Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Novram ha scritto:
Bene.
Ora imposta decoder in 16:9 e tv in modalita' 16:9 o in formato automatico se lo prevede.
(se disponi di tv "itagliano" 4:3 setta il deco in 4:3 LB)
decoder e tv già in formato 16:9 però il problema mi sembra di vederlo lo stesso, prima l'honotato su la 7...ciao

Buonasera,
un paio di domande se permettete.
Posseggo un Mvision HD 400-S e vedo Rai HD. Però la qualità del segnale è intorno al 75% mentre gli altri canali HD come Arte e ZDF mi danno qualità 85%. E' corretto ?
Inoltre posseggo un TV plasma Panasonic hd ready (1024x720). Perfo tanto rispetto ai full hd (1980x1024) ?
Ringrazio fin da subito chi vorrà rispondermi.

CHiedo scusa per la falsa informazione che ho dato prima. In effetti col mio televisore Sony Bravia vedo la scritta 1080p ma col blu ray!

Un altra cosa: come faccio a convincere un amico che RAi hd trasmette upscalato? Lui dice che la risoluzione è 1080i e quindi trasmette in Hd Gli ho detto che quando la trasmissione è in Hd puro se ne accorgerà dal simbolo Hd inserito nel logo ma soprattutto dalla qualità delle immagini. Mi ha risposto che comunque si vede bene stasera lo spettacolo con C. Conti e quindi è hd! dovrei fargli capire la differenza tra hd nativo e hd upscalato

Un altra cosa: esiste un elenco delle prossime trasmissioni in hd nativo?

albireo ha scritto:
Buonasera,
un paio di domande se permettete.
Posseggo un Mvision HD 400-S e vedo Rai HD. Però la qualità del segnale è intorno al 75% mentre gli altri canali HD come Arte e ZDF mi danno qualità 85%. E' corretto ?
Inoltre posseggo un TV plasma Panasonic hd ready (1024x720). Perfo tanto rispetto ai full hd (1980x1024) ?
Ringrazio fin da subito chi vorrà rispondermi.

Ciao per la qualità in % non so dirti molto, dipende comunque dalla ricezione, ma penso in ogni caso che 75% va più che bene.

Riguardo al fatto che il tuo tv sia un HD ready invece posso dirti che sostanzialmente è un problema di pollici... cioè, se il tuo tv è un 32/37" allora guardandolo seduti da una distanza ragionevole nemmeno te ne accorgi della differenza tra full HD e HD ready, quindi con riferimento a Rai HD ti perdi poco o nulla in fatto di nitidezza.

Se invece il tuo tv (ed essendo un plasma lo ritengo) è dai 40" in su allora un pò di dettagli li perdi, però sempre di alta definizione si tratta...

Euplio ha scritto:
CHiedo scusa per la falsa informazione che ho dato prima. In effetti col mio televisore Sony Bravia vedo la scritta 1080p ma col blu ray!
?

Si vede a 1080p se hai l'upscaler del ricevitore a tale definizione.

Come fare a convincere ? L' HD vero lo vedi subito..

Rapporto RAI HD. Visione perfetta e funziona sia con la samsumg cam che con lo slot patchato del mio CT 6600 senza blocchi.

Edit: purtrpppo non é così' ... nella integrata si blocca di tanto in tanto.. come la prima edizione via sat

perfetta solo con la Samsung

Ultima modifica:
ciao a tutti.
Ho un televisore con ricevitore HD integrato, e per i canali tivusat non ho particolari problemi (a parte il fatto che si ostina a dirmi che ho la scheda inserita male). Nemmeno con gli FTA HD di Astra e Hotbird ho problemi.

Con RAI HD però solo ottengo l'audio.
Cosa può essere? Dipende dalla CAM (credo sia una Samsung SmarCam 2)
Qualcuno ha un suggerimento?
Ciao e grazie

kiril ha scritto:
ciao a tutti.
Ho un televisore con ricevitore HD integrato, e per i canali tivusat non ho particolari problemi (a parte il fatto che si ostina a dirmi che ho la scheda inserita male). Nemmeno con gli FTA HD di Astra e Hotbird ho problemi.

Con RAI HD però solo ottengo l'audio.
Cosa può essere? Dipende dalla CAM (credo sia una Samsung SmarCam 2)
Qualcuno ha un suggerimento?
Ciao e grazie

Per vedere i canali HD criptati sul Tv normale ci vuole la cam HD e non tutti i tv la digeriscono. Per tv sat ci vuole la sua cam. (sempre per i TV)

Io prenderei un apparecchio esterno, che va anche meglio e non necessita della cam hd

Ultima modifica:
io invece con l'azbox ho problemi di freeze continui!! Sto nero ho atteso un anno sempre predisposto, sempre tutto pronto, e puf per magia nera dal 27 aprile iniziano i problemi di freeze sul trasponder 11176, mi viene un nervoso!!! Non so con chi me la devo prendere con opensat o con la Rai!!! Sta di fatto che mi so giocato la finale di coppa Italia ci scommetto!! Mi tocca guardarmelo sul 32 in tinello!! Mentre potevo starmene sdraiato sul lettone difronte al 42!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Euplio ha scritto:
Un altra cosa: come faccio a convincere un amico che RAi hd trasmette upscalato?
gli puoi dire che quando trasmetteranno in hd nativo ne vedrà delle belle!!!

kloud79 ha scritto:
Ciao per la qualità in % non so dirti molto, dipende comunque dalla ricezione, ma penso in ogni caso che 75% va più che bene.

Riguardo al fatto che il tuo tv sia un HD ready invece posso dirti che sostanzialmente è un problema di pollici... cioè, se il tuo tv è un 32/37" allora guardandolo seduti da una distanza ragionevole nemmeno te ne accorgi della differenza tra full HD e HD ready, quindi con riferimento a Rai HD ti perdi poco o nulla in fatto di nitidezza.

Se invece il tuo tv (ed essendo un plasma lo ritengo) è dai 40" in su allora un pò di dettagli li perdi, però sempre di alta definizione si tratta...

Ciao, grazie mille per la risposta. Il mio tv è un 37" e lo guardo da una distanza di circa 2,5 mt, quindi non dovrei perdere molto :icon_cool:

Sono in zona dove non c'è il DTT.. e quindi mi sono attrezzato al meglio per ricevere via satellite il bouchet RAI.. Lo faccio con il decoder HD Dreambox 8000 HD in cui faccio lavorare la samsung cam e la relativa card..
Ho rifatto la sintonizzazione ma purtroppo il nuovo canale RAI HD (su 11766, 27500, Vert. 2/3) non viene aperto...ANZI.. no si sente solo l'audio ma il video rimane nero... Qual'é il problema? Ho letto se non mi sbaglio che la samsung cam funge per far vedere questo Rai HD o no... ? Mi aiutate per favore ?

Ho anche settato nel pannello della cam "SI" su Support hight bitrate...

Ultima modifica:
Perfetta visione RaiHD con Edision Mini 2in1 firm CardItaly 3.0.
Qualcuno ha misurato il bitrate per curiosità?

Aggiornamento riguardo gli AZBOX,non è un problema di versioni software/multicas ma di gestione del flusso video del tuner,OPENSAT è stata già avvertita da chi di dovere resta da capire se il problema fosse da risolvere da parte della RAI,e allora gli interessi si sposterebbero a farci comprare la CAM

sammy2009... ha scritto:
Qualcuno ha misurato il bitrate per curiosità?

Te la do io l'informazione... Il bit rate è molto alto varia da 11.500/12.000, audio non ac3 192 kbit/s

Ma per favore io non vedo..sento solo col mio DM8000HD/samsung cam... Qualcuno mi può aiutare.. come ho scritto sopra....?? :crybaby2:

mp ha scritto:
Aggiornamento riguardo gli AZBOX,non è un problema di versioni software/multicas ma di gestione del flusso video del tuner,OPENSAT è stata già avvertita da chi di dovere resta da capire se il problema fosse da risolvere da parte della RAI,e allora gli interessi si sposterebbero a farci comprare la CAM

Attualmente per il CT non è possibile vedere in continuità il canale HD senza la cam. Quindi per chi come me usa la cam già per premiun ne servirebbe una seconda. Fortunatamente vedo benissimo HD via terra e quindi evito volentieri la spesa.

Vedremo se uscirà qualche aggiornamento di patch, ma temo non sia possibile visto che il medesimo problema si presenta con la Premium e si presentava con la vecchia RAI HD.

Altro aggiornamento,anche con CAM ufficiale e xdome l'AZBOX si comporta nel medesimo modo,mi sà che oggi su ebay uscirà un'inserzione di vendita...mi puzza di manovra per farci comprare un nuovo decoder...

FreddiePerren ha scritto:
Resoconto di brevi esperienze con Edision Argus Mini 2-in-1 IP:
  • Nulla da fare con SamsungCAM2 che apre canali TivùSat SD ma non più HD (differenza da scorso anno?): si sente solo audio ma schermo nero ("Canale criptato"). Provato con fw originale 1.3.42 e ultimo official_sd_1.3.82.
  • Canale visualizzato, ma con aspect ratio sbagliato (4:3 fisso) con ultimo ILGR@Edision_Mini_1.3.82.
  • Tutto OK invece, come già segnalato ieri da altro utente, con ILTV.MINI.1.3.45.0404. Peccato solo che la qualità dell'OSD sia penosa. I canali sono comunque Ok.

Io ho il FW ILTV GR 1.3.81 e con il card reader ok...aspetto 16:9, con bande laterali quando il programma è in 4:3...

Una domanda ragazzi. Ma con samsung cam NON hd (quella tradizionale vecchia diciamo) che apre i canali di tivusat in definizione standard è possibile vedere anche RAI HD o server per forza la cam tivusat??

Grazie

Indietro
Alto Basso