Qui discussioni sul Mondiale di Formula 1 2011

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A Barcellona, dove si terranno i test conclusivi originariamente previsti in Bahrain, sembra che sarà disponibile un giorno in più per le prove.
Al momento non è chiaro se girare anche il 12 Marzo (Mercedes) comporterà di dover saltare uno degli altri giorni concessi, oppure se i team potranno sfruttare in pieno tutte le date.
A quanto pare, comunque sia, il Sabato 12, mentre girerà Rosberg, si dice che diversi team avranno già lasciato il circuito.
 
curiosità... :)

"La monoposto Ferrari diventa F150th Italia"

Ferrari ha cambiato il nome della monoposto 2011 a causa di una denuncia per violazione di copyright presentata da Ford alla Corte distrettuale di Detroit :
fra le accuse c'era anche quella di pirateria digitale, da cui la richiesta di chiudere il minisito www.ferrarif150.com,
oltre ad una pretesa di risarcimento di 100.000 dollari per violazione dell' "Anticybersquatting Consumer Protection Act",
la legge americana che vieta l'uso di domini Internet che possano creare confusione nel pubblico sulla vera identità di chi offre prodotti e servizi.

SEGUE
 
Giusto per completare il quadro, le nuove:

Virgin:

1297077745.jpg


Force India:

1297173835.jpg


HRT:

1297154624.jpg
 
E' diventata già F150th da un paio di settimane.;)
Non appena visto il nome F-150 all'uscita della monoposto 2011 avevo avvisato (non qui perchè il TD è stato aperto dopo:D) che la Ford si sarebbe inevitabilmente mossa visto che detiene da anni quel nome in un suo popolarissimo modello di SUV.
Meraviglia molto che in Ferrari, con forti interessi diretti nel mercato del Nord america ed entrata tramite Fiat nell'orbita Chrysler, quindi in concorrenza con Ford, nessuno si sia preoccupato di verificare se era il caso di battezzare la nuova F1 F150 oppure no.
Mah...
:eusa_think:

YODA ha scritto:
curiosità... :)

"La monoposto Ferrari diventa F150th Italia"
 
[FONT=verdana,arial,helvetica]I pneumatici Pirelli a mescola dura degradano velocemente, tanto quanti quelli a mescola morbida.
(Alonso - Marca)

[/FONT][FONT=verdana,arial,helvetica]Il problema è che dopo un determinato numero di giri le Pirelli sono "finite" e non conta quasi nulla come le hai trattate. Da quel momento si perdono anche 10 secondi al giro e bisogna fermarsi subito.
(Vettel - Servus TV)
[/FONT][FONT=verdana,arial,helvetica]
Quando la gomma Pirelli finisce è come andare su un auto da turismo, ci saranno molti pit stop e li faremo tutti insieme.
(Sutil -
[/FONT][FONT=verdana,arial,helvetica]Auto und Motorsport[/FONT][FONT=verdana,arial,helvetica])[/FONT]
 
:icon_rolleyes:

Speriamo che la Pirelli trovi il modo di migliorare la situazione al più presto...
 
[FONT=verdana,arial,helvetica]Secondo Vettel, Pirelli non ha il tempo materiale per ridisegnare e modificare le caratteristiche dei pneumatici entro il 2011.
...io sono più ottimista, fermo restando che all'inizio del campionato ci sarà molta confusione e che, con tante fermate tutti insieme, i meccanici correranno molti più rischi ai box.
Sarà contento Ecclestone che insiste nel richiedere la "pioggia artificiale" su alcuni circuiti, per rendere le corse più "avvincenti".:doubt:
Resto dell'idea che l'alettone mobile non farà la differenza nei sorpassi. A causa delle gomme sarà invece un campionato tatticissimo, con molti cambi e pochissimo agonismo in pista.
:eusa_think:

[/FONT]
 
Come ogni anno Fia e Foa cercano di tutto (gomme che degradano in fretta, ritorno al kers, ala mobile solo in determinate condizioni) pur di ravvivare lo spettacolo nella formula 1.
Aspettiamo le prime gare per vedere se questo tentativo sulle gomme che degradano in fretta farà il miracolo o fallirà miseramente come i precedenti.
 
Fia e FOM potrebbero serenamente ammettere che tutte le "invenzioni" per creare artificialmente agonismo si trasformate in un flop che ha peggiorato la situazione, dandoci un taglio con queste trovate strampalate, degne di uno spirito "circense" o di cartone animato giapponese.
La F1 non è un campionato monomarca ma il connubio tra aspetto tecnico estremo e guida di livello assoluto; con il primo elemento, cioè l'auto, ad avere un peso determinante. Se si cercano i duelli e l'agonismo, cioè se si intende la competizione automobilistica solo come "spettacolo" ed "emozione", allora bisogna mettere in condizione di vincere tutti i piloti, bravi e meno bravi. L'unica via è quella penalizzare il contenuto tecnologico del mezzo fino al punto che un'abilità di guida anche non eccelsa sia suffciente per portarlo al limite. Ma questa sareebbe una contraddizione in termini della F1, quindi un suicidio, anche se risolverebbe il problema dei piloti con la valigia, quelli che di norma vengono chiamati "ostacoli mobili".
 
Per rimanere in tema di sparate proprio oggi Ecclestone rilancia ancora con la trovata di bagnare la pista durante la gara per un periodo di tempo così d'aumentare lo spettacolo.
Dire più volte una follia potrebbe farla diventare una realtà.:badgrin:
Bernie è già riuscito a portare la formula 1 nel deserto e a correre di notte (cose impensabili fino a 10 anni fa) chissa che non riesca anche nella pazzia di bagnare la pista.
 
Lo spettacolo del singolo GP, e' quello che abbiamo visto negli ultimi anni, molta noia, pochi anzi pochissimi sorpassi, il campionato mostra qualche suspance con finali all'ulltima corsa. Voto 6 perche' sono un discreto appassionato....ma chi non ha la passione si sintonizza, ma poi dorme ne sono sicuro (e lo sento dire anche da qualche collega) delresto questo e' capitato anche a me.
Forse pretendiamo troppo da uno sport che non si addice alla TV? Utopia: se seguissimo dal vivo tutti i GP forse saremmo + entusiasti....basterebbe solo il rombo vero e non filtrato della TV a dare emozioni che probabilmente nessun altro sport puo' fornire.
Anni fa' tornando da un viaggio con scalo a Milano, colsi l'occasione x seguire il primo giorno di prove e debbo dire che vedere/sentire le auto arrivare alla parabolica e frenare scalando era veramente uno spettacolo...quello si!
 
micra ha scritto:
Lo spettacolo del singolo GP, e' quello che abbiamo visto negli ultimi anni, molta noia, pochi anzi pochissimi sorpassi, il campionato mostra qualche suspance con finali all'ulltima corsa. Voto 6 perche' sono un discreto appassionato....ma chi non ha la passione si sintonizza, ma poi dorme ne sono sicuro (e lo sento dire anche da qualche collega) delresto questo e' capitato anche a me.
Considera che nelle ultime stagioni ci sono state qualche gare spettacolari (naturalmente è ancora poco rispetto al trend generale di pochissimi sorpassi), molto meglio rispetto agli anni del dominio ferrari-schumacher, li si che si è toccato veramente il fondo a livello di spettacolo.
Forse pretendiamo troppo da uno sport che non si addice alla TV?
Lo sport dei motori si addice alla tv perchè in molte altre categorie lo spettacolo c'è invece nella formula 1 manca, quindi è un problema della formula 1 non dei motori in generale.
Utopia: se seguissimo dal vivo tutti i GP forse saremmo + entusiasti....basterebbe solo il rombo vero e non filtrato della TV a dare emozioni che probabilmente nessun altro sport puo' fornire.
Seguire la formula 1 dal vivo sicuramente da grandi emozioni, però questo discorso vale maggiormente per i neofili.
Quando sono anni che vai a vedere dal vivo la formula 1 non basta solo l'emozione del rombo ci vuole anche lo spettacolo, considerando poi i prezzi dei biglietti spesso altissimi.
 
comunque e' fuor di dubbio che il bagnato aiuta lo spettacolo....senza x questo dare ragione al bernie
 
micra ha scritto:
comunque e' fuor di dubbio che il bagnato aiuta lo spettacolo....senza x questo dare ragione al bernie
Questo avviene perchè aumentano le variabili in gioco e quindi l'incertezza nella gara.
Però il solo fatto di pensare di bagnare la pista a comando fa capire che ormai i dirigenti della formula 1 non sanno più cosa inventarsi per poter migliorare il livello di spettacolo.
 
La TV non da l'idea di quasi niente... perchè la F1 è un oggetto talmente "estremo" che in TV non "rende"
Come hai giustamente sottolineato, una F1 in staccata, ad esempio, anche senza forzare per un sorpasso, da già l'impressione di essere oltre i limiti della fisica.
Per il rombo, posto di avere un impianto sorround 5.1 medio, se chi produce il video fornisce un audio di questo tipo, potrebbe far provare sensazioni abbastanza simili a quelle che si provano a bordo pista.


micra ha scritto:
....basterebbe solo il rombo vero e non filtrato della TV a dare emozioni che probabilmente nessun altro sport puo' fornire.
Anni fa' tornando da un viaggio con scalo a Milano, colsi l'occasione x seguire il primo giorno di prove e debbo dire che vedere/sentire le auto arrivare alla parabolica e frenare scalando era veramente uno spettacolo...quello si!
 
Button, Hamilton ed Alonso (ma anche altri) confermano di essere rimasti molto impressionati dalla nuova "Toro Rosso". Le parole di Hamilton sono state "ridiculously fast", la stessa espressione che aveva usato l'anno passato per definire lo stato di forma della RedBull.
Vettel è invece rimasto positivamente impressionato dalla Ferrari ed è invece perplesso sulla competitività di Mercedes e McLaren.
 
Pirelli riprende l'affermazione di Ecclestone e supporta l'idea di "annaffiare" artificialmente le piste.:icon_rolleyes:
(fonte Autosport)
 
Analisi...

Sempre a proposito della grande idea di aver chiesto alla Pirelli pneumatici a rapido degrado...
Per regolamento ogni pilota dispone complessivamente di 11 treni, tra cui due "soffici" e due "dure" per le libere. Dopo le prime libere va però restituito un set di soft e dopo le seconde libere un set di soft ed uno di hard.
Per qualifiche e gara resterebbero quindi 8 treni non fosse che prima delle qualifiche andranno restituiti un altro treno di soft e di hard. Otto meno due uguale 6.
Visto che le Pirelli (quando va bene) durano 20 giri ed in quell'arco di tempo la prestazione su un giro (riferita ad un circuito di medio sviluppo) peggiora di 6 secondi, la prima cosa da notare è che nessuno farà long run, ovverosia non si avrà niente da fare nelle libere del Venerdì, che già così com'erano risultavano poco interessanti, almeno per il pubblico.
Ricapitolando, 6 treni per qualifiche e gara, gomma che potrebbe già essere leggermente "degradata" al secondo giro (anzi sembra che al secondo tentativo si perda già 1sec)
Inevitabilmente Q1 Q2 e Q3 fatti con gomme diverse ed un giro "secco" (buono) per ogni pilota, sempre che non succeda qualcosa ed il giro veloce vada a... escort.:D
Ecco, che con un semplice ragionamento abbiamo già identificato che con gomme così "degradose" si acuisce il problema del Venerdi "noioso" e riportato le qualifiche a dov'erano prima che si decidesse di cambiarle per manifesto errore concettuale, con l'ulteriore peggiormento che ora, a differenza di anni fa, tutti i piloti potranno essere in pista insieme, cioè con un'elevata probabilità che si sprechino inutilmente questi "preziosi" peumatici usa&getta.
:doubt:
 
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