Battler ha scritto:Il segnale da Conconello anche se viene reso più direzionale, non sarà un problema, perché noi (almeno io) riceviamo da Conconello nella direzione in cui deve irradiare, perché Trieste e la costa slovena gli sono di fronte.
Il problema l'avranno quelli sul Carso Triestino (paesi come Villa Opicine) se viene fatta la direzionalità.![]()
Infatti, verso Capodistria non dovrebbero esserci problemi, mentre sul Carso triestino hanno sempre avuto problemi di ricezione. Con l'analogico ricevevano da Piancavallo, ed in maniera mediocre. Ora non ho notizie recenti di come giungano i vari segnali dal Piancavallo o dal Monte Belvedere. Di sicuro dal Nanos non hanno problemi!
OT
p.s.: togli pure quel "Villa". Il paese si chiama Opicina (originariamente Opcina), toponimo che deriva chiaramente dal toponimo locale sloveno "Opčine". Il toponimo "Villa Opicina" è un toponimo inventato a tavolino dalle autorità fasciste negli anni '20 per far sembrare meno sloveno il paese, dove a quell'epoca il 90% degli abitanti era di lingua slovena. Siccome quel toponimo non sembrava sufficiente allo scopo, nel 1936 è stato sostituito da "Poggioreale del Carso", toponimo abolito negli anni '60, anche se purtroppo il "Villa" non è riuscito a sparire del tutto, come avrebbe dovuto. Qui sotto l'attuale tabella all'ingresso del paese:

/OT