Segnali TV in Umbria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie a tutti. Speriamo solo di non dover riorientare l'antenna dopo il 23, perchè da quello che sto leggendo nella tabella postata prima da digitalboyz comincio a nutrire il vago sospetto che più che Peglia io stia proprio sui Martani...boh vedremo...:eusa_think:

Al momento è spento il 36 da guadamello (MTV), nel mux1 umbria (29) rai2 a tratti risulta codificato.

domani mattina dovrebbe accendere il mux1 lazio sul 28, ma fino al 30/11 il canale sarà occupato anche da un'emittente privata !

ciao

AG-BRASC ha scritto:
@ lord.saturn
Secondo me arrivano dall'Amiata o più probabilmente dal Cetona (che sarà implementato verso Perugia), magari ne stanno già verificando il funzionamento.
...Tranne che non siano delle veloci prove da Martano o Peglia, che però ricordo che switcheranno il 23, non il 22 (cioè la notte che sta pe riniziare).
Il 22 invece (cioè domattina, dalla notte) sono rimasti da switchare i rimanenti siti Toscani, coem Cetona, Amiata e Argentario (in pratica la provincia di Grosseto e la provincia Sud di Siena). ;)

C'hai beccato come sempre !! ;) Le sai proprio tutte !!! :lol: :D :evil5:
i segnali provenivano dalla postazione del Cetona.

Confermo quanto detto da @Lord.Saturn .... stasera ero a Stroncone (a casa di mia sorella) a a fare delle prove ... lcd Sammy UE32C5100

e si prendevano:
482 (22) mux rtv38 ok potenza 75 visibile (orvieto)
594 (36) dfree potenza 35 nessun errore (no segnale) (presumo il Peglia)
642 (42) mux timb 3 potenza 50 a volte errori (a volte squadretta ) non so da dove !??:eusa_think:
658 (45) umbria Tv digit potenza 54 nessun errore visibile LCN (173) M.te cetona (ne sono sicuro .... xchè passava il banner in basso dell'avvviso ... )
682 (47) mux timb 1 potenza 35 nessun errore (no segnale) non so da dove !?? :eusa_think:
786 (60) rai mux a lazio potenza 92 ottimo (presumo Peglia )
794 (61) mediaset 1 potenza 95 ottimo (ripetitore locale)

rilevazioni fatte ore 23.30 24.00 del giorno 21 novembre

42 e 47 se li hai ricevuti in orizzontale, credo provenivano sempre dal Cetona. Altrimenti dall'Amiata. ;)

sia la III banda che la UHF a larga banda (21 - 69), ce l'ho puntate in polarizzazione orizzontale, per cui in Uhf dall'amiata non prendo nulla..... se non ricordo male verso questa direzione l'amiata usa la Verticale .... Giusto !?

Diciamo di sì, dall'Amiata tutti gradualmente seguiranno l'esempio di Mediaset: orizzontale verso Perugia e verso Grosseto e verticale verso Siena e verso Sud, come linee giuda di base. ;)

ho fatto una sintonizzazione adesso ( da sotto i Martani) e nulla risulta cambiato, anzi si, non ricevo più (da giorni però) il Mux Mediaset da Subasio

lucarulez ha scritto:
sparito anche rai 3 analogico sul 49, sempre da Cetona, ora aggancio un debolissimo segnale dello stesso dai martani.
Ciao, benvenuto nel Forum. :)
In realtà il 49, così come qualuqnue segnale RAI non viene e non verrà trasmesso dal Cetona.
In particolare il 49 di RAI 3 proviene da Monte Peglia (direzione Orvieto - S. Venanzo), ed evidentemente hai smesso di riceverlo perché "offuscato" dall'attivazione del Mux Mediaset 4 (quello con Rete 4, Canale 5, Italia 1, Mediaset Extra, La5 e TG Mediaset) sullo stesso ch.49 assegnatole su scala nazionale. ;)

Leggi qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=131837 ;)

Tieni conto che la garanzia di ricezione dei segnali RAI in UHF la hai solo se ne ricevi i rispettivi segnali dalle postazioni ufficiali RAI (Cetona non è tra queste).

cavallis ha scritto:
ho fatto una sintonizzazione adesso ( da sotto i Martani) e nulla risulta cambiato, anzi si, non ricevo più (da giorni però) il Mux Mediaset da Subasio
il mux mediaset l'ho perso anch'io da Perugia centro così come ho perso per ora quello di sportitalia. In compenso ora ricevo i mux timb 1 e 3 e anche Umbria tv

Situazione a Guadamello fino a poco fa:
spento mtv (36)
da questa mattina spento il mux1 rai umbria sul 29
acceso il mux1 rai lazio sul 28

al momento e probabilmente fino al 30/11 sul 28 da Guadamello trasmette anche TRO e quindi a tratti si vede l'uno a a tratti l'altro.

chissa' stasera alle 22:30 quando come al solito TRO switcha in dtt.

in pratica se non riaccendono il ch29 (mux1 umbria) si sta senza rai fino 30/11

:)

vorrei sapere che le pensa ste cose !

lucarulez ha scritto:
bene a sapersi! allora probabile che sia stato acceso il mux mediaset 4 e ne abbia limitato la ricezione; mentre ieri sera si vedeva perfetto (con antenna UHF puntata su cetona e non su peglia) stamattina si vede stabile ma con un forte "formicolio" (passatemi il termine poco tecnico:D ).
Normalissimo: il formiciolio (rumore, per dirlo in termini tecnici) è l'effetto dell'interferenza di un segnale digitale e somiglia molto al più noto vecchio effetto di un segnale anlogico ricevuto troppo debole. ;)

lucarulez ha scritto:
mi confermi che rai 3 analogico non viene (da domani veniva :icon_cool: ) trasmesso nemmeno dai martani? parlando con gli antennisti di zona mi hanno sempre confermato l'emissione sia da martani che dal cetona sul 49.
Certo che te lo confermo... Questi antennisti avrebbero dovuto "studiare" un po' di più. Rimandati al prossimo switch! :D
Dai Martani c'era invece solo il 55 del Mux A RAI, che però verrà disattivato. La RAI mantiene sempre il suo servizio esclusivamente dai siti usati per lo "storico" servizio analogico, abbandonando i siti non di proprietà, dove magari operavano con qualche segnale acquisito da terzi (come ad es. i Mux A dai Martani o dal M. Petralvella, a Panicale). ;)

lucarulez ha scritto:
bene a sapersi! allora probabile che sia stato acceso il mux mediaset 4 e ne abbia limitato la ricezione; mentre ieri sera si vedeva perfetto (con antenna UHF puntata su cetona e non su peglia) stamattina si vede stabile ma con un forte "formicolio" (passatemi il termine poco tecnico:D ). mi confermi che rai 3 analogico non viene (da domani veniva :icon_cool: ) trasmesso nemmeno dai martani? parlando con gli antennisti di zona mi hanno sempre confermato l'emissione sia da martani che dal cetona sul 49.

dai Martani la RAI analogica non c'è mai stata...

@ lucarulez
Ma è RAI Mux A (pre-switch) o RAI Mux 1 (post-switch)?
Perché sono diversi... Ad es. il Mux 1 NON contiene l'emittente RAI 4.
Su quale canale/frequenza lo ricevi?

lucarulez ha scritto:
grazie AG-BRASC sei stato chiarissimo! è bello saperne di più degli "antennisti del paesello" :D

quindi quel mux 1 rai che ricevo da dove proviene, visto che ancora il peglia non ha switchato? è sempre petrarvella?adesso non sono davanti la tv per cui non posso leggere la frequenza su cui viene trasmesso, più tardi vi aggiornerò!

Il peglia ha spento il 60 (Mux Rai A) e ha acceso il 28 (Rai MUX1).

Da qualche giorno dal ch 53 postazione M.Arnato viene trasmesso il mux TIMB 2,eppure non mi pare che questa frequenza sia stata assegnata a questo mux.Qualcuno ne sà di più?

Finora non c'è traccia di nessuna tv locale!!Nemmeno loro sanno dove trasmettere,roba da matti!! :5eek:
P.S.Ci aggiorniamo più tardi, adesso devo fare diverse sintonizzazioni hai più bisognosi.Ciao

Buon Giorno a tutti.

ecco finalmente arrivati i giorni fatidici. :D
Allora ho appena fatto (ore 9.50) una scansione dei canali analogici e digitali che mi arrivano qui a Stroncone(TR), ossia Peglia/Amiata/Cetona!!!!

Le novità sono queste:
  • sparito il Mux A Rai sul ch. 60 del Peglia ed attivato il Mux 1 Rai sul ch. 28 con il massimo della potenza che si riceve con il mio tv Samsung;)
  • comparso in analogico sul ch. 37 (ex rai3 lazio) di Italia 1, da dove??
  • comparso in analogico sul ch. 40, una debole ricezione di T9, da dove????
  • presente sul ch. 46 una debole ricezione di Rai3, da Terni-Miranda!
  • Ma la grande novità è la presenza sul ch. 54 del mux TIMB 4:5eek::5eek:con la7HD ma che ha notevoli problemi in quanto è a schermo nero e con potenza a fondo scala!!! Da dove arriva e come è possibile che sia stato acceso, non fa parte del Beauty contest?:eusa_think:
Ok per il momento è tutto, ora esco di casa quindi non potrò fare altri rilevamenti, se non stasera!;)
ciao ed in bocca al Mux

Storm75 ha scritto:
Le novità sono queste:
  • sparito il Mux A Rai sul ch. 60 del Peglia ed attivato il Mux 1 Rai sul ch. 28 con il massimo della potenza che si riceve con il mio tv Samsung;)
  • comparso in analogico sul ch. 37 (ex rai3 lazio) di Italia 1, da dove??
  • comparso in analogico sul ch. 40, una debole ricezione di T9, da dove????
  • presente sul ch. 46 una debole ricezione di Rai3, da Terni-Miranda!
  • Ma la grande novità è la presenza sul ch. 54 del mux TIMB 4:5eek::5eek:con la7HD ma che ha notevoli problemi in quanto è a schermo nero e con potenza a fondo scala!!! Da dove arriva e come è possibile che sia stato acceso, non fa parte del Beauty contest?:eusa_think:
37: arriva dal M.Subasio
40: arriva da S. Vito di Montecastello (S. Venanzo), vicino al Peglia
54: in occasione degli switch, TIMB esegue delle brevi prove sul ch. 54 per il proprio Mux 4 (era stato acceso, solo per alcuni mesi, da molti siti delle aree già all-digital). ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso