• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ale89 ha scritto:
Quindi questo potrebbe essere quello che mi succede al Mux 3 Rai e al Mux 2 Rai che ricevo da Penice ma che comunque arriva bello forte Torino Eremo? :)
No ale, tu devi controllare la distanza che c'è tra Penice e la tua antenna ricevente ed Eremo e la tua antenna ricevente. Se la differenza delle distanza è inferiore ai 67km, i segnali ti entrano nel intervallo di guardia (se questo è impostato ad 1/4), se invece l'intervallo di guardia è impostato a 1/8, la differenza non deve superare i 32km. ;)
 
sailorman ha scritto:
No ale, tu devi controllare la distanza che c'è tra Penice e la tua antenna ricevente ed Eremo e la tua antenna ricevente. Se la differenza delle distanza è inferiore ai 67km, i segnali ti entrano nel intervallo di guardia (se questo è impostato ad 1/4), se invece l'intervallo di guardia è impostato a 1/8, la differenza non deve superare i 32km. ;)
Eh si non so le distanze... però io avendo un antenna puntata solo su Penice/Giarolo/Ronzone il segnale dal penice di per se è forte tanto è che prima che facessero la sfn tutti i segnali da penice entravano con antenna da intenro anche in casa nonostante i muri :D

Una volta fatta la sfn allora sono iniziati i problemi e cioè 26 praticamente scomparso o sintonizzabile solo con alcuni ricevitori il 30 praticamente non da nessun segnale anche se il segnale di per se c'è... mentre il 22 è l'unico che si salva con potenza e qualità ottimi...

Antenne su Torino non ne ho quindi se arriva mi entra da dietro (Eremo rispetto a penice è 180° di differenza) ;)

Quindi quello che volevo capire (poichè su parti piu tecniche vado in difficoltà) :D Sembra piu che la sfn non regga e quindi sia fuori dall'intervallo di guardia.. mentre per il 22 che aggancio praticamente su tutti i decoder tranne suu uno (Decoder Thomson DTI Series 3000) è un problema di mer o altro? Che non riesce a decodificare il segnale causa qualche valore che non gestisce...

Ecco questi sono i miei dubbi :D :D
 
salve,qualcuno che come me riceve da borgosesia cima croce ha problemi con mds 1 sul 52? sparito segnale comletamente da ieri pomer..!...bellissimo chiamare assistenza mds premium.......:crybaby2: per segnalare il problema....dopo 10 minuti ci siamo capiti .....continuavano a dirmi di risintonizzare oppure di verificare il corretto inserimento della scheda....e io .continuavo a ripetere: e' sparito il segnale!!! solo su quel mux ! gli altri vanno bene.....:5eek:
 
ale89 ha scritto:
Eh si non so le distanze... però io avendo un antenna puntata solo su Penice/Giarolo/Ronzone il segnale dal penice di per se è forte tanto è che prima che facessero la sfn tutti i segnali da penice entravano con antenna da intenro anche in casa nonostante i muri :D

Una volta fatta la sfn allora sono iniziati i problemi e cioè 26 praticamente scomparso o sintonizzabile solo con alcuni ricevitori il 30 praticamente non da nessun segnale anche se il segnale di per se c'è... mentre il 22 è l'unico che si salva con potenza e qualità ottimi...

Antenne su Torino non ne ho quindi se arriva mi entra da dietro (Eremo rispetto a penice è 180° di differenza) ;)
Allora, ho fatto un controllo su google earth usando il righello. La differenza di distanze da Valenza a Eremo e Penice si aggira in torno ai 15km, quindi ben all'interno del intervallo di guardia. Quello che posso pensare nel tuo caso sono riflessioni che causano le difficoltà che segnali.

ale89 ha scritto:
Quindi quello che volevo capire (poichè su parti piu tecniche vado in difficoltà) :D Sembra piu che la sfn non regga e quindi sia fuori dall'intervallo di guardia.. mentre per il 22 che aggancio praticamente su tutti i decoder tranne suu uno (Decoder Thomson DTI Series 3000) è un problema di mer o altro? Che non riesce a decodificare il segnale causa qualche valore che non gestisce...

