Ciao io abito a Taino lo stesso paese di Miram, ma in una posizione totalmente differente: infatti sono nella zona che ha completa visibilità del Monte MOttarone (lato lago maggiore).
Attualmente il 90% dei canali è fruibile dal Monte Mottarone con qualche eccezione dei canali Rai che arrivano anche da Varese in frequenza orrizontale.
Ho un poblema, mai risolto nel tempo, dei canali del pacchetto Telecom, in particolare alle frequenze 47-48 e 60 che secondo Ogtv sono tutte trasmesse da Mottarone
in frequenza Verticale.
Chiederei aiuto a 3750 e spero mi possa dare un piccolo aiuto. Dal Mottarone, se punto in frequenza verticale, il segnale è quasi inesistente e molto interferito, mentre migliora molto
in frequenza orrizontale (cosa strana), anche se spesso all'improvviso il segnale subisce degli inspiegabili cali di qualità che ne pregiudicano la fruibiità. Del 60 invece nessuna traccia.
Ho provato con antenne di tipo diverso, partendo dalle logaritmiche, proseguendo per le antenne a yagi che vanno di moda adesso per arrivare a provare anche con la dat 75 hd.
La sostanza non cambia e il segnale è buono con una qualità che oscilla di parecchio senza considerare che non ho mai sintonizzato la frequenza 60.
La cosa strana è che è l'unico pacchetto del Mottarore che mi crea problemi.
c'è una motivazione e magari una possibile soluzione a questo problema?
Ringrazio in anticipo