Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
madworld57 ha scritto:
Mi permetto di quotare le due domande poste da Julianross, alle quali non mi sembra sia stata data risposta (se sì chiedo scusa :icon_redface: ) e sono entrambe molto interessanti.

@3750
Se le antenne vengono spostate su Belvedere, non ci dovrebbe essere nessun motivo logico per non illuminare anche l'altipiano, giusto?

@ZWOBOT
Togliere le antenne dal centro di Conconello e... confederarle in un unico traliccio su Belvedere.... Io ne ho sentito parlare almeno 5 anni fa :icon_rolleyes: Che fine hanno fatto questi buoni propositi (oltre a lastricare la strada per l'inferno :icon_twisted: ) ?

Ciao!

e io riquoto la mia quotata... in effetti 3750 non mi aveva risposto...

:D

io vivo ad opicina e con lo switchoff ho avuto più problemi che altro (nel senso che, avendo le antenne puntate su piancavallo, ho perso tutti i rai e i mediaset... per averli avrei dovuto girare l'antenna, ma avrei perso tutti i timb che continuo a ricevere, un po' instabili, dal piancavallo... e, onestamente, tra i due mali preferivo di gran lunga perdere rai/mediaset sia perchè i mux timb mi interessano di più sia perchè, all'occorrenza, i rai/mediaset riesco a beccarli con un'antennina da conconello)

I timb con l'antennina non li ho mai presi (probabilmente perchè il ripetitore timb era a conconello paese e irradiava solo verso trieste)... con lo spostamento sul monte belvedere irradierete anche voi verso Opicina e il Carso in generale? Perchè in quel caso potrei puntare dritto su Conconello e abbandonare Piancavallo (com'è anche intelligente che sia... prendere un segnale da 100 km quando ho una postazione davanti casa a 2 km...)

Domanda a margine... con l'antennina piglio solo rai e mediaset (le uniche che usano i tralici sul belvedere, evidentemente)... speriamo fra qualche giorno anche timb... si sa qualcosa delle altre reti locali? Zwobot tempo fa mi aveva detto che per tutti c'è, comunque, la volontà di abbandonare le postazioni in mezzo alle case e spostarsi più sopra sul monte belvedere... c'è qualche novità?

Grazie a tutti

luc1428 ha scritto:
da venerdì su Energy Tv c'è una musichetta con la scritta:

TelePortogruaro
VenetoOrientale

stiamo arrivando....

Io sono in attesa di questo nuovo canale e spero (come te) che Energy Tv si sposti al 214, al posto di Canal Furlan che spesso è a schermo nero!!

Infatti ora Canal Furlan si vede stabilmente sul canale Prima Free (LCN 811) e perciò potrebbe restare là, lasciando il 214 a Energy Tv!! :eusa_think:

Mi dispiace per Energy se non torna.
TelePortogruaro parte il 1° novembre.
Anche se lo definirei "Friuli occidentale" piuttosto che "Veneto orientale", in quanto anche se Portograuro ed i comuni attorno amministrativamente fanno parte del Veneto, fanno parte del Friuli storico.

ZWOBOT ha scritto:
Anche se lo definirei "Friuli occidentale" piuttosto che "Veneto orientale", in quanto anche se Portograuro ed i comuni attorno amministrativamente fanno parte del Veneto, fanno parte del Friuli storico.
Meno male che qualcuno se ne é ricordato....;)
OT Non per essere pignoli..Vorrei ricordare, che oltre che al "Mandamento di Portogruaro", che storicamente faceva parte del Friuli, e che i mandamenti sono stati aboliti negli anni '20,(ma ancora oggi nella consuetudine sono radicati) tale mandamento comprendeva anche parte dell'ex mandamento di San Donà Di Piave.
Tutta questa area geografica, impropriamente, negli anni, è stata "conglobata" nel famoso "Veneto Orientale"./OT

ZWOBOT ha scritto:

Infatti speriamo che EnergyTv non sia stato tolto per questo canale,visto che come già detto era uno dei canali validi dei Mux Mediatriveneto...Di questi due mux se ne salva mezzo.Tra l'altro vedo che Canal Furlan che si trova su Lcn 214(MUX CH.67) è a schermo nero,mentre Prima Free(CH.43) su Lcn 811 trasmette Canal Furlan:D ...insomma un pò di confusione:lol: :badgrin:

ZWOBOT ha scritto:
Certo che lasciare il canale Energy con questa schermata per un mese intero mi dispiace parecchio!! :sad:

Potevano almeno trasmettere i video musicali del canale Energy e inserire questa schermata tra un video e l'altro, per annunciare la nascita di questo nuovo canale!! :eusa_think:

JUMP_PN ha scritto:
Meno male che qualcuno se ne é ricordato....;)
OT Non per essere pignoli..Vorrei ricordare, che oltre che al "Mandamento di Portogruaro", che storicamente faceva parte del Friuli, e che i mandamenti sono stati aboliti negli anni '20,(ma ancora oggi nella consuetudine sono radicati) tale mandamento comprendeva anche parte dell'ex mandamento di San Donà Di Piave.
Tutta questa area geografica, impropriamente, negli anni, è stata "conglobata" nel famoso "Veneto Orientale"./OT

