• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Franz, FEC e IG non sono la stessa cosa.
-L'intervallo di guardia è un'unità di tempo, che ci dice con quanto ritardo possono essere ricevuti segnali da 2 o più tx in SFN;
-Il FEC indica il rapporto fra i bit utilizzati per rappresentare il segnale e quelli utilizzati per correggere eventuali errori di trasmissione. FEC 5/6 significa che vengono trasmessi 5 bit dati e uno di correzione. FEC 2/3 significa che vengono trasmessi 2 bit di dati e uno di correzione (questo valore è utilizzato da RAI per i Mux in SFN, cioè i 2, 3 e 4)...

Dai un'occhiata anche qua:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2397944&postcount=87
 
aculs ha scritto:
Da me è disastro puro.... solo il 49 regge il resto è inguardabile.... una cosa così da Valcava non mi era mai capitata...:mad:

Molto strano .. io ricevo tutto molto bene, 52 a parte. Spero l'abbiano sistemato.

Nei periodi di intenza propagazione, come quelli estivi, è facile che aumentino i disturbi da altre postazioni e quindi accada quello che stai notando ora ed anch'io noto disturbi variabili in questo periodoche probabilmente mi arrivano da san colombano, ma fortunatamente sono solo strumentali.

UDPATE: il 52 ora arriva, ma la qualità è decisamente più bassa del solito. Il 55 è invece off, Breda non riesco a riceverlo forse perchè disturbato dalla Roncola.
 
Ultima modifica:
Grazie Sailorman e Fatantony delle spiegazioni tecniche; questo è uno dei moltissimi motivi che ritengo il Forum preziosissimo per apprendere come anzi meglio che in una scuola le cose riguardanti i nostri argomenti. ;)
 
ale89 ha scritto:
Beh il FEc a 5/6 di mediaset sicuramente non aiuta... basta vedere i casini che c'erano con il Mux1 rai con quel fec... Poi si son decisi di abbassarlo a 3/4 e la situazione a molti è migliorata compreso me ;)

Non mi risulta che la Rai abbia mai trasmesso con FEC 5/6 sul Mux 1 e in qualsiasi altro Mux (2 3 e 4) e se lo hanno fatto hanno toppato proprio. Loro non hanno necessità di avere più programmi nel loro Mux. Al massimo trasmettono con FEC 2/3 o 3/4. Ma sei sicuro Ale?
 
sailorman ha scritto:
L'intervallo di guardia è il parametro chiamato Tg, che per i mux MDS viene settato a 1/4, mentre il FEC da un indice della robustezza del segnale e per MDS è settato a 5/6 e cioè significa che su sei caratteri (bit trasmessi) uno di loro è di controllo di errore. Un rapporto più robusto è costituito dal valore adottato da Rai 3/4. Spero di esserti stato di aiuto su questi concetti.
Cordialmente, :D

Scusami se mi permetto sailormen ma Mediaset trasmette con Tg = 1/8 e non 1/4 . Trasmette con Tg=1/4 solo per il Mux di Dfree.
 
lillominni ha scritto:
27 off anche da mè . A meno che non sia solo in verticale......

mah .... prima che andasse in off da CDF era in orizzontale ... se non hanno cambiato adesso ... spero di no, vedremo!!
a proposito! io al momento ho collegato tutta la banda da CDF in verticale e l'unico mux che ricevo con l'antenna orizzontale è il 21 di videonovara filtrato da solo con modulo attivo, il resto è tutto in verticale ... e da quanto ho intuito anche tu ricevi in verticale quindi magari puoi aiutarmi su una cosa: VCO pur essendo il pol. orizzontale l'ho sempre ricevuto bene anche con l'antenna verticale - questo da sempre! - nelle ultime settimane il segnale è calato moltissimo e da almeno una settimana è a zero! gli ho scritto più volte ma non si sono mai degnati di darmi uno straccio di risposta (rispondono dalla rai, rispondono da mediaset ... ma quelli di Vco sono troppo importanti per degnarsi di rispondersi agli utenti:mad: ) ; ho provato allora a collegare per curiosità l'antenna orizzontale su Varese e così Vco entra a piena potenza ... ma non posso lasciarla inserita perché altrimenti mi cattura (anche se male) i segnali orizzontali di mediaset, timb ecc da valcava e si annullano con varese. Ho provato allora a filtrare in orizzontale solo il 39 con modulo attivo (così come ho fatto con il 21 di videonovara) ma avendo tra le mani solo vecchi modulo fracarro FAU4 a 4 celle degli anni '80 molto poco selettivi aprono fino a tre canali prima e tre canali dopo e rovino il 36 di mediaset ed il 40 rai ... e rovinare il 36 ed il 40 per Vco mi secca proprio!!:icon_twisted: ho ritolto allora il filtro del 39 e rimesso tutto in verticale per ricevere bene tutto il resto (soprattutto le nazionali) ma così in verticale Vco è a zero completo. Anche a te capita per caso la stessa cosa? è strano perché nei mesi scorsi anche con l'antenna verticale l'ho sempre ricevuta bene ... adesso proprio niente, zero totale! pretende il rispetto assoluto della giusta polarità ... evidentemente hanno abbassato il segnale (gliel'ho chiesto, ma come dicevo non rispondono in nessun modo!) vabbé, se non ci fosse niente da fare addio Vco, mi spiace ma non posso guastare il 36 di mediaset ed il 40 rai per loro! ma perché non trasmettono con polarizzazione mista?? la componente verticale sarebbe utile per tutto il varesotto e il lago maggiore e quella orizzontale per il novarese ed il vercellese dove le antenne sono invece tutte orizzontali!
 
carcamagnu73 ha scritto:
mah .... prima che andasse in off da CDF era in orizzontale ... se non hanno cambiato adesso ... spero di no, vedremo!!
a proposito! io al momento ho collegato tutta la banda da CDF in verticale e l'unico mux che ricevo con l'antenna orizzontale è il 21 di videonovara filtrato da solo con modulo attivo, il resto è tutto in verticale ... e da quanto ho intuito anche tu ricevi in verticale quindi magari puoi aiutarmi su una cosa: VCO pur essendo il pol. orizzontale l'ho sempre ricevuto bene anche con l'antenna verticale - questo da sempre! - nelle ultime settimane il segnale è calato moltissimo e da almeno una settimana è a zero! gli ho scritto più volte ma non si sono mai degnati di darmi uno straccio di risposta (rispondono dalla rai, rispondono da mediaset ... ma quelli di Vco sono troppo importanti per degnarsi di rispondersi agli utenti:mad: ) ; ho provato allora a collegare per curiosità l'antenna orizzontale su Varese e così Vco entra a piena potenza ... ma non posso lasciarla inserita perché altrimenti mi cattura (anche se male) i segnali orizzontali di mediaset, timb ecc da valcava e si annullano con varese. Ho provato allora a filtrare in orizzontale solo il 39 con modulo attivo (così come ho fatto con il 21 di videonovara) ma avendo tra le mani solo vecchi modulo fracarro FAU4 a 4 celle degli anni '80 molto poco selettivi aprono fino a tre canali prima e tre canali dopo e rovino il 36 di mediaset ed il 40 rai ... e rovinare il 36 ed il 40 per Vco mi secca proprio!!:icon_twisted: ho ritolto allora il filtro del 39 e rimesso tutto in verticale per ricevere bene tutto il resto (soprattutto le nazionali) ma così in verticale Vco è a zero completo. Anche a te capita per caso la stessa cosa? è strano perché nei mesi scorsi anche con l'antenna verticale l'ho sempre ricevuta bene ... adesso proprio niente, zero totale! pretende il rispetto assoluto della giusta polarità ... evidentemente hanno abbassato il segnale (gliel'ho chiesto, ma come dicevo non rispondono in nessun modo!) vabbé, se non ci fosse niente da fare addio Vco, mi spiace ma non posso guastare il 36 di mediaset ed il 40 rai per loro! ma perché non trasmettono con polarizzazione mista?? la componente verticale sarebbe utile per tutto il varesotto e il lago maggiore e quella orizzontale per il novarese ed il vercellese dove le antenne sono invece tutte orizzontali!
A me succede il contrario perchè adesso ho la IV i orizzontale e la V in verticale sul cdf.
Ti dicevo il contrario perchè vco non l'ho mai ricevuto con l'antenna in verticale, annullato dalla rsi il 39 mi dava segnale 30% qualita 0%. adesso invece da circa 2 settimane lo vedo con segnale e qualita al 50% quindi basso ma fruibile non squadretta neanche,quindi è un pò difficile capire cosa sia successo...
 
carcamagnu73 ha scritto:
mah .... - utenti:mad: ) ; ho provato allora a collegare per curiosità l'antenna orizzontale su Varese e così Vco entra a piena potenza ... ma non posso lasciarla inserita perché altrimenti mi cattura (anche se male) i segnali orizzontali di mediaset, timb ecc da valcava e si annullano con varese. Ho provato allora a filtrare in orizzontale solo il 39 con modulo attivo (così come ho fatto con il 21 di videonovara) ma avendo tra le mani solo vecchi modulo fracarro FAU4 a 4 celle degli anni '80 molto poco selettivi aprono fino a tre canali prima e tre canali dopo e rovino il 36 di mediaset ed il 40 rai ... e rovinare il 36 ed il 40 per Vco mi secca proprio!!:icon_twisted: ho ritolto allora il filtro del 39 e rimesso tutto in verticale per ricevere bene tutto il resto (soprattutto le nazionali) ma così in verticale Vco è a zero completo. Anche a te capita per caso la stessa cosa? è strano perché nei mesi scorsi anche con l'antenna verticale l'ho sempre ricevuta bene ... adesso proprio niente, zero totale! pretende il rispetto assoluto della giusta polarità ... evidentemente hanno abbassato il segnale (gliel'ho chiesto, ma come dicevo non rispondono in nessun modo!) vabbé, se non ci fosse niente da fare addio Vco, mi spiace ma non posso guastare il 36 di mediaset ed il 40 rai per loro! ma perché non trasmettono con polarizzazione mista?? la componente verticale sarebbe utile per tutto il varesotto e il lago maggiore e quella orizzontale per il novarese ed il vercellese dove le antenne sono invece tutte orizzontali!
Che ne diresti di un bel 6 celle selettivo 100 piú o cento meno :badgrin:
 
sailorman ha scritto:
Ciao, :D
Io sono messo più o meno come te, con la sola differenza che da Valcava i segnali arrivano, e credo sia quella la ragione per cui ho tanti problemi con i MDS (sono solo loro ad avere problemi qui da me), mentre tutti gli altri mux sono stabilissimi indipendetemente dalla situazione meteorologica e di propagazione . . . . come mai? :eusa_whistle: . Ci sarà pure una ragione tecnica a questa notevole differenza di ricezione dei MDS rispetto a tutti gli altri.

FEC 5/6 e Tg/Tu=1/8.

FEC 5/6 vuol dire 6 bit di segnale e 1 solo bit di correzione = se non hai un segnalone te la prendi lì.

Tg/Tu= 1/8 significa come ben sai che il tempo di guardia è dimezzato (112us) 33,5 Km!!!!

Il peggio non potevano progettarlo.

Daltraparte loro hanno bisogno di banda (+ programmi nello stesso mux) :mad: e chi se la prende nel frac sono i consumatori (televisivi)che pagano anche per questo scempio!!:5eek:
 
Ultima modifica:
Ragazzi confermo che il 27 da CDF non è durato neanche 24 ore:mad: :mad: :mad:

EDIT: ho controllato meglio: il decoder mi segnala agganciato segno che qualcosa viene trasmesso. Effettivamente la potenza è buona ma la qualità è zero spaccato. Non vorrei che oggi abbiano riattivato o potenziato monte Orsa o qualche altro impianto non in SFN e quindi il segnale si annulli.
 
Ultima modifica:
pipione ha scritto:
Non mi risulta che la Rai abbia mai trasmesso con FEC 5/6 sul Mux 1 e in qualsiasi altro Mux (2 3 e 4) e se lo hanno fatto hanno toppato proprio. Loro non hanno necessità di avere più programmi nel loro Mux. Al massimo trasmettono con FEC 2/3 o 3/4. Ma sei sicuro Ale?
E invece si ;)
Precisamente da Ottobre 2010 a Marzo 2011 nel nord italia ;) Mux1 Rai Piemonte + Mux1 Rai Lombardai da M.Penice ;)
 
pipione ha scritto:
Scusami se mi permetto sailormen ma Mediaset trasmette con Tg = 1/8 e non 1/4 . Trasmette con Tg=1/4 solo per il Mux di Dfree.
Mediaset trasmette con intervallo di guardia a 1/4 come tutti i mux nazionali ;)
Il fec in tutti i mux 5/6 tranne il mux4 con fec 3/4 ;)
 
ale89 ha scritto:
Mediaset trasmette con intervallo di guardia a 1/4 come tutti i mux nazionali ;)
Il fec in tutti i mux 5/6 tranne il mux4 con fec 3/4 ;)

Evidentemente hanno cambiato.
 
ale89 ha scritto:
E invece si ;)
Precisamente da Ottobre 2010 a Marzo 2011 nel nord italia ;) Mux1 Rai Piemonte + Mux1 Rai Lombardai da M.Penice ;)

Bhè se lo hanno fatto, hanno fatto una fresca**ia. Non ne vedrei nessuna necessità. Poi avranno avuto le loro buone ragioni. Mhà......:eusa_think:
 
3750... ha scritto:
@pipione: Premesso che parliamo di segnali sincroni e di identico contenuto (al bit!) per definizione, ti assicuro che l'SFN può funzionare anche a diverse centinaia di km di distanza dai tx. Altrimenti, ad es., Valcava Timb darebbe fastidio quasi ovunque, Cavo non darebbe servizio in alcune aree della Campania, Faito non darebbe servizio nel basso Lazio, ecc. Dipende dai delay impostati in tx.

I delay, come dici te, impostati sui TX servono per il riallineamento dei flussi video in partenza dai TX. Come detto precedentemente per rendere sincroni questi flussi si pongono dei ritardi in modo che tutti partano allo stesso istante.
3750... ha scritto:
Ovviamente, lato rx, l'area di intersezione tra due tx non può superare i 67 km perche l'SFN funzioni, ma questo non significa che i due tx debbano necessariamente distare tra loro (e dal punto di rx) meno di 67 km. L'importante è che al ricevitore i due segnali arrivino entro i 224 usec (ovvero con al max una differenza di percorso vs rx max di 67 km!). Questo non dipende (solo) dalla distanza tra i siti e il rx. Dipende piuttosto dal tempo di arrivo dei due segnali al rx, funzione della distanza dal rx e dal delay impostato su ciascun tx.
Sailormen lo ha espresso cosi bene con qualche esempietto davvero efficace!

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2411622&postcount=27666

3750... ha scritto:
Cmq, la trattazione sulla SFN è lunga, non facile, e non è tale da essere approfondita oltre qui, in termini così elementari, anche perchè le cose si complicano esponenzialmente al crescere dei tx e dei rx (e dei fenomeni collaterali che incidono sulla varianza dei tempi di arrivo e delle intensità dei vari segnali).
Si ma molti in questo thread vogliono saperne un pochino di +, lo scopo di questo forum è anche trattare argomenti difficili magari esemplificando in modo da rendere l'argomento digeribile. Non si pretende mica di usare lo strumento analitico in questa sede. Naturalmente si può anche sbagliare, mica siamo a scuola, l'importante è che pian pianino i tasselli si compongono in modo da comporre il puzzle!!;) ;) Tu pensi che l'SFN sia un argomento troppo difficile da trattare? Ma pensa un pochino che l'argomento della propagazione delle onde elettromagnetiche lo sia di meno? Qui ci sono delle persone talmente competenti sull'argomento che non credo gli spaventi la trattazione alla buona dell'SFN adottato nel digitale terrestre.

3750... ha scritto:
Il documento Rai che citi è correttissimo ed è un'ottima base di partenza. ;)
Si ma non è che ci sia molto di più. :mad: :mad:

E le domande che molto spesso mi faccio, anche se fatto molto bene, non me le chiarisce. :eusa_shifty:

3750... ha scritto:
PS: Ovviamente ho assunto sempre tg/tu=1/4, parlando di Timb. ;)

O.K.

3750... ha scritto:
PPS: In caso di due segnali perfettamente isolivello (ed entro l'IG), il MER si riduce e in alcuni casi la decodifica risulta compromessa. ;)

Ecco........perchè?

Il MER io so che è una misura che si fa in uscita del TX.
Serve per "vedere" la bontà di quello che eroga in antenna. E' essenzialmente una misura della qualità del trasmettitore.

Tra l'altro queste misure le ho fatte anch'io quando ancora ero in servizio.
Si era in area di servizio di tale trasmettitore e "stratificando" con l'antenna di ricezione si misurava il MER di quel trasmettitore con anche altri parametri: BER pre e post Viterbi, Rapporto C/N in ricezione, rappresentazione della "costellazione" e sua rotazione di fase, risposta all'impulso e controllo degli echi nel Tg.
Naturalmente con strumentazione molto sofisticata tipo EFA della Rhode&Schwarz.
 
Ultima modifica:
ale89 ha scritto:
No non hanno mai cambiato ;) E sempre stato cosi ;)

Riguardo alla Rai infatti era senza senso... poi per fortuna hanno cambiato ma sai quanta gente aveva problemi quest'inverno?

Bhè ti assicuro, che almeno quì in Sardegna il Tg=1/8 non me lo sono sognato! Che poi da voi in continente, avendo fatto lo switch-off, un bel po di tempo dopo di noi, abbiano adottato direttamente il Tg=1/4, questo non lo so. Ma fino a circa un annetto fa qui da noi navigavano con quel tempo di guardia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso