geppo68
Digital-Forum Senior Plus
Chapeau!
Un altro successo per La7.
L'ennesimo...
Un altro successo per La7.
L'ennesimo...
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Al momento è poco più di un prototipo. Cmq sulla carta ... sì.Pawz ha scritto:Lo zainetto è in grado d gestire anche vertical handoff, cioè passare da una tecnologia ad un altra? es. da WI-FI ad HSUPA?
Niente zainetto per Di Pietro.Johnny977 ha scritto:il collegamento con DI PIETRO è sempre la troupe con lo "zainetto"?
Ma non è possibile collegarsi via satellite con questo supporto tecnico?
effetto webcam
xumet ha scritto:@3750...
E' possibile fare una previsione per l'accensione del Timb4 da Velo Veronese (per me preferibile) o zona colli euganei?
Mi pare ti avesse già risposto AG-Brasc...xumet ha scritto:Forse è sfuggita la richiesta... posso uppare?![]()
Immagino quindi anche il Madonna3750... ha scritto:Mi pare ti avesse già risposto AG-Brasc...
Cmq, Velo sarà tra i primi.![]()
Ovviamente sì. Ora, però, non elenchiamoli tutti. Appena possibile, darò indicazioni più precise.Il_Jedi ha scritto:Immagino quindi anche il Madonna![]()
AG-BRASC ha scritto:Hai fatto bene a precisare che hai verificato più abitazioni/diversi impianti d'antenna.
Magari, per l'utilità di 3750..., dicci anche in quale zona specifica di Napoli centro noti il problema.
Quartiere Chiaia. Via dei Mille, piazza Amedeo, corso V. Emanuele. Antenne con vista diretta sul monte Faito.3750... ha scritto:Mi suona strano...
Su Napoli centro il 55 UHF da Faito dovrebbe già arrivare con soli 3-4 db di differenza rispetto agli altri 3 MUX TIMB. Mi dici esattamente in che zona hai fatto le prove ?![]()
Sei sicuro che i decoder fossero HD (su decoder SD il MUX non viene sintonizzato!) ?![]()
Perfetto. Grazie della segnalazione puntuale, già inoltrata a TIMB.antocchi ha scritto:Quartiere Chiaia. Via dei Mille, piazza Amedeo, corso V. Emanuele. Antenne con vista diretta sul monte Faito.
3750... ha scritto:Niente zainetto per Di Pietro.
Per quanto riguarda il sat, per questo zainetto non è previsto.![]()
Più che pixellato, il video non era sempre fluido. Consideriamo, cmq, che in zona le celle UMTS/HSPA erano già abbondantemente congestionate, dato l'evento e i giornalisti presenti (e armati di cellulari) ...Johnny977 ha scritto:Bè l'effetto era troppo pixellato, troppo da webcam. Però bell'esperimento.
Senza scomodare l'LTE, basterebbe una buona copertura HSPA, o - anche - una buona copertura wi-fi (ipotesi non remota, visto che già qualcosa al riguardo si sta facendo su diverse aree nazionali).Johnny977 ha scritto:Io però nell'attesa dell'avvento del LTE punterei sui collegamenti sat, non sono un fan del 3g però tecnologia troppo fragile e poco penetrante in indoor
Ok, aspettiamo impazienti di vedere LA7 HD. Non se ne può più di Vespa & C.3750... ha scritto:... Grazie della segnalazione puntuale, già inoltrata a TIMB ...In fase 2 sicuramente sarà ottimizzata anche la situazione nelle zone che hai elencato, uniformando il TIMB4 agli altri 3 mux TIMB.![]()
L'HD arriverà sicuramente anche nella tua area, cmq Mentana (e La7 in genere) puoi già vederlo in ottimo SD (oltre 6 Mb/s) sul 48 UHF ...antocchi ha scritto:Ok, aspettiamo impazienti di vedere LA7 HD. Non se ne può più di Vespa & C.
3750... ha scritto:Più che pixellato, il video non era sempre fluido. Consideriamo, cmq, che in zona le celle UMTS/HSPA erano già abbondantemente congestionate, dato l'evento e i giornalisti presenti (e armati di cellulari) ...![]()
Senza scomodare l'LTE, basterebbe una buona copertura HSPA, o - anche - una buona copertura wi-fi (ipotesi non remota, visto che già qualcosa al riguardo si sta facendo su diverse aree nazionali).
Lo strumento utilizzato non è pensato per lavorare via SAT. Gli ingombri e la facilità d'uso non sarebbero assolutamente gli stessi. Al limite, si potrebbe pensare ad una connessione dati tramite cellulare SAT ... ma - anche in questo caso - gli ingombri e la praticità (e i costi !) non sarebbero gli stessi.
Ricordo che stiamo parlando di uno zainetto di dimensioni molto contenute ... ancora in fase prototipale ... e che nell'esperimento odierno non sono neanche state sfruttate tutte le sue potenzialità in termini di banda (poche SIM attive contemporaneamente su operatori differenti).
Per come la vedo io, considerati i limiti delle attuali reti mobili, la sua principale applicazione non è la diretta (anche se - come abbiamo visto oggi - è possibile utilizzarlo anche per questo), ma lo storage (anche in HD), l'editing, e l'invio leggermente differito via rete mobile (datacasting): in pratica, un giornalista armato di un semplice zainetto e di una telecamera (anche HD) può fare un servizio ovunque ci sia una copertura radiomobile, rielaborare il filmato, ed inviarlo dopo pochissimi minuti alla regia centrale per la messa in onda. In questo caso, non ci sono perdite ... visto che non si fa streaming realtime ... ma si trasferisce semplicemente un file ...
PS: Zainetto sperimentale a parte, il nuovo accordo TIMB/ASTRA va proprio nella direzione che indichi e molti degli ultimi collegamenti (non ultimo quello dal salone del Libro di Torino dei giorni scorsi e quelli de L'Infedele di oggi) sono stati realizzati in casa, con uplink/downlink gestito direttamente da Timb e La7.![]()
![]()