino a otto.
Se invece ci sono solo 4 dekoder collegati allora avevo capito male
 
Ultima modifica:
No... LNB è un economicissimo HVHV... Poi un KIT SCR SKY 4104A e un msw telewire 4in 4out 4 derivate 0db...
Ho preferito preparare tutto io in modo da fare i lavori come si deve ma non volevo l'alimentatore in casa... I due msw sono diversi a livello di gestione dell'LNB e quindi ho preferito mettere l'SCR vicino all'LNB essendo entrambi cbvicky e alimentati su HH (il tw usa VL invece)... Poi posterò qualche foto semmai possano interessare, domani quando metterò mano alle antenne terrestri le faccio...
 
miram ha scritto:
No... LNB è un economicissimo HVHV... Poi un KIT SCR SKY 4104A e un msw telewire 4in 4out 4 derivate 0db...
Ho preferito preparare tutto io in modo da fare i lavori come si deve ma non volevo l'alimentatore in casa... I due msw sono diversi a livello di gestione dell'LNB e quindi ho preferito mettere l'SCR vicino all'LNB essendo entrambi cbvicky e alimentati su HH (il tw usa VL invece)... Poi posterò qualche foto semmai possano interessare, domani quando metterò mano alle antenne terrestri le faccio...

Ciao ho visto il tuo schizzo dell´antenna , complimenti per la tua realizzazione

una cosa non riesco a capire riguardo il passaalto sulla entrata (VHF lo hai scritto a mano nello schizzo) invece che banda V da Valcava ? é giusto :happy3: cosí

Se ho capito bene questi filtri servono a far passare solo la banda predisposta ma il ch 36 non arriva giá da Valcava ? ma poi vanno a trovare anche il ch 32 ? da Campo dei Fiori ;servono quasi come da traslatori di banda perché non hai voluto cambiare il centralino con il taglio di banda giusto o mi sbaglio ! lo avevi giá scritto
Praticamente filtrando la parte di banda da una direzione togli i canali interferenti che si distruggerebbero a vicenda entrando due volte in centralino , poi sull´altra direzione si deve naturalmente fare il contrario

Quindi adesso il ch 36 lo prendi da Valcava e il ch 32 da C.d Fiori
 
Quel VHF è UHF chiaramente... la mano ha fatto una V invece che U...
Si, così facendo non ho buttato il mio centralino vecchio... IV molto stretta fino a 31... e UHF come V allargata da 32 a 69...
:D
 
Ciao a tutti,

mi unisco a questo 3d per chiedere lumi su come installare un multiswitch scr (fracarro, equivalente a quello ceh fornisce sky).
Dunque, l'impianto è condominiale ed ovviamente ho preso il ms perchè non c'è spazio per il secondo cavo. Vi dico subito che ho molta manualità, ma non conosco per nulla gli impianti sat! Vi pongo la mia domanda:

-da quello che avevo capito, lo dovevo installare in casa mia, collegarlo al cavo singolo che arriva in casa e da lì portavo i due cavi al mysky ed uno allo sky hd per il multivision. E' veramente così semplice????

grazie per l'aiuto,

C

dimenticavo... ci vuole l'LNB SCR?
 
Magari!
No non puoi:
Va installato dove passano i quattro cavi HVHV che entrano nei msw di piano. Li intercetti il tuo cavo, poi in casa metti l'alimentatore e l'iniettore e l'eventuale sdoppiatore (non obbligatorio con i samsung mySkyHD)...
Trovi gli schemi sul sito fr o cbvicky...
 
miram ha scritto:
Magari!
No non puoi:
Va installato dove passano i quattro cavi HVHV che entrano nei msw di piano. Li intercetti il tuo cavo, poi in casa metti l'alimentatore e l'iniettore e l'eventuale sdoppiatore (non obbligatorio con i samsung mySkyHD)...
Trovi gli schemi sul sito fr o cbvicky...

grazie miram, stavo infatti studiando questa cosa... il problema sai qual'è!!! Che è un impianto "condominiale"... nel senso che non credo che arrivino i 4 cavi per piano, ma lo split a singolo cavo per il mio appartamento parte dalla centralina! Tanto che se non erro il cavo arriva dalle canaline del telefono!
Quindi dovrei andare alla centralina, trovare il mio cavo, staccarlo, collegare il mio msw scr in serie al msw che c'è alla centralina e collegarci il mio cavo!

Fatto quello (!?!??!) al cavo che arriva in casa mia devo mettere l'iniettore? Cos'è? Poi, in che senso non è obbligatorio lo sdoppiatore per il samsung? (io ho il P990V) Cioè, basta un cavo solo?

grazie,

Cesare
 
Mi sa che devi farlo fare all'antennista previa autorizzazione! I samsung mySKYHD basta collegare il cavo sull'ingresso 1, hanno un partitore interno!
 
miram ha scritto:
Mi sa che devi farlo fare all'antennista previa autorizzazione! I samsung mySKYHD basta collegare il cavo sull'ingresso 1, hanno un partitore interno!

grazie della dritta per il samsung! :D

per l'altro discorso non ci vuole autorizzazione perché la parabola è si sul tetto, ma è nata come impianto di un solo condomino che ha chiesto l'autorizzazione a tutti per non mettere la parabola sul balcone e l'ha installata a sue spese.
Poi, chi si è voluto collegare gli ha rimborsato parte delle spese di installazione e si è collegato all'uscita del msw libera.
Ergo, come detto, che non è un impianto ufficialmente installato previa assemblea e con calate di cavi passanti a tutti i piani e per tutti gli appartamenti... il cavo è stato tirato direttamente agli appartamenti degli interessati dal msw principale.

Spero di essermi spiegato! :eusa_think:
 
A beh, ok! Il msw è alimentato in locale? Puoi postare una foto?
Se è alimentato puoi collegare anche l'alimentatore del tuo msw vicino oppure non metterlo proprio (almeno nel cbvicky, fr non so - nel dubbio mettilo) e lasciare la discesa pulita fino al decoder... Io ho fatto così: vedi le foto nel blog in firma qui sotto...
 
domani vado su al piano della cabina ascensore (tetto) dove è installato il msw della parabola e controllo! Se riesco faccio pure le foto.

Intanto ripropongo una domanda di prima. L'LNB non è sicuramente scr. ci sono problemi?

Ora guardo il tuo blog! ;)
 
LNB non deve essere SCR ma a quattro uscite H V (bassa) e H V (Alta)...
Vedi che sul tuo MSW SCR hai quattro ingressi e quattro uscite, li devono passare i segnali HVHV del convertitore (LNB) e poi andare al prossimo msw. l'uscita laterale è quella del tuo decoder.
 
miram ha scritto:
A beh, ok! Il msw è alimentato in locale? Puoi postare una foto?
Se è alimentato puoi collegare anche l'alimentatore del tuo msw vicino oppure non metterlo proprio (almeno nel cbvicky, fr non so - nel dubbio mettilo) e lasciare la discesa pulita fino al decoder... Io ho fatto così: vedi le foto nel blog in firma qui sotto...

Ciao Miram! Ho visto il tuo blog! Molto interessante anche per ci che non riguarda l'antenna! ;)

Allora... questo è l'impianto



Praticamente sono due multiswitch collegati insieme! Io pensavo di metterlo in cascata in coda ma ho visto che il secondo multiswitch non ha le uscite! E' possibile?Il msw è un Polytron Polyswitch SMK 504.

Il mio msw scr lo posso mettere come primo elemento tra l'illuminatore ed i msw esistenti?

Ultima domanda... magari banale ma non so! Devo scollegare l'alimentatore per fare questi lavori? Io di solito non tolgo la corrente nemmeno quando devo lavorare sugli interruttori o le prese a muro... però non so se i msw si rovinano se non stacco la corrente!
 
Ciao, che groviglio... Grazie per i complimenti al blog :icon_redface: !
Si, lo puoi mettere come primo. L'unica accortenza è verificare gli altri MSW dove inviano l'alimentazione... il CB vicky manda sul VL altri sul HH. Comunque, se lo metti come primo lui alimenterà l'LNB tramite l'alimentatore da 15V 1000mA associato.
Preparati i cavetti poi stacchi LNB e lo attacchi al tuo e ricolleghi la cascata: diciamo max 1-2 minuti di black out ;)
Occhio a non fare corti o qualche vecchio decoder si arrabbierà!!! E a segnarti i cavi dove vanno... mettici sopra le scritte VL, HL, VH, HH: se le canni son mazzi!!!
Si neppure io stacco la corrente... e mi sento sempre carichissimo!!!!
 
Cacchio, devo controllare il discorso alimentazione!

Quello hce ho notato è che le bande non sono nello stesso ordine!

I due msw attuali (KATHREIN exr554; POLYSWITCH smk504) hanno quest'ordine:

t HH HV VL HL

mentre il mio (che non ha la terra)

VL HL VH HH

:5eek:
 
Beh, questo non è un problema... Basta collegarli ai giusti ingressi... Se non hanno alimentazioni sono autoalimentati dai decoder quindi nessun problema. L'unico neo è vedere il convertitore se accetta l'alimentazione correnttamente dal tuo SCR. Io ho comperato sia l'LNB che l'SCR della CBVicky per quello (alimentazione su VL mi sembra) e l'ho messo per primo perchè il telewire mandava cc su HH e l'LNB lo accettava su VL (che caos)...
Comunque da te puoi provare a metterlo per primo e lui alimenta il convertitore (LNB) altrimenti lo metti in cascata e l'ali non serve. Ciao
 
Indietro
Alto Basso