Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dall'autunno aveva detto che tutta la programmazione del canale La7 HD sarebbe stata nativa ma la domanda che molti si fanno ora è perché non farlo da subito limitata agli eventi di cui già si dispone di un feed in HD nativo (trasmissioni in studio, eventi sportivi ripresi in HD ecc...) visto che il canale già c'è ed avendo già trasmesso un film e qualche evento sportivo in HD vuol dire che le apparecchiature le hanno e sanno usarle.

antocchi ha scritto:
Di solito sei precisissimo, ma in questo caso non è proprio così. Il mondiale superbike (l'intero evento) è di proprietà di Infront, che poi in genere ne cura pure la produzione video (http://www.globalproduction.it/articoli/Global.pdf).
Gli eventi sono prodotti, già dalla scorsa stagione, in HD e trasmessi in HD nativo (con apposito logo, quando lo sovrapponeva) da Eurosport.
La qualità delle immagini è un pò variabile, ma in generale buona o molto buona: il gran premio di Portogallo del 2010 (Portimao) è stata la gara motociclistica meglio trasmessa che mi è mai capitato di vedere in televisione (e ne guardo veramente molte).
Rimane pertanto l'interrogativo che hanno sollevato molti utenti del forum: LA7 ha un ottimo prodotto in HD nativo, in esclusiva sul terrestre, e lo butta via. Perché?
Non mi sono spiegato...
Mi riferivo alla qualità video della superbike mandata in onda su La7 ... che upscalata non è il massimo (non al segnale HD sorgente). Ci sono tanti altri contenuti (da me indicati) prodotti internamenti da La7 ed upscalati meglio. ;)

Riguardo alla gestione in nativo della superbike ... ci sarà ma non ora.
Scelte editoriali. ;)

StarKnight ha scritto:
Dall'autunno aveva detto che tutta la programmazione del canale La7 HD sarebbe stata nativa ma la domanda che molti si fanno ora è perché non farlo da subito limitata agli eventi di cui già si dispone di un feed in HD nativo (trasmissioni in studio, eventi sportivi ripresi in HD ecc...) visto che il canale già c'è ed avendo già trasmesso un film e qualche evento sportivo in HD vuol dire che le apparecchiature le hanno e sanno usarle.
Ora viene fatto a solo scopo sperimentale/"promozionale" (vedi Rugby, Coppa Italia, The Passion). Il palinsesto con gli eventi in HD nativo partirà uffcialmente in autunno.
Anche qui ... scelte editoriali, non tecniche. ;)

3750... ha scritto:
... Mi riferivo alla qualità video della superbike mandata in onda su La7 ... Riguardo alla gestione in nativo della superbike ... ci sarà ma non ora...
Ok, grazie per la precisazione.
Se hai modo di farti sentire, dì pure che ci sono molti appassionati che seguirebbero molto volentieri le telecronache di moto su La7 invece che su Eurosport se le immagini fossero buone.

StarKnight ha scritto:
Ok... leggiamo tutti fra le righe:
Dal prossimo autunno i canali HD e 3D saranno a pagamento :eusa_whistle:
Giusto per avvalorare questa tua ipotesi perchè La7 dovrebbe criptare il suo canale HD, lasciando la7 SD "FTA" sulla rete terrestre contrariamente quanto fanno le reti generaliste e alcune locali che mandano il loro canale HD FTA?

E chi ha detto che La7 HD rimarrà La7 HD ?
Per come la vedo io esiste una sola ragione "editoriale" per la quale pur disponendo dei contenuti HD ed anche dei mezzi tecnici per trasmetterli si continua a trasmettere in SD upscalato tranne qualche sporadico evento. E questa ragione è che per ora vogliono ampliare la copertura del mux, verificare quante persone lo ricevono e con che qualità, tastare anche l'indice di gradimento degli eventi "in prova" trasmessi in HD e 3D. Finito questo periodo i canali si trasformano in un servizio HD (e magari anche 3D) 24 ore ma a pagamento (perché ricordiamoci che in Italia ciò che all'estero è ormai consuetudine qui viene spacciato per innovazione).

Ovviamente spero di essere smentito dopo l'estate... ma come diceva sempre la buonanima di mio nonno "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" ;)

StarKnight ha scritto:
Ok... leggiamo tutti fra le righe:
Dal prossimo autunno i canali HD e 3D saranno a pagamento :eusa_whistle:
Sei assolutamente fuori strada. La7 (anche HD/3D) è e resterà free ... ;)

StarKnight ha scritto:
E chi ha detto che La7 HD rimarrà La7 HD ?
A mio modesto parere, finchè i contenuti in SD saranno uguali a quelli trasmessi in futuro HD nativo, non credo proprio che diventerà un canale a pagamento in quanto il 99% della popolazione sceglie il contenuto e non la qualità di visione (se si deve pagare).
Viceversa non ha senso che alcuni contenuti in HD nativo vengano trasmessi esclusivamente dalla rete in alta definizione... il gioco non vale la candela in termini di ascolti/raccolta pubblicitaria e poi sinceramente penso che TIMB pensi a tutto tranne che ad imbarcarsi in un'altra avventura tipo Cartapiù. :D

3750... ha scritto:
Sei assolutamente fuori strada. La7 (anche HD/3D) è e resterà free ... ;)

Io voglio proprio sperare che resterà così. Solo la scelta di non iniziare fin da subito a trasmettere contenuti in HD mi puzza. Se io avessi una mia rete televisiva e la possibilità tecnica di trasmettere in HD ed in 3D non esiterei un solo istante a trasmettere tutto quello che sono in grado di trasmettere in quelle modalità e farei pubblicità alla cosa dal mattino alla sera. In un Paese dove trasmissioni di qualità gratuite anche a pagamento sono una rarità offrirle FTA ti farebbe guadagnare uno share pazzesco...

StarKnight ha scritto:
Io voglio proprio sperare che resterà così. Solo la scelta di non iniziare fin da subito a trasmettere contenuti in HD mi puzza. Se io avessi una mia rete televisiva e la possibilità tecnica di trasmettere in HD ed in 3D non esiterei un solo istante a trasmettere tutto quello che sono in grado di trasmettere in quelle modalità e farei pubblicità alla cosa dal mattino alla sera. In un Paese dove trasmissioni di qualità gratuite anche a pagamento sono una rarità offrirle FTA ti farebbe guadagnare uno share pazzesco...
E' stato comunicato dall'AD TIMedia Stella che la programmazione in HD partirà ufficialmente nell'autunno. Ovviamente TIMB è tecnicamente pronta per poterlo fare già da qualche mese ... ma questo è un altro discorso.

Attualmente - non dimentichiamolo - siamo in fase di sperimentazione del servizio ... ;)

Ma un po' di relax, gente! E' stato detto piu' e piu' volte che La7HD restera' free, che il TIMB2 avra' contenuti free... Eppure ci si continua a bagnare prima che piova, nonostante il meteo abbia dato sole e afa!
E allora facciamoci del male... :icon_rolleyes:

Scusate ma e' normale che la 7HD e 3D a volte si vedano(bene) a volte no anche nel corso della stessa giornata?Prendo il segnale dal Faito(Napoli), grazie.

la7 hd

ciao ragazzi volevo sapere come mai la7 hd a vigevano in provincia di pavia non si vede piu si e visto per un paio di giorni e poi e sparito se qualcuno a delle informazioni in merito gliene sarei grato un salutone a utti gli amici del forum interago

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso