(OT solo a tratti...)
Ed ora un breve resoconto dell'indimenticabile giornata di ieri!
Sveglia alle 5.20, colazione con caffè in vena con ago ipodermico

, preparazioni varie e uscita di casa alle 6.10.
Arrivo al Monte Peglia poco prima delle 8, in mezzo a nuvole basse così dense che se non avessi intravisto in mezzo a quella specie di nebbia la torre Telecom sarei probabilmente arrivato direttamente a Perugia!
Ore 8.10 circa, le dita degli addetti ai lavori si sono posate sugli interruttori d'accensione dei tresemttitori dei tre Mux TIMB dando il via allo storica, seppur fugace, partenza dell'irradiazione dei segnali TIMB da Monte Peglia!
Alcune rapide misure in sede e lì attorno confermavano la forte presenza del segnale, in particolare dei ch. 42 (segnale realmente un po' più elevato già ora) ma anche 60, pur se nelle immediate vicinanze del sito è impossibile determinare con certezza eventuali effettive differenze.
Tali misure hanno permesso di confermare la presenza, da un traliccio lì di fronte (un po' più vicino all zona dei tralicci RAI), anche dei Mux Rete A 1 (ch.32) e 2 (ch.33), i cui pannelli a occhio mi sembravano puntare verso Sud Est, più o meno. Evidentemente sono riusciti ad ottenere le autorizzazion in tempo per lo switch off (la loro accensione non era sicura da subito).
Dopo un po' di prove sul funzionamento del tutto, inclusi sistemi di riserva automatici in caso di disservizi temporanei, accuratissime verifiche della stabilità dell'irradiazione e dei vari sistemi di sicurezza e di protezione, abbiamo potuto lasciare il sito. Mentre il personale TIMB provvedeva a raggiungere gli altri siti da accendere (vedi thread Umbro) e ad eseguire le misure di rito sul terriotorio, io raccoglievo un po' di feed-back dal Forum (che a breve inoltrerò a chi di dovere) e prendevo la via della provinca di Viterbo.
Breve parentesi: la strada 71 che da Orvieto conduce verso Montefiscone è meravigliosa: paesaggio, colori e panorami straordinari!
Arrivato a
Montefiascone, mi incontravo con TVR Laser e Skorpion24 che sono stati degli ottimi Ciceroni nel condurmi in un giro turistico della loro bella cittadina, che tra l'altro offre un incantevole panorama sul lago di Bolsena.
Dalla Rocca dei Papi non è mancata un'analisi dei segnali in arrivo dai siti tipicamente ricevibili in zona, precisamente Monte Peglia, Monte Amiata, Monte Argentario e Poggio Nibbio, tutti perfettamente in ottica (ho verificato i primi tre, più comodi da controllare in un'unica operazione).
Per la prova ho utilizzato uno strumento Ibermeter TSM2010+ collegato ad un pannello Fracarro PU4A_F (più comodo da portare nel bagagliaio dell'auto).
Ebbene, i
segnali RAI (eccetto l'Amiata, che non li prevede) sono assolutamente perfetti sia da Peglia che da Argentario (S/N oltre 30dB e C/N superiore a 27dB) per tutti e quattro i Mux, anzi, cinque, perché il Mux 1 Toscana sul ch.27 si riceveva con andamento identico a quello del Lazio, sul vicino ch.28.
Problemi invece per il
ch.29 del Mux 1 Umbria, ma dipende dall'incredibilmente inspiegabile assegnazione dello stesso canale al
Mux Super 3 trasmesso da Poggio Nibbio.
In pratica, Super 3 è irricevibile, anche perché è ovvio che in provincia di Viterbo le antenen atte a ricevere la IV banda vengono puntate verso il Peglia o verso l'Argentario, per captare i segnali RAI (peraltro su canali adiacenti, come 28 e 30, quindi impossibili da gestire in un ipotetico filtraggio per il 29 da Poggio Nibbio)...
Per
Mediaset nulla da dire, tutti i canali vengono captati in modo perfetto da tutti i siti, in verticale dall'Amiata e da Argentario in orizzontale da Peglia. Da quest'ultimo non è ancora disponibile il Mux Mediaset 5, mentre dall'Amiata non è ancora disponibile il D-Free.
Tuttavia, potendo scegliere, NON raccomando di ricevere i segnali dal Monte Amiata, anche perché verso Sud e verso Nord verrà molto ridimensionato (è un sito lontano che crea complicazioni impossibili da gestire, causa impossibilità di rispetto del corretto intervallo di guardia in coesistenza con altri siti lontani ricevibili nei vari bacini serviti).
Per
TIMB, malgrado alcuni problemi di ricezione dichiarati da chi riceve dal Peglia (che però, come già detto da 3750... subirà una miglior messa a punto entro circa una settimana), dalla Rocca di Montefiascone i mux sono risultati ottimamente ricevibili sia da Peglia, che da Amiata che da Argentario (quet'ultimo è risultato offrire il miglior segnale, sempre parlando di S/N superiore a 30dB).
I Mux di
Rete A 1 e 2 hanno presentato una particolarità, parlo del Mux 2, che lì per lì non avevo subito compreso... Infatti la ricezione in orizzontale da Peglia e da Amiata (ricordo che i segnali ancora orizzontali dall'Amiata in futuro diverrano verticali e ridurranno i livelli per chi lo riceve da Sud) non risultava di buona qualità per il ch. 33 del Mux 2 (appena 24dB circa di S/N e poco più di 21dB di C/N)... Ma la spiegazione è arrivata come un'illuminazione poco dopo, quando ho ricordato che il potentissimo
sito RAI di Monte Nerone, nelle Marche, non switcherà che tra una ventina di giorni... E dal Monte Nerone viene ancora trasmesso RAI 2 analogico sul ch. 33 pure usato dal Mux Rete A 2: il segnale di questo RAI 2 è ricevibile praticamente in tutta l'Italia centro-settentrionale (tant'è che dal Nerone saranno irradiati anche i Mux 1 RAI di Umbria e Toscana).
Pensate solo che il ch. 54 di RAI 3 analogico, sempre dal Nerone, in Estate lo ricevevo spesso e volentieri dalla pedemontana Veneta (vicino Bassano d.G.) dove trascorrevo la vacanze da ragazzo: capitava spesso che il suo segnale sostituisse del tutto la ricezione di un 54 locale, allora TVA Vicenza.
Lo stesso canale 54 di RAI 3 analogico lo ho poi rivisto ieri - e con qualità d'immagine ottima, pari a qualla garantita dal mux RAI! - dall'organizzatissima "postazione" di apollo a Viterbo, in città.
In pratica, tale 54 analogico ha la potenzialità di risultare ricevibile senza difficoltà dal Veneto al Lazio (anni fa mi capitò persino di riceverne a ROMA i 98.700 FM di RAI MF3)!
Praticamente garantisce una copertura che costituisce normale utenza dalla provincia di Ravenna a quella di Viterbo... Praticamente tutta la la E45!
Dopo un veloce (ma eccellente!) pasto a Montefiascone in compagnia di TVR Laser non è mancata una veloce verifica della ricezione dei vari segnali direttamente dalle abitazioni dello stesso TVR Laser e di Skorpion24, dal quale ho avuto modo di "diagnosticare" al volo la causa della mancata ricezione dei Mux TIMB e non solo (problemi in tutta la V banda, ma questa è un'altra storia).
Ho proseguito poi alla volta di Viterbo, a casa di apollo, dal quale ho effettuato analoghi test e dove ho avuto modo di sbalordirmi dalla qualità di ricezioen dei segnala anlogico di RAI 3 dal Nerone, coem dicevo...!
Da
Viterbo, al contrario di Montefiascone, ho rilevato che al momento la ricezione più "appetibile" per completezza di segnali disponibili, soprattutto per captare correttamente sia i segnali RAI che quelli nazionali è
Monte Argentario (per lo meno, dalla zona dove ho verificato, nella parte un po' più alta della città).
Da questo sito tutti i Mux presentano segnali di ottimo livello (non ho potuto fare prove con ricezione direttamente dall'antenna in quanto oramai era buio e non era disponibile un sito comodo e illuminato, quindi il tutto è stato verificato con antenna con rotore dotata però di amplificazione) e con S/N di oltre 30dB.
Anche da
Poggio Nibbio tutti i segnali (RAI esclusa, perché non prevede questo sito) si ricevono ottimamente, peccato per le evidenti incompatibilità di segnale tra sengnali locali laziali assegnati da
Poggio Nibbio e antagonisti co-canale da siti come Peglia, Argentario od Amiata.
E' il caso del già citato ch. 29 di Super 3, ma la situazione si presenta praticamente identica anche per il
ch. 45, assegnato a Ies TV da Poggio Nibbio e a TVR Teleitalia dall'Amiata (praticamente ingestibili).
Per
TIMB invece ho purtroppo notato problemi evidenti di ricezione sia dall'Amiata che da Peglia (solo da quest'ultimo era possibile ricevere i tre Mux, ma su soglia critica), ma si ritorna al discorso già spiegato da 3750..., ovvero, che i Mux TIMB dal Peglia devono subire delle ottimizzazioni entro pochi giorni (a questo punto è facile presumere che l'ottimizzazione riguardi anche le finestre di ritardo gestite dall'intervallo di guardia).
Per ora mi sembra davvero tutto, aggiungo solo una foto simbolica da me scattata ieri che ritrae i tralicci di Monte Peglia in zona RAI...