Eh.. pensa che a quei tempi la provincia di trieste era un filo diversa e più in basso c'era un'altra provincia, non più italica ora (fiume è arrivata dopo) :( sob

ZWOBOT ha scritto:

Se vogliamo dirla tutta, la goergrafia è un optional anche per un'altra emittente che ora si vede pure in FVG. Parlo di "TeleChiara Ovest". Ma "ovest" di che? Se è a Padova, da noi sarebbe almeno Est. E Comunque siamo nel nord-EST. Mah! :icon_rolleyes:

cesko446 ha scritto:
Eh.. pensa che a quei tempi la provincia di trieste era un filo diversa e più in basso c'era un'altra provincia, non più italica ora (fiume è arrivata dopo) :( sob
OT
In realtà la provincia di Trieste nasce appena nel 1923, proprio nell'anno in cui sono stati aboliti i mandamenti. Fino al 1918 Trieste è stata per secoli capolouogo di sè stessa, come città-provincia dei territori asburgici (dal 1382!) che comprendeva il solo Comune di Trieste. Per cui la provincia creata nel 1923 era qualcosa di artificioso che attaccò a Trieste un pezzo di Friuli, un pezzo di Carniola ed un pezzo d'Istria.
Nel 1947 quando Trieste divenne capitale di un nuovo Stato, il Territorio Libero di Trieste, la provincia venne a cessare. La parte passata alla Jugoslavia venne a far parte della regione slovena del Litorale, la parte rimasta all'Italia fu aggregata alla provincia di Gorizia.
L'attuale provincia di Trieste rinasce un po' in sordina, ed in anni più recenti. Infatti l'art.2 del'attuale Statuto della Regione Autonoma FVG (del 1963) nemmeno la cita:
La Regione comprende i territori delle attuali province di Gorizia e di Udine e dei comuni di Trieste, Duino-Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle e Sgonico.
Questo perchè nel 1963 Trieste era amministrata dall'Italia, ma questa non aveva ancora la piena sovranità, arrivata appena nel 1977 con la ratifica del Trattato di Osimo.
/OT

serreb ha scritto:
Se vogliamo dirla tutta, la goergrafia è un optional anche per un'altra emittente che ora si vede pure in FVG. Parlo di "TeleChiara Ovest". Ma "ovest" di che? Se è a Padova, da noi sarebbe almeno Est. E Comunque siamo nel nord-EST. Mah! :icon_rolleyes:

Me lo sono sempre chiesto. Forse è il canale "pensato" per la parte occidentale del Veneto. Come hai detto anche tu... Mah!

luc1428 ha scritto:
Certo che lasciare il canale Energy con questa schermata per un mese intero mi dispiace parecchio!! :sad:

Potevano almeno trasmettere i video musicali del canale Energy e inserire questa schermata tra un video e l'altro, per annunciare la nascita di questo nuovo canale!! :eusa_think:

Ieri sera Energy Tv era ritornato al suo posto e idem questa mattina...;)

80revival ha scritto:
Ieri sera Energy Tv era ritornato al suo posto e idem questa mattina...;)
Ciao 80revival,
ho visto anch'io che Energy Tv ha ricominciato con i suoi video musicali!! ;)

Evidentemente hanno letto il mio post di ieri e mi hanno accontentato!! :lol: :lol:

Intanto ho visto anche che da ieri Tele Capri ha cambiato di nuovo il suo logo, forse perchè il suo precedente logo non piaceva a molti. :D

luc1428 ha scritto:
Intanto ho visto anche che da ieri Tele Capri ha cambiato di nuovo il suo logo, forse perchè il suo precedente logo non piaceva a molti. :D

Questo è un pò meglio:D .Per il resto questo mux sta facendo molta confusione visto che trasmette su Capri Casinò quello che in pratica dovrebbe essere trasmesso su Capri Gourmet:eusa_wall: ...per non parlare dei bitrate audio e video davvero pessimi:5eek: .

luc1428 ha scritto:
Ciao 80revival,
ho visto anch'io che Energy Tv ha ricominciato con i suoi video musicali!! ;)

Evidentemente hanno letto il mio post di ieri e mi hanno accontentato!! :lol: :lol:

Adesso per essere definitivamente accontentati dovrebbero attivarci questo benedetto mux 7Gold Plus:icon_bounce: :D ...in più nonostante il mux non sia un granchè(anzi:D ) aspetto che Profit trasmetta anche da Conconello...esclusivamente per Odeon24 e Channel 24...;)

che voi sappiate... ReteA irradia i suoi 2 MUX da Monte Belvedere come Rai e Mediaset (e non da Conconello paese)?

I MUX ReteA sono gli unici che piglio bene anche con l'antennina interna a Opicina oltre a Rai/Mediaset che stanno sul Monte Belvedere e irradiano pure verso il Carso...

Tutti gli altri canali non entrano (immagino che abbiano i ripetitori a Conconello paese)...

julianross ha scritto:
che voi sappiate... ReteA irradia i suoi 2 MUX da Monte Belvedere come Rai e Mediaset (e non da Conconello paese)?

I MUX ReteA sono gli unici che piglio bene anche con l'antennina interna a Opicina oltre a Rai/Mediaset che stanno sul Monte Belvedere e irradiano pure verso il Carso...

Tutti gli altri canali non entrano (immagino che abbiano i ripetitori a Conconello paese)...
Ciao julianross,
è proprio così come hai detto, perchè anche i 2 Mux di Rete A sono trasmessi da Monte Belvedere come i Mux Rai e Mediaset. :icon_cool:

Invece gli altri Mux sono trasmessi da Conconello, come puoi vedere dalla lista che ti ho postato!!

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TS00&posto=Trieste

80revival ha scritto:
Adesso per essere definitivamente accontentati dovrebbero attivarci questo benedetto mux 7Gold Plus:icon_bounce: :D ...in più nonostante il mux non sia un granchè(anzi:D ) aspetto che Profit trasmetta anche da Conconello...esclusivamente per Odeon24 e Channel 24...;)
Ciao 80revival,
spero veramente anch'io che ci accontentino, facendoci arrivare a Conconello questi 2 ultimi Mux sui CH 46 e 62 che ci mancano!! :sad:

julianross ha scritto:

Come già detto da luc1428, è così...prossimamente su Monte Belvedere ci sarà anche Timb,non so come procedano i lavori cmq;)

Incredibile ritorno RAN!!

Segnalo che ricevo il segnale di un nuovo canale in VHF sulla frequenza 191,5 Mhz (ch.7), Lcn al momento 850, il canale in questione ha questo nome:
Ran rADIO tELEVISIONI Ran MaxxiMum (scritto proprio così).
In questo momento trasmette un promo in loop, con una canzone Latino-americana come audio e come video il logo di una vecchia radio di Udine, anni '70-'80 se non sbaglio, RAN Stereo.
Il promo inizia con la canzone in sottofondo e con lo stemma della radio ed in sovraimpressione passano alternativamente quattro scritte:
- Ran Stereo
- Ran Friul la troverai lcn 91
- Ran Slo la troverai lcn 90
- Ran Ger la troverai lcn 89
Poi in seguito lo schermo resta nero fino alla fine della canzone.
Sono riuscito a fare qualche di foto alla tv durante il promo:

http://img828.imageshack.us/img828/7360/dscn1523d.jpg
http://img135.imageshack.us/img135/1042/dscn1530k.jpg
http://img257.imageshack.us/img257/4810/dscn1531v.jpg
http://img641.imageshack.us/img641/4386/dscn1533fd.jpg

Ignoro totalmente da dove possa arrivare quel segnale, io ho la Logaritmica puntata su V.le Palmanova, ma facendo delle ricerche (perchè a memoria ero troppo piccolo), ho trovato che la frequenza storica di Radio RAN Stereo era 102,3 e trasmetteva da Porzus, quindi dato che la ricevo con segnale debole (segnale 62% qualità tra 1% e 5%, ma il promo si vede ugualmente) potrebbe essere che abbiano attivato una frequenza VHF da lì.
Altra cosa, il canale mi viene memorizzato sulla tv con decoder HD e sulle chiavette di sky, ma non sull'unico decoder in Mpeg2 che ho, quindi non vorrei che trasmettesse in Mpeg4, questo però non ve lo so dire con certezza, potrebbe essere che il mio decoder Mpeg2 non abbia la canalizzazione aggiornata.
Non ho idea se il canale ci sarà (principalmente), se sarà solo Radio o anche Tv (probabile dato il flusso video) e che cosa trasmetterà.
Posso ipotizzare che le scritte Friul, Slo e Ger si possano riferire alle tre lingue, del nostro territorio e paesi limitrofi (Friuli, Slovenia e Austria) e che quindi ci saranno dei programmi nelle tre lingue, ma è solo una mia ipotesi.
Chissà se ZWOBOT ha avuto notizie in merito a questa nuova (o vecchia :D ) realtà.
Ciao ;)

ottimo, grazie a tutti per la risposta...

almeno, se e quando deciderò di far girare l'antenna da piancavallo a conconello, non perderò anche Cielo...

aspetto solo che piazzino sul belvedere i TIMB, del resto mi frega poco (a parte supertennis sul mux gold, ****arola... io quello dal piancavallo lo prendo bene... :mad: )

Spero che un giorno si decideranno a mettere TUTTI i ripetitori sul Belvedere, togliendoli da Conconello-paese...

luc1428 ha scritto:
Ciao julianross,
è proprio così come hai detto, perchè anche i 2 Mux di Rete A sono trasmessi da Monte Belvedere come i Mux Rai e Mediaset. :icon_cool:

Invece gli altri Mux sono trasmessi da Conconello, come puoi vedere dalla lista che ti ho postato!!

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TS00&posto=Trieste

che poi è ridicolo... avrò visto sta lista 1000 volte e non mi son mai accorto che pure ReteA aveva il ripetitore sul Belvedere... sarà che per comodità si è sempre parlato solo di rai/mediaset sul belvedere e tutti gli altri in paese... :eusa_whistle:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso