Discussioni sui canali Rai HD

Desidero sottoscrivere gli interventi di Alert e di ElSaxo.
Se la sfera semantica del termine "eccellente" implica che RaiHD "è superiore a ogni altra emittente del suo genere per qualità" --in questo modo interpreterei l'eccellenza-- be' mi sembra un giudizio troppo generoso.

Alert scrisse: >la f1 molto bene in certi passaggi...<
in certi passaggi...soprattutto nel quarto d'ora in cui inquadravano le macchine sulla griglia in attesa della seconda imprevista partenza ;-)

@Davide: quasi mi vergogno a dirlo, ma sai che non ho notato differenze anche dopo aver impostato il decoder su 720p, come mai?

sopron ha scritto:
@Davide: quasi mi vergogno a dirlo, ma sai che non ho notato differenze anche dopo aver impostato il decoder su 720p, come mai?

Mi scuso con Davide Rossi se mi permetto di rispondere anche se non richiesto!

E' semplice, sopron, perchè la Rai trasmette a 1080i/25 e non a 720p/50

Vedresti qualche, verosimile, differenza se la Rai trasmettesse con quella definizione, in special modo sulle scene movimentate e sui panning delle telecamere come succede proprio nelle corse di F1.

Per essere più chiari se la rai trasmette a 1080i/25 si deve settare il decoder DTT per quella definizione. Se io setto il decoder con la definizione a 720p/50, sarebbe come se ricevessi una trasmissione con la polarizzazione opposta a quella del trasmettitore: perderesti di colpo anche 16 dB! (Ho fatto un esempio che molti qui capiscono, essendo appassionati, antennisti e genericamente del settore).

Ciao

Ultima modifica:
il fatto di non fare brutta figura significa che non trasmette in maniera pessima, poi se vogliamo vedere la programmazione diciamo che ci sarebbe semplicemente da piangere. togliamo gli svizzeri che hanno un canale dedicato solamente a questo tipo di eventi con una programmazione autonoma, persino i romeni hanno il canale hd che manda determinate autoproduzioni a ripetizione tra gli eventi internazionali che trasmette in diretta. ho apposta inserito 3 spezzoni dello stesso evento mandati da rai, hdsuisse e tvromania hd per fare vedere le differenze, credo che le critiche debbano essere costruttive ed il canale dovrebbe avere un suo direttore ed un suo palinsesto dove gli eventi in simulcast con le altre reti si inseriscano all'interno della programmazione. ci riescono tante altre reti in europa perche' non dovrebbe farlo la rai? credo che al momento visto l'arrivo sul sat e l'improvviso aumento dei telespettatori. io tra loro la critica principale dovrebbe essere fatta al palinsensto e non alla qualita'. il gp era ok anche se l'ho visto tramite hd suisse poiche' la raihd sul sat dava qualche problema di visione sulla gara ma non sul pregara.

ElSaxo ha scritto:
Fare confronti con il resto dell'Europa è davvero sconfortante (specie poi con HD suisse).

Ma ti pare davvero sconfortante il paragone con HD Suisse?

A parte il fatto che sono stato uno dei primi in questo Forum, in tempi non sospetti, naturalmente con altri, a considerare che la qualità di HD Suisse deriva essenzialmente dall'adozione della definizione di 720p/50 sul verticale. A parità di sorgente, naturalmente.

Questa definizione (la 720p/50) si è dimostrata vincente nelle scene di sport ove il movimento la fa da padrone. Un certo numero di paesi di origine tedesca adottano questa definizione: Germania, Svizzera, Austria. Mentre altri come Italia, Spagna, Francia, e mi pare Olanda e Belgio adottano invece la definizione a 1080i/25.

In ogni caso vi ho preparato due spezzoni registrati sullo stesso Gran premio di Monaco di F1: uno della Rai HD e l'altro di HD Suisse: è indubbia la superiorità della trasmissione di HD Suisse, ma la Rai non sfigura proprio a mio avviso. (Sfortunatamente per la Rai sono incappato nella camera car sotto la galleria che se non si conosce il problema (la camera car trasmette in SD e non in HD) uno è portato a discernere una qualità pessima).

http://www.megaupload.com/?d=V8TE3J6J
per Rai HD

http://www.megaupload.com/?d=MLMSZTV6
per HD Suisse - scegliere la traccia audio italiana in riproduzione!!!

Ciao

Grazie Pipione per aver fatto un upload di quello spezzone di HD suisse.

Domenica ho registrato il GP Monaco su rai HD via sat. Così ho fatto più volte un confronto tra la registrazione di rai HD e lo spezzone di HD suisse.

Ragazzi, anche io mi accodo alla superiorità del 720p. Nelle "inquadrature veloci" la qualità percepibile generale è più soddisfacente.

Detto ciò concordo con Pipione sul fatto che la rai non abbia sfigurato per niente. Inoltre i dettagli sono (suppongo per via della risoluzione maggiore) più definiti su rai HD, nelle inquadrature non eccessivamente movimentate.

Diciamo che la soluzione che accontenterebbe tutti sarrebbe il 1080p:D :badgrin:

Sulla programmazione di rai HD è ovvio che la nostra TV di stato sia indifendibile: non esiste un palinsesto!!:eusa_wall:
Ma sulla qualità visiva, considerando che un serio canale HD non dovrebbe trasmettere solo sport (tipico esempio di immagini molto movimentate), non mi lamento di rai HD e del 1080...anzi....;)

PS Rai, aggiungere anche un audio 5.1 è così complesso?:icon_rolleyes: :eusa_wall:

ale89 ha scritto:
Nella stessa maniera.... TSReaderLite che sia free che sia pay il bitrate lo misura comunque ;)

no, allora mi sono spiegato male! se non esistono ricevitori dvb-t per pc via usb, che ricevono anche i canali premium in hd! come si fa a registrare da premium calcio hd e poi verificare con tsreader il bitrate video? ;)

scusate l'OT!

xenokz ha scritto:
no, allora mi sono spiegato male! se non esistono ricevitori dvb-t per pc via usb, che ricevono anche i canali premium in hd! come si fa a registrare da premium calcio hd e poi verificare con tsreader il bitrate video? ;)

scusate l'OT!
Quello non penso sia possibile... TSReaderLite analizza il flusso video quindi che siano canali pay o no HD o sd non fa differenza...
Ma se tu intendi registrare da chiavetta pc i canali HD pay di mediaset... penso non si possa fare ;)

Beh, per registrarli puoi benissimo registrarli... basta "salvare" il flusso dati... pero senza una cam adeguata con scheda attiva non vedi nulla.

Registrare si puo, vederlo molto meno.

esistono eccome ricevitori DVB-T per PC.

paoletto2009 ha scritto:
PS Rai, aggiungere anche un audio 5.1 è così complesso?:icon_rolleyes: :eusa_wall:

Da come la sapevo io non è un problema tecnico ma un problema di costi.
Agli inizi della stereofonia e del Dolby surround in Tv un'emittente doveva pagare i diritti d'autore sia per il programma trasmesso ed eventualmente per il tipo di colonna sonora: mono , stereo, dolby ecc.
Ora non so se è più così :question:

marcobremb ha scritto:
Se francesca va ancorain finale al roland garros quest'anno DEVONO metterla in hd

Mi auguro che sia trasmesso sempre più materiale in HD.
Voi non sapete (sicuramente sì;) ) quanta tecnologia, ricerca e conoscenza ha Mamma Rai....da VENDERE nel vero senso della parola.
So una cosa da fonti certe:
i prossimi anni in italia una grandissima parte degli introiti di stato (finanziaria) saranno dovuti alla compravendita dei canali tv.
Si parla di 2 miliardi di euro dico DUEMILIARDI DI EURO!!!
E' una guerra della frequenza acquisita per poterla poi rivendere al prezzo più alto. Certo è che nessuno vuole regalarci canali in HD liberi, per tutti.

La situazione in Europa è differente:
Tantissimi canali Hd a pagamento ma anche molti canali HD liberi, radio che si sentono a qualità CD (e non ritrasmesse con la compressione per i ripetitori analogici in FM).
La7 (SD HD 3D) sembra oggi un miraggio! e speriamo sia premiata dagli ascolti e imitata da molti!

Non da poco e non solo Tedeschi o Svizzeri ma stati come la Croazia, Romania,Slovenia per esempio trasmettono Tv e Radio in Dolby Digital.....

Ultima modifica:
ciao gente... visto che siamo quasi a giugno: quali sono gli eventi HD previsti per questo mese ? è confermata in HD la partita dell'Italia oppure ho letto male?.

Poi ci sono due Gp di Formula 1: quindi 11 giugno qualifiche e 12 giugno gara - Canada; 25 giugno qualifiche e 26 giugno gara - Valencia.

ale89 ha scritto:
Quello non penso sia possibile... TSReaderLite analizza il flusso video quindi che siano canali pay o no HD o sd non fa differenza...
Ma se tu intendi registrare da chiavetta pc i canali HD pay di mediaset... penso non si possa fare ;)

si ma per analizzare il flusso video con tsreader, accorre prima effettuare la registrazione video e visto che i ricevitori DVB-T per pc, per visualizzare i canali mediaset premium, non esistono.... come si fa?

emuLOAD ha scritto:
Beh, per registrarli puoi benissimo registrarli... basta "salvare" il flusso dati... pero senza una cam adeguata con scheda attiva non vedi nulla.

Registrare si puo, vederlo molto meno.

esistono eccome ricevitori DVB-T per PC.

si lo so che esistono ricevitori DVB-T per pc, ne ho uno anche io ;-) quello che dicevo io, era il fatto che non esistono per visualizzare i canali di mediaset premium, quindi non capisco come si riesca a mostrare il bitrate video di questi ultimi canali.
ciò che dici te sarebbe, registrare i canali mediaset premium con il ricevitore per pc, pure se lo schermo è nero e poi controllare il flusso con tsreader? a questo non ci avevo pensato!
scusate per l'ultimo OT, nel caso rispondetemi in mp ;)

Etto00 ha scritto:
ciao gente... visto che siamo quasi a giugno: quali sono gli eventi HD previsti per questo mese ? è confermata in HD la partita dell'Italia oppure ho letto male?.

Poi ci sono due Gp di Formula 1: quindi 11 giugno qualifiche e 12 giugno gara - Canada; 25 giugno qualifiche e 26 giugno gara - Valencia.

Parata militare domani a Via dei Fori Imperiali ? E' proprio da escludere la diretta in HD ?

never666 ha scritto:
Parata militare domani a Via dei Fori Imperiali ? E' proprio da escludere la diretta in HD ?
Sì è da escludere, conoscendo la rai:mad:

Prossimi eventi hd:
* Venerdì Italia-Estonia ore 20,30
* Sabato 11 Qualifiche f1 gp canada ore 19
* Domenica 12 Gara gp canada ore 19

Un pò poco per 2 settimane

marcobremb ha scritto:
Sì è da escludere, conoscendo la rai:mad:

Prossimi eventi hd:
* Venerdì Italia-Estonia ore 20,30
* Sabato 11 Qualifiche f1 gp canada ore 19
* Domenica 12 Gara gp canada ore 19

Un pò poco per 2 settimane

rai
primo passo
per favore compra qualche documentario una serie tv di azione e rifai la fiction con terence hill in hd e poi al posto di mandare in onda rai 1 upscalato quando non c'è nulla di hd non sarebbe meglio ritrasmettere qualcosa in hd gia andato in onda?
secondo passo
audio dolby digital

Ultima modifica:
Penso che sia utopia pura, la RAI non ha tanta voglia di investire seriamente sull'HD, si arrangiano con quel che hanno, ogni tanto qualche fiction, qualche evento sportivo in HD, ma senza un palinsesto che garantisca in modo stabile almeno un evento HD al giorno.

Una domanda per tutti coloro che ricevono Rai HD stabilmente, siccome io riesco a vedere qualche evento HD nativo solo occasionalmente quando mi reco nella mia casa in Ciociaria (Lazio), dove lì riesco a ricevere il mux 4, ma di solito quando la F1 viene trasmessa in HD, la cerimonia del podio dopo la gara è sempre stata trasmessa fin dal primo GP in HD nativo ?

Lo chiedo perchè domenica scorsa ero nella casa appena menzionata, ed ho potuto fortunatamente vedere il GP di Monaco in HD oltre agli altri eventi trasmessi nei giorni precedenti (finale di Champions, golden gala ecc.), ed ho visto che la cerimonia del podio era in HD, ma mi sembrava di ricordare che nei precedenti GP che avevo visto in HD qui in provincia di Napoli quando ricevevo il mux 4 prima che cambiassi orientamento dell'antenna, che la cerimonia del podio non fosse trasmessa in HD ricordo bene o mi sbaglio ? ;)

Schiavone in finale al roland garros... come l'anno scorso la finale va su rai2 alle 15 di sabato... E'DOVEROSO METTERE LA FINALE IN HD.
RAI SE CI SEI SVEGLIATI

Indietro
Alto Basso