• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
aristoteles85 ha scritto:
3750... per caso ne sai qualcosa in più su questo problema del TIMB4 da Valcava?
C'è poco da dire. E' stato ripetuto infinite volte: il canale è interferito da Più Blu Lombardia. In queste ultime ore l'interferenza è aumentata e in molte aree nessuno dei due canali risulta visibile...

Evidentemente questo Timb4 dà fastidio ...
W l'Italia. :doubt:
 
3750... ha scritto:
C'è poco da dire. E' stato ripetuto infinite volte: il canale è interferito da Più Blu Lombardia. In queste ultime ore l'interferenza è aumentata e in molte aree nessuno dei due canali risulta visibile...

Evidentemente questo Timb4 dà fastidio ...
W l'Italia. :doubt:

Grazie 3750... sei stato molto esauriente nella tua speigazione! ;)
 
3750... ha scritto:
C'è poco da dire. E' stato ripetuto infinite volte: il canale è interferito da Più Blu Lombardia. In queste ultime ore l'interferenza è aumentata e in molte aree nessuno dei due canali risulta visibile...

Evidentemente questo Timb4 dà fastidio ...
W l'Italia. :doubt:
oramai siamo veramente alle comiche... :mad: :doubt:

comunque 54 mux più blu che non squadretta neanche per errore, e 55 assoluta assenza di segnale. il 54 sembra trasmettere dalla stessa postazione del 69, ma con un pochino più di potenza. sicuramente mi sembra sbagliata la indicazione di otgtv che dice che stanno trasmettendo da valcava passo sia sul 54 che sul 68, i valori sono completamente differenti
 
CHRIS 86 ha scritto:
oramai siamo veramente alle comiche... :mad: :doubt:

comunque 54 mux più blu che non squadretta neanche per errore, e 55 assoluta assenza di segnale. il 54 sembra trasmettere dalla stessa postazione del 69, ma con un pochino più di potenza. sicuramente mi sembra sbagliata la indicazione di otgtv che dice che stanno trasmettendo da valcava passo sia sul 54 che sul 68, i valori sono completamente differenti

Ti trovi nella mia identica situazione...
 
3750... ha scritto:
Non è così. Attenzione a non confondere le indicazioni temporali inserite tramite SFN Adapter sui TS in partenza dall'Head End per l'allineamento di tutti i tx della rete ... con i delay (aggiuntivi!) impostati "localmente" sui TX.
Si, sto cominciando a capire! Ti riferisci ai Tdelay dei trasmettitori come in Fig.5 di questo link?

http://www.enensys.com/resources/support/White_papers/Single_frequency_network_overview_ENENSYS.pdf

3750... ha scritto:
Anche l'esempio da te citato sulle distanze non è corretto, come ho spiegato in precedenza. Quello che conta sono i tempi di arrivo dei segnali al ricevitore. Non direttamente le distanze... tra il ricevitore e i tx. Il ricevitore può anche trovarsi a oltre 100 km dai due tx ... e ricevere perfettamente. L'importante è che la differenza temporale con cui i due segnali arrivano al ricevitore sia inferiore a 224 usec, nel caso di tg/tu= 1/4.
Chiarissimo!

3750... ha scritto:
Ipotizziamo, ad esempio, che il ricevitore disti 200 km dal primo sito trasmissivo e 100 km dal secondo sito.
L'SFN adapter farà si che i due tx possano mandare in onda allo stesso istante il transport stream ricevuto dall'Head End.

Assumendo la velocità di propagazione dei segnali nell'etere pari a 300.000 km/sec (in realtà non è proprio così ...), il segnale del primo sito in questo caso arriverebbe al ricevitore dopo 666.6 usec; quello del secondo sito dopo 333.3 usec.

Essendoci 333.3 usec di differenza nell'arrivo dei due segnali al ricevitore, questi risulterebbero al di fuori dell'intervallo di guardia previsto (224 usec) e non decodificabili.

Inserendo, però, localmente sul secondo tx un delay pari almeno a 110 usec (e fino a 333 usec), si può fare in modo che i segnali dai due siti trasmissivi giungano al ricevitore entro i 224 usec previsti per il corretto funzionamento della SFN (addirittura, impostando un delay di 333 usec i due segnali arriverebbero nello stesso istante al ricevitore).

Questo esempio mostra che il ricevitore può trovarsi anche a distanze molto superiori di 67 km rispetto ai tx.
Tutto dipende dai delay impostati localmente sui tx.
Qui mi sembra che tu abbia fatto un ottimo esempio.

3750... ha scritto:
Ovviamente, questo discorso va fatto per tutti i possibili ricevitori e per tutti i possibili tx della rete (!!!).
Diventa quindi un sistema di disequazioni multiple, estremamente complesso, che - in generale - non ha soluzione.
E' sempre possibile, comunque, trovare una o più configurazioni che riescano a massimizzare le aree di ricezione in cui i segnali arrivino all'interno dell'intervallo di guardia previsto, confinando su aree a scarsa densità di popolazione le situazioni più critiche (segnali fuori dell'intervallo di guardia).
Molto spesso, mi consta, nonostante l'impegno, non ci si riesce.

3750... ha scritto:
E' questo il lavoro più complicato da fare per la progettazione di una rete SFN. ;)
E' corretto.

3750... ha scritto:
Il problema è che - anche quando si riesca a progettare una rete SFN in questo modo - ci sono tanti fattori esterni (propagazione troposferica, riflessioni multiple, algoritmi implementati nei decoder, ecc.) che possono comunque pregiudicarne il funzionamento.
Ci sarebbe anche un fattore interno: il GPS come segnale di riferimento. Essendo questo gestito dall'USAF, ad esso gli viene variata l'accuratezza, a seconda delle esigenze della Difesa statunitense. Immagina le conseguenze su di una rete complessa SFN. Secondo me può esserci più di un motivo perche essa (la rete DTT in SFN) vada in default. E' per questo che i vari Broadcasters in Europa stanno cercando di sostituire il GPS con un'altro sistema che non dipenda da terzi.

3750... ha scritto:
Ad esempio, in ricezione, segnali al di fuori dell'intervallo di guardia ma con un'intensità di campo estremamente molto bassa non sono critici.
Se però, al variare delle condizioni troposferiche, sul punto di ricezione arrivano inaspettatamente segnali di intensità elevata e fuori intervallo di guardia ... questi possono sicuramente pregiudicare la ricezione. ;)

Questo è evidente!!

3750... ha scritto:
Ad ogni modo, come vedi, ho cercato ancora una volta di spiegare qualche concetto in termini molto elementari.
Più di così non riesco a fare, anche perchè - semplificando troppo - si perdono alcuni principi importanti e si falsa la trattazione. ;)
Sono daccordo, e ti ringrazio moltissimo.

3750... ha scritto:
Prova a misurare due segnali perfettamente isolivello ... con tale strumentazione R&S ... e vedi cosa succede. ;)

Ecco, questo mi dispiace moltissimo perchè sono già 5 anni che sono in quiescenza e non posso proprio fare questa prova. Anche volendo non me la fanno proprio fare......anche se qualcuno ci ha provato a farmi rientrare operativo. Mi basta e avanza chiacchierare qui sul forum mi pare senza dubbio più divertente.

Ah...a proposito vi linko una chicca sul SFN trovato sul web:

http://www.tvexplorer.it/dblog/articolo.asp?articolo=22

E' simpatico ed interessante! Lo consiglio a tutti.

Ciao
 
pipione ha scritto:
Ecco, questo mi dispiace moltissimo perchè sono già 5 anni che sono in quiescenza e non posso proprio fare questa prova. Anche volendo non me la fanno proprio fare......anche se qualcuno ci ha provato a farmi rientrare operativo. Mi basta e avanza chiacchierare qui sul forum mi pare senza dubbio più divertente.

Ah...a proposito vi linko una chicca sul SFN trovato sul web:

http://www.tvexplorer.it/dblog/articolo.asp?articolo=22

E' simpatico ed interessante! Lo consiglio a tutti.

Ciao
La parte più interessante di questo documento è proprio quella relativa al funzionamento degli algoritmi implementati sui decoder.
Il problema relativo ai segnali isolivello è invece spiegato all'interno del paragrafo 'micro echoes'. Come vedi, in questi casi, spesso non evitabili, la decodifica risulta compromessa.

Direi che ora dovremmo esserci. Ti torna tutto? ;)

PS: d'ora in poi guai a chi dice che non è possibile che l'SFN funzioni a più di 67km dal trasmettitore! :lol:
E' ovvio che all'aumentare della distanza dai tx (e dei segnali ricevuti) subentrano molte più variabili, spesso non direttamente controllabili, ma questo è un altro discorso! ;)
 
Ultima modifica:
Tutto torna!

3750... ha scritto:
La parte più interessante di questo documento è proprio quella relativa al funzionamento degli algoritmi implementati sui decoder.
Il problema relativo ai segnali isolivello è invece spiegato all'interno del paragrafo 'micro echoes'. Come vedi, in questi casi, spesso non evitabili, la decodifica risulta compromessa.

