Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

ergastolano ha scritto:
... le modifiche operate all'antenna di M.te Giarolo ...

E' possibile, a Vercelli e zone limitrofe, con antenna direttiva puntata correttamente ricevere MDS dal Giarolo?
Se non adesso, lo potrà essere in futuro?

Ergastolano, una collega nel Tortonese lamenta una drastica diminuzione dei valori del 49 da quando il ripetitore del Giarolo è stato toccato: prima potenza e qualità erano attorno ai 90 percentuali mentre adesso la potenza si attesta intorno ai 50 e la qualità non supera mai il 26%.
:help:

PER ERGASTOLANO:

abito a Porte di Pinerolo e punto su san Benedetto per poter vedere i mediaset. Purtroppo l'offerta di questo ripetitore non è molto ricca, giusto i mediaset e mediaset premium calcio. Niente La 7 e altri . Volevo chiederti se cè la speranza che a questo ripetitore si possano aggiungere altre frequenze
Grazie

mediaset pragelato

ergastolano ha scritto:
Non ho ricevuto altre segnalazioni da Pragelato. Ma appena possibile farò un "giro" in zona.

grazie per la disponibilità. Sei una persona molto corretta, cerchi sempre di rispondere a tutti. Non è così scontato.

Nel week end ero nuovamente a Pragelato, e confermo che, ogni tanto, il mux mediaset ch 49 squadrettava. Anzi per cercare di spiegare meglio , l'immagine tendeva a bloccarsi squadrettata e l'audio a sparire per poi tornare dopo 5-10 secondi alla normalità.
Il fenomeno però era più limitato e quindi meno fastidioso di tutte le altre volte.
L'intervallo tra un'anomalia e l'altra variava tra il quarto d'ora e la mezz'ora,
mentre nelle settimane scorse c'erano giorni in cui l'intervallo tra un'anomalia e l'altra era solo di 2-3 min con blocchi anche di una ventina di secondi.

Tra l'altro il week end si è proprio diviso in 2 come meteo, Sabato giornata stupenda, domenica piovosa e fredda, e confermo che lo squadrettamento è rimasto indipendente dalle condizioni meteo.

Saluti

MyBlueEyes ha scritto:
Ergastolano, una collega nel Tortonese lamenta una drastica diminuzione dei valori del 49 da quando il ripetitore del Giarolo è stato toccato: prima potenza e qualità erano attorno ai 90 percentuali mentre adesso la potenza si attesta intorno ai 50 e la qualità non supera mai il 26%.
:help:

I lavori svolti a m.te giarolo servivano a limitare l'irradiazione "all'orizzonte" (verso il milanese ad esempio) ..può essere che nelle zone al limite est dell'area di servizio di giarolo (tornona, voghera...) il segnale abbia avuto un modesto calo. Stiamo facendo delle misure in area per verificare se i campi sono sufficienti. grazie per la segnalazione.

Per quanto riguarda le presunte differenze dei segnali Mediaset trasmessi da M.te Giarolo. In particolare alcuni lamentano problemi nella ricezione del ch 36 di MDS 2, ad esempio, rispetto al ch 49 di MDS 4.

Sto analizzando proprio in questi giorni le misure svolte in 130 comuni dei 190 della provincia di Alessandria. Dai dati rilevati emerge che il ch 36 presenta gli stessi valori di campo elettromagnetico degli altri mux mediaset e i medesimi valori di tasso d’errore (talvolta anche migliori).

Come si spiegano tali lamentele allora?

Dato per verificato che l’impianto ricevente non sia in una di quelle condizioni più volte espresse di “taglio sul centralino IV e V banda”, filtri, ecc.. ..mi viene ragionevolmente di affermare che si tratti di un problema di “stratificazione”.
Tra le prime pagine di questa discussione avevo inserito un post in cui spiegavo sommariamente il fenomeno della “stratificazione” ..chiamiamolo così ..per cui un antenna, riceve sì il segnale diretto, ovvero quello che giunge direttamente all’antenna dal trasmettitore; ma anche quello riflesso sul suolo, che si “combina” con il primo a seconda dell’angolo con cui si riflette. Talvolta sommandosi al primo, talvolta sottraendosi al primo a seconda della fase. Tale angolo e relativo comportamento, dipendono dalla frequenza del canale. L’effetto è che a dieci metri, per esempio, il ch 49 presenta un campo e.m. (dato dalla sommatoria vettoriale del segnale diretto e di quello riflesso) di 80 dBuV/m ..mentre il ch 36 giunge a quest’altezza con un c.e.m. di 65 dBuV/m. Invece se l’antenna fosse posta a 15 metri (o a 5) invece di 10, potremmo trovare 80 dBuV/m sul ch 36 e 65 dBuV/m del ch 49.

Sotto trovate un immagine rappresentanti l’andamento del campo e.m. in funzione dell’altezza dell’antenna dal suolo per i ch 36 e 49 (misure svolte oggi ad Alessandria), come potete vedere il comportamento dei due canali è completamente diverso:
immagine2tj.jpg

Dopo tutto sto po po di discussione, direte: “bene, ma se abbiamo questo problema, ovvero riceviamo perfettamente il ch 49 e male il 36 ..o viceversa …cosa possiamo fare?”

L’unica soluzione possibile è intervenire sull’antenna, provando ad alzarla o ad abbassarla ..talvolta anche solo un metro, o meno, è sufficiente per uniformare i valori di campo per le diverse frequenze.

Ultima modifica:
Ma come mai prima dello switch off che trasmettevate sul 42 e sul 48 questi problemi non ci sono mai verificati?

ergastolano ha scritto:
I lavori svolti a m.te giarolo servivano a limitare l'irradiazione "all'orizzonte" (verso il milanese ad esempio) ..può essere che nelle zone al limite est dell'area di servizio di giarolo (tornona, voghera...) il segnale abbia avuto un modesto calo. Stiamo facendo delle misure in area per verificare se i campi sono sufficienti. grazie per la segnalazione.
Grazie a te e grazie delle spiegazioni tecniche :)

ergastolano ha scritto:
Sotto trovate un immagine rappresentanti l’andamento del campo e.m. in funzione dell’altezza dell’antenna dal suolo per i ch 36 e 49 (misure svolte oggi ad Alessandria), come potete vedere il comportamento dei due canali è completamente diverso:
immagine2tj.jpg

Molto interessante!

Avete raccolto dati per altezze maggiori?
Il massimo nel grafico e' 10.5 metri ed equivale ad una casa di meno di 3 piani (molto a spanne: 3 metri di interpiano), per esempio il mio condominio avra' l'antenna a 25 metri almeno...

Grazie come sempre ;)

oggi mi son spariti MTV e La7 :crybaby2: :crybaby2:

con loro mai avuto problemi fino ad ora....sapete di qualche lavoro in programma? da dove trasmettono, qui a Serravalle? MonteSpineto?

situazione da voghera

Come già anticipato via msg personale a ergastolano, io dopo "'intervento" (mi trovo a voghera) non vedo più mediaset...
Prima la qualità era sui 80-90 ora siamo scesi a 65-68...mentre la potenza è sempre rimasta altina...ora è sugli 85...
Purtroppo questo per me è importante anche se non sono in piemonte perchè la mia situazione personale dell'antenna è pessima e essendo nelle estreme vicinanze il giarolo era la mia salvezza...

Benvenuto Byron ;)

Grazie della segnalazione... in effetti dopo l'intervento nel Piemonte orientale "estremo" e anche nel Pavese il segnale è diminuito. Ne sono a conoscenza, attendiamo fiduciosi :)

MyBlueEyes ha scritto:
Benvenuto Byron ;)

Grazie della segnalazione... in effetti dopo l'intervento nel Piemonte orientale "estremo" e anche nel Pavese il segnale è diminuito. Ne sono a conoscenza, attendiamo fiduciosi :)
Praticamente dopo gli ultimi lavori, il segnale MDS del Giarolo arriva bene fino ad una linea di confine che corrisponde all'incirca al corso del Torrente Scrivia e chi si trova ad Est di esso si trova con il segnale con qualità peggiore. ;)

byron1979 ha scritto:
...io dopo "'intervento" (mi trovo a voghera) non vedo più mediaset...
MyBlueEyes ha scritto:
Benvenuto Byron ;)
.. in effetti dopo l'intervento nel Piemonte orientale "estremo" e anche nel Pavese il segnale è diminuito. Ne sono a conoscenza, attendiamo fiduciosi :)
franz1963 ha scritto:
Praticamente dopo gli ultimi lavori, il segnale MDS del Giarolo arriva bene fino ad una linea di confine che corrisponde all'incirca al corso del Torrente Scrivia e chi si trova ad Est di esso si trova con il segnale con qualità peggiore. ;)

Si. I lavori sull'antenna di M.te Giarolo non sono terminati. Posso solo chiedervi di aver pazienza. E' un antenna complessa che si estende per una ventina di metri. Occorreranno altre giornate di lavoro. Vi avviserò quando l'ottimizzazione sarà completata. Grazie.

Rizzy ha scritto:
Molto interessante!

Avete raccolto dati per altezze maggiori?
Il massimo nel grafico e' 10.5 metri ed equivale ad una casa di meno di 3 piani (molto a spanne: 3 metri di interpiano), per esempio il mio condominio avra' l'antenna a 25 metri almeno...
Grazie come sempre ;)

Non serve raccogliere dati per questo... I massimi e i minimi del segnale misurato si presentano con cadenza "matematica" e costante (ad esempio se a 3 metri si trova il primo massimo, a 6 vi sarà un minimo, e a 9 metri di nuovo un massimo, ecc...) ...questo nell'idilliaco caso in cui ci si trovi di fronte un terreno pianeggiante con lo stesso coefficiente di riflessione. Condizioni che sono ricercate da chi deve svolgere una misura affidabile.
Nel caso "reale" di un condominio in città, le riflessioni, non dipendono più dal suolo, ma sono legate alla presenza degli edifici circostanti, quindi il sondaggio verticale presenterà valori svincolati da quella ciclicità "matematica" ..pertanto non prevedibili (si possono avere massimi e minimi anche solo cambiando l'altezza di poche decine di centimetri).

grazie e antenne

Grazie per il benvenuto...in effetti leggo direi da tanto tanto tempo e non metto in dubbio che siete i migliori (compresi i partecipanti attivi ovvio)...

Piccolo off topic..se qualcuno dei presenti vuole aiutarmi magari in pvt..fra un po spero presto verrà l'antennista a cercare di sistemare la situazione..mi trovo praticamente con l'antenna sul tetto di un primo piano diciamo e sono circondato da palazzi e villette più alte...so che è dura senza altre info ma secondo voi è meglio alzare antennae tenere quella che ho oppure metterne una apposta per il digitale e senza alzarla più di tanto?

ergastolano ha scritto:
Si. I lavori sull'antenna di M.te Giarolo non sono terminati. Posso solo chiedervi di aver pazienza. E' un antenna complessa che si estende per una ventina di metri. Occorreranno altre giornate di lavoro. Vi avviserò quando l'ottimizzazione sarà completata. Grazie.

per caso state lavorando? l'unico che si riesce a gardare e il 36! il 49 50 52 si accendono e spengono di continuo...io sarei disposto ad apettare anche 2 3 4 mesi basta che a lavori completati sia tutto stabile...
GRAZIE E BUON LAVORO!

Indietro
Alto Basso