• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presentiamo qui i nostri impianti...

Sicuramente sei stato fortunato (a volte capita, anche con realizzazioni tecnicamente improprie), perché la SFN non modifica le regole per la realizzazione di un impianto d'antenna, che non vedono come percorribile la soluzione di ricevere bande comuni da più antenne.
Questo perché in ogni caso si introducono sfasamenti e ritardi non pevisti dalla progettazione di una rete SFN, la cui efficacia è tecnicamente garantita solo se più segnali vengono ricevuti da UNA SOLA antenna (e possibilmente senza problemi d'otticità). ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Sicuramente sei stato fortunato (a volte capita, anche con realizzazioni tecnicamente improprie), perché la SFN non modifica le regole per la realizzazione di un impianto d'antenna, che non vedono come percorribile la soluzione di ricevere bande comuni da più antenne.
Questo perché in ogni caso si introducono sfasamenti e ritardi non pevisti dalla progettazione di una rete SFN, la cui efficacia è tecnicamente garantita solo se più segnali vengono ricevuti da UNA SOLA antenna (e possibilmente senza problemi d'otticità). ;)
Probabilmente si, abito in una posizione che mi permette di usare questa soluzione particolare di impianto, se in futuro avrò problemi lo posterò sicuramente e sarò costretto ad usare il MAK 2650. Grazie comunque per i tuoi consigli. ;)
 
Ultima modifica:
antenna.jpg


Io sono a sud di Bologna,prime colline 450 mt.slm...
la mitan sotto guarda barbiano di cui vedo fisicamente solo lampeggiare la punta del traliccio la sera..
le due blu40 in accoppiate in verticale castelmaggiore..
le due 40-49 accoppiate in alto guardano sempre Castelmaggiore e infilano esattamente velo.....
gli accoppiamenti sono risultati eficacissimi per mettere fuori campo segnali laterali suppongo...
Sono comunque rimasti problemi col 49...mi sà che c'è poco da fare....
Debbo dire che segnali che ricevo"normalmente" quassu,senza particolari accorgimenti,sono i mux rai e telecom..
L'ampli è una multidigit Dtt 2000

ricevo:
21 ,24,26,27,29,30,32,33,35,36,40,41,42,43,44,47,48,53,54,55,56,57,58,60,63,64,66..
potrei inserire mà non ci riesco per la centrale un 45 ,46,50,52,59....
Vhf tranne Venda non arriva niente ....
 
Ultima modifica:
Ho un aggiornamento sull'impianto centralizzato del nostro condominio, gia presentato lo scorso anno qui: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1846664&postcount=155

Mi sono accorto pochi giorni fa che la abituale situazione di ricezione era mutata, cosa che era già accaduta durante l'Inverno: allora avevo risolto ritoccando il guadagno UHF del centralino, diminuendolo lievemente perchè c'era qualcosa che saturava. Non avevo posto molta attenzione all'antenna in sé.

Ma siccome stavolta si era ripetuto lo stesso fenomeno (lieve abbassamente dei Mux sui ch. 34 e 39, quelli trasmessi da M. Gentile, ma stavolta anche di qualche segnale di M. Cavo), sono salito di nuovo a verificare.
Ho subito accertato che nel centralino non fosse cambiato nulla (avevo "segnato" la poizione del trimmer, hehehe! :D), così ho guardato meglio l'antenna...
Ebbene la Fracarro Sigma, e solo quella, sulla sommità del palo e che puntava Monte Cavo, risultava invece stranamente ruotata di diversi gradi più verso Monte Compatri - Monte Guadagnolo (rispetto alla III banda, che punta M. Mario, risultavano quasi contrapposte, ma osservando le foto di cui al link precedente, è chiaro che prima non era così).

Quindi chi ha realizzato l'impianto non aveva evidentemente ben serrato il morsetto di tenuta della Sigma. :doubt:
Non solo, ma per controventare il palo non ha usato come tiranti i cavi di ferro zincato da 2mm o più, ma quei cavetti, anzi lacci con guaina in gomma e interno con sottoli fili di ferro intrecciati. In pratica, quei cavetti usati negli stenditoi! :5eek:

Inutile dire che con le variazioni termiche tali "tiranti" si erano stirati ben bene, col palo che oscillava che era una meraviglia! E sicuramente il morsetto della Sigma non serrato a dovere + il vento + le oscillazioni hanno causato il problema dello spostamento.

Sentito l'amministratore, ho preso accordi per dare una sistemata provvisoria al fattaccio (dice che ho "carta bianca"... :D). Non ho eseguito la sostituzione dei tiranti, primo perchè ora come sono in codizioni psicofisiche di astinenza da ferie (cioè stanco sfatto), secondo perché al momento i negozi ove mi rifornisco di solito sono chiusi (ferramenta qui in zona compeso).

L'intenzione era di salire sul ballatoio, abbassare gradualmente il palo telescopico e risistemare l'orientamento della Sigma, serrandone poi a dovere i morsetti. Ma ecco la prima sorpresa... Mica ricordavo che i morsetti di tenuta della Sigma non sono i normali, classici dadi da 10 (o da 11) come sulle BLU.
No.
Sulla Sigma ci sono quei terrificanti galletti o cavallotti o chiamteli come volete, che per serrarli bene con le pinze (non c'è altro modo), che si "intruppano" con la lunghezza delle lunghe viti del morsetto, puoi diventarci cretino! :eusa_wall:

Poi... Il genio che ha montato la Sigma, non solo ha usato i cavi da 5mm (che DETESTO veder usare allesterno), ma li ha fissati al palo con quelle infernali graffettine a cravatta in plastica (che se troppo strette, come in questo caso, tendono ad incidere il cavo, che essendo sottile, ci mette davvero poco a lesionarsi, sempre col calore del sole e col freddo dell'Inverno).

Morale, dovrò,dopo le ferie, provvedere a sostituire i cavi, oltre che i tiranti.
Ma nel frattempo, visto che mi ritrovavo una BLU420F praticamente nuova che usavo per delle prove, tale è stato il nervoso nel vedere la Fracarro cadere su una ca*zata come i cavallotti al posto dei dadi, che ho preso la Sigma, l'ho rimossa e al suo posto ho montato la BLU420F.

Intanto ecco una foto della nuova versione dell'antenna, mentre stavo per ultimare...



Come prima, la BLU420F punta esattamente Monte Cavo, la 6E512F Monte Mario (la zona è Roma Tiburtina, se interessa).

Ma ecco il risultato.
I Mux 34 e 39, che si ricevono anche se Ariccia - Monte Gentile non è ben a vista (dal terrazzo si vede solo la vetta di M. Cavo, il resto dei Castelli Romani è un po' nascosto da altri palazzi), hanno un C/N che è passato da 22 a 24,56dB (in realtà il 34 è 23,87).
Il 22 (da Guadagnolo, fuori puntamento) si è mantenuto su un buon C/N, cioè 25,25, cosa che con la Sigma era impossibile.
Il 26 e il 30 della RAI sono pure aumentati entrambi di circa due punti (ora il 26 è 26,11 il 30 è 25,78).
E' ricomparso, sul filo della soglia critica, il 45 di CTV che era sparito da tempo, mentre tutti gli altri segnali, RAI, MDS, TIMB Rete A e varie locali (compreso il 63 di TVR Voxson, trasferito da poco a M. Cavo), non hanno subito variazioni degne di nota: sono rimasti tutti perfetti, con C/N sempre maggiore di 25dB (talvolta anche 26, come ad es. il Mux 4 RAI e il Mux 1 Mediaset).
Addirittra il 25 del Mux 6 RAI, sebbene ricevuto totalmente fuori puntamento, perché è trasmesso solo da M. Mario, si attesta tuttora con un C/N di 25,10dB (prima 25.75).

L'unico che "ci ha rimesso" è il 28 di Napoli TV. E' anche questo trasmesso solo da Monte Mario e da un C/N che se non erro era attorno a 19dB, ora ne presenta appena 10 (ha però modulazione QAM16 e un FEC di 1/2 e viene comunque agganciato da TV e decoder senza grosse difficoltà).
Questo però la dice lunga su un rapporto avanti indietro evidentemente migliore per la BLU420...

Che altro aggiungere...
Sono rimasto davvero male per le pecche della Sigma! Per carità, io tengo sempre in considerazione la Fracarro perchè di facile reperibilità e per il buon rapporto qualità/prezzo, ma, dati alla mano, sulla Sigma mi è caduta su degli aspetti che francamente... :doubt: :sad:

Al prossimo aggiornamento, quando avrò modo di cambiare cavi e trianti con qualcosa di qualitativamente più valido e definitivo! :badgrin: :happy3:
 
Ultima modifica:
Questa sera c'è stata una vera e propria tempesta nell'alessandrino, rientrando a casa ho visto ben due antenne piegate e un palo rotto e la cosa mi ha ricordato un po' quello che ti era successo a te, brasc, nella tua casa di montagna?
Che bel guaio, spero che almeno gli impianti non fossero stati ammodernati di recente :D
 
Ricordi benissimo! :sad:
Dopo tutta la fatica fatta pochi mesi prima... Però lì ho risistemato tutto, pure meglio di prima (e con un palo assai più resistente!).
Quella è stata la prima volta che mi è caduta l'antenna di un impianto realizzato da me... E proprio l'impianto di casa mia, poi! :lol:
Invece su al Nord... Per il maltempo state avendo un'Estate "di passione", come si dice... :sad:
 
AG-BRASC ha scritto:
Però lì ho risistemato tutto, pure meglio di prima
E questa la cosa più importante! :)

AG-BRASC ha scritto:
Invece su al Nord... Per il maltempo state avendo un'Estate "di passione", come si dice...
Proprio, davvero un tempo strano. Questa sera ero in giro quando c'è stata quella tempesta, devo ammettere che è stata di una violenza che mi ha quasi spaventata. Non mi sorprendo che quei pali siano ceduti!
 
il mio impianto

abito in provincia di Fermo; l'antenna direttiva di 5 banda in basso è puntata sul monte Ascensione, mentre le altre di 3-4-e 5 banda sono puntate verso il Conero.
ricevo tranquillamente:
ch 07---mux Luna tv
ch 09--- mux Timb2
ch 46--- mux B Rai
ch 50-- mux A Rai
ch 53-- mux mediaset 2
ch 54-- mux Luna tv
ch 58-- mux mediaset 1
ch 60-- mux RTM
ch 61-- mux Dfree
ch 64-- mux Rtm
ch 69-- mux Tv Italia
=======================================
mentre in propagazione troposferica
ch 27 SLO
ch 28 HRT a
ch 29 HRT D5
ch 51 HRT a
ch 59 HRT b
 
Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Sono rimasto davvero male per le pecche della Sigma![/B] Per carità, io tengo sempre in considerazione la Fracarro perchè di facile reperibilità e per il buon rapporto qualità/prezzo, ma, dati alla mano, sulla Sigma mi è caduta su degli aspetti che francamente... :doubt: :sad:

Quindi mi hai risolto un grande dubbio sull'antenna da installare sul terrazzo; scelgo senza problemi la BLU420 che vista la vicinanza al Trio (< 50 km. da tutti i tre siti) non necessita di amplificatori. Ciao! ;)
 
Ultima modifica:
mattiapascal ha scritto:
antenna.jpg


Io sono a sud di Bologna,prime colline 450 mt.slm...
la mitan sotto guarda barbiano di cui vedo fisicamente solo lampeggiare la punta del traliccio la sera..
le due blu40 in accoppiate in verticale castelmaggiore..
le due 40-49 accoppiate in alto guardano sempre Castelmaggiore e infilano esattamente velo.....
gli accoppiamenti sono risultati eficacissimi per mettere fuori campo segnali laterali suppongo...
Sono comunque rimasti problemi col 49...mi sà che c'è poco da fare....
Debbo dire che segnali che ricevo"normalmente" quassu,senza particolari accorgimenti,sono i mux rai e telecom..
L'ampli è una multidigit Dtt 2000

ricevo:
21 ,24,26,27,29,30,32,33,35,36,40,41,42,43,44,47,48,53,54,55,56,57,58,60,63,64,66..
Interessante, dal barbiano lassù prendi la rai perchè utilizza i pannelli all'estremità del traliccio, giusto?

AG-BRASC ha scritto:
Quindi chi ha realizzato l'impianto non aveva evidentemente ben serrato il morsetto di tenuta della Sigma.
Non solo, ma per controventare il palo non ha usato come tiranti i cavi di ferro zincato da 2mm o più, ma quei cavetti, anzi lacci con guaina in gomma e interno con sottoli fili di ferro intrecciati. In pratica, quei cavetti usati negli stenditoi!
Ahahah, quella poi del filo per gli stenditoi utilizzati come tiranti è il massimo...
Ma io ho visto farlo con il filo verde che si utilizza per le recinzioni... :lol:
 
L'impianto che da i problemi di interferenze da valcava dei Mux MDS Premium e del locale Telecupole (mi dispiace un sacco per i MDS 1 e MDS5 totalmente annullati e il D-Free in alcuni momenti pure lui :( ) è questo:
antennasigma6hdsupalazz.jpg

By frank20110813 at 2011-08-19

Si vede la Sigma6HD sul tetto puntata sul Trio Giarolo- Penice-Ronzone installata in alto al di sopra della cabina della sala macchine ascensori. Praticamente se fosse stata posta a fianco, quindi un po' più in basso nel lato destro della cabina lì visibile con schermatura nel lato sinistro si sarebbero sicuramente evitate le interferenze da Valcava. Giusto? ;)
 
Ultima modifica:
jack2121 ha scritto:
Interessante, dal barbiano lassù prendi la rai perchè utilizza i pannelli all'estremità del traliccio, giusto?
Scusa il ritardo,si vedo fisicamente il "sigaro",prima dello switch,vedevo pure dalla torre mediaset il 36 e non so' da quale traliccio il 45...
Mà le loro "strategie di emissione sono cambiate...
 
montespertoli in attesa switch off

Impianto montespertoli con ricezione di mediaset premium sul canale 41
pu8v in cima al palo con filtro laem
 
condominiale a Volterra (PI)

Impianto a filtri di canale,antenna in cima al palo 21/39 66 elementi emmesse
per ricezione rai tre dal 39 monte luco pu16 per ricezione amiata canali orizzontali,antenna 38/69 90 elementi per ricezione R4,C5,IT1,mediaset premiumDVB da amiata in verticale
 
Impianto sempre a Volterra (PI)
Antenna canale E per rai uno analogico da saline di volterra
Quadripannello emmesse per ricezione 21/69 da monte luco
antenna pannello mitan in verticale per ricevere mediaset premium DVB sul 41 dal monte amiata
 
Impianto in campagna fra Volterra e San Giminiano

Antenna 6D per ricezione rai uno da monteserra
Antenna 21/37 per ricezione rai due dal 27 monteserra
Antenna 46 elementi per ricezione rai tre canale 50 da monte morello
antenna 90 elementi per ricezione private da monte secchieta
amplificazione centralino da palo 30 dB ingressi banda III IV V-50 più ingresso canale 50-banda V
 
gueps ha scritto:
Impianto montespertoli con ricezione di mediaset premium sul canale 41
pu8v in cima al palo con filtro laem

Ciao gueps,ho visto che usi spesso e volentieri antenne accoppiate,
solo un informazione :
Teorizzi oppure usi solo lo strumento ?
Grazie
 
mattiapascal ha scritto:
Ciao gueps,ho visto che usi spesso e volentieri antenne accoppiate,
solo un informazione :
Teorizzi oppure usi solo lo strumento ?
Grazie
Ciao,
sinceramente entrambe le cose,uso i calcoli classici dell'accoppiamento,anche se sai come me accoppiare le larga banda lascia il tempo che trova.
Per ottimizzare il tutto è la distanza tra le stesse che assume importanza, specialmente quando usi l'accoppiamento traslato di 1/4 d'onda per aumentare il rapporto avanti/retro.
Generalmente uso questo genere di accoppiamento per restingere il lobo di irrdiazione (anche se muta al variare della frequenza)in quanto essendo lontano
da tutti i ripetitori in zona ho bisogno di "fianchi stretti"....ciao
 
Salve, mi sono appena iscritto, anche se vi seguo da un po'.
Come primo post ho scelto di presentare il mio vecchio sistema di antenne, vecchio di oltre 25 anni, infatti come vedete è oramai alla frutta, con tutti i cavi "sciolti" fascette e nastro adesivo non hanno retto alla prova del tempo.
Presto, in occasione dello S/Off verrà pensionato e molto ridimensionato.
Il posto dove vivo, pur ben servito da piccoli ripetitori locali, sia di mamma rai che di mediaset, è sempre stato croce e delizia degli antennisti.
Il mio sistema di antenne, oltre che alimentare le varie prese dell'abitazione, serviva anche per monitorare la situazione dell'etere, in ogni direzione.
Ammetto che la struttura può sembrare eccessiva, anche riguardo alla solidità, ma mi ero decisamente stancato dei tubi di lamiera e di antenne di cui dovevo preoccuparmi ad ogni burrasca.
E devo dire che su questo fronte, ho dormito sonni tranquilli per oltre 25 anni.:D
In seguito posterò le foto del NUOVO impianto.
Adesso provo ad inserire la foto... saluti, Daniele

http://img692.imageshack.us/img692/8117/antennadanp.jpg

Uploaded with ImageShack.us
 
Indietro
Alto Basso