• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interviste in esclusiva a Giornalisti SKY Sport

Propongo solo tre domande:
1) Come nasce la sua passione per il calcio inglese
2) Un aneddoto della sua esperienza a Vancouver
3) Cosa ne pensa dei tagli che Sky sta facendo nei ultimi anni riguardante lo sport
 
Avevo letto sul GS che la sua passione per il calcio inglese fosse nata guardando le finali di FA Cup sulla tv svizzera a metà degli anni 70'...comunque sarà più preciso lui...le mie domande:

1) conferma la sua fede per i Red Devils???
2) Come decidono quale partita di calcio internazionale commentare???si mettono d'accordo tra loro o vi è un ordine/turnazione imposta da qualcuno???
3) Pensa di andare a Londra come inviato per i giochi olimpici su Sky???se si quale sport pensa di poter commentare???

Grazie Dki del tuo splendido lavoro ma ti chiedo se in futuro sarà possibile intervistare i big degli altri sport,anche per sentire il loro umore in virtà della difficile situazione del pacco sport...Dallari,Tranquillo,Vanzini,Raimondi o Colnago...grazie ancora per il tuo lavoro e continua così!!!
 
Quella di Roggero sarà l'ultima, nei prossimi mesi vedremo...;)
 
Ecco l'Intervista a Nicola Roggero:


Come sei arrivato al mondo del giornalismo?
Come tanti cominciando da piccole realtà editoriali.

Chi è il tuo maestro di giornalismo?
Tanti: Oscar Eleni, Gigi Garanzini, Carlo Canzano, Claudio Colombo, Fabio Monti.

Il giornalismo per te è stata una scelta di vita o solo casualità?
Scelta, volevo farlo sin dalle scuole medie.

Chi è il tuo punto di riferimento, sia maschile che femminile?
Beh, gli stessi elencati alla risposta 2. Aggiungerei il mio caro amico Corrado Sannucci, che ci ha lasciato giusto un anno fa, e Gaia Piccardi.

Come sei arrivato a Sky?
SKY è figlia della fusione tra Tele+ e Stream, io dal 1996 lavoravo alla prima emittente.

Quale emittente ti ha lanciato?
Ho cominciato con la carta stampata: “Voce” prima, poi “Corriere della Sera”.

Hai mai ricevuto offerte da altre emittenti?
Altre emittenti no, altre realtà editoriali si.

Chi ti ha insegnato in minima parte il mestiere del giornalista?
Rimando ancora alla risposta 2.

Come avete digerito i clamorosi addii di Pierluigi Pardo e Marco Foroni da Sky, passati da Luglio a Mediaset Premium, vostra principale concorrente? Che rapporti avevi con loro?
Hanno ricevuto una buona offerta professionale, l’hanno accettata: giusto così.

Come valuti la concorrenza di Premium con gli arrivi di Pardo e Foroni?
La concorrenza stimola, a maggior ragione se ci sono bravi colleghi.

Cosa ne pensi di questa frase di Alessandra Rosati, ex tua collega di Sky Sport24 per pochi mesi, che definito cosi la concorrenza e ha fatto un confronto tra come si lavora a Sky e a Premium: testuali parole "Diciamo che la realtà di Sky è più bella vista da telespettatore che viverla. La maggior parte dei giornalisti è precaria e non è sicuramente una bella sensazione. Devi cercare sempre di mostrare più degli altri per ottenere qualcosa e quindi tocca anche sminuirsi a vicenda"?
In parte ha ragione, specie sul precariato. Meno nel dire che è necessario sminuire gli altri.

Molti utenti si lamentano della mancanza dell'Europa League su Sky con tifosi di Juventus, Napoli, Palermo e Samp costretti ad aver un duplice abbonamento o ad acquistare il singolo evento su Premium. In futuro Sky ha intenzione di acquistare la i diritti di questa competizione?
In tutta sincerità non ne ho idea. Io spero ci sia una riscoperta degli sport olimpici (atletica su tutti, ma anche ciclismo, sci, canottaggio e via discorrendo).

Come nasce la tua passione per il calcio inglese?
Da bambino, ascoltanto sulla Tv Svizzera le telecronache del grande Giuseppe Albertini sulla finale della FA Cup.

Confermi la tua "fede" per il Manchester United o sono solo "leggende metropolitane"?
Si, tifo Manchester dal 1974, l’anno in cui i Red Devils sono retrocessi. Ogni tanto a stare dalla parte dei deboli si guadagna.

Nel 2012 ritorano le olimpiadi con Londra 2012. Pensi di essere confermato come inviato per questi giochi olimpici? Se si, quali Sport pensi di commentare?
Spero ovviamente di si. Mi piacerebbe commentare l’atletica (ovvio) e il canottaggio.

Parlando sempre di olimpiadi, raccontaci qualche annedoto della tua esperienza a Vancouver?
Ce ne sono tanti. Ti dirò che è bello ricordare un fantastico gruppo di lavoro, le cene organizzate da Sandro Vanoi, le telecronache delle cerimonie di apertura e chiusura con Carlo Vanzini e Thomas Grandi.

Cosa ne pensi de tagli che Sky sta facendo negli ultimi anni riguardante lo Sport?
Un peccato, speriamo cambi la rotta.

Qual'è lo sport che ti piace commentare di più?
L’atletica, nessun dubbio!

Ti piacerebbe condurre una trasmissione in futuro?
Non sono un conduttore. Ho fatto l’Osteria del Pallone che era una trasmissione particolare, ma il mio ruolo è quello di telecronista.

Quale giornalista della concorrenza vorresti avere a Sky?
Franco Bragagna.

Ci anticipi qualche novità per quanto riguarda l'acquisto di nuovi diritti da parte di Sky, se ci sono ovviamente?
Non saprei, e qui rispondo anche alla domanda successiva sui diritti della Formula 1.

Un grande Sport che Sky non ha rinnovato i diritti è senz'altro la Formula 1, in futuro c'è la possibilità che rientri nella programmazione di Sky Sport?
!
Qual'è il collega che vedi o frequenti più spesso?
Ho grande stima e eccellenti rapporti con Stefano De Grandi, Gioggio Porrà, Alessandro Bonan, Paolo Leopizzi, Pietro Nicolodi.

Qual'è la spalla tecnica che preferisci avere nelle tue telecronache?
Onofri, Marchegiani, Marocchi.

Meglio commentare la Serie A o la Premier? Che differenze ci sono secondo te tra i due campionati?
La Premier, per distacco. Maggiore sportività, clima più rilassato, ironia contro isterismo.

Quali sono secondo te le difficoltà di questo mestiere?
Nessuna difficoltà in particolare, se c’è la passione arriva anche la competenza.

Hai mai fatto gaffe in una tua telecronaca, se si raccontaci la più divertente...

Ne avrò fatte centinaia, ma la cosa che più mi manda in bestia è l’errore grammaticale.

Come vengono stabiliti i telecronisti delle varie partite e degli sport in generale a Sky?
Normali scelte dettate dalla considerazione del valore di ognuno.

Per concludere, hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Fai un saluto ai lettori...
Mi riprometto di farlo al più presto. Un abbraccio a tutti i lettori e chiedete a Sky di buttarsi sull’atletica.
 
Ultima modifica:
Splendida intervista Dki di un grande professionista come Roggero...in effetti quando lui cominciò a tifare Red Devils non era la multinazionale per cui oggi buona parte della popolaziona mondiale calcistica stravede solo perchè vince quindi da parte mia è perdonato:D
Comunque è stato molto sincero sui tagli allo sport e questo gli fa onore...
Magari bastasse scrivere qui quello che vogliamo su Sky per convincere i dirigenti a cambiare idea sul pacco sport...purtroppo comandano i dati auditel e i numeri degli abbonamenti...per l'atletica si era parlato di qualche mese fa dell'interessamento per la nuova Diamond League ma penso che la Rai con la nuova manifestazione abbia fatto un nuovo contratto...
Per Londra lo vede bene Roggero come del resto Nicolodi...
 
Ottima intervista, complimenti a DKI....mancava solo una domanda sul suo (splendido) libro, ma va bene lo stesso :D
 
Libro su cosa? Premier League o Manchester United? O sul Toro?
Comunque buona intervista Nicola, bravo, interessante anche l'accusa mossa dall'ex dipendente Sky sul precariato... Roggero peraltro, come tanti altri pezzi grossi, sembra in totale disaccordo con le scelte editoriali fatte dall'azienda.
 
Mp1 ha scritto:
Libro su cosa? Premier League o Manchester United? O sul Toro?
Sullo sport, 24 bellissime storie su calcio, rugby, automobilismo, sci, atletica, ciclismo, baseball e equitazione.
Il libro si chiama "L'importante è perdere, storie di chi ha vinto senza arrivare primo" è lo consiglio ha tutti gli appassionati di sport (lo letto in solo un giorno :D)
 
dki ha scritto:
Ecco l'Intervista a Nicola Roggero:


Come sei arrivato al mondo del giornalismo?
Come tanti cominciando da piccole realtà editoriali.

Chi è il tuo maestro di giornalismo?
Tanti: Oscar Eleni, Gigi Garanzini, Carlo Canzano, Claudio Colombo, Fabio Monti.

Il giornalismo per te è stata una scelta di vita o solo casualità?
Scelta, volevo farlo sin dalle scuole medie.

Chi è il tuo punto di riferimento, sia maschile che femminile?
Beh, gli stessi elencati alla risposta 2. Aggiungerei il mio caro amico Corrado Sannucci, che ci ha lasciato giusto un anno fa, e Gaia Piccardi.

Come sei arrivato a Sky?
SKY è figlia della fusione tra Tele+ e Stream, io dal 1996 lavoravo alla prima emittente.

Quale emittente ti ha lanciato?
Ho cominciato con la carta stampata: “Voce” prima, poi “Corriere della Sera”.

Hai mai ricevuto offerte da altre emittenti?
Altre emittenti no, altre realtà editoriali si.

Chi ti ha insegnato in minima parte il mestiere del giornalista?
Rimando ancora alla risposta 2.

Come avete digerito i clamorosi addii di Pierluigi Pardo e Marco Foroni da Sky, passati da Luglio a Mediaset Premium, vostra principale concorrente? Che rapporti avevi con loro?
Hanno ricevuto una buona offerta professionale, l’hanno accettata: giusto così.

Come valuti la concorrenza di Premium con gli arrivi di Pardo e Foroni?
La concorrenza stimola, a maggior ragione se ci sono bravi colleghi.

Cosa ne pensi di questa frase di Alessandra Rosati, ex tua collega di Sky Sport24 per pochi mesi, che definito cosi la concorrenza e ha fatto un confronto tra come si lavora a Sky e a Premium: testuali parole "Diciamo che la realtà di Sky è più bella vista da telespettatore che viverla. La maggior parte dei giornalisti è precaria e non è sicuramente una bella sensazione. Devi cercare sempre di mostrare più degli altri per ottenere qualcosa e quindi tocca anche sminuirsi a vicenda"?
In parte ha ragione, specie sul precariato. Meno nel dire che è necessario sminuire gli altri.

Molti utenti si lamentano della mancanza dell'Europa League su Sky con tifosi di Juventus, Napoli, Palermo e Samp costretti ad aver un duplice abbonamento o ad acquistare il singolo evento su Premium. In futuro Sky ha intenzione di acquistare la i diritti di questa competizione?
In tutta sincerità non ne ho idea. Io spero ci sia una riscoperta degli sport olimpici (atletica su tutti, ma anche ciclismo, sci, canottaggio e via discorrendo).

Come nasce la tua passione per il calcio inglese?
Da bambino, ascoltanto sulla Tv Svizzera le telecronache del grande Giuseppe Albertini sulla finale della FA Cup.

Confermi la tua "fede" per il Manchester United o sono solo "leggende metropolitane"?
Si, tifo Manchester dal 1974, l’anno in cui i Red Devils sono retrocessi. Ogni tanto a stare dalla parte dei deboli si guadagna.

Nel 2012 ritorano le olimpiadi con Londra 2012. Pensi di essere confermato come inviato per questi giochi olimpici? Se si, quali Sport pensi di commentare?
Spero ovviamente di si. Mi piacerebbe commentare l’atletica (ovvio) e il canottaggio.

Parlando sempre di olimpiadi, raccontaci qualche annedoto della tua esperienza a Vancouver?
Ce ne sono tanti. Ti dirò che è bello ricordare un fantastico gruppo di lavoro, le cene organizzate da Sandro Vanoi, le telecronache delle cerimonie di apertura e chiusura con Carlo Vanzini e Thomas Grandi.

Cosa ne pensi de tagli che Sky sta facendo negli ultimi anni riguardante lo Sport?
Un peccato, speriamo cambi la rotta.

Qual'è lo sport che ti piace commentare di più?
L’atletica, nessun dubbio!

Ti piacerebbe condurre una trasmissione in futuro?
Non sono un conduttore. Ho fatto l’Osteria del Pallone che era una trasmissione particolare, ma il mio ruolo è quello di telecronista.

Quale giornalista della concorrenza vorresti avere a Sky?
Franco Bragagna.

Ci anticipi qualche novità per quanto riguarda l'acquisto di nuovi diritti da parte di Sky, se ci sono ovviamente?
Non saprei, e qui rispondo anche alla domanda successiva sui diritti della Formula 1.

Un grande Sport che Sky non ha rinnovato i diritti è senz'altro la Formula 1, in futuro c'è la possibilità che rientri nella programmazione di Sky Sport?
!
Qual'è il collega che vedi o frequenti più spesso?
Ho grande stima e eccellenti rapporti con Stefano De Grandi, Gioggio Porrà, Alessandro Bonan, Paolo Leopizzi, Pietro Nicolodi.

Qual'è la spalla tecnica che preferisci avere nelle tue telecronache?
Onofri, Marchegiani, Marocchi.

Meglio commentare la Serie A o la Premier? Che differenze ci sono secondo te tra i due campionati?
La Premier, per distacco. Maggiore sportività, clima più rilassato, ironia contro isterismo.

Quali sono secondo te le difficoltà di questo mestiere?
Nessuna difficoltà in particolare, se c’è la passione arriva anche la competenza.

Hai mai fatto gaffe in una tua telecronaca, se si raccontaci la più divertente...

Ne avrò fatte centinaia, ma la cosa che più mi manda in bestia è l’errore grammaticale.

Come vengono stabiliti i telecronisti delle varie partite e degli sport in generale a Sky?
Normali scelte dettate dalla considerazione del valore di ognuno.

Per concludere, hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Fai un saluto ai lettori...
Mi riprometto di farlo al più presto. Un abbraccio a tutti i lettori e chiedete a Sky di buttarsi sull’atletica.


Spero vi piaccia, naturalmente difficile strappare molto ;)
Up
 
Prossimamente effettuerò un'intervista con Pietro Nicolodi, telecronista per la Bundesliga e di Champions League ;)
 
dki ha scritto:
Prossimamente effettuerò un'intervista con Pietro Nicolodi, telecronista per la Bundesliga e di Champions League ;)
Anche commentatore del NHL di Hockey :D
 
dki ha scritto:
Prossimamente effettuerò un'intervista con Pietro Nicolodi, telecronista per la Bundesliga e di Champions League ;)

Grande Dki:D
Ne approfitto subito e ti porgo delle domande da porre al grande Peter...
1) Vedremo ancora la NHL e la MLB commentata in italiano sugli schermi di SkySport???
2) Cosa potrebbe commentare ai giochi olimpici di Londra???
3) Cosa pensa del livello del calcio tedesco attualmente???
 
è deluso anche lui dalla politica di sky che sta privilegiando sempre più solo il calcio??
 
Continuate con le domande, sono qui a vostra disposizione...;)
 
L'Intervista sarà pubblicata in questa settimana, al massimo per l'inizio della prossima ;)
 
Ecco l'Intervista a Pietro Nicolodi:


Come sei arrivato al mondo del giornalismo?
Ho iniziato a 23 anni in un giornale locale della mia città. Ho sempre avuto una passione insana per lo sport e fare il giornalista era lo sbocco naturale delle cose, visto che per fare lo sportivo, purtroppo, non avevo il minimo talento. Ammesso e non concesso che ne abbia da giornalista.

Chi è il tuo maestro di giornalismo? Chi ti ha dato maggiori consigli?

Più che maestri veri e propri ho avuto molti punti di riferimento. A livello locale non potevo non subire l’influenza di Franco Bragagna. Quando ero bambino faceva le radiocronache dell’Hockey Club Bolzano e mi faceva impazzire. Poi ho scoperto la famiglia Capodistria-Tele più con Rino Tommasi, Flavio Tranquillo, Massimo Marianella e compagnia. Un altro che mi è sempre piaciuto da matti è Sergio Tavcer: da piccolo il mio pomeriggio base era una partita di calcio jugoslavo seguita da una di basket,

La maggioranza dei tuoi colleghi dicono che sono arrivati al giornalismo per caso, tu invece?
Io non so fare assolutamente null’altro nella vita che non sia vedere sport. Non potendo fare il mantenuto a vita, mi sono buttato sull’unico lavoro che mi consentisse di vedere sport e di essere pagato.

Chi è il tuo punto di riferimento come giornalista?
Direi che ho già risposto.

Quale emittente ti ha lanciato?
La prima televisione in cui ho lavorato è stata Videobolzano 33, poi RTTR di Trento, una televisione regionale che mi ha consentito di farmi conoscere di più in tutto il Trentino Alto Adige. Molto importante, però, è stato il periodo trascorso come corrispondente della Gazzetta dello Sport. Scrivevo di un sacco di cose ed è stato molto importante.

Hai mai avuto esperienze da conduttore oltre quelle da telecronista?

Ho fatto anche il conduttore di una trasmissione che si chiamava Lunedì Sport a RTTR, ma non è che sia particolarmente bravo.

Hai mai ricevuto offerte da altre emittenti?
Offerte concrete no.

Come e quando sei arrivato a Sky Sport?

Sono arrivato nel marzo del 2005. Lavoravo da quattro anni a Raisport Milano con una serie di contratti a tempo determinato. Da due anni il mio ex direttore in Rai Giovanni Bruno mi chiedeva di passare a Sky e una mattina, mentre mi trovavo dal barbiere, ho deciso di accettare l’offerta.

Ti piace l'idea intrapresa da Sky di un canale sportivo di news 24 ore su 24 o avresti preferito investire su altro?

Non deve piacere a me, deve piacere agli abbonati e a giudicare dagli ascolti funziona eccome.

Chi è stato per te il miglior direttore avuto in questi anni?
Bella domanda.

Ti piacerebbe lavorare in radio?

Da matti. Se mi chiamano domani vado.

Chi è il collega che vedi e/o frequenti più spesso?

Tutto il magico gruppo che si occupa dei campionati stranieri di calcio e non solo perché da quest’anno sono il coordinatore.

Qual è stata la partita più bella che hai commentato fin'ora?
La finale del torneo di hockey dei giochi olimpici di Vancouver. Emozioni indescrivibili.

Qual è la "spalla tecnica" che preferisci avere nelle tue telecronache?

Mi piacciono tutte le spalle tecniche dei vari sport, ma sono orgoglioso di aver fatto quattro telecronache di tennis con Roberto Lombardi. Un uomo che rimarrà sempre nel mio cuore, per la sua bravura mostruosa, la sua simpatia e la dignità con la quale ha affrontato la malattia.

Dallo scorso Luglio, come ben sai, due tuoi colleghi sono passati alla diretta concorrente, ovvero Mediaset. Parlo di Pierluigi Pardo e Marco Foroni. Che rapporti avevi con loro?
Conosco Marco dal 1991. Facevamo insieme le telecronache del campionato di hockey (se non ci credete ci sono anche dei video su youtube). Pier, invece, l’ho conosciuto a Sky e siamo sempre stati in sintonia.

È giusta secondo te l'affermazione su Facebook di Foroni "A Sky ero uno dei tanti, a Mediaset invece uno dei più importanti"?

Dubito fortemente che Marco Foroni possieda un account facebook. Secondo me non ha mai detto quella frase, anche per a Sky non era certo uno dei tanti.

Molti dicono che il loro passaggio a Mediaset è stato solo per "soldi" e non per altro. Cosa ne pensi al riguardo e tu cosa avresti fatto?

Francamente sono fatti loro e in ogni caso i soldi nella vita hanno una certa importanza. Cosa avrei fatto? Non ne ho la più pallida idea.

Come mai vieni utlizzato come telecronista solo per le partite estere, soprattutto Bundesliga, e non per la Serie A?

Io nasco come telecronista di sport diversi dal calcio. Poi Marco Foroni mi ha convinto ad occuparmi di Bundesliga e non mi sono più spostato.

La prossima stagione, secondo le info che sono di tua conoscenza, vedremo la MLB e la NHL sugli schermi di Sky Sport?
Certo.

Cose ne pensi dell'inizio della Regular Season della MLB? Un tuo pronostico?
Non vedo l’ora anche se l’inizio della stagione non mi vedrà particolarmente presente per motivi familiari (è in arrivo il terzo figlio o figlia, non sappiamo). I favori del pronostico sono tutti per i Philadelphia Phillies e la loro devastante batteria di lanciatori. Ma il baseball è talmente assurdo che potrà accadere di tutto.

Raccontaci un pò la tua esperienza di Vancouver 2010 e qualche aneddoto che l'hanno caratterizzata...
Un’esperienza allo stesso tempo esaltante e devastante. Ho girato in lungo e in largo il British Columbia e conosco ogni incrocio della Seat o Sky, la meravigliosa strada panoramica che unisce Vancouver a Whistler. L’aneddoto più divertente è senz’altro legato a Russia-Slovacchia di hockey ghiaccio terminata ai rigori. Il match si è prolungato talmente tanto che rischiavo di perdere l’ultimo autobus per Whistler. Era mezzanotte meno un quarto e avrei dovuto rimanere alla stazione degli autobus per tre ore per poi ripartire alle sette verso l’Olympic Park. Per riuscire ad arrivare in tempo mi sono lanciato a perdifiato per le vie di Vancouver e sono arrivato in tempo. Una piccola medaglia d’oro sono riuscito a vincerla quella notte.

Cosa commenterai a Londra 2012?
Non ho la più pallida idea. Forse la scherma, visto che ho fatto un mondiale a L’Avana quando ero in Rai. Ma non lo so.

Com'è commmentare le partite di Baseball con Faso ed Elio?

Se sei di cattivo umore e una medicina straordinaria. Al di là degli scherzi è molto divertente. Peccato che Stefano (il vero nome di Elio) sia ormai troppo impegnato.

Chi vince secondo te la Stanley Cup?
A inizio stagione ho pronosticato Vancouver Canucks e Philadelphia Flyers, vado con loro fino in fondo.

Qual è secondo te la differenza tra il calcio tedesco e quello di casa nostra?
Meno tatticismo, stadi stupendi e strapieni, bell’atmosfera e poche polemiche.
Pensate che nel dopo partita tra Bayern e Inter su Sky Deutschland non è stata mostrata nemmeno un’immagine del presunto fuorigioco di Eto’o. Noi ci avremo costruito otto trasmissioni in caso di eliminazione della squadra italiana.

Cosa ti ha sorpreso quest'anno in Bundes, postivamente e negativamente parlando? Pronostico?
Il Borussia Dortmund ha vinto la Bundesliga. Mi hanno sorpreso Hannover, Mainz e Bayer Leverkusen in senso positivo. In senso negativo la gestione folcloristica del Bayern, il crollo del Wolfsburg. Il solito campionato folle.

Merita secondo te la Bundes di strappare un posto Champions all'Italia (dalla stagione 2012-2013), o il regolamento và rivisto?
Il regolamento c’è da sempre e va rispettato. Se vai in Europa League (prima Uefa) a fare figure ridicole sono problemi nostri, non puoi appellarti al regolamento da cambiare.

Parlaci un pò di Beck, giocatore esterno che sembra molto vicino alla Juventus per la prossima campagna acquisti estiva?
Discreto giocatore, molto rapido, molto offensivo. Non un mostro in difesa e per essere molto offensivo ha un pessimo rapporto con il gol.

Quale collega della concorrenza porteresti a Sky?

Federico Casotti di Sportitalia.

Infine, hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Fai un saluto ai lettori...
Certo che lo conosco. Un saluto a tutti e in particolare a Villans (lui sa perché)
 
Ultima modifica:
:D:D saluti a Villans :D:D mi ricordo quell'episodio vagamente.
Bell'intervista. Sulla Bundesliga ha pienamene ragione.
Spero che gli sia dato spazio alle Olimpiadi oltre la scherma.

Auguri per il figlio in arrivo!
 
Indietro
Alto Basso