Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

Il Bacco ha scritto:
segnalo il CLAMOROSO "regalo" di Pasqua di mamma Rai che da ieri 26/04 ha attivato per la mia zona(Porretta,Gaggio,Lizzano) anche l'ultimo mux mancante....il mux 4 che contiene RAI5, RAISTORIA e RAI HD...:D
Curiosamente RAI HD è visibile soltanto su 1 dei miei 3 televisori....sugli altri 2 (quelli più "poveri") si sente soltanto l'audio e compare la scritta "formato NON suppportato"...:doubt:
Segnalo inoltre che sul mux di RETE8NORD (canale 21 uhf) è stato accesa 7GOLD PLUS che trasmette la programmazione di 7GOLD, ma SENZA televendite e con telegiornali diversi.....a me va più che bene, visto che vedo male l'altra 7GOLD emilia-romagna...;)

Ottimoooo!!! ;) ;) ;)
Finalmente qualche buona notizia dalla tua zona.... :D :D :D
Da quale sito trasmette? E' il 40 uhf in V banda?

... il sito è lo stesso degli altri mux Rai cioè CA'DE FILETTI-POGGIO BARONE,la frequenza è il 40 uhf....:evil5:

Comunico che mi è tornato il mux Rete A1 ottimo come prima che da più di un mese era sparito. Meno male... ci voleva tanto dico io, qualunque fosse il problema? Mah!

salve, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato discussione, in tal caso mi scuso e vedrò di creare una discussione apposita.
questo è il mio problema: vivo a bologna nel quartiere san donato e da quando sportitalia ha cambiato le proprie frequenze non riesco più a vedere i suoi canali facendo la sintonizzazione. Ho cercato di seguire un po' questa discussione, ma ho visto che molti di quelli che commentano hanno grandi conoscenze a riguardo ma, poichè non sono molto pratico, ci ho capito poco. Ho capito soltanto che per tornare a vedere sportitalia andrebbe fatto un'aggiornamento all'antenna condominiale, quindi nel mio caso dovrei chiamare un antennista. non ci sarebbe una soluzione che mi eviti di pagare un antennista per vedere solo tre canali, visto che vedo tutti gli altri canali possibili in questa zona?

ho fatto una totale risintonizzazione e rai1-2-3e/r hanno perso l'lcn... :eusa_think:
l'avevo fatta anche ieri ed era tutto ok...

EDIT: sul 24 ;)

Ultima modifica:
tenderloin ha scritto:
salve, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato discussione, in tal caso mi scuso e vedrò di creare una discussione apposita.
questo è il mio problema: vivo a bologna nel quartiere san donato e da quando sportitalia ha cambiato le proprie frequenze non riesco più a vedere i suoi canali facendo la sintonizzazione. Ho cercato di seguire un po' questa discussione, ma ho visto che molti di quelli che commentano hanno grandi conoscenze a riguardo ma, poichè non sono molto pratico, ci ho capito poco. Ho capito soltanto che per tornare a vedere sportitalia andrebbe fatto un'aggiornamento all'antenna condominiale, quindi nel mio caso dovrei chiamare un antennista. non ci sarebbe una soluzione che mi eviti di pagare un antennista per vedere solo tre canali, visto che vedo tutti gli altri canali possibili in questa zona?

No mi dispiace, essendo probabilmente il tuo un impianto centralizzato a filtri di canale, devi aggiungere un modulo del canale 27 e penso che lo possa fare solo l'antennista.

oggi l'lcn sembra essere tornata normale.
ieri pomeriggio 3 tv su 3 memorizzavano i canali rai (sul 24) dopo l'850.

Davide Bo ha scritto:
No mi dispiace, essendo probabilmente il tuo un impianto centralizzato a filtri di canale, devi aggiungere un modulo del canale 27 e penso che lo possa fare solo l'antennista.

grazie per l'informazione, almeno so per certo che non ho alternativa :crybaby2:

tenderloin ha scritto:
grazie per l'informazione, almeno so per certo che non ho alternativa :crybaby2:
Un'alternativa ce l'hai: un antenna da interni da puntare verso Castel Maggiore o Monte Calderaro se sei coperto;
a che piano abiti, o comunque riesci a vedere i ripetitori di Castel Maggiore?

jack2121 ha scritto:
Un'alternativa ce l'hai: un antenna da interni da puntare verso Castel Maggiore o Monte Calderaro se sei coperto;

Be' cosi' sistema per una TV e le altre?
O si stacca dall'impianto centralizzato e fa con quelle, ma non la trovo una gran soluzione, poi veda lui.

LA7 ch48

Un saluto al forum,
Innanzi tutto il mio ringraziamento a tutti i partecipanti del forum. In special modo ai PROFESSIONISTI (non a caso in maiuscolo) che condividono il loro sapere con chi, come me è professionista in altro campo.
Abito a Malalbergo (BO) ed ho una singola antenna (Sigma) su Barbiano. Il ch 48 (LA7) ogni tanto mi squadretta. Chi è interferente con Barbiano sul 48?
Confrontando lo spettro di ricezione con una Blu92, sembra migliore la Sigma.
Che ne pensate?
Grazie

jack2121 ha scritto:

abito a piano terra, non penso sia l'ideale o sbaglio?
comunque mi andrebbe bene anche se riuscissi a vederla su una sola tv

Dopo la preamplificazione "strana". . . l'iper selettività.

Dal Mitico c'è sempre da imparare.... :D :D :D

"Ecco come mi arriva in antenna, il ch 34 da M. Grande nel sottotetto ( è il più sfigato del lotto ).

Da casa mia, M.G. si trova a circa 45° a sinistra di Barbiano, ma nonostante la K95 e l'angolo di spostamento di un certo rilievo, ricevo ancora ......."

http://www.associazionemarconi.com/public/index.php

RCS, Perricone: con Sky ottimo rapporto non siamo in gara per DTT

"Rcs Mediagroup non parteciperà "direttamente alla gara per il beauty contest in Italia" per l'assegnazione di sei multiplex nazionali in digitale terrestre a operatori nazionali e nuovi soggetti.

E' quanto ha detto l'amministratore delegato Antonello Perricone rispondendo ad una domanda durante un incontro con la stampa tenuto dopo l'assemblea. "Abbiamo - ha aggiunto - un ottimo rapporto con Sky con un contratto fino al 2012. Certamente stiamo comunque ragionando su quello che sarà il nostro futuro nella tv". Per quanto riguarda invece la free press di 'City', che presenta alcune difficoltà, ha spiegato: "non credo che la chiusura di qualche edizione sia la soluzione del problema. Per ora non abbiamo preso in considerazione la cessione, ma l'andamento ci impone delle riflessioni". (TM News)"

http://www.newslinet.it/notizie/rcs-perricone-con-sky-ottimo-rapporto-non-siamo-in-gara-per-dtt

26-30-40 venda o barbiano se arrivano entrambi?

aggiungo (con l'assenso di chi mi ha scritto) un PM che potrebbe interessare anche altri.
paolo1968 ha scritto:
Ma eventualmente il segnale arrivasse meglio da venda, c'è sempre il rischio delle famose propagazioni estive da te citate molte volte??
grazie e ciao.
si, a bologna cmq meno che al mare... Quando si ha iperpropagazione da nord non ti fa male se punti venda, mentre se hai puntato barbiano te lo può distruggere. All'opposto quando hai fading da Nord, ti va bene se punti barbiano ma non certo se punti Venda...MA in un condominio non si può certo implementare una doppia ricezione con switch automatici da un'antenna all'altra come avviene negli impianti professionali...
E purtroppo sono fenomeni sempre esistiti (ma in analogico non c'erano blocchi ma solo maggiore rumore e interferenze e la gente non se ne faceva caso): quindi in ogni caso per avere più margine (e calare probabilità di blocchi) meglio prendere i segnali più sicuri: e questa scelta sta all'antennista in base all'interpretazione dei dati strumentali che legge e all'esperienza fatta in zona.
Personalmente al mare tendo ad evitare Venda mentre a Casalecchio se ben più forte di Barbiano può convenire. Chiaro che può capitare una sera estiva di crollo del segnale...ma non può farci niente.

tenderloin ha scritto:
abito a piano terra, non penso sia l'ideale o sbaglio?
comunque mi andrebbe bene anche se riuscissi a vederla su una sola tv
Dovresti riuscire a trovare qualcuno che ti presti un antennina per provare. ;)
Certo essere al piano terra non aiuta, ma se attorno non hai grossi ostacoli... :icon_rolleyes:

BillyClay ha scritto:
aggiungo (con l'assenso di chi mi ha scritto) un PM che potrebbe interessare anche altri.

si, a bologna cmq meno che al mare... Quando si ha iperpropagazione da nord non ti fa male se punti venda, mentre se hai puntato barbiano te lo può distruggere. All'opposto quando hai fading da Nord, ti va bene se punti barbiano ma non certo se punti Venda...MA in un condominio non si può certo implementare una doppia ricezione con switch automatici da un'antenna all'altra come avviene negli impianti professionali...
E purtroppo sono fenomeni sempre esistiti (ma in analogico non c'erano blocchi ma solo maggiore rumore e interferenze e la gente non se ne faceva caso): quindi in ogni caso per avere più margine (e calare probabilità di blocchi) meglio prendere i segnali più sicuri: e questa scelta sta all'antennista in base all'interpretazione dei dati strumentali che legge e all'esperienza fatta in zona.
Personalmente al mare tendo ad evitare Venda mentre a Casalecchio se ben più forte di Barbiano può convenire. Chiaro che può capitare una sera estiva di crollo del segnale...ma non può farci niente.

Ottimo intervento, può aiutare i meno esperti nel comprendere i motivi di questi fenomeni.... ;) ;) ;)

BillyClay ha scritto:

non so quanto possa servire questa domanda:
ma chi è più soggetto alle propagazioni estive l'uhf oppure il D
visto che qualcuno usa il D dal venda per il mux 1 della rai??
per il resto grazie per tutte le preziose notizie che ci date.;) ;) ;)

Davide Bo ha scritto:
Be' cosi' sistema per una TV e le altre?
O si stacca dall'impianto centralizzato e fa con quelle, ma non la trovo una gran soluzione, poi veda lui.
Conosco molte persone che sono state costrette a farlo, in questo caso non si riceve un mux, ma quando nel tuo condominio non vogliono pagare l'antennista e ti ritrovi nei canalizzati solo con il mux 1 rai dal venda e il mux 49 mediaset.... :D

Indietro
Alto Basso