Ecco questi sono i miei dubbi :D :D
Quindi, per quanto spiegato prima, una mia prima conclusione è che ci sono interferenze non dovute a zona fuori di intervallo di guardia, ma probabilmente a riflessioni di segnale.
Il peggior caso te lo trovi con i segnali MDS che nel tuo caso ricevi dal Bricco (circa a 10km da Valenza) e l'arrivo dei segnali da Valcava che è a circa 110km da Valenza. In questo caso sì che sei fuori del intervallo di guardia, e se i segnali, per efetto propagativo, ti arrivano in antenna da Valcava tu non vedi nulla. Questo per farti capire perchè io sull'altro thread insisto nel fatto che i segnali da Valcava sono un danno nella nostra (mia) zona.
 
sailorman ha scritto:
Allora, ho fatto un controllo su google earth usando il righello. La differenza di distanze da Valenza a Eremo e Penice si aggira in torno ai 15km, quindi ben all'interno del intervallo di guardia. Quello che posso pensare nel tuo caso sono riflessioni che causano le difficoltà che segnali.

Quindi, per quanto spiegato prima, una mia prima conclusione è che ci sono interferenze non dovute a zona fuori di intervallo di guardia, ma probabilmente a riflessioni di segnale.
Il peggior caso te lo trovi con i segnali MDS che nel tuo caso ricevi dal Bricco (circa a 10km da Valenza) e l'arrivo dei segnali da Valcava che è a circa 110km da Valenza. In questo caso sì che sei fuori del intervallo di guardia, e se i segnali, per efetto propagativo, ti arrivano in antenna da Valcava tu non vedi nulla. Questo per farti capire perchè io sull'altro thread insisto nel fatto che i segnali da Valcava sono un danno nella nostra (mia) zona.
Beh si non sono di Valenza ma comunque vicino :D
Valenza però riceve solo da Valcava avendo la V banda puntata in quella direzione e bricco dell'olio non dovrebbe arrivare causa copertura collina e soprattutto non spara in direzione di valenza... ;)

A me Valcava non arriva a disturbare da mandare in tilt la sfn con mediaset... se no mai è giarolo che mi arriva insieme a bricco dell'olio... ma i problemi che ho dal 22/06 non sono ne di propagazione ne riflessioni o altro... li è proprio un problema tecnico di qualcosa che non funziona :( E non hanno ancora risolto :( :(

Per la mia zona essendoci colline o altro mi sa che è come dici tu... riflessioni :( bestia nera per le sfn :D :lol:
 
VVLAOO ha scritto:
salve,qualcuno che come me riceve da borgosesia cima croce ha problemi con mds 1 sul 52? sparito segnale comletamente da ieri pomer..!...bellissimo chiamare assistenza mds premium.......:crybaby2: per segnalare il problema....dopo 10 minuti ci siamo capiti .....continuavano a dirmi di risintonizzare oppure di verificare il corretto inserimento della scheda....e io .continuavo a ripetere: e' sparito il segnale!!! solo su quel mux ! gli altri vanno bene.....:5eek:

Credo che sia problema da valcava su 52.... anche io off da ieri....
 
aculs ha scritto:
Credo che sia problema da valcava su 52.... anche io off da ieri....

come per magia...da circa un ora ritornato ok mds 1, chissá ...se resisterà ... un pò di tempo fà succedeva dopo forti temporali ma ieri niente di niente...mah...cmq ora tutto ok, solo mds 2 sul 36 é già da un pó che scarseggia in qualità , mux rete a sul 44 per vedere italia 2 invece, come sempre non aggancia quasi nemmeno, arriva dalla stessa postazione ma nettamente inferiore a potenza , va meglio quello sul 33 ma avrei preferito il contrario....vá bhe niente italia 2, ma credo di non essere l unico..
 
pipione ha scritto:
Solo i Mux in SFN che usano il rapporto Tg/Tu= 1/4 possono usufruire dell'intervallo di guardia standard (224us). Non così si può dire di chi usa Tg/Tu=1/8. Per far rientrare gli echi dei trasmettitori in tale spazio (112us) è molto più difficile che non con il tempo di guardia canonico. Infatti i Mux mediaset in genere hanno qualche problema in più di ricezione, specialmente su aree abbastanza vaste.

C'è gente nella mia zona che sta bestemmiando in lingue sconosciute per i Mediaset, specialmente per il 2, ma anche il quattro.

A me accade che durante il mese il segnale si rafforzi, per poi tornare ciclicamente a squadrettare, indipendentemente dalla stagione e dall'orario, con impianto centralizzato sistemato appositamente.

Se è una "caratteristica" del network, siamo a posto... :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
L_Rogue ha scritto:
C'è gente nella mia zona che sta bestemmiando in lingue sconosciute per i Mediaset, specialmente per il 2, ma anche il quattro.

A me accade che durante il mese il segnale si rafforzi, per poi tornare ciclicamente a squadrettare, indipendentemente dalla stagione e dall'orario, con impianto centralizzato sistemato appositamente.

Se è una "caratteristica" del network, siamo a posto... :eusa_wall:
Qui da me con Giarolo puro tutto OK. ;)
 
sailorman ha scritto:
No ale, tu devi controllare la distanza che c'è tra Penice e la tua antenna ricevente ed Eremo e la tua antenna ricevente. Se la differenza delle distanza è inferiore ai 67km, i segnali ti entrano nel intervallo di guardia (se questo è impostato ad 1/4), se invece l'intervallo di guardia è impostato a 1/8, la differenza non deve superare i 32km. ;)
Per es. nel mio caso la differenza delle 2 distanze risulta: 88 ( fra me ed Eremo) - 42 (fra me e Penice) = 46kM . ;)
Nel caso di Valcava invece: 127 (fra me e Valcava) -42 (Penice) = 85 ! Limite critico superato, ma per fortuna qui a casa mia i segnali da Valcava arrivano debolissimi e quasi impercettibili rispetto a quelli del Penice e dell'Eremo quindi non ci sarebbero problemi. ;)
 
3750... ha scritto:
@pipione: Premesso che parliamo di segnali sincroni e di identico contenuto (al bit!) per definizione, ti assicuro che l'SFN può funzionare anche a diverse centinaia di km di distanza dai tx. Altrimenti, ad es., Valcava Timb darebbe fastidio quasi ovunque, Cavo non darebbe servizio in alcune aree della Campania, Faito non darebbe servizio nel basso Lazio, ecc. Dipende dai delay impostati in tx.
Questa tua affermazione mi tranquillizza su una cosa importante che speriamo RaiWay ne tenga conto: la possibilità di accendere l'impianto esistente ma spento del Mux 4 Rai al Penice. Ciao! ;)
 
Ragazzi qualcuno aggancia per caso il turu?... io da ieri sera circa le 21 non aggancio più il mux4 rai ch 40..... già segnalato a raiway ma no risposta...
 
franz1963 ha scritto:
Per es. nel mio caso la differenza delle 2 distanze risulta: 88 ( fra me ed Eremo) - 42 (fra me e Penice) = 46kM . ;)
Nel caso di Valcava invece: 127 (fra me e Valcava) -42 (Penice) = 85 ! Limite critico superato, ma per fortuna qui a casa mia i segnali da Valcava arrivano debolissimi e quasi impercettibili rispetto a quelli del Penice e dell'Eremo quindi non ci sarebbero problemi. ;)
Ciao, :D
Io sono messo più o meno come te, con la sola differenza che da Valcava i segnali arrivano, e credo sia quella la ragione per cui ho tanti problemi con i MDS (sono solo loro ad avere problemi qui da me), mentre tutti gli altri mux sono stabilissimi indipendetemente dalla situazione meteorologica e di propagazione . . . . come mai? :eusa_whistle: . Ci sarà pure una ragione tecnica a questa notevole differenza di ricezione dei MDS rispetto a tutti gli altri.
 
Attualmente irricevibile (off? la solita piùmarrone?) il TIMB4 ch 55 da Valcava, mentre con antenna da interni arriva forte e chiaro da Repubblica.
 
sailorman ha scritto:
Ciao, :D
Io sono messo più o meno come te, con la sola differenza che da Valcava i segnali arrivano, e credo sia quella la ragione per cui ho tanti problemi con i MDS (sono solo loro ad avere problemi qui da me), mentre tutti gli altri mux sono stabilissimi indipendetemente dalla situazione meteorologica e di propagazione . . . . come mai? :eusa_whistle: . Ci sarà pure una ragione tecnica a questa notevole differenza di ricezione dei MDS rispetto a tutti gli altri.
Mi sa che potrebbe essere l'intervallo di guardia diverso dagli altri operatori, se non sbaglio si chiama FEC? ;)
 
franz1963 ha scritto:
Mi sa che potrebbe essere l'intervallo di guardia diverso dagli altri operatori, se non sbaglio si chiama FEC? ;)
Beh il FEc a 5/6 di mediaset sicuramente non aiuta... basta vedere i casini che c'erano con il Mux1 rai con quel fec... Poi si son decisi di abbassarlo a 3/4 e la situazione a molti è migliorata compreso me ;)
 
franz1963 ha scritto:
Mi sa che potrebbe essere l'intervallo di guardia diverso dagli altri operatori, se non sbaglio si chiama FEC? ;)
L'intervallo di guardia è il parametro chiamato Tg, che per i mux MDS viene settato a 1/4, mentre il FEC da un indice della robustezza del segnale e per MDS è settato a 5/6 e cioè significa che su sei caratteri (bit trasmessi) uno di loro è di controllo di errore. Un rapporto più robusto è costituito dal valore adottato da Rai 3/4. Spero di esserti stato di aiuto su questi concetti.
Cordialmente, :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso