Dopo attenta valutazione e un lungo travaglio (
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=99737&page=66 ) ho
dovuto decidere per il
TS7900HD, ottimizzandone la gestione Wireless con
Wi-lly 0.1; devo dire che entrambi gli oggetti hanno mantenuto le promesse e la qualità del servizio fornito è sostanzialmente buona: il primo ha provveduto da solo e in modo relativamente veloce all'aggiornamento (tenendolo in stand-by mentre vedevo la TV con il decoder integrato nel televisore) mentre il secondo ha rilevato da solo il segnale Wireless semplicemente premendo il tasto WPS (come consigliato) sia su di esso che sul mio router (per la cronaca, un anziano Telsey CPA-ZNTE61FWB in dotazione come Hag Fastweb, un access point WireLess con standard IEEE 802.11
n).
A questo proposito fornisco la mia soluzione ad alcuni quesiti proposti dagli amici di questo thread (.. che strada facendo sono stati anche "miei quesiti"):
1) sono disponibili due versioni di "TS7900HD Dual Smart Card Reader HD Bollino Gold", con due prezzi notevolmente diversi; quella più costosa (definita "TS7900
NETHD") è identica a quella meno costosa e la differenza di prezzo è giustificata (.. forse) dalla presenza di una tessera Mediaset Premium con un mese di visione del pacchetto Gallery e da un cavo Ethernet da 2 metri, entrambe cose non necessarie a chi ha già un abbonamento MP easy pay
2) ad onor del vero la versione costosa ha anche un "telecomando universale 2 in 1" la cui funzione è sostanzialmente la stessa di quello in dotazione alla versione economica ( per cui anche da questo punto di vista i 50 euro in più sembrano sprecati ..)
3) entrambe le versioni gestiscono Premium Net TV (gratuitamente, ferma restando la necessità di una tessera MP da inserire nello slot ..)
4) la mia linea Fastweb non è delle migliori: sul PC (con
http://www.speedtest.net/index.php ) rilevo mediamente poco più di 4,2 Mbps, CONFERMATI anche dal tester di Net-TV: mediamente ancora 4,2 Mbps; ma attenzione: le prime prove mi avevano lasciato piuttosto triste! Il tester attivato internamente dal decoder non si riusciva a restituirmi più di 1 Mbps, del tutto insufficienti non solo per la visone streaming in HD ma anche (..frequentemente) per la visone dello SD (con conseguente messaggio "
Non c'è nulla da fare! Prova più tardi.."). Per risolvere il problema è stato sufficiente seguire l'istinto e SPOSTARE Wi-lly il più vicino possibile alla fonte Wireless (stendendo il cavo al massimo e in alto) e il più lontano possibile dalla coppia TS7900HD-TV.
Detto questo vorrei sottolineare un altro problema condiviso da alcuni amici di questo forum e ancora non risolto: per due o tre volte, durante la visione del film in streaming (non necessariamente in HD) il decoder
ne interrompe il flusso, sintonizzandosi immediatamente sul canale che si stava vedendo prima del film Net-TV; un vero peccato perchè per il restante 98% del tempo la visione è spettacolare..
Qualche "esperto" ha sostenuto che non si tratta di un limite del TS7900HD e che ciò è dovuto ad una insufficiente efficienza dei server MP, che non riescono a garantire sufficiente informazione al buffer presente sul decoder.
Mi piacerebbe avere il conforto della pregiata opinione delle persone che in passato mi hanno già mostrato grande competenza.
A questo proposito vorrei anche suggerire al bravo Ercolino Amministratore di proporre ai produttori di questo prezioso oggetto una cosa che, in questi casi, tornerebbe molto utile e che sembra non essere ancora disponibile: se la visione di un film via Net-TV viene interrotta bruscamente (nel modo descritto sopra ..) è ovviamente possibile
riprenderla tranquillamente riproponendo la sequenza di pressioni di tasto prevista per l'accesso al servizio;
la cosa richiede però alcune decine di secondi ed è piuttosto noiosa: accesso a Net-TV -> tasto rosso - Catalogo -> cinema -> categoria_film -> titolo del film -> riprendere dal punto precedente (o "dall'inizio" , se uno è masochista) --> scelta tra HD e SD --> .. e finalmente si riprende a vedere qualcosa..
La mia
domanda è questa: si potrebbe incaricare il software di aggiungere una
semplice etichetta (nel menu interno Net-TV o addirittura nel menu precedente che consente acceso a tutte le tipologie) con scritto "
Riprendi la visone Net-TV in corso .. " : risolvendo tutto con la pressione di un solo tasto!!