Strong SRT 5222: twin tuners, USB recorder, timeshift, EPG

Milcham ha scritto:
OK ;)

Allora non stiamo più parlando di sensibilità... (un po' di concetti base ad es. qua).

Inoltre tieni presente che, anche se tutti questi decoder hanno un indicatore di Intensità del segnale e di Qualità, non sono misure assolute confrontabili tra un decoder e l'altro.
Sono solo misure relative alle rilevazioni del decoder stesso. Inoltre non è assolutamente chiaro quale parametro venga effettivamente rilevato come Qualità da questi decoder:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=98778
http://www.strumentazioneelettronica.it/tecnologie/wireless/misure-sul-digitale-terrestre-2008031937/

Il fatto che la situazione cambi così drasticamente, cambiando la presa di connessione TV in casa, testimonia che il tuo impianto non è a punto, con squilibri di livello tra una presa e l'altra. Cosa che non dovrebbe succedere.
Poi ci sono decoder che si adattano meglio a livelli un po' fuori range. Altri no. Anzi, lo Strong in oggetto ha tendenza alla saturazione prematura rispetto ad altri. Quindi potrebbe pure essere che hai livelli troppo alti alle prese.
Un controllo da far fare all'antennista, con strumentazione adeguata, è d'obbligo.

Ti ringrazio per i consigli. Scusami se ho confuso un pò i termini ma non sono esperto in materia.
Fermo restando che dovrei fare una messa a punto all'impianto, e considerando che la copertura del segnale non è un granchè, cosa mi consigli di fare....tenermi qst decoder o prenderne un altro (quale?) che si adatti meglio alle condizioni prima descritte? Aggiornando il firmware allo Strong ci potrebbero essere miglioramenti?

Se ho capito ciò che hai detto, lo Strong ha difficoltà nel ricevere segnali troppo forti quindi va in saturazione. Mah....chissà se dipende dalla nuova antenna ad alta direttività installata. :eusa_think:

Grazie!

non partono più le registrazioni su hard disk

Sto usando il 5222 da alcuni mesi, abbinato a un HD Wester Digital Elements Portable da 500Gb (offertona a 49€). Nel disco (mai formattato) c'è un'unica partizione ntfs; lo standby funziona perfettamente.

Non ho mai avuto problemi fino a 4-5 giorni fa quando ha cominciato a manifestarsi questo problema:
  • a volte - ma non sempre - premendo REC sul telecomando compare la finestrella con le informazioni sulla registrazione (durata, canale) ma sparisce subito e la registrazione non parte; le vecchie registrazioni invece funzionano
  • spegnendo e riaccendendo o scollegando e ricollegando l'hard disk il comportamento non cambia
  • la stessa cosa succede con le registrazioni programmate; non le tengo d'occhio ma probabilmente falliscono per lo stesso motivo e non le trovo nella lista delle registrazioni
  • cancellando qualche vecchia registrazione il funzionamento sembra tornare ad essere normale (ma sono occupati solo 49Gb su 466 al momento)
  • a volte le registrazioni partono ma terminano prima del dovuto
  • a volte si blocca anche in riproduzione: mi trovo uno schermo nero e dal momento che non risponde ai comandi mi tocca staccare la spina
  • su PC l'hard disk funziona senza problemi
Insomma è come se ci fosse una soglia oltre la quale il 5222 si rifiuta di registrare. Sicuramente c'è un problema legato alla registrazione/riproduzione su disco.

Prima di rivolgermi all'assistenza (mi pare ci sia solo una linea telefonica... niente forum, FAQ o simili purtroppo) ho pensato di chedere qui.

E' capitato a qualcun altro? Cosa faccio? Riformatto dal 5222? Magari con FAT invece che ntfs?

Grazie

arod0405 ha scritto:
Insomma è come se ci fosse una soglia oltre la quale il 5222 si rifiuta di registrare. Sicuramente c'è un problema legato alla registrazione/riproduzione su disco.

Prima di rivolgermi all'assistenza (mi pare ci sia solo una linea telefonica... niente forum, FAQ o simili purtroppo) ho pensato di chiedere qui.

E' capitato a qualcun altro? Cosa faccio? Riformatto dal 5222? Magari con FAT invece che ntfs?
Posso solo dirti che, con un disco autoalimentato Packard Bell Silver 500GB (FAT32), in 2 mesi e mezzo sono arrivato a 224GB divisi in 47 registrazioni (prevalentemente in PS) senza finora riscontrare i problemi di cui parli.

Questo disco ha vari problemi nell'abbinamento allo Strong 5222 (ne avevo parlato nelle pagine precedenti)… ma non quelli che hai citato (almeno finora).

I tuoi sembrerebbero problemi legati in qualche modo al file-system
Quante registrazioni hai sul disco?

Ultima modifica:
arod0405 ha scritto:
Sto usando il 5222 da alcuni mesi, abbinato a un HD Wester Digital Elements Portable da 500Gb (offertona a 49€). Nel disco (mai formattato) c'è un'unica partizione ntfs; lo standby funziona perfettamente.

Non ho mai avuto problemi fino a 4-5 giorni fa quando ha cominciato a manifestarsi questo problema:
  • a volte - ma non sempre - premendo REC sul telecomando compare la finestrella con le informazioni sulla registrazione (durata, canale) ma sparisce subito e la registrazione non parte; le vecchie registrazioni invece funzionano
  • spegnendo e riaccendendo o scollegando e ricollegando l'hard disk il comportamento non cambia
  • la stessa cosa succede con le registrazioni programmate; non le tengo d'occhio ma probabilmente falliscono per lo stesso motivo e non le trovo nella lista delle registrazioni
  • cancellando qualche vecchia registrazione il funzionamento sembra tornare ad essere normale (ma sono occupati solo 49Gb su 466 al momento)
  • a volte le registrazioni partono ma terminano prima del dovuto
  • a volte si blocca anche in riproduzione: mi trovo uno schermo nero e dal momento che non risponde ai comandi mi tocca staccare la spina
  • su PC l'hard disk funziona senza problemi

Prima di rivolgermi all'assistenza (mi pare ci sia solo una linea telefonica... niente forum, FAQ o simili purtroppo) ho pensato di chedere qui.

Grazie

Quello di mia madre fa la stessa cosa, ho provato sia fat32 che ntfs, sia un disco da 1TB che uno da 500GB.
Va bene un mesetto, poi inizia a dare rogne.
La causa purtroppo non l'ho ancora trovata.

abc2000 ha scritto:
Posso solo dirti che, con un disco autoalimentato Packard Bell Silver 500GB (FAT32), in 2 mesi e mezzo sono arrivato a 224GB divisi in 47 registrazioni (prevalentemente in PS) senza finora riscontrare i problemi di cui parli.

Questo disco ha vari problemi nell'abbinamento allo Strong 5222 (ne avevo parlato nelle pagine precedenti)… ma non quelli che hai citato (almeno finora).
Quale disco, il tuo PB o il mio WD?

I tuoi sembrerebbero problemi legati in qualche modo al file-system
Quante registrazioni hai sul disco?
Pensavo anch'io a qualcosa del genere. Il filesystem è quello con cui esce di fabbrica il disco. Al momento ci sono 19 registrazioni e non ho ancora fatto delle prove perché volevo prima farne una copia.

Pensavo di fare queste prove:
  • scandisk/deframmentazione
  • se non risolvo formattare dal 5222 in FAT, copiare le vecchie registrazioni e ripartire

Vediamo...

A propsito: è una cattiva idea usare FAT al posto di NTFS?

arod0405 ha scritto:
Quale disco, il tuo PB o il mio WD?
Il Packard Bell!!
I miei test hanno evidenziato che il PB Silver 500GB ha "problemi di spegnimento" se abbinato alllo Strong 5222.
Non ha però mai avuto "problemi di file-system" (almeno finora).

arod0405 ha scritto:
Pensavo anch'io a qualcosa del genere. Il filesystem è quello con cui esce di fabbrica il disco. Al momento ci sono 19 registrazioni e non ho ancora fatto delle prove perché volevo prima farne una copia.

Pensavo di fare queste prove:
  • scandisk/deframmentazione
  • se non risolvo formattare dal 5222 in FAT, copiare le vecchie registrazioni e ripartire

Vediamo...

A proposito: è una cattiva idea usare FAT al posto di NTFS?
Ho l'impressione che convenga deframmentare spesso… magari anche una volta al mese!!

Per la scelta tra FAT32 e NTFS, mi sa che dipende dai singoli dischi…

Adesso sto provando il Seagate Expansion in NTFS… per ora nessun problema (ma è ancora presto… è in funzione da una settimana!).

arod0405 ha scritto:

Grazie
Fai chkdsk /f dalla finestra DOS (dopo esserti spostato col prompt sul disco in questione, tipo F: ).

Milcham ha scritto:
L'ha fatto una volta anche il Seagate Expansion Portable che avevo "introdotto" più di un mese fa (e vedo che ha avuto successo... ;)):
compare a video il box di registrazione in avvio, ma poi... schermo nero ---> staccare la spina! :mad:

Ad un controllo con ScanDisk c'erano errori nel file system. Il disco era pieno per un terzo. Risistemato tutto, lo tengo sott'occhio.

Ipotesi: sono i famosi spunti di corrente.
Se nelle specifiche degli hdd dicono che allo startup possono succhiare fino a 1.1A di corrente... :eusa_think:
Dipende probabilmente dalla zona del disco dove deve scrivere, se vicino allo spindle o alla periferia.
Mi sto orientando verso dischi da 3.5" proprio per questo motivo.

i due dischi di mia madre sono 3,5" con alimentazione separata.
niente spunti di corrente.

Gianni ha scritto:
Ciao
Anch'io ho notato questo fenomeno :eusa_think: quando guardo su pc le varie parti di una registrazione...ma non necessariamente dell'ultima parte, può accadere anche a quelle di mezzo :icon_rolleyes:

anche a me succede. Guardando gli MPG sul PC tramite VLC ho capito anche che si tratta di vecchi spezzoni che compaiono tra un file e l'altro (tra un mpg000 e un mpg001, per capirci).
Io ho pensato che fosse perchè cancellavo i vecchi file direttamente da PC e non con lo Strong.

Può essere o voi le registrazioni le avete sempre eliminate tramite il decoder?

Ora ho riformattato l'hard disk con lo strong e spero non capitino più.

Ciao :eusa_whistle:

giacoluca ha scritto:
anche a me succede. Guardando gli MPG sul PC tramite VLC ho capito anche che si tratta di vecchi spezzoni che compaiono tra un file e l'altro (tra un mpg000 e un mpg001, per capirci).
Io ho pensato che fosse perchè cancellavo i vecchi file direttamente da PC e non con lo Strong.

Può essere o voi le registrazioni le avete sempre eliminate tramite il decoder?

Ciao giacoluca :D ,
anch'io ho sempre cancellato i file dalle registrazioni dal pc. Comunque non credo che il problema dipenda da questo perchè secondo me succederebbe anche cancellandoli dal decoder, piuttosto penso che si cancella un file rimanga una specie di "memoria interna".
Io dopo circa dieci registrazioni riformatto la chiavetta da 16GB e il problema sparisce ;) .

Saluti da Alessandro.

giacoluca ha scritto:
Ieri ho formattato la chiavetta Sandisk Cruzer 16GB (da docoder) e oggi si già riverificato lo stesso problema :doubt:
Comunque, se non erro, succede anche cancellando da decoder :eusa_think:

cowin ha scritto:
Fai chkdsk /f dalla finestra DOS (dopo esserti spostato col prompt sul disco in questione, tipo F: ).

In casa non ho nessun pc con windows (linux e mac) quindi non potevo usare nessun comando dos.

Alla fine ho fatto un backup, ho riformattato in FAT (dal decoder) e ripristinato tutte le registrazioni precedenti. Per ora sembra funzionare regolarmente.

Ragazzi grazie della risposta, ma non della notizia :5eek:

mi scoccia vedere dei frammenti estrareni nei film che magari poi vorrei conservare registrati..
.
a questo punto tengo buona la teoria di Eros qua sotto e mi chiedo se esiste un software che riesca a fare una formattazione "totale"

skintek-skintek ha scritto:
@ale912/Gianni: presumo, ma e' una mia elocubrazione senza nessun dato certo, che l'ultimo cluster della registrazione sia occupato solo parzialmente dalla tua ultima registrazione e che questa copra solo parzialmente una (o piu' di una) tua registrazione precedente. Il programma, provabilmente, legge tutto il cluster e alla fine ti ritrovi un po' della registrazione precedente.
Teniamo presente che quando si cancella qualcosa, si cancella solo nell'indice dei files, ma i/il files resta inalterato nella memoria di massa. E' per questo che i programmi di recupero riescono a "recuperare" i files.
In caso di riscrittura viene sovrascritto il dato precedente che comunque era presente anche se cancellato nell'indice.
Eros

giacoluca ha scritto:
Ragazzi grazie della risposta, ma non della notizia :5eek:

mi scoccia vedere dei frammenti estrareni nei film che magari poi vorrei conservare registrati..
E' il disco che legge tracce di registrazioni fatte in precedenza, anche se cancellate.
Se vuoi archiviare delle registrazioni, devi unire le parti con RecTVEdit per ottenere un unico file, quest'ultimo non conterrà poi alcun "frammento" estraneo ;)

Arrivato il decoder ai suoceri: aggiornato firmware all'ultimo, ma ora non vedono canali mediaset.
Possibile, o sbagliano qualcosa?
Siccome si sono dimenticati di vedere qual era il firmware originale, c'è modo di capirlo per rimettere quello di fabbrica?
Grazie mille ragazzi, che odissea...:crybaby2:

Prova con i fw precedenti, potrebbero andar bene lo stesso...sul mio decoder c'era il fw 7.30 che non esiste sul sito :eusa_shifty:

bluesome ha scritto:
Arrivato il decoder ai suoceri: aggiornato firmware all'ultimo, ma ora non vedono canali mediaset.
Strano che col firmware precedente li vedessero, di solito Mediaset non si vede per il noto problema di saturazione che dipende dall'impianto, non dal firmware.

grazie gianni del consiglio.

io per unire uso un programmino che si chiama MArtik mpeg video joiner che però mi unisce anche i frammenti.... ho provato rectvedit ma mi ricordo che era in grado di unire un file solo fino a massimo 2GB. tu per caso riesci ad avere file anche più grandi?

Qualcuno ha trovato un modo per risolvere o almeno minimizzare il fastidiosissimo problema del banner di "periferica lenta"?

La situazione ormai sta diventando insostenibile (soprattutto quando si registra/riproduce un canale rai). :eusa_think:

Forse tra un po' avrò bisogno di un altro decoder, e stavo pensando di prendere un secondo Strong 5222 (per l'ottimo rapporto qualità/prezzo)… ma a questo punto mi sta nascendo qualche perplessità.

Ultima modifica:
giacoluca ha scritto:
grazie gianni del consiglio.

io per unire uso un programmino che si chiama MArtik mpeg video joiner che però mi unisce anche i frammenti.... ho provato rectvedit ma mi ricordo che era in grado di unire un file solo fino a massimo 2GB. tu per caso riesci ad avere file anche più grandi?

Certo, basta caricare il file INFO.DVR relativo alla registrazione, e il programma si occuperà di unire tutte le parti senza limiti di dimensioni

Indietro
Alto Basso