Direi che ora dovremmo esserci. Ti torna tutto? ;)

PS: d'ora in poi guai a chi dice che non è possibile che l'SFN funzioni a più di 67km dal trasmettitore! :lol:
E' ovvio che all'aumentare della distanza dai tx (e dei segnali ricevuti) subentrano molte più variabili, spesso non direttamente controllabili, ma questo è un altro discorso! ;)

Bhè....al punto dove siamo arrivati tutto torna, grazie ancora 3750...
 
3750... ha scritto:
C'è poco da dire. E' stato ripetuto infinite volte: il canale è interferito da Più Blu Lombardia. In queste ultime ore l'interferenza è aumentata e in molte aree nessuno dei due canali risulta visibile...

Evidentemente questo Timb4 dà fastidio ...
W l'Italia. :doubt:

Caspita è qualla cacca di +bleah ? Da quello che vedo deve arrivare più o meno con la stessa intensità del timb 4 per cancellarlo totalmente in questo modo .. non può essere dalla Roncola, od è andato su Botto.

Mi cancella Valcava ma anche Breda, quindi arriva fortissimo, come d'altronde il 54 che è a manetta.

Siamo tornati agli anni 70 e alla guerra dell'etere.
 
paolo-steel ha scritto:
Per me il 54 è ed è sempre stato a Valcava dallo switch off ad oggi, il vecchio analogico. Sempre arrivato benissimo e stabile, del 69 mai vista neanche l'ombra, sul 68 boh...mi arriva bene ma non sempre

Io sta + bleah la vedo da tutte le parti ..

54-68-69 mentre su 10 e 55 il segnale serve solo ad annientare gli altri che usano quella frequenza e si autoannullano.

Sono davvero dei balordi. Ma l'escoradio o la polizia postale non dice nulla ?

Ma credono che facendo in questo modo qualcuno prenda in simpatia i canali, scarsi, che veicolano od esattamente l'opposto ?

Io li ho cancellati dalla lista.
 
3750... ha scritto:
Ovviamente, questo discorso va fatto per tutti i possibili ricevitori e per tutti i possibili tx della rete (!!!).
Diventa quindi un sistema di disequazioni multiple, estremamente complesso, che - in generale - non ha soluzione.
E' sempre possibile, comunque, trovare una o più configurazioni che riescano a massimizzare le aree di ricezione in cui i segnali arrivino all'interno dell'intervallo di guardia previsto, confinando su aree a scarsa densità di popolazione le situazioni più critiche (segnali fuori dell'intervallo di guardia).

Be', come utenti, penso che molti abbiano già capito che la coperta era corta e che i broadcaster tentavano di lasciare meno gente possibile con i piedi al freddo. ;)
 
L_Rogue ha scritto:
Be', come utenti, penso che molti abbiano già capito che la coperta era corta e che i broadcaster tentavano di lasciare meno gente possibile con i piedi al freddo. ;)

Io se facessi parte di quelli che hanno i piedi al freddo non sarei molto entusiasta di questo SFN. [O.T. Per me è mille volte meglio il Sat, per tante ragioni, parere personalissimo]
 
3750... ha scritto:
PS: d'ora in poi guai a chi dice che non è possibile che l'SFN funzioni a più di 67km dal trasmettitore! :lol:
Da questo potrebbe esserci un briciolo di speranza di riuscire con lobi, potenze e configurazioni varie di tamponare e risolvere quindi l'incompatibilità fra Valcava e Penice oppure occorrerà attendere l'arrivo del DVB-T2? ;)
 
3750... ha scritto:
...d'ora in poi guai a chi dice che non è possibile che l'SFN funzioni a più di 67km dal trasmettitore! :lol:
E' ovvio che all'aumentare della distanza dai tx (e dei segnali ricevuti) subentrano molte più variabili, spesso non direttamente controllabili, ma questo è un altro discorso! ;)
Ciao 3750, vorrei chiederti se possibile in che zona è "funzionante" l'SFN fra Varese CdF e Valcava; pura curiosità! Grazie
 
miram ha scritto:
Ciao 3750, vorrei chiederti se possibile in che zona è "funzionante" l'SFN fra Varese CdF e Valcava; pura curiosità! Grazie
La domanda tecnicamente è posta male. :icon_rolleyes:

Come ho già avuto modo di dirti in altre occasioni, per TIMB, nella aree servite da CdF (come Taino, cfr. sito timb.it, sezione copertura!), il puntamento deve essere fatto su CdF, servente principale (in questo modo l'eventuale contributo di Valcava alla SFN è comunque costruttivo).

In generale Valcava non è previsto faccia servizio nelle aree dove CdF è servente principale. Si può provare a puntare Valcava (sempre che arrivi con sufficiente intensità di campo...) solo se il segnale di CdF non è presente.

Nella tua area, il segnale TIMB da Valcava è cmq assolutamente insufficiente a dare servizio.
Il problema è che tu vivi praticamente in un cratere ... e sei circondato da rilievi che impediscono anche la ricezione da CdF ... :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Cratere... eheheh bella questa sintesi!!!
No, il problema, sono certo, è dovuto a micro echi distruttivi e non a riflessioni o SFN fra i due trasmettitori... Da Varese ricevo per riflessione, ossia puntando le antenne verso altre colline a sud quando CDF per me è quasi a Nord (ca 35°) ma in modo assolutamente instabile. Considera però che la domanda era relativa a Taino alta, dove si potrebbe ricevere CDF ma il 90% delle antenne puntano Valcava e i TIMB non entrano, probabilmente per il fatto che hai accennato tu!
Grazie!
 
miram ha scritto:
Cratere... eheheh bella questa sintesi!!!
No, il problema, sono certo, è dovuto a micro echi distruttivi e non a riflessioni o SFN fra i due trasmettitori... Da Varese ricevo per riflessione, ossia puntando le antenne verso altre colline a sud quando CDF per me è quasi a Nord (ca 35°) ma in modo assolutamente instabile. Considera però che la domanda era relativa a Taino alta, dove si potrebbe ricevere CDF ma il 90% delle antenne puntano Valcava e i TIMB non entrano, probabilmente per il fatto che hai accennato tu!
Grazie!
Su Taino alta per TIMB va puntato CdF (come indicato sul sito timb.it), non Valcava ...

Per quanto riguarda il "tuo cratere" ;) ... ho fatto una simulazione accurata e ho verificato che la ricezione è estremamente critica: sempre al limite ed instabile (vale in generale, non solo per TIMB). In alcuni casi, si riesce a ricevere grazie a riflessioni multiple ... ma questa situazione - ovviamente - non può offrire alcuna garanzia.

In ogni caso, TIMB da Valcava non può darti servizio stabile (troppo basso il livello di campo con cui ti arriva, a prescindere dalla SFN). ;)

Considera che anche per quanto riguarda Mediaset, sul loro sito indicante la copertura per Taino non è indicata Valcava, ma CdF o Laveno (entrambi con copertura non superiore al 50% !) ... e S. Salvatore, ma solo per i MDS1, MDS4 e D-Free.

Idem per quanto riguarda il sito di Raiway, sezione copertura, dove per Taino è indicato solo CdF in UHF ... e Premeno (!!!) in VFH.

In tutto ciò ... la tua antenna UHF è su Valcava ... :icon_rolleyes:
E' già una fortuna che tu riesca a prendere qualcosa (anche se non stabilmente), contro ogni logica di progetto TIMB/Mediaset/Rai, ma ovviamente non puoi pretendere di più.

Per questi casi limite ... o ci si accontenta ... oppure c'è TivùSAT. ;)
 
Ultima modifica:
sfn

Ciao,una domanda come posso verificare se i miei trasmettitori sfn sono correttamente aggangiati?
Mi trovo ad Airuno in provincia di Lecco ho collegato l'antenna UHF direzione valcava nell'ingresso UHF del centralino larga banda,e ho colleganto l'antenna banda IV nell'ingresso banda IV centralino larga banda,l'impianto è un condominiale.
Ripetitore rai in banda IV si trova in linea d'aria a circa a 800 metri,mentre la valcava in linea d'aria circa 10 km .
 
3750... ha scritto:
Per quanto riguarda il "tuo cratere" ;) ... ho fatto una simulazione accurata e ho verificato che la ricezione è estremamente critica
Grazie mille... non avevo speranze!
Si lo so che danno rip con coperture bassissime: infatti si stanno montando Mottarone e San Salvatore in accoppiata V e H! Chiaramente non da me :crybaby2: Per il resto non lamentiamoci troppo, non si è mai visto nulla e sintonizzare 200 canali (anche se instabili) non è male... Peccato per La7 che qui da noi sta andando nel dimenticatoio... Nessuno installa TiVuSAT solo per LA7, considera che io la ricevo grazie a Sky ma i miei vicini usano decoder free e quindi niente... Ciao e Buon Week End...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso