• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ale912 ha scritto:
Ciao sailorman :D ,
se da "noi" non arrivassero da Valcava non potrebbero arrivare da nessun'altra parte ;) .

Saluti da Alessandro.
Guarda che non sono mica tanto d'accordo con te. Che storicamente a Vercelli puntassero la V a Valcava, non significa che ora i segnali non possono arrivare da altre parti. In effetti siete nella "piana" e da voi arriva di tutto e di più da mille parti, ed è quello il problema ;)
Cordialmente, :icon_cool:
 
non vedo premium cinema comedy è normale non vederlo a Milano? su che canale UHF trasmette?
 
alex1966Mi ha scritto:
non vedo premium cinema comedy è normale non vederlo a Milano? su che canale UHF trasmette?
Ciao alex1966Mi :D ,
lo trovi sul canale 314, se non ce l'hai prova a fare una sintonizzazione manuale sul Ch 52 e poi controlli di nuovo il canale 314, se non lo trovi ancora vuol dire che non ricevi il mux Mediaset 1 ;) .

Saluti da Aleassandro.
 
Newfynewfs ha scritto:
anche qui al momento tutto ok

:mad: come non detto.... ora squadretta di brutto, è praticamente impossibile vedere il 52, segnale potenza 95 qualità 11 da decoder :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: identico a quando si vede :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Ora 52 è ok da Valcava.... Apparso anche il 40 da Valcava con potenza 100 e qualità 100.... ma non + visibile da Eremo e Turu....
 
Qualche riflessione sul SFN

Data l'importanza dell'argomento riprendo un post di 3750...

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2339651&postcount=26716

3750... ha scritto:
In teoria, è possibile mettere in SFN due TX anche a centinaia di km di distanza tra loro.

Non sono d'accordo perchè il parametro basilare affinchè funzioni la configurazione SFN è proprio che gli echi ricadano entro l'intervallo di guardia. Se questo è di 224us (67 Km) oltre non si può andare. Questo è il motivo per cui non si può mettere in SFN Valcava col Penice. Poi ci sarebbe da fare una precisazione importante: la durata del tempo di guardia dipende dal rapporto dello stesso con il tempo di simbolo. Se viene usato un Tg/Tu= 1/4 allora Tg=224us, ma se viene usato un rapporto = 1/8 allora Tg è uguale alla metà (112us). Il rapporto Tg/Tu = 1/8 viene usato in tutti i Mux di mediaset tranne Dfree.

Questo porterebbe ad una riflessione sul concetto di SFN.

Solo i Mux in SFN che usano il rapporto Tg/Tu= 1/4 possono usufruire dell'intervallo di guardia standard (224us). Non così si può dire di chi usa Tg/Tu=1/8. Per far rientrare gli echi dei trasmettitori in tale spazio (112us) è molto più difficile che non con il tempo di guardia canonico. Infatti i Mux mediaset in genere hanno qualche problema in più di ricezione, specialmente su aree abbastanza vaste.

3750... ha scritto:
Basta agire sui delay in trasmissione di ciascun tx. Quello che è molto difficile fare (soprattutto quando i tx e i punti riceventi sono tanti) è far sì che l'intervallo di guardia (224 us) sia rispettato sempre e ovunque...

I ritardi sui TX vengono (tra vari TX della stessa rete SFN) posti per rendere sincrona la partenza dei flussi video, sia in frequenza, in fase e con lo stesso simbolo. Cioè tutti i flussi video devono partire allo stesso istante in tutti i trasmettitori che fanno parte della rete. Solo così si può iniziare a parlare di SFN. Quello che comanda tutto è l'SFN Adapter che si pone all'inizio della rete; ad esempio a Roma o a Milano (il capocatena). Poi tutti i trasmettitori sono sincronizzati (allineati i flussi) tramite i ritardi che ci sono tra un tx e l'altro.

Per esemplificare, e mi rifaccio all'ottimo documento di Rai Crit "SFN DVB-T:Q&A"
"Supponiamo che un pacchetto MPEG-TS parta dal centro di generazione, ad esempio da Roma, all'istante zero: esso arriverà al Tx1 dopo -diciamo- 80ms e al Tx2 dopo -diciamo-100ms. Quindi ci sarebbe un disallineamento di 20ms.
L'allineamento dei flussi funziona così. Si mpiega la seguente tecnica:all'ingresso del Tx1 si inserisce un ritardo di 20ms e all'ingresso del Tx2 si inserisce un ritardo di 0ms. In questo modo i bit trasmessi sono allineati tra loro (a prezzo di un ritardo di 100ms comune a tutti)
Ovviamente nella pratica i trasmettitori possono essere molti:ciascuno dovrà inserire un ritardo pari a quanto manca per allineare se stesso al trasmettitore "più lontano
"."



3750... ha scritto:
Più i tx sono distanti tra loro (e più sono i tx) ... più è facile che ci siano aree in cui i due segnali, nonostante i delay impostati sui tx, non possano arrivare all'interno dell'intervallo di guardia. Inoltre, è molto importante il livello di campo con cui i due segnali arrivano: se i due segnali non sono nell'intervallo di guardia ma uno dei due è di gran lunga più potente dell'altro ... cmq non ci sono problemi in ricezione.
Scusami 3750...ma i ritardi non vengono effettuati per far ricadere gli echi nell'intervallo di guardia, bensì, come detto sopra, per allineare i flussi generati da ciascun TX. Poi, il fatto che gli echi rientrino o meno nel tempo di guardia dipende essenzialmente da quanto distanti siano i trasmettitori in relazione alla finestra Tg adottata dalla rete.

Può benissimo capitare che per la rete che adotta il rapporto Tg/Tu=1/4 faccia rientrare tutti i suoi echi nell'arco dei 224us. Mentre la rete che usa il rapporto Tg/Tu=1/8 non ci riesca perchè la finestra di 112us è troppo corta.

3750... ha scritto:
Di contro, anche se i due segnali risultano perfettamente nell'intervallo di guardia, ma arrivano con la stessa intensità, questo crea cmq problemi in ricezione (!!!).

Questo è piuttosto strano perchè il metodo per verificare la rete in SFN è proprio quella di mettere a paragone due segnali uguali (magari attenuandone quello di livello maggiore) a + o - 3 db in modo da poter vedere in un analizzatore di spettro le frange di interferenza (Il panettone del Mux con dei notch all'interno) che si vengono a creare quando i due segnali sono coerenti.

Se non si dovessero formare queste frange vuol dire che i due segnali in arrivo non sono sincroni e quindi si comportano come due segnali co-canale e si distruggono a vicenda a prescindere dal fatto che gli echi ricadano all'interno del tempo di guardia o meno.

In ogni caso, il caso è controverso e aspetto ulteriori delucidazioni da parte di chi vuole intervenire, ti devo dare atto che in zone molto vaste (pianura padana) ci possono essere esempi di ricezione di due TX aventi lo stesso C/N e sincroni che possono dare problemi ma non per l'SFN in se stesso, bensì per quello che dici più avanti (ciascun decoder adotta algoritmi differenti).

3750... ha scritto:
La regola per una perfetta ricezione è che in qualsiasi punto ci sia SEMPRE un segnale di gran lunga predominante rispetto agli altri e che quelli di intensità cmq non trascurabile rispetto a questo ricadano all'interno dell'intervallo di guardia (e, con alcuni decoder, cmq non arrivino prima di questo !!!) ... altrimenti si ha interferenza ...

Io direi invece che si ha interferenza distruttiva quando, comunque sia il livello dei segnali in arrivo all'antenna, questi non sono sincroni. Se non si è progettato un buon riallineamento del pacchetto MPEG-TS nei trasmettitori che costituiscono la rete, può anche succedere che tutti gli echi rientrino nell'intervallo di guardia, ma l'SFN non funziona.

3750... ha scritto:
A complicare ancor più le cose, ci sono altri due fattori da considerare:

- i livelli di segnale ricevuto in ciascuna zona, purtroppo, non sono sempre gli stessi. Al variare delle condizioni nella troposfera ... variano (di molto) anche i segnali di volta in volta ricevuti;

- ciascun decoder utilizza algoritmi differenti (first server con soglia, best server, a finestra mobile, ecc) per discriminare i segnali utili/interferenti all'interno dell'intervallo di guardia. In alcune situazioni di ricezione può comportarsi meglio un algoritmo, in altre si comportano meglio altri algoritmi...

Questo è corretto.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ale912 ha scritto:
Ciao alex1966Mi :D ,
lo trovi sul canale 314, se non ce l'hai prova a fare una sintonizzazione manuale sul Ch 52 e poi controlli di nuovo il canale 314, se non lo trovi ancora vuol dire che non ricevi il mux Mediaset 1 ;) .

Saluti da Aleassandro.

Lascia perdere l' LCN. Piuttosto il canale 52 si vede male stasera ha certamente dei problemi il trasmettitore in Valcava.
 
Ultima modifica:
spinner ha scritto:
Lascia perdere l' LCN. Piuttosto il canale 52 si vede male stasera ha certamente dei probblemi il trasmettitore in Valcava.

Da me è disastro puro.... solo il 49 regge il resto è inguardabile.... una cosa così da Valcava non mi era mai capitata...:mad:
 
@pipione: Premesso che parliamo di segnali sincroni e di identico contenuto (al bit!) per definizione, ti assicuro che l'SFN può funzionare anche a diverse centinaia di km di distanza dai tx. Altrimenti, ad es., Valcava Timb darebbe fastidio quasi ovunque, Cavo non darebbe servizio in alcune aree della Campania, Faito non darebbe servizio nel basso Lazio, ecc. Dipende dai delay impostati in tx.
Ovviamente, lato rx, l'area di intersezione tra due tx non può superare i 67 km perche l'SFN funzioni, ma questo non significa che i due tx debbano necessariamente distare tra loro (e dal punto di rx) meno di 67 km. L'importante è che al ricevitore i due segnali arrivino entro i 224 usec (ovvero con al max una differenza di percorso vs rx max di 67 km!). Questo non dipende (solo) dalla distanza tra i siti e il rx. Dipende piuttosto dal tempo di arrivo dei due segnali al rx, funzione della distanza dal rx e dal delay impostato su ciascun tx. Cmq, la trattazione sulla SFN è lunga, non facile, e non è tale da essere approfondita oltre qui, in termini così elementari, anche perchè le cose si complicano esponenzialmente al crescere dei tx e dei rx (e dei fenomeni collaterali che incidono sulla varianza dei tempi di arrivo e delle intensità dei vari segnali). Il documento Rai che citi è correttissimo ed è un'ottima base di partenza. ;)

PS: Ovviamente ho assunto sempre tg/tu=1/4, parlando di Timb. ;)

PPS: In caso di due segnali perfettamente isolivello (ed entro l'IG), il MER si riduce e in alcuni casi la decodifica risulta compromessa. ;)
 
Ultima modifica:
Confermo il 52 da Valcava deve avere dei problemi su qualche pannello di trasmissione, non è ricevibile in tutte le zone... io personalmente ho una televes puntata su valcava e da questa sera non lo sintonizzo più (oltre ad avere i segnali che traballavano per tutta la sera)... con pannello posizionato su terrazza e cavo volante lo sintonizzo con Qualità 100 e segnale 100... MAH:happy3: :happy3: :happy3: :happy3:
 
3750... ha scritto:
PPS: In caso di due segnali perfettamente isolivello (ed entro l'IG), il MER si riduce e in alcuni casi la decodifica risulta compromessa. ;)
Quindi questo potrebbe essere quello che mi succede al Mux 3 Rai e al Mux 2 Rai che ricevo da Penice ma che comunque arriva bello forte Torino Eremo? :)
 
Ieri sera c'era una propagazione incredibile, mi arrivavano perfettamente il 32, il 42, il 44, il 61 e il 67 dal Ronzone più il 35 da La Morra (però debole), mai arrivati qui da me... Verso mezzanotte è di nuovo sparito tutto...
Neanche con questa propagazione sono riuscito ad avere un briciolo di segnale sui mux mediaset, che schifo... :eusa_wall: :crybaby2:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso