Polarita' Orizzontale o verticale?

brandon

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro urgente aiuto.
Abito a S. Maria a Vico Sui diversi siti raiway digitv ecc mi danno che le trasmissioni dai diversi punti sono in polarizzazzione V. Ieri montai la televes 75 e prendeva bene in verticale, ma guardando in giro sui tetti ed informandomi praticamente mi hanno detto che noi nel nostro paese riceviamo in orizzontale... e ho dovuto montare la 75 in orizzontale (tra l'altro non ci sono predisposizione per essere usata in in orizzontale..) e sembra comunque funzionare meglio che in V. Ad ogni modo io ho fatto riferimento ai diversi siti perche' invece qui la usano tutti in H?
GRazie mille in anticipo ragazzi.

effetivamente dal tuo comune quasi la totalita dei segnali è in verticale ,ma secondo me tu ai fatto un po di confusione con le polarita perche' la dat di suo si monta in orizontale quindi tu credo che l'abbia montata in h per poi invertire lòa polarita in v con i conseguenti problemi(visto anche le dimensioni)di montaggio a palo:5eek: .ma sei sicuro che ti serva un antenna cosi grande:eusa_think:

37658732.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Polarizzazione Orizzontale

58548617.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Polarizzazione Verticale

ok ragazzi ho fatto un po di confusione, per verticale e orizzontale si intende l'orientamento del dipolo e non delle staffe :)
Grazie ancora

ragazzi ho un'altra domanda se possibile, c'e' qualche preferenza sul verso dell'antenna? cioe' oltre alla polarizzazzione che quindi bisogna capovolgerla e metterla con il dipolo in verticale, le tre punte cioe' quella corta-media-lunga le oriento con la piu' lunga verso destra o verso sinistra? Se ho capito bene devo immaginare come un cono di irradiazione quindi la punta piu' lunga irradia piu' lontano chiudendosi poi verso quella con la punta piu' corta?
Grazie mille

Hai immaginato piuttosto correttamente il solido ideale che si svilupperebbe come lobo di ricezione. Però devi tenere conto che ad un eventuale maggior prestazione di un'antenna (o di una delle sue tre culle) corrisponde anche una maggior direttività.
D'altra parte sono abbastanza sicuro che l'antenna sia stata progettata dalla Televes per ottenere una direttività lineare e simmetrica rispetto all'asse di puntamento (sia in orizzontale sia in verticale), come peraltro sembrerebbe dai diagrammi pubblicati nei data sheet.
Pertanto ho idea che, usandola in polarizzazione verticale, il suo posizionamento sia sostanzialmente equivalente. ;)

Indietro
Alto Basso