Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si certo e anche da modena ma è sempre capitato anche all'epoca dell'analogico...ma le righe davano meno fastidio dei blocchi.
Ora col digitale la gente pensa che sia un nuovo strano fenomeno....
QUINDI:
Cerchiamo invece di tenere più bassi possibili i segnali provenienti da altre direzioni per massimizzare la NM (margine)....
Mi sembra che è da 2 anni che spingo su ciò anche se all'inizio molti non ne vedevano l'utilità...pian piano si stanno ricredendo (ma non ancora tutti...). Per gli smanettoni l'ideale sarebbe avere il rotore e girare l'antenna di volta in volta nella direzione cl segnale più forte...o al limite avere switch intelligenti fra 2 o più antenne...ma sarebbe costosetto..

BillyClay ha scritto:
si certo e anche da modena ma è sempre capitato anche all'epoca dell'analogico...ma le righe davano meno fastidio dei blocchi.
Ora col digitale la gente pensa che sia un nuovo strano fenomeno....
QUINDI:
Cerchiamo invece di tenere più bassi possibili i segnali provenienti da altre direzioni per massimizzare la NM (margine)....
Mi sembra che è da 2 anni che spingo su ciò anche se all'inizio molti non ne vedevano l'utilità...pian piano si stanno ricredendo (ma non ancora tutti...). Per gli smanettoni l'ideale sarebbe avere il rotore e girare l'antenna di volta in volta nella direzione cl segnale più forte...o al limite avere switch intelligenti fra 2 o più antenne...ma sarebbe costosetto..

ecco gli switch intelligenti mi piacciono ... ehehehe:eusa_whistle:

io so solo che su 291 canali che vedo.gli unici che vado male sono i mux di mediaset gli altri tutti bene senza salti interruzioni gli unici canali mediaset che vedo bene sono quelli che sono ospitati da telecom la5 mediaset extra possibile che la mia antenna vada in crisi solo con i mediaset alcuni decoder non lo agganciano per niente altri squadretta e un vecchio digiquest me li fa vedere stabile per un ora poi si blocca cambio canale rimretto su i mediaset e per magia si rivede bene forse se i signori barilla e altri sapessero che molti sono messi cosi come me diminurebero i cisti pubblicitari vedrete che sistemano

maxmandrillo ha scritto:
io so solo che su 291 canali che vedo.gli unici che vado male sono i mux di mediaset gli altri tutti bene senza salti interruzioni gli unici canali mediaset che vedo bene sono quelli che sono ospitati da telecom la5 mediaset extra possibile che la mia antenna vada in crisi solo con i mediaset alcuni decoder non lo agganciano per niente altri squadretta e un vecchio digiquest me li fa vedere stabile per un ora poi si blocca cambio canale rimretto su i mediaset e per magia si rivede bene forse se i signori barilla e altri sapessero che molti sono messi cosi come me diminurebero i cisti pubblicitari vedrete che sistemano

forse hai dei decoder comunisti! :badgrin:

mediaset ha un livello del segnale più basso degli altri, poi dipende da dove ti arriva.. da bertinoro è molto scadente... senza una prova sul campo e senza indicazioni di come è configurato l'impianto è difficile capire a distanza

BillyClay ha scritto:
si soliti problemi di sincro con imola-mezzocolle, che penso sia spento ora, e bertinoro. Idem per il 22... Spento anche il 44 calderaro...che era appena stato risincronizzato sfn...:sad:

Il 44 e' tornato, mi pare ieri.
Ops, allora per il 22 non ero impazzito, qualche problema c'era davvero.

maxmandrillo ha scritto:
alcuni decoder non lo agganciano per niente altri squadretta e un vecchio digiquest me li fa vedere stabile per un ora poi si blocca cambio canale rimretto su i mediaset e per magia si rivede bene
dai sintomi che descrivi al 99% per cento ti arrivano forti gli echi da barbiano. TIMB invece da Barbiano non trasmette verso romagna (solo su Bologna) e non ti da problemi....Ti serve antenna più direttiva su calderaro usando Barbiano solo per i RAI

Davide Bo ha scritto:
Il 44 e' tornato, mi pare ieri.
Ops, allora per il 22 non ero impazzito, qualche problema c'era davvero.
che il problema ci sia trasmettendo da più siti con queste SFN ballerine, specie per le locali, è chiaro...io però lo vedo benissimo!!! ...il trucco è far in modo di ricevere SOLO 1 dei siti trasmittenti (se l'altro è sotto di 25 dB va sempre!!!)...chiedi pure conferma e parere a Elettt o chi vuoi, se anche tu di poca fede.....

BillyClay ha scritto:
che il problema ci sia trasmettendo da più siti con queste SFN ballerine, specie per le locali, è chiaro...io però lo vedo benissimo!!! ...il trucco è far in modo di ricevere SOLO 1 dei siti trasmittenti...chiedi pure conferma e parere a Elettt o chi vuoi, se anche tu di poca fede.....

confermo... prelevando il segnale da un solo sito con una direttiva si vede tutto senza problemi. certo dipende dalla zona, dai lobi laterarli... ma in linea di massima è come dici tu. se le SFN fossero sempre stabili andrebbe bene anche un'antenna omni da camper :lol:

...è da 3 anni che gliela racconto a davide la storia delle direttive, ma fa il finto tonto....per farmi arrabbiare!!!

BillyClay ha scritto:
dai sintomi che descrivi al 99% per cento ti arrivano forti gli echi da barbiano. TIMB invece da Barbiano non trasmette verso romagna (solo su Bologna) e non ti da problemi....Ti serve antenna più direttiva su calderaro usando Barbiano solo per i RAI
si puo essere pero il 58 su barbiano non cè ed ora fa i cappricci anche lui se punto tutto su barbiano faccio casini?

anche il 58????? allora c'è anche qualcos'altro che non va...da lontano difficile capire...senza misure si va alla cieca...
Quella che ti ho detto è la causa più frequente...ma poi ci possono essere mille altre cose....Girando su barbiano perderesti o peggioreresti molto i TIMB che non sparano verso romagna...
Prova a descrivere esattamente impianto e tutte connessioni poi possiamo provare a ipotizzare far tutti nel forum...

BillyClay ha scritto:
che il problema ci sia trasmettendo da più siti con queste SFN ballerine, specie per le locali, è chiaro...io però lo vedo benissimo!!! ...il trucco è far in modo di ricevere SOLO 1 dei siti trasmittenti (se l'altro è sotto di 25 dB va sempre!!!)...chiedi pure conferma e parere a Elettt o chi vuoi, se anche tu di poca fede.....

Ci credo figurati, e' che non riesco a capire come mai a me non entra piu' nemmeno in antenna. Non capisco da chi possa essere interferito per il 22 mi risulta solo a CM e in antenna arriva bassissimo.

BillyClay ha scritto:
...è da 3 anni che gliela racconto a davide la storia delle direttive, ma fa il finto tonto....per farmi arrabbiare!!!

Ahahah, dici che sia per quello?
Comunque io ho antenne sul tetto che non cambio, questo e' certo, e non contesto affatto quello che tu dici, figurati, ma io vorrei solo capire come mai prima andava e ora non va piu' e da dove arriva sto disturbo, cosa che sul 22 puo' essere visto che qualche cosa arriva da CM (ma devo amplificare perche' arriva bassissimo in antenna), ma sul 59 non dovrebbe, essendoci solo in direzione Calderaro.

BillyClay ha scritto:

Questa la devo raccontare....Medicina, qualche Km verso Castello, più o meno al'altezza di quell'azienda chimica sulla S. Carlo:
2 46 elementi, una puntata su Barbiano, una su Calderaro/Monte Grande, entrambe di pochi mesi.
Ci credereste, MDS arriva più forte da Barbiano che da M. Grande???
Sarò capitato su un lobo laterale anomalo, ma è così! Non volevo crederci, avrò controllato 10 volte...

BillyClay ha scritto:
Per gli smanettoni l'ideale sarebbe avere il rotore e girare l'antenna di volta in volta nella direzione cl segnale più forte.....

Lo sai che ci sto pensando seriamente? Ho ancora un rotore Helman, di quelli comandati attraverso il cavo, molto silenzioso. L'unico problema è che ho la meccanica da una parte e l'elettronica dall'altra, però quasi quasi.....

Davide Bo ha scritto:
Ahahah, dici che sia per quello?
Comunque io ho antenne sul tetto che non cambio, questo e' certo, e non contesto affatto quello che tu dici, figurati, ma io vorrei solo capire come mai prima andava e ora non va piu' e da dove arriva sto disturbo, cosa che sul 22 puo' essere visto che qualche cosa arriva da CM (ma devo amplificare perche' arriva bassissimo in antenna), ma sul 59 non dovrebbe, essendoci solo in direzione Calderaro.

Il 22 da quanto so c'è a Calderaro, Barbiano, Castel Maggiore e Serramazzoni. Normalmente da dove lo prendi? M. Grande non dovrebbe darti possibilità di interferenze, a meno che non ti entri da dietro/lato il 22 di Stoze (Velo).

elettt ha scritto:
Il 22 da quanto so c'è a Calderaro, Barbiano, Castel Maggiore e Serramazzoni. Normalmente da dove lo prendi? M. Grande non dovrebbe darti possibilità di interferenze, a meno che non ti entri da dietro/lato il 22 di Stoze (Velo).

Si' lo ricevo da Calderaro o al massimo da CM, da Barbiano non mi e' mai entrato, ma da oltre un mese non c'e' nemmeno in antenna e dubito sia quello di Velo che mi disturba.
Ho provato anche a prendere quello di CM, ma arriva male anche quello, non so che dire.
E il 59, come mai improvvisamente e' sparito anche in antenna?

Qualcuno hai mai puntato sull'est per sapere cosa arriva dai paesi balcani?

Esistono pannelli da mettere dietro alle antenne per eliminare totalmente le interferenze posteriori?

notizie ch 36 MDS 2 bertinoro

volevo avere aggiornamenti se ci sono per quanto riguarda il mux nel titolo mi serve per un mio amico che sta in condominio 5 piani 10 appartamenti antenna direttiva su bertinoro, rimini zona villaggio azzurro se si sanno anche i tempi eventuali di messa a punto, io ricevo benissimo da montescudo

Daniele1963 ha scritto:
Non conoscendo bene la norma, potrei anche dire una cavolata, ma da quanto ho capito la suddivisione delle frequenze è stata fatta su base regionale.

Veramente esistono le aree tecniche..